lunedì 22 settembre 2014

UN PROFUMO PER TRE e SCARLETT. DOMANI E' UN ALTRO GIORNO Didì Chisel Recensioni a 4 mani



Oggi io e Sybil abbiamo provato a divertirci un po’ insieme… leggendo e recensendo la stessa autrice!! La nostra “ vittima” è Didì Chisel, che ringraziamo per la disponibilità e alla quale speriamo di fare cosa gradita confrontandoci sulle  sue due novelle erotiche uscite per Delos Digital negli ultimi  mesi. Due storie sensuali  lette da  blogger molto diverse per età, gusti, carattere, sensibilità: che chiaramente  hanno provocato in noi sensazioni differenti. Con conclusioni finali a nostro avviso interessanti e utili all’  approfondimento del lavoro e della  personalità dell’ autrice. 
UN PROFUMO PER TRE 
DIDI' CHISEL 


Editore: Delos Digital
Collana: Senza Sfumature
Genere: Erotico 
Pagine: 69
Prezzo ( e-book):  € 1,99 

La Trama: 
Una storia di sesso intrigante tra una donna ingegnere italo-inglese (Tea), un albergatore (Biagio) e un ragazzo ambientalista (Moreno), ambientata nelle terre magiche del Salento e della taranta. Un risveglio dei sensi per una donna fino ad allora legata a un unico uomo. 

Opinione di Sybil 

Quando ci si appresta ad iniziare una nuova lettura, si ha il piacere di scegliere una storia in base a ciò che realmente, in quel preciso istante, si desidera gustare. Un po’ come quando si va al ristorante e ci viene consegnato il menù. Riflettiamo bene su che cosa ci va di mangiare e poi ordiniamo il nostro pasto. A me accade sempre questo. Mi chiedo ciò che voglio avere da una storia in quel momento e mi ci butto a capofitto. Ci sono giorni in cui ho voglia di ridere spensierata, giorni in cui ho voglia di riflettere, giorni in cui voglio piangere e giorni in cui voglio sognare. E poi ci sono giorni in cui ho voglia di qualcosa di diverso, qualcosa che sappia stuzzicarmi, ma che al contempo sappia anche darmi un breve ed intenso carico di emozioni. Qualcosa che sappia lasciarmi un brivido anche a giorni di distanza.
Di questo avevo bisogno alcuni giorni fa, quando mi sono apprestata ad assaporare Un profumo per tre e devo dire che il mio palato ne è rimasto davvero stupito. Non solo è riuscito a sfamare la mia voglia di “ricercatezza e trasgressione”, ma è stato in grado di concentrare in poco più di sessanta pagine, l’essenza triangolare di una travolgente passione. Sottolineo il “triangolare” perché qui  il cerchio non si chiude tra due persone, bensì tra tre... E vi giuro che nemmeno romanzi lunghi più di trecento pagine sono riusciti ad intrappolarmi in questo modo.
Tra queste righe conosceremo Tea, Biagio e Moreno. Tre persone tanto diverse sia per età che per indole. Tea, giovane donna intrappolata in un corpo che da troppo tempo non riesce più a sentire calore e passione. Biagio, proprietario di un bellissimo albergo in Puglia, spregiudicato, attraente e bollente. Segnato da un amore passato che ha lasciato in lui una grande cicatrice, non ha più smesso di cercare nelle donne la sua valvola di sfogo. Si comporterà come un diavolo tentatore nei confronti di Tea. Un po’ per interesse lavorativo, un po’ per pura e semplice attrazione. Anzi, direi che il legame fisico che sente nei confronti di Tea primeggia su tutto il resto, portando il loro desiderio ad un livello quasi incolmabile.
Poi c’è Moreno. Giovane, bello, arrogante. Si porta addosso una scia che sa di trasgressione, complicità, fisicità. Ha il fascino della giovinezza che lo rende ancora più acerbo, ma al contempo più desiderabile. Tea si troverà nel mezzo di questi due personaggi, divisi da quasi trent’anni di età, ma uniti dal desiderio che provano per lei. Sarà grazie a loro che scoprirà il travolgente sciabordio della passione, della tentazione, del non avere regole. Si ritroverà donna e amante, preda e cacciatrice di due uomini che non conoscono motivo per resisterle.  Se cercate sentimenti strazianti che riconducano all’amore, questa non è la storia giusta. Anche se il mio cuore instancabilmente romantico ne è riuscito a trovare qualche traccia. Qui, a fare da padrone, è il desiderio, nella sua forma più semplice ed intensa.
Con straordinaria maestria, l’autrice è riuscita ad  immortalare un’istantanea di questi tre personaggi alle prese con le loro passioni più recondite, senza eccedere in dettagli e mezzi termini equivoci. Ha portato la narrazione a toccare elementi di pura sensualità, senza mai essere troppo esplicita e senza inciampare in volgarità, ormai tanto scontate da essere diventate dozzinali.
Una lettura davvero appassionante, che vi lascerà letteralmente senza parole grazie all’incredibile abilità linguistica. Pagina dopo pagina, vi accorgerete di essere arrivati al termine e di volerne ancora di più. Poi, riflettendoci, capirete che è così che doveva finire e che ogni parola aggiunta al finale sarebbe stata superflua, inutile.
Per chi cerca due ore di fuga dalla quotidianità, questa è davvero la storia giusta. Soprattutto perché lascerà intorno a voi una svolazzante aria di forti sensazioni.



