lunedì 8 settembre 2014

BAMBINI TRA LE RIGHE #1 Piccoli lettori crescono...

Poiché non ho abbastanza rubriche da seguire (*__*), ho deciso di aprirne un'altra, perché era tempo che sentivo l'esigenza di condividere la mia passione per la lettura, con altre lettrici mamme ma soprattutto con i loro pulcini. La narrativa per bambini è qualcosa di potente, racconti, novelle e romanzi che portano duplici messaggi. Quello destinato ai lettori acerbi che ancora fanno parte del regno dell'infanzia, e quello destinato al bambino che alberga in ognuno di noi, capace di cogliere le varie sfumature della storia. Per non parlare di molti libri per bambini che portano il loro messaggio attraverso le illustrazioni, e qui non resisto... tiro fuori Peter Pan e mi tuffo dentro la storia. Mi piacerebbe fare questo bel viaggio con voi genitori e con i piccoli lettori di oggi. Perché leggere è viaggiare, viaggiare è spaziare, spaziare ci rende cittadini del mondo.



BAMBINI TRA LE RIGHE
(Rubrica per giovani lettori)






DAL 16 SETTEMBRE IN LIBRERIA

DE AGOSTINI
presenta

FIABE PREZIOSE

Quattro libri di fiabe rinnovate con il segno fresco e nuovo di grandi illustratori di fama, sia italiani che stranieri, per raccontare ai bambini le più celebri storie della tradizione popolare e il grande patrimonio delle fiabe classiche in modo originale e graficamente spettacolare.

Pagine: 32
Prezzo: 5.90
Illustrazioni di Silvia Provantini
Nata a Venezia nel 1970. Vive e lavora a Milano. Diplomata presso l’Istituto d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, ha passato anni tra studi di animazione e di scenografia prima di capire che il suo futuro era nell’illustrazione di libri per bambini. Freelance dal 1993, si occupa principalmente di editoria per l’infanzia e scolastica, collaborando con i maggiori editori italiani ed esteri. Ha uno stile classico, ma ricercato. Ha illustrato l’ultimo libro di Benedetta Parodi sulle fate.



Pagine:32
Prezzo: 5.90
 Illustrazioni di Simona Cordero
Classe 1985, ha un diploma all’Istituto Europeo di Design. E’ stata selezionata per il concorso dell’Associazione Pictor nel 2006 (4°premio) e nel 2007; nel 2008 e 2009 nell’Annual dell’Associazione Illustratori. Lavora come colorista per illustrazioni d’infanzia e come freelance, collaborando con alcune associazioni, fra cui l’Associazione Onlus Casa Oz. E’ specializzata nell’uso dell’acquarello.



Pagine: 32
Prezzo: 5.90
Illustrazioni di Fabian Negrin
Grande autore di fama internazionale.  Nel 2009 ha ricevuto il prestigioso premio la Plaque nella Biennale d’illustrazione di Bratislava.
Nel 2010 ha vinto il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction e il John Burrows Award a New York con “The Riverbank” (con testo di Charles Darwin). Capace di passare a stili diversissimi tra di loro: dal segno pittorico che rimanda alla storia dell’arte rinascimentale, al bianco e nero stilizzato della tradizione del teatro d’ombra e delle silhouette. Alcuni suoi libri: Favole al telefonino, dove utilizza lo stile delle ombre cinesi e del ritaglio in bianco e nero, Occhiopin, rivisitazione di Pinocchio. Lo stile è molto classico è abbinato a un uso molto azzardato e moderno dei colori e dei loro accostamenti.
“In bocca al lupo”, riscrittura della fiaba di Cappuccetto Rosso: anche qui lo stile classico e pittorico dialoga con soluzioni grafiche interessanti e un testo molto “eversivo”.



