giovedì 2 ottobre 2014

DIE FOR ME Amy Plum Anteprima

Cari lettori, quello appena cominciato, è un autunno all'insegna dello YOUNG (ma quanto ne sono felice!). Il vento sta cambiando, e torniamo un po' sulla retta via, quella della narrativa (di qualità) per ragazzi capace di tenerci incollati alle pagine, tra una storia d'amore, e una corsa nel labirinto, tra un' adrenalinica avventura  in mezzo alla neve e  "remunerativi" rompicapo nascosti tra le righe. Carissime, mi rivolgo a tutte quelle che come me, hanno sospirato tra le righe della saga della Fitzpatrick, o quella della Kate... a Ottobre potrebbe esserci una nuova serie Young Adult capace di farci sentire meno la mancanza di personaggi indelebili come Patch e Daniel. De Agostini ci propone un romanzo che in Inghilterra si è piazzato tra i primi dieci YA più venduti degli ultimi quattro anni. Voglio rovinarvi la sorpresa... parliamo di piume (e noi le amiamo) !!!

DAL 14 OTTOBRE IN LIBRERIA

DIE FOR ME
Amy Plum

#1 Revenants

Editore: DeAgostini
Genere: YA romance
Pagine: ?
Prezzo: 14.90


Trama

Quando i genitori di Kate e Georgia muoiono in un incidente stradale, la vita delle due sorelle viene stravolta e le ragazze sono costrette a trasferirsi a Parigi dai nonni. L’unico modo che ha Kate per soffocare il dolore è rifugiarsi tra le pagine dei libri che ama di più. Fin quando non incontra Vincent.
Bello, misterioso e affascinante, Vincent scioglie a poco a poco il ghiaccio attorno al cuore di Kate che si innamora perdutamente di lui. Ma Vincent non è un ragazzo come gli altri: è un Revenant, un vero e proprio angelo custode, destinato a sacrificare la propria vita per salvare le anime in pericolo, e a risvegliarsi tre giorni dopo la morte, in un circolo senza fine.
Kate si ritrova quindi davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che rimane della sua esistenza e della sua famiglia... oppure rischiare tutto per un amore impossibile?


L'autrice


Cresciuta in Alabama, Amy Plum si è trasferita prima a Chicago, poi a Parigi, dove è rimasta per cinque anni, e infine a Londra, dove si è laureata in Storia dell’Arte Medievale. Ora vive a Parigi insieme ai suoi due figli e scrive a tempo pieno. 


The Revenants series

1. Die for me (14 Ottobre - De Agostini)
2. Until I die
2.5 Die for her 
3. If I should die

Scopro che l'autrice ha iniziato anche una serie distopica (After the end)... 

Si preannuncia davvero un "fresco" autunno!!! 
Me joy gioiosa...

THE KING. IL RE E' TORNATO di J.R. Ward - recensione

The King.  Il Re è tornato.
E con lui è tornata anche J.R. Ward: l'unica autrice col potere di far lasciare sul comodino libri cominciati prima delle agognatissime e fatidiche date in cui i nuovi episodi dei suoi libri compaiono sugli scaffali ed entrano immediatamente in nostro possesso. L'unica che solo dopo pochi capitoli, mentre sono in brodo di giuggiole per quanto sto leggendo, mi fa bramare già il volume successivo riuscendo sempre a solleticare una futura curiosità grazie ai semini e ai germogli che così generosamente e magistralmente spande. L'unica autrice che non riesco a smettere di leggere nemmeno mentre cucino o carico lavatrici e lavastoviglie. La sola capace di raccontare in un modo assolutamente unico e inconfondibile, la storia di ormai innumerevoli personaggi - sia maschili che femminili - in un unicum perfetto che non smette mai di regalare emozioni, sorrisi e lacrime.
Siamo arrivati al dodicesimo volume eppure la nostra "divina autrice" continua a non sbagliare un colpo. Anche se è indubbio che ognuno possa avere le sue preferenze riguardo a ciascun volume, trovando uno più piacevole o emozionante di un altro è altrettanto indubbio che il livello sia sempre talmente alto che qualunque romanzo della confraternita è un piccolo capolavoro.
Non abbiatemene se questo vi sembrerà il commento delirante e appassionato di  una fan perchè effettivamente è quello che è. Non posso, non riesco a spogliarmi dell'amore incondizionato che provo per questa autrice e per tutto ciò che ha creato e cercare di fare una recensione "lucida" e "distaccata"ed evidenziare le non poche pecche o le debolezze della storia con cui, stavolta, si deve fare i conti. Non posso essere "professionale" (se mai lo sono stata) quando si tratta di argomentare sulla Confraternita del Pugnale Nero... Perchè la BDB è la BDB... E quando si aspetta un anno intero per averli di nuovo tra le mani si diventa come assetati che finalmente si abbeverano nel deserto! Quindi, anche se The King, per alcuni aspetti è stato deludente rispetto alle mie aspettative e agli standard a cui la Ward ci ha ormai abituati, dall'altra parte non posso dire di non essere riuscita a trovare le atmosfere e le sensazioni che tanto amo di questa Serie e che non me la faranno mai abbandonare e mi faranno sempre bramare un nuovo capitolo. Nei secoli, dei secoli... Amen!