SCARLETT. 
DOMANI E' UN  ALTRO GIORNO 
DIDI' CHISEL 



Editore: Delos Digital
Collana: Senza Sfumature
Genere: Erotico 
Pagine: 84
Prezzo ( e-book):  € 1,99 

La Trama:


Rossella, trentacinquenne che colleziona fallimenti in amore, a una festa incontra suo cugino Max, che è diventato un divo dei telefilm americani ed è in Italia per girare alcune puntate. Ne nasce una storia di sottomissione/dominio fino a quando tutto ciò per Rossella – o "Scarlett," come la chiama lui - diventa veramente troppo, e soprattutto quando lei capisce che non c'è e non c'è mai stato margine per una vera storia d'amore.


Opinione di Charlotte


Quel che mi ha colpita essenzialmente di questa novella letta con estremo piacere e curiosità , dalla partenza “ col botto” fino all’ ultima  frase espressiva ed efficace, sono essenzialmente tre elementi. Il primo è l’ uso sapiente della lingua italiana in tutta onestà avendo constatato  che la curatrice della sezione erotica della Delos Digital  è  Simona Liubicich, della quale apprezzo  la difesa a oltranza  della scrittura “a regola d’ arte” raffinata, non mi sono stupita che   per rappresentare la collana  Senza Sfumature  sia stata scelta Didì Chisel. Perchè è un'  autrice a mio avviso  capace di grande eleganza e correttezza formale nella costruzione del testo,  nonché di impiego di un lessico vario, appropriato e di buongusto anche nelle scene più ardite. La trama è il secondo elemento sorprendente e originale della novella; chi si aspetta il canovaccio tradizionale,  consolatorio e lineare , resta spiazzato dall’  evoluzione di un intreccio imprevedibile che segue i ragionamenti e le  sperimentazioni di una protagonista fuori dagli schemi della narrativa rosa,  ma plausibilissima come persona reale .  E’ un percorso che talora con una certa ironia  esplora il linguaggio dei corpi e non dei sentimenti, incentrato sull’ emozione carnale e non sull’ affinità spirituale, sulla sensualità e l’ eccitazione più che  sul coinvolgimento emotivo. E qui introduco il terzo interessante  elemento del lavoro di Didì Chisel,  quello che mi ha davvero colpita per originalità: la personalità di Rossella.  Una Donna che si fa trascinare dalle pulsioni ma che non si fa incantare da belle frasi;  gli uomini che incontra lungo il suo cammino   sono amanti formidabili, uomini fisicamente  irresistibili,   ma oratori maldestri,  compagni imperfetti, narcisisti coinvolti a loro modo  nelle relazioni con l’ altro sesso, e non sempre piacevoli e opportuni. Rossella è disposta a giocare alla sottomissione con loro , ma non a farsi dominare davvero, poichè è una donna colta, consapevole,   dai sani appetiti,  sola ma non “sfigata” , che  ha rispetto di sè: nulla a che fare con l’ irritante onnipresente pivellina romance  che affascinata dal bello e dannato dal passato oscuro  sopporta stoicamente i suoi sbalzi d’ umore e le sue bizze in camera da letto fingendo che le vada bene. La Donna di Didì Chisel sa analizzare le proprie emozioni, compie valutazioni autonome e sagaci, e non si annulla né si fa manipolare; perché prima di tutto vuole bene a se stessa. 
Scarlett  è un’ avventura nell’ eros che solletica e stimola la fervida immaginazione di un lettore senza ricorrere a inutili abbellimenti, banali edulcorazioni: costituendo   stimolo alla riflessione intelligente  sull’ attrazione fra uomo e donna e non  mero sfogo   ormonale .  Perché Rossella è un po’ come Scarlett O’ Hara in Via col Vento, e forse un po' come noi: dopotutto, anche tra le macerie  di un progetto andato in fumo, di una vita da riprendere in mano… domani è un altro giorno . 