Pagine: 32
Prezzo: 5.90
Illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio
Classe 1983. Si è diplomata in "Illustrazione e animazione multimediale” all’Istituto Europeo di Design, ha frequentato un stage annuale all'Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. È stata selezionata per l’Annual 2007 Illustratori Italiani e ha partecipato alla quarta edizione di ROMA-Road to Contemporary Art presso il Macro. Illustratrice freelance, fumettista, storyboardista, grafica e character designer per cinema e pubblicità.  Stile molto personale, ha illustrato una serie di libri di Gianni Rodari tra i quali “favole per bambini curiosi”, “Fiabe per bambini sonnambuli”. Molto belle le sue ambientazioni e la caratterizzazione che sa dare degli animali.




Penso che il valore di una fiaba "immortale" come queste, 
sia reso ancora più grande se accompagnato da pregevoli illustrazioni.

Una bella idea per un regalo.

DOMANI IN LIBRERIA #161


I prossimi due giorni sono davvero caldi per quanto riguarda le uscite in libreria. Domani ci saranno alcuni titoli attesi e altri che ho scelto tra la moltitudine. Partiamo dal romanzo più atteso, quello di Amabile Giusti, che dal self-publishing approda alla grande Mondadori, e promette alle lettrici che hanno letto la versione self, che il nuovo look di Trent'anni e li dimostro vale assolutamente la ri-lettura. Invito che personalmente, accoglierò con piacere, perché sono curiosa di confrontare un romanzo dall'origine all'editing (anche se Amabile è comunque una garanzia narrativa). L'altro titolo atteso dalle amanti del genere Young adult fantasy, è il terzo romanzo della serie The selection, edito da Sperling & Kupfer. Ancora, un romanzo che ha riscosso un grandissimo successo in madrepatria, pubblicato da Mondadori, e tanti titoli di diversi generi. Andiamo a scoprirli insieme. Vi avevo avvertito che sarebbe stato un prologo a un autunno davvero ricco di libri.



DOMANI IN LIBRERIA #161






Titolo:  Trent'anni e li dimostro
Autore:  Amabile Giusti
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri
Genere: Narrativa rosa
Prezzo: 14.00
Pagine: 261
Ebook: 2.99
Trama:  Carlotta ha quasi trent'anni, e si considera una sfigata cronica: raggiunge il metro e sessanta solo con i tacchi a spillo, ha una famiglia decisamente folle e all'orizzonte non vede l'ombra di un fidanzato come si deve. Non solo: è appena stata licenziata a causa della sua irrefrenabile schiettezza... ma ora, per arrivare a fine mese, è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti prò (è bellissimo, fa lo scrittore, è dannatamente simpatico) ma altrettanti contro: è disordinato, fuma troppo e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte. Carlotta non chiude occhio e in più si sente una vera schifezza. Non lo ammetterebbe mai, ma quel maschio predatore che tratta le donne come kleenex e gioca sul fascino tenebroso del romanziere la sta facendo innamorare. In una girandola di eventi sempre più buffi, tra una madre terribile, una sorella bellissima e gelosa, una tribù di parenti fuori controllo, un nuovo lavoro tutto da inventare e molti incontri ravvicinati con Luca e le sue fidanzatine di passaggio, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa...




Titolo: L'uomo che metteva in ordine il mondo
Autore: Fredrik Backman
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Genere: Narativa contemporanea
Pagine: 321
Prezzo: 18.00
Ebook:  9.99
Trama: Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni mattina alle 6.30 Ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all'ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... Ma... Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l'arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. Tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, Ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male...




#3 The selection series
Titolo: The one
Autore:  Kiera cass
Editore: Sperling e Kupfer
Collana:  Pandora
Genere: YA fantasy
Prezzo: 17.90
Pagine: 316
Ebook: 9.99
Trama: La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.