THE KING. IL RE E' TORNATO
di J.R. Ward

editore: Mondolibri
pagine: 552
prezzo: 14.60 euro
Rilegato
( 12° libro Serie "La Confraternita del Pugnale Nero" )


Trama

In The King sono tantissimi i colpi di scena che segnano i destini di umani e vampiri. In primo luogo quelli di Wrath e di sua moglie Beth, il cui rapporto entra in crisi a causa del desiderio di maternità di quest’ultima. Il “Re Cieco” è contrario ad avere dei figli non solo per i rischi cui andrebbero incontro la madre e il nascituro, ma anche perché un figlio maschio sarebbe destinato a succedergli sul trono
e non vuole condannarlo a sopportare il suo stesso fardello di responsabilità. Beth comprende le preoccupazioni del marito, per quanto infastidita dal dispotismo con cui lui vorrebbe imporle la
propria volontà. Nel frattempo alcuni esponenti della glymera che cospirano per deporre il sovrano e insediare Xcor si appellano alle Antiche Leggi: il Re della razza deve essere un vampiro purosangue,
e il figlio di Wrath e Beth non potrebbe mai esserlo. Minacciato in quello che ha più di caro, Wrath arriva al punto di anteporre alle leggi della corona quelle del cuore.


Opinione di Sangueblu

Ognuna di noi lettrici della Confraternita del Pugnale Nero ha il suo (o i suoi) guerrieri preferiti.
Nel mio caso Wrath non è mai stato fra questi, ma devo ammettere che il suo processo di rivalutazione ai miei occhi, iniziato tre libri or sono, trova in questo l'apice massimo.
Lunga vita al Re quindi, e massimo rispetto per un personaggio come lui che, quando  mette da parte il suo stile "io Tarzan, tu Jane", sa essere così devoto, altruista e coraggioso quando si tratta di fronteggiare i veri ostacoli della vita da risultare un vero eroe.
Per la sua donna, per i suoi Fratelli e per il suo Popolo.
Questo volume, come suggerisce il titolo, si incentra proprio su di lui. Su di lui e la sua consorte Beth; la stessa coppia con cui è cominciato tutto dodici libri fa. La coppia che , in un modo o nell'altro, ci ha incatenate tutte a questa meravigliosa serie e ne fa da fondamento stesso perché alla fine, e questo libro arriva a ribadirlo una volta per tutte, Wrath è il re; la base; il baluardo della sua razza. Il pilastro su cui poggia la società vampirica, nonostante i suoi "cancri" e le sue guerre intestine. Lo capirà Wrath stesso - pagina dopo pagina - accettando in tutte le sfumature il compito a cui è stato fin dalla nascita destinato e onorerà la memoria e gli ideali dei suoi genitori, che scoprirà più che mai simili a sé.
Come sappiamo infatti Wrath non è mai stato felice di fare il Re; di essere relegato a una scrivania e tenuto forzatamente lontano dal campo di battaglia per via della sua cecità. Lui è un uomo fatto per tenere in mano una spada con cui uccidere nemici e non una penna con cui firmare documenti...
Si sente protagonista di un compito ingrato ed inutile; proprio per questo mai e poi mai vorrebbe riservare lo stesso destino ad un futuro figlio. Un figlio che in ogni caso non desidera perché metterebbe a repentaglio la sopravvivenza della sua adorata shellan. Non è sulla sua stessa lunghezza d'onda Beth che invece un figlio lo vuole eccome... Da qui scaturisce quella che sembrerebbe la crisi coniugale del secolo... Non fosse che si risolve in maniera un po' troppo semplicistica, alla fine, e talmente repentina da apparire quasi incoerente.
Non voglio approfondire troppo per non correre il rischio di svelare particolari, quindi mi limiterò a parlarvi di quello che ho apprezzato di questa storyline principale, senza infierire troppo su i palesi difetti che indubbiamente presenta, come la mancanza di passione e dell'erotismo selvaggio ed elegante con cui la Ward ha sempre provveduto a deliziarci o la mancanza di "importanti" colpi di scena che rendessero un po' meno prevedibile lo sviluppo della trama.
Quello che c'è da sottolineare in quello che in questo libro vivranno Beth e Wrath innanzitutto è il calarsi, finalmente, l'uno nei panni dell'altra per arrivare a comprendersi fino in fondo. Era forse questa empatia profonda l'unica cosa che ancora mancava al loro rapporto d'amore perfetto. Ciò che li renderà, adesso più che mai, una coppia solida, compatta, unita contro le difficoltà; in cammino, insieme, verso una nuova era per tutta la Razza. E qui entra in gioco la seconda cosa bella e importante messa in atto dal processo di maturazione e consapevolezza di Wrath ossia una "nuova Monarchia", cioè una monarchia più vicina al popolo e più lontana dalle macchinazioni e dalle "regole" imposte dalla glymera, una monarchia che si basi non più sul diritto di sangue ma sulla fiducia e la stima del popolo che governa. In questo senso, quasi