L' Autrice  


Didì Chisel, 40 anni, nata in Inghilterra da padre inglese e madre italiana, è venuta in Italia da bambina presso la famiglia materna. La lettura ha accompagnato tutta la sua vita e così il sole e il mare del sud Italia. Casalinga, dopo le gioie della maternità, allentate un po’ le maglie dei doveri familiari, è riuscita a crearsi quella “stanza tutta per sé” di cui parlava Virginia Wolf. Si è cimentata in vari generi, dal noir al pulp, con qualche soddisfazione, ma ha anche un romanzo mainstream nel cassetto. Affascinata da maestri come Nabokov o Bevilacqua, ha pensato a una chiave femminile di lettura dell’erotismo che ha già un consolidato filone straniero e qualche nome italiano, rispetto ai quali sente di collocarmi giusto nel mezzo, come stile e sensibilità

La sua pagina Facebook:
 https://www.facebook.com/didi.chisel

DOMANI IN LIBRERIA #165

Cari lettori, prepariamoci a un autunno davvero libresco!!! A cominciare da domani, con una  grossa mareggiata di uscite. Non sto qui a fare un elenco dei generi perchè sono tanti. Perciò comincerei con la lunga carrellata dei titoli scelti tra le uscite di domani (erano davvero tanti, ho fatto una cernita in base ai generi da noi più trattati).


DOMANI IN LIBRERIA


Da cattiva campanilista quale sono, vorrei partire da due titoli scritti da mie conterranee, Simona Atzori e Anna Melis, il cui romanzo è ambientato niente meno che sul Monte Ortobene, quello stesso citato da Grazia Deledda e Sebastiano Satta, all'ombra del quale sono cresciuta. Due romanzi assolutamente intensi e commoventi. 



Titolo:  DOPO DI TE
Autore: Simona Atzori
Editore: Mondadori
Genere: Biografie
Pagine: 150
Prezzo: 17.00
Ebook: 9.99
Trama:  "Mentre mia madre moriva, io piano piano perdevo, insieme a lei, anche le braccia e le mani che mi sostenevano e mi accompagnavano ovunque." La morte di un genitore segna per tutti un momento di passaggio e lascia un senso di vuoto. A maggior ragione nel caso di Simona Atzori, ballerina e pittrice nata senza le braccia. Con "Cosa ti manca per essere felice"? Simona ha dato emozioni e coraggio a moltissimi lettori, che hanno amato il suo libro e partecipato in massa ai suoi incontri pubblici. "Mamma Tonina" era una grande protagonista di quelle pagine, asse portante e motore di questa vita straordinaria. Dalla sua malattia e dal dolore della sua scomparsa, Simona ha saputo trarre una forza inattesa per andare avanti: "Il mio compito era capire che un altro modo sarebbe stato possibile, e dimostrarglielo". Simona Atzori racconta con parole toccanti le emozioni del distacco: "Adesso mi manca disperatamente raccontarle le cose. Se non lo faccio, è come se non mi succedessero realmente. Così, le ho scritte. E le ho scritte proprio a lei. Per dirle di come sono passata attraverso il mio dolore, cercando di essere all'altezza del suo esempio". "Dopo di te" è la risposta alla preoccupazione radicale dei genitori: "Cosa ne sarà di mio figlio dopo di me? Chi lo proteggerà?". E la perdita di Simona diventa il simbolo estremo di tutti i lutti, un insegnamento ad affrontare la mancanza, a trovare un equilibrio anche senza le braccia che ci hanno sostenuto.