Titolo:  Le mamme ce la fanno. Storie di donne sempre in bilico tra famiglia, scuola e lavoro
Autore: Elisabetta Gualmini
Editore:  Mondadori
Collana:  Strade blu
Genere: Narrativa femminile
Pagine: 140
Prezzo: 16.00
Ebook:  9.99
Trama: SpiderJack usa l'iPad come fosse un disco volante e quando non insegue un pallone fa ragionamenti astutissimi; Spiga di Grano prende tutto sul serio in particolare la maestra - e cresce di un centimetro non appena ti giri. E poi c'è Elisabetta con la sua cricca di mamme: lavorano molto, a volte moltissimo, accompagnano i figli a scuola e in piscina, si chiedono dopo quanti inviti debbano ricambiare e come organizzare un compleanno senza che sembri un ricevimento alla Casa Bianca, leggono le favole (addormentandosi subito) e tifano persino su un campo di calcio. Sono mamme che conciliano la famiglia e il lavoro, sbirciano mail alla recita di Natale e documenti a bordo vasca; si iscrivono in palestra e poi non ci vanno, bevono il caffè prima dell'alba e guidano con un cappotto sopra il pigiama. Elisabetta Gualmini le racconta e si racconta: dai post-it appesi ovunque per ricordarsi di scrivere il nome del bambino sulle calze antiscivolo, alla tentazione di sfuggire ai raduni scout, al sogno infranto di riunioni concise - beati gli uomini, che non hanno da pensare all'ultimo squillo di campanella della scuola -, alla sua amica Giovanna che ha sette figli e, a parte la tovaglia di plastica e i tre carrelli della spesa, è una persona serena. Racconta delle mamme perfette e della bellezza di quelle perfettibili. "Ti vedo stanca. Dovresti mollare qualcosa", ma Elisabetta non ascolta il suggerimento della madre...




Titolo: Che cosa ti aspetti dall'amore?
Autore: Andrea Favaretto
Editore: Sperling&Kupfer
Collana: I grilli
Genere: Salute mente e corpo
Pagine: 224
Prezzo: 16.00
Ebook: 9.99
Trama: Complicità, passione, sostegno, tenerezza, comprensione, divertimento e anche qualcosa di più. Ma soprattutto che sia per sempre. Possiamo aspettarci tutto questo dall'incontro con l'anima gemella? Cosa desideriamo dal nostro rapporto di coppia? Guardarsi intorno potrebbe scoraggiare anche i più romantici, viste le separazioni e i fallimenti. Ognuno di noi però conosce almeno una coppia di quelle felici, che stanno insieme da una vita, che si tengono per mano. Che cosa tiene unite due persone? La ricetta facile non esiste, ma Andrea Favaretto, famoso love coach televisivo ed esperto di dinamiche relazionali, fornisce interessanti e sorprendenti spunti su cui riflettere. E soprattutto, grazie alle migliaia di coppie che ha aiutato, rivela molti suggerimenti concreti che possono migliorare, rafforzare, salvare un rapporto. Capire i propri bisogni e analizzare la propria storia è fondamentale per liberarsi da convinzioni e fardelli capaci di compromettere e ostacolare il nostro dare e ricevere amore.





 Titolo:  Il tempo non cancella
Autore:  Roberta De Falco
Editore:  Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Genere:  Legal thriller
Pagine: 302
Prezzo: 16.90
Ebook: 9.99
Trama:  In polizia da molti anni, il commissario Benussi conosce il suo mestiere. Sa che può regalare grandi soddisfazioni e gigantesche rotture di scatole. Ma tutto sommato non si può lamentare, dal momento che, qua e là, gli lascia il tempo di dedicarsi alla sua vera passione, la scrittura. Ora che ha finalmente terminato il suo romanzo, non può credere al colpo di fortuna che gli è capitato. Rhoda Wallace, uno dei più importanti agenti letterari, è a Trieste in occasione di un evento prestigioso. L'università si prepara infatti a coronare con la laurea honoris causa la lunga carriera di Ivo Radek, famosissimo scrittore di origini istriane da lei rappresentato. Per Benussi è un'occasione perfetta per incontrarla di persona e convincerla a leggere il suo testo. Qualcosa però va storto e Radek viene ritrovato in fin di vita tra gli scaffali della biblioteca di facoltà. La ferita alla testa fa da subito pensare a un'aggressione, ma chi poteva desiderare la morte dell'anziano scrittore? In realtà, avviando le indagini, a Benussi e alla sua squadra basta poco per capire che intorno alla vittima si dipana una fitta rete di rancori. Tra grandi editori che si contendono furiosamente le sue opere, familiari delusi e rivali invidiosi, sono in molti quelli su cui potrebbero cadere i sospetti. Ma è dove l'odio ha radici profonde che la colpa si annida più facilmente. In una Trieste affascinante e malinconica, un giallo dalle tinte delicate che getta uno sguardo intelligente e critico sul mondo dei libri.