inconsapevolmente, Wrath si avvicinerà moltissimo agli ideali e all'operato di suo padre Wrath, che lo ha lasciato orfano in tenera età morendo quattrocento anni prima. Ho trovato bellissimo il parallelismo fra i due "re" attraverso i numerosi flashback in cui abbiamo avuto modo di conoscere meglio le origini del Re Cieco e il suo retaggio, anche spirituale. "Wrath senior" e "Wrath junior" sono l'uno il complemento dell'altro... Uomo più di politica il primo, mosso da nobili ideali e incorrotti sentimenti, imparerà ad essere un guerriero; Guerriero invece il secondo, imparerà a diventare un uomo di politica proprio perchè mosso dagli stessi nobili ideali e puri e saldi sentimenti che lo rendono degno figlio di suo padre.
Altra cosa che ho molto apprezzato è stata la compenetrazione tra il "mondo" umano e quello "vampirico" tra Beth e il suo Wrath. Visto il rilevante aspetto umano della natura di Beth, esso assume in questo libro un ruolo fondamentale che viene valorizzato e posto ad eguale importanza.
Altre tre sono le storie collaterali che continuano a svilupparsi sempre più: quella di Xcor e Lyla, quella di Assail e Sola e quella di Trez...
La storia di Xcor continua ad essere per me la più coinvolgente ed emozionante. Nonostante la sua bruttezza, la sua durezza e i suoi intenti sovversivi, pezzo dopo pezzo Xcor si è spogliato della sua armatura per risultare ai miei occhi assai tenero. Fin troppo, per la verità. Perchè, mi duole dirlo, qui subentra un'altra falla della storia dal momento che le fiamme e il fuoco promesse in questi ultimi romanzi si sono spente con un semplice "bicchiere d'acqua". O meglio, con una promessa. Capirete da sole il perchè.... Mi dispiace, sento in maniera molto netta la mancanza di un antagonista; di un vero nemico. E' tutto fin troppo blando e semplicistico. E' sparita quella tensione e quel pericolo che si respirava nei passati volumi e credo che ciò penalizzi molto la lettura rendendo gli esiti un po' troppo scontati. E' vero che vogliamo i "lieto fine" Sono quelli che ci piacciono, ma sono ancora più belli quando ci si arriva con difficoltà. Il brivido, il timore per i personaggi che amiamo e la tensione sono quegli ingredienti che danno abbrivio alla lettura. In questo l'autrice - che probabilmente ci aveva abituati troppo bene - sta perdendo di mordente e mi auguro che abbandoni questa vena buonista che sta un po' offuscando la sua sana cattiveria ad hoc, che così tanto ci piaceva.
Ad ogni modo, per quanto riguarda Xcor, in tutta onestà lo preferisco decisamente così. E la coronazione del suo amore per Layla che, nonostante tutto, ricambia i suoi profondi sentimenti è ciò che bramo di più (A PARTE IL DESIDERIO INSOPPRIMIBILE DI LEGGERE CAPITOLI E CAPITOLI INTERI SU LASSITER PERCHE' LO ADORO E NON POSSO PIU' FARMI BASTARE  LE SUE SPORADICHE APPARIZIONI E LE SUE ASSURDE BATTUTE CHE MI ILLUMINANO LA GIORNATA!... NE VOGLIO DI PIU'!!!!!!!)
Quella tra Sola e Assail è una storia che non riesco ancora bene a inquadrare. La loro è sicuramente una storia d'amore coinvolgente. Tra le quattro presenti in The King a mio avviso anche la più magnetica e sensuale, ma non riesco ancora a capire se Assail mi piaccia o no; se possa fidarmi o no. Come Sola temo il suo lato criminale e la mia avversione è legata a doppio filo con il mio insopprimibile odio con tutto ciò che a che fare con la cocaina. Quindi, a meno di una sua profonda disintossicazione e una drastica conversione a U sulla retta via, resta ancora nella casella "antipatici".
Cosa ben diversa per quello che riguarda Trez.
Mi piace. Mi intriga. Mi sta simpatico.
Così come iAm. E quel "mostruoso Dio del sesso" del Boia. Una new entry assai intrigante e promettente.
Ciò che mi consola e che mi elettrizza è sapere che il prossimo libro sarà incentrato soprattutto su di loro, le Ombre, e spero in una storia al fulmicotone, che si distacchi dallo spauracchio delle forti similitudini che sembra talvolta di notare con la storia di Rhev e dei Symphath.
Chi altro menzionare? Abalone forse, o John che sta entrando sempre più in contatto con il Darius celato dentro di lui. Tutti gli altri sono nominati qua e là, ma non hanno alcuna incidenza rilevante sulla storia, ma fa sempre piacere sapere che ci sono. Riescono a far provare ogni volta al lettore la sensazione di far parte della Famiglia.
Ed è questo quello che conta.
E' questo quello che ci fa tanto amare la Black Dagger Brotherwood Series: la familiarità, la sintonia; il senso di appartenenza a questo mondo fantastico ma così reale, ai suoi protagonisti e alle loro vicende. E' questo il bello. Sempre, a prescindere.
Ed è questo quello che ce la farà sempre amare!