Titolo: L'ULTIMO FIORE DELL'ANIMA
Autore: Anna Melis
Editore: Frassinelli
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 292
Prezzo: 16.50
Ebook: 9.99
Trama: "Nonostante il vento che le percuoteva l'anima, Ilde Zedda era una donna salda. Come una roccia, faceva parte del Monte". E lì, sull'Ortobene, la sua casa. Lì, la sua prigione, tra arbusti voraci e olivastri contorti. Cresciuta dalle suore, in quella terra ostile Ilde è un'"istranza", una forestiera. Lei che ha capelli biondi e pelle chiarissima è diversa dalla gente del posto, che la guarda con diffidenza. Costretta in sposa poco più che fanciulla a un uomo rude e ignorante, Ilde non sa cosa siano la libertà, il rispetto, il piacere, l'amore. Al suo isolamento contribuisce ancor più la malattia: le crisi epilettiche che agli occhi di tutti sono come una possessione demoniaca. Eppure, le visioni di uno schieramento d'angeli non sono solo una condanna, ma un modo per rifugiarsi altrove. "Nelle sue fantasie Ilde cercava di cavar fuori qualcosa che assomigliasse alla vita". Forse è solo un desiderio di felicità che trova spazio nei suoi sogni ma, per quanto anche questo rappresenti una maledizione, si trasformerà infine nel suo più potente alleato. Crescerà in lei il bisogno di emancipazione e le darà la forza di sperare in una vita fatta di sentimenti autentici. Fino a mostrarle l'uomo che saprà dialogare con il suo spirito irrequieto, restituendole il diritto di amare. L'uomo per cui non valga solo la pena morire, ma quella di vivere.




Titolo: LA SIGNORA DEI FIUMI D'ESTATE
Autore: Tyler Trafford
Editore: Sperling e Kupfer
Genere: Biografia/storia militare
Pagine: 259
Prezzo: 17.00
Ebook: 9.99
Trama:  Alice è appena morta, lasciandosi dietro un'esistenza faticosa, segnata dalla malattia, dall'alcolismo e da un matrimonio infelice. Eppure i suoi bellissimi occhi azzurri non hanno mai perso una luce speciale. Il funerale ha riunito la famiglia, ma Tyler, il figlio minore, quello più amato, si sente un estraneo tra i fratelli che si spartiscono le posate d'argento e i pochi ninnoli. A lui, la madre ha lasciato un'eredità ben più preziosa: la "Vera Cosa Bella" della sua vita, una vecchia scatola, dove per quarant'anni ha conservato gelosamente un album consunto e un pacchetto di lettere d'amore. Ricordi di un altro tempo, il 1941, quando Alice, la debuttante più incantevole di Montreal, incontrò Jens, un giovane pilota norvegese, scampato all'invasione nazista e arrivato in Canada per completare l'addestramento. Prima di partire per l'Europa, le giurò che nulla gli avrebbe impedito di tornare da lei e le chiese di aspettarlo. E quando venne catturato dai tedeschi, pur di mantenere fede a quella promessa, prese parte alla "Grande fuga", la stessa portata al cinema da Steve McQueen, che fu l'evasione più coraggiosa e drammatica mai tentata in un campo nazista: settantasei uomini coinvolti, cinquanta fucilati e solo tre che riuscirono a fuggire... Seguendo la traccia delle lettere tra il Canada e la Norvegia, Tyler Trafford ha ricostruito la storia di questo amore puro e ostinato, che non ha ascoltato le ragioni della convenienza e della guerra, e ha riportato alla luce un'epoca mai dimenticata.