Titolo:  La casa degli amanti indecisi
Autore: Chris
Editore: Einaudi
Collana: Stile libero
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 168
Prezzo: 15.50
Ebook: 6.99
Trama: Raccontato per paragrafi brevi come gli appunti di un diario, il romanzo dell'esordiente Chris Killen tocca con grazia le corde di coloro che vivono l'innamoramento come estasi e tormento, tutti accomunati dall'inevitabilità di declino, caduta e fine di un amore. Ci sono amori la cui imminente fine è prevedibile agli occhi degli altri, ma invisibile per chi ne è coinvolto in prima persona. Will è l'impacciato, irresistibile protagonista di una storia d'amore storta e devastante, che si snoda sull'orlo di un precipizio. Quando conosce Alice non riesce a credere alla fortuna che gli è capitata. Alice è sveglia, sexy, e innamorata di lui. Cosa che a Will risulta incomprensibile. Perché Will è uno qualunque. Con un lavoro qualunque. Ben diverso sarebbe se fosse un tipo più cool, magari un artista... Will rimugina. E i dubbi diventano gelosia. La gelosia, ossessione. Così, nel preciso istante in cui comincia la storia tra Will e Alice, comincia anche la lenta agonia del loro amore.




#3 Cronache dell'età del bronzo
Titolo: L'occhio del falco
Autore: Michele Paver
Editore: Mondadori
Collana: I grandi
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine:  270
Prezzo: 17.00
Ebook: 9.99
Trama:  L'inverno a Thalakrea sembra infinito da quando l'eruzione del vulcano ha ridotto i campi in cenere. E un altro nemico silenzioso sta cominciando a fare strage di uomini: la peste. Tormentato dal rimorso per aver tradito Pirra, Hylas continua la disperata ricerca della sorella Issi e si imbarca per l'isola di Keftiu. Ora il velo che scherma la sua vista dal mondo degli spiriti è stato bruciato e i fantasmi gli rivelano la verità sui suoi genitori... Nel frattempo anche i Corvi sono in viaggio per Keftiu, alla caccia del pugnale di bronzo nascosto da Pirra. Dovrà sacrificarsi anche lei come la madre perché a Thalakrea risplenda ancora il sole? Il suo unico conforto è un falco femmina, con cui ha stabilito un legame telepatico: quando Eco spiega le ali, lo spirito di Pirra vola con lei. Aiutato dal suo cucciolo di leone Havoc, Hylas e Pirra uniranno i loro sforzi in un'epica battaglia contro i Corvi per salvare l'isola. O distruggerla. Età di lettura: da 11 anni.




Titolo: L'ospite notturno
Autore: Fiona McFarlane
Editore: Einaudi
Collana:  Stile libero
Genere: Noir
Pagine: 266
Prezzo: 17.90
Ebook: 9.99
Trama: Con i figli lontani e il marito scomparso da tempo, Ruth vive nella casa sul mare in compagnia dei gatti e della propria svagata immaginazione. I ricordi d'infanzia nelle isole Fiji, gli amori passati e i pensieri di una vita fanno parte delle sue giornate al pari delle telefonate e delle faccende da sbrigare, in un morbido sfumare tra fantasie e realtà. Fino all'arrivo, un giorno, di un'ospite inattesa che, senza chiederle nulla in cambio, comincia ad aiutarla in tutto. Una donna energica capace anche, forse, di cacciare via il fantasma del salotto. Una presenza che per Ruth si rivela ben presto assai preziosa anche se forse un po' assidua, decisamente troppo assidua.