La Serie: La Confraternita del Pugnale Nero

1. Dark Lover (Wrath e Beth)
2. Lover Eternal (Rhage e Mary)
3. Lover Awakened (Zsadist e Bella)
4. Lover Revealed (Butch e Marissa)
5. Lover Unbound (Vishous e Jane)
6. Lover Enshrined (Phury e Cormia)
6.5 La confraternita del pugnale nero – La guida definitiva
7. Lover Avenged (Rehvenge ed Ehlena)  recensione QUI
8. Lover Mine (John Matthew e Xhex)  recensione QUI
9. Lover Unleashed (Payne e Manello) recensione QUI
10. Lover Reborn (Tohrment e No’One)
11. Lover at Last  (Qwinn e Blay)
12. The King. Il Re è tornato
12. The Shadows  in uscita Aprile 2015


L'Autrice


E' una giovane autrice di romanzi d'amore di genere erotico-paranormale. Il suo vero nome è Jessica Bird (nome con cui l’autrice firma romance contemporanei) e vive nel sud degli Stati Uniti, insieme al marito ed alla sua amata Golden Retriever. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare a Boston nel settore sanitario e ha passato molti anni a capo di uno dei principali centri medici accademici nel Paese. La scrittura è sempre stata la sua passione e la sua idea di paradiso è un giorno intero con la sola compagnia del suo computer, del suo cane e di una buona tazza di caffè.
Ha raggiunto il successo con le serie La Confraternita del Pugnale Nero e Gli angeli caduti. Ogni sua uscita scala le classifiche del New York Times e quelle dei principali Paesi europei, fra i quali Francia, Germania e Spagna. In Italia le sue serie vengono pubblicate, con enorme favore dei lettori, da Rizzoli e Mondolibri.