Titolo: EROS E AMORE
Autore: Igor Sibaldi
Editore: Frassinelli
Genere: Saggio
Pagine: 246
Prezzo:  18.50
Ebook: 9.99
Trama: "Deve pur esserci un motivo se, tra tutti gli argomenti interessanti, l'amore è quello che viene trattato nella maniera più interessata." Comincia così un viaggio nelle implicazioni più segrete del nostro desiderio di piacere. Vi sono troppe contraddizioni - linguistiche, psicologiche, etiche - dell'idea che in Occidente si ha dell'"amore", troppi significati si accumulano e si confondono in questa parola: come se, nel corso dei secoli, una serie di paure avessero impedito di fare chiarezza, di dire la verità sulle dinamiche del sentimento che tutti hanno sperimentato. Igor Sibaldi mette in luce la più profonda di tali paure: quella dell'Eros - che un tempo era il nome di un Dio, e indicava non soltanto una inesauribile energia sensuale ma anche e soprattutto la straordinaria vastità della mente, il suo fiducioso impulso alla libertà e alla conoscenza, che da adulti siamo abituati a reprimere e a falsare. Dal timore di far agire l'amore-Eros nella nostra vita quotidiana derivano i nostri traumi più dolorosi; e la riscoperta dell'eros antico può dissolverli. A tutti è accessibile (da bambini eravamo tutti erotikoi): solo, occorre una buona dose di coraggio, perché a quel Dio millenario tutta la nostra civiltà è sempre stata ed è tuttora ostile. 



RIEDIZIONE
Titolo: FANGO
Autore: Niccolò Ammaniti
Editore: Einaudi
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 357
Prezzo: 12.00
Ebook: 6.99
Trama: Dall'Apocalissi festosa de "L'ultimo capodanno dell'umanità" alle peripezie del picciotto Albertino protagonista di "Fango", i racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena i nuovi eroi di un'umanità borderline e metropolitana, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall'horror alla commedia all'italiana, trovando infine in una grottesca vena comica il vero elemento comune. Storie nelle quali una minuziosa osservazione della realtà si fonde con una scatenata fantasia, per cui anche la morte si trasforma in uno scintillante spettacolo.




Titolo: I VANGELI
Autore: Pietro Citati
Editore: Mondadori
Genere: Studi e Esegesi biblica
Pagine: 152
Prezzo: 22.00
Ebook: 10.99
Trama:  Noi moderni lettori dei Vangeli siamo immensamente rozzi e limitati, se ci paragoniamo a un sacerdote ebreo o a un fedele cristiano del primo secolo. Cogliamo soltanto una minuscola parte dell'infinita ricchezza di citazioni e allusioni, rinvii interni ed esterni e sensi segreti con cui veniva composto un Vangelo. Leggere un testo è un'arte che abbiamo quasi dimenticato. Con infinita pazienza e umiltà, Pietro Citati ripercorre il cammino fatto da quei primi lettori: ricostruisce la trama di rimandi e riferimenti nascosti, legge gli indizi, ricompone gli intarsi, mostrandoci come la storia, gli eventi della vita di Gesù si sono compiuti con simboli immaginati molti secoli prima. Tutto il racconto evangelico - dal misterioso tema della nascita verginale di Gesù fino alle parole finali sulla croce: "Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?" - è fittamente intrecciato con il testo dell'Antico Testamento, con le leggende ebraiche che formano una specie di fondale, di eco e di conferma alle verità della nuova fede. Al di là del ricchissimo tessuto della tradizione, però, Citati cerca con tutte le sue forze di cogliere la novità, il respiro profondo della rivelazione cristiana. La modestia, il candore, la dolcezza di Maria non trovano riscontro nei testi antichi. E nemmeno la misteriosa immagine del "bambino nella mangiatoia", uno dei segni fondamentali in cui si riconoscevano i nuovi fedeli.




Titolo: LEONARDO SEGRETO
Autore: Costantino D'Orazio
Editore: Sperling e Kupfer
Genere: saggio d'Arte
Pagine: 249
Prezzo: 18.00
Ebook: 4.99
Trama:  Pittore, scultore, inventore. Scienziato, musicista, architetto. L'eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, l'autore del quadro più famoso al mondo, il precursore di numerose invenzioni moderne, ma rimane uno dei personaggi più enigmatici della Storia. Sono molte le domande che aleggiano ancora intorno alla sua figura: perché non è mai riuscito a portare a termine uno solo dei suoi lavori, come nel caso della "Gioconda"? Perché uno scienziato del suo livello ha realizzato un "Cenacolo" così fragile? Perché non siamo in grado di identificare con certezza nessuno dei personaggi da lui ritratti, come per la "Belle ferronière"? La vita e l'opera di Vinci sono un rebus che in questo libro Costantino D'Orazio decifra con una nuova chiave interpretativa, usando i dipinti come un filo d'Arianna nell'esplorazione della labirintica mente dell'artista. Ogni opera pittorica infatti sarà l'occasione per approfondire un lato della estrosa personalità di Leonardo, perché tutti gli ambiti di ricerca a cui si è dedicato, dall'anatomia allo studio della natura, dall'ingegneria alla musica, trovano modo di esprimersi attraverso il suo pennello. L'autore ci aiuterà a comprendere quei dettagli che, come tessere di un puzzle, contengono indizi che svelano il quadro più grande: chi era Leonardo da Vinci.



Titolo: LA NOTTE RITORNA
Autore: Mary Higgins Clark
Editore: Sperling e Kupfer
Genere: Giallo, mistery, noir
Pagine: 385
Prezzo: 17.90
Ebook:  9.99
Trama:  Erano le sei e mezzo di una sera come tante a Manhattan e il sole basso allungava le ombre quando il marito di Laurie Moran fu barbaramente ucciso sotto lo sguardo innocente del figlio, al campo giochi non lontano da casa. Tìmmy aveva solo tre anni e fu l'unico a vedere in volto l'assassino del padre e a incrociare quegli occhi blu che ancora oggi tormentano i suoi sogni. Un efferato delitto per il quale neanche Laurie è mai riuscita a darsi pace, perseguitata dalla promessa fatta dal killer prima di uscire di scena: "Di' a tua mamma che adesso tocca a lei. Poi sarà il tuo turno". Ora, a distanza di anni, Laurie si ritrova ancora alle prese con la morte, questa volta come produttrice di un nuovo programma televisivo dedicato a vecchi crimini rimasti irrisolti. Il primo caso ad andare in onda riguarda l'omicidio di Betsy Powell, una ricca signora trovata morta soffocata nel suo letto l'indomani mattina della festa di diploma della figlia e delle sue tre migliori amiche. All'epoca la notizia aveva fatto molto scalpore. Riaprendo il caso e invitando in studio le quattro ragazze, ormai donne, per ricostruire quelle terribili ore, Laurie è certa di avere per le mani un successo garantito. Ma non appena le telecamere si accendono, diventa chiaro che ognuna di loro sta nascondendo segreti. Piccoli e grandi. E un paio di occhi blu sta osservando da molto vicino lo svolgersi degli eventi...




Titolo: L'ARGUZIA E LA SAGGEZZA DI TYRION LANNISTER
Autore: George R.R. Martin
Editore: Mondadori
Genere: Raccolta di racconti e massime
Pagine: 164
Prezzo: 12.00
Ebook: 6.99
Trama: Questo volume, dal piccolo e simpatico formato, raccoglie i detti di Tyrion Lannister, le sue battute, le sue arguzie sparpagliati per i vari romanzi, fornendo una deliziosa summa del Tyrion-pensiero.





Titolo: UNBREAKABLE
Autore: Kami Garcia
Editore: Chrysalide Mondadori
Genere: Young Adult Fantasy
Pagine: 288
Prezzo:  17.00
Ebook: 6.99
Trama:  Cos'è davvero successo alla madre di Kennedy? Una sera la figlia la trova riversa sul letto, senza vita. Secondo i medici si tratta di un infarto, ma ben presto anche Kennedy rischia di morire. Si salva grazie a Jared e Lukas, i misteriosi gemelli che fanno irruzione nella sua stanza. Sono loro a rivelarle la verità: stava per cadere vittima di un fantasma vendicatore, uno di quelli combattuti dalla Legione della Colomba Nera, la società segreta che protegge il mondo dai demoni. Nella stessa notte cinque membri della Legione sono morti, e ora devono essere rimpiazzati da altri ragazzi, ognuno dotato di un abilità unica e prodigiosa. Kennedy non può tirarsi indietro. Intorno a lei incombono forze terrificanti e invisibili, mentre il suo cuore è destinato a battere per un amore nuovo e dirompente: l'unica scelta giusta, l'unica possibile, è lottare.




Titolo:  Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori
Autore: Federico Tonioni
Editore: Mondadori
Genere: Psicologia infantile e delle'età evolutiva
Pagine: 112
Prezzo: 14.00
Ebook: 6.99
Trama: Il "cyberbullismo", un termine diventato recentemente di tragica attualità, rappresenta oggi per la stragrande maggioranza dei minorenni una minaccia molto concreta, quasi come l'alcol e la droga, in una società in cui la dimensione "digitale" della vita privata, in particolare di quella dei più giovani, ha conquistato un ruolo predominante. Federico Tonioni, esperto di bullismo online, ci guida nel nuovo mondo delle relazioni via web, che noi adulti in gran parte non conosciamo e che quindi ci spaventa, facendoci sentire impotenti. Alla fine della scuola primaria, i ragazzi avvertono con maggior urgenza il bisogno di passare più tempo con i coetanei, di costruire amicizie solide, stabilire alleanze e complicità, non solo in classe. Oggi ciò che è cambiato sono i tradizionali luoghi di appuntamento, spesso sostituiti dalla "piazza virtuale". Un cambiamento non privo di conseguenze sulla natura e sulla qualità dei rapporti personali. Perché se è vero che l'adolescenza è una fase della vita che è sempre stata caratterizzata dal rischio di essere sbeffeggiati, il cyberbullismo è molto più spietato: protetti dall'anonimato della rete, resi insensibili dalla mancanza di contatto fisico con la vittima, i carnefici non sanno misurare e prevedere le conseguenze dei loro atti. Il tutto sotto gli occhi della sterminata platea della rete e nell'assoluta mancanza di controllo da parte degli adulti, spesso all'oscuro delle dinamiche in cui sono immersi i cosiddetti "nativi digitali".




Titolo: Generazione tablet. I sì e i no per crescere nell'era del web
Autore: Katia Provantini e Maria Longoni
Editore:  Mondadori
Genere: Psicologia infantile e dell'età evolutiva
Pagine: 102
Prezzo: 14.00
Ebook: 6.99
Trama: A che età mettere nelle mani del figlio un tablet? Quante ore di computer al giorno consentire? Che cosa dirgli se si scopre che visita siti non adatti alla sua età? Sono questi i dubbi e le domande che assillano padri e madri preoccupati dell'effetto delle nuove tecnologie sullo sviluppo fisico, intellettivo, scolastico ed emotivo dei loro figli, i cosiddetti "nativi digitali", esponenti della nuova "generazione tablet". Cresciuti in un ambiente sempre più affollato di nuovi media, che hanno imparato a conoscere fin dai primi mesi di vita, sono perennemente connessi e stabiliscono e coltivano relazioni e legami d'amicizia attraverso i social network. Ed è proprio il timore di un'eccessiva dipendenza dai rapporti virtuali e di un pericoloso allontanamento dalla realtà che porta spesso i genitori a controllare ossessivamente, o addirittura a proibire, l'uso di cellulari e videogiochi. Prendendo atto della profonda rivoluzione culturale innescata da internet e dal progresso tecnologico nel campo delle telecomunicazioni, Katia Provantini e Maria Longoni ne illustrano tutte le problematicità e le insidie, ma insieme, analizzando con cura le fasi della crescita psicofisica e delle modalità di apprendimento da zero a dodici anni, ne sottolineano i numerosi aspetti positivi, anche in questa fascia d'età. E indicano ai genitori come accompagnare passo passo i loro ragazzi in tali esperienze, come aiutarli a sviluppare il senso critico e a raggiungere la necessaria "saggezza digitale".




Titolo: L'aggressività degli adolescenti
Autore: Stefano Gastaldi e Paola Di Pietro
Editore: Mondadori
Genere: Pso
Pagine: 109
Prezzo: 14.00
Ebook: 6.99
Trama: Chiunque abbia un figlio adolescente si troverà prima o poi a doversi confrontare con ribellioni, rispostacce, ostilità, una gamma di reazioni che spesso coglie alla sprovvista i genitori perché costituisce una radicale trasformazione del bambino affettuoso che fino a ieri pendeva dalle loro labbra e li colmava d'orgoglio. Eppure dovremmo saperlo, perché ci siamo passati tutti: se ripensiamo alla nostra adolescenza. Quello che forse non sappiamo, ci dicono Stefano Gastaldi e Paola Di Pietro, è che tali comportamenti aggressivi sono solo alcuni dei modi con cui gli adolescenti provano a "differenziarsi", cioè a costruirsi un'identità, a ritagliarsi un proprio spazio nel mondo e a conquistarsi la necessaria autonomia dai "grandi". Nel periodo dell'adolescenza l'aggressività può rivelarsi quindi un indicatore di salute emotiva e uno strumento che "crea benessere, cultura e civiltà", ma se assume forme gravi ed eccessive, può segnalare una sofferenza psichica o un blocco nella crescita, problemi che vanno affrontati senza inutili allarmismi ma nella maniera adeguata. Di fronte alle manifestazioni aggressive dei figli, i padri e le madri sono chiamati a cambiare profondamente il modo più spontaneo di porsi con loro e ad assumere invece un atteggiamento di apertura e di ascolto nei confronti delle mille difficoltà che gli adolescenti incontrano in famiglia, a scuola, con gli amici.




CALDO COME IL FUOCO Jennifer L. Armentrout Anteprima



Al primo posto della classifica del New York Times,dopo il successo mondiale della serie Young Adult Lux ( recensione del primo titolo  Obsidian QUI) e del New Adult Ti aspettavo ( recensione QUI) , pubblicata con lo pseudonimo di J. LYNN,
JENNIFER L. ARMENTROUT
torna a stupire i lettori  con l’ attesissimo primo romanzo della serie The Dark Elements, che inaugurerà una ricca stagione autunnale  


CALDO COME IL FUOCO

DAL 26 SETTEMBRE IN  CARTACEO IN EDICOLA

DAL 18 SETTEMBRE IN EBOOK  NELLO STORE HM 





Casa Editrice: Harlequin Mondadori

Collana: Blue Nocturne

Genere: Paranormal romance
Prezzo ebook: € 6,50



La Trama


Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.

Nel libro c’è una piccola sorpresa: in appendice al romanzo,   un BONUS CONTENT EXTRA con una novella legata alla saga!


Per maggiori dettagli e per sfogliare l’ anteprima potete collegarvi al link




Nello store Harlequin Mondadori da oggi  potrete trovare anche il PREQUEL , in esclusiva digitale ebook, al prezzo di € 2,49



DOLCE COME IL MIELE

JENNIFER L. ARMENTROUT

PREQUEL DEL ROMANZO "CALDO COME IL FUOCO"






La Trama: 


Per Jasmine, Dez era stato molto più di una cotta adolescenziale. Per otto anni era stato il suo migliore amico, la persona con cui si confidava, tutto il suo mondo. Le aveva promesso che sarebbero stati insieme per sempre... e poi l'aveva abbandonata senza una parola di spiegazione proprio quando suo padre aveva dato il consenso alla loro unione. Tre anni dopo, si ripresenta da lei come se niente fosse, pronto a riprendere la loro storia da dove si era interrotta. Ma Jas non ci sta. Non vuole soffrire ancora. E così pone delle condizioni. Dez avrà sette giorni per guadagnarsi la sua fiducia e convincerla che sono fatti l'uno per l'altra. Sette giorni all'insegna di eccitanti pericoli e dolcissime tentazioni, per conquistare il suo cuore... o spezzarglielo di nuovo.

Il link dal quale a partire dalla data odierna potete scaricare Dolce come il miele è:



La CE ha fatto sapere che nel 2015  la serie The Dark Elements approderà anche in libreria, con un’ imperdibile edizione speciale.


Vi abbiamo incuriositi a sufficienza? Buon divertimento!!



L’ Autrice 



Jennifer L. Armentrout, autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive apprezzati romanzi per ragazzi e adulti. È considerata un'autrice trasversale, in grado di mantenere contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e muovendosi anche all'interno del self-publishing.
Ha anche scritto diversi libri con lo pseudonimo di J. Lynn.

Link alla pagina Facebook dell' autrice:
 https://www.facebook.com/JenniferLArmentrout

Sito internet dell'autrice: 
http://www.jenniferarmentrout.com/