Titolo:  La leggerezza dei piccoli passi
Autore:  Valentina C.
Editore: De Agostini
Collana:  ?
Genere: Benessere, mente e corpo
Pagine: 222
Prezzo: 8.90
Ebook: 4.99
Trama:  I cambiamenti più significativi iniziano da piccoli passi così come ogni lungo viaggio. Ecco allora una mappa sentimentale dell’arte di vivere in 100 punti, ispirati a un principio fondamentale: la vita può essere illuminata da un gesto apparentemente trascurabile. Un diario intimo che si rivolge alle lettrici in tono complice per invitarle ad aprire uno squarcio di libertà e di gioco nella quiete del tran tran quotidiano, lasciandosi dirottare dalle novità, dalle sorprese, dalle cose che abbiamo trascurato, ignorato, rimandato, snobbato o mai osato. Momenti da regalare a sé e agli altri, per dare sale a una giornata, per riaffermare la necessità dell’inutile, per agguantare una meno volatile felicità.



N.B.: Esce domani la versione economica in formato flessibile e l'ebook
Titolo: Joyland
Autore: Stephen King
Editore: Sperling&Kupfer
Collana: Numeri primi
Genere: Horror 
Pagine: 351
Prezzo: 13.00
Ebook: 7.99
Trama: Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.


N.B.: Uscita in versione digitale
Titolo: Arrivano i pagliacci
Autore: Chiara Gamberale
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 204
Ebook: 7.99
Trama: Allegra Lunare ha vent'anni, è nel momento in cui la vita, per molti, comincia: invece per lei finisce, e deve trovare il coraggio per iniziarne una tutta nuova. Allora Allegra scrive: per non avere paura, per salvarsi l'infanzia, per non dimenticare il senso delle persone e delle cose che sono stati il suo mondo fino a quel momento. Scrive una lettera ai nuovi inquilini che abiteranno la casa dove ha vissuto con la sua bizzarra famiglia, e prende spunto dagli oggetti che rimangono nell'appartamento e di quei pochi che porterà con sé. Ognuno di essi racconta una storia: quella di suo padre, universitario rivoluzionario, e della mamma, giovanissima modella americana; la nascita di suo fratello Giuliano, con la sindrome di down; l'amore magico tra Adriana e Matilde; l'incontro strepitoso con Zuellen, che è affamata d'amore e sa trasformare tutto in qualcos'altro; le cose che ha imparato a teatro e al circo, la più importante: che dopo il numero dei trapezi - quando trattieni il fiato e la felicità sembra spezzarsi a ogni passo - arriva sempre il numero dei pagliacci... La scrittura di Allegra procede come il respiro veloce della giovinezza, quando si ha fretta di capire: per libere associazioni, per assonanze del cuore, accostando ai sentimenti cose che ne sono i correlativi oggettivi, e che spesso li esprimono con molta maggior potenza. Il suo sguardo si posa su ogni spazio da una prospettiva inattesa, filtrato dalle lenti colorate con cui ha imparato a osservare la vita per non essere lambita dalle sue ombre: e ci restituisce un'istantanea sorprendente, candida e acutissima al tempo stesso. «Ho scritto Arrivano i pagliacci quattordici anni fa: avevo ventidue anni, ero alla ricerca pazza di non sapevo neanche io che cosa e quello che scrivevo lo era con me. Quando si fa così il rischio è quello di dare voce a un'urgenza, anziché riflettere bene per dare urgenza a una voce. E forse l'ho corso.» Così scrive nella Nota che chiude questo romanzo Chiara Gamberale, che su quel testo giovanile ha rilavorato con passione e che è davvero una scrittrice intrepida: capace, ogni volta che crea un personaggio, di lasciarsene possedere, e di restituircene poi la voce con un timbro autentico, urgente - appunto - come una domanda che ci riguarda da vicino. Allegra Lunare è proprio così: nel raccontare di sé finisce per porre domande su di noi. Domande vive, che scorticano le apparenze e guardano oltre la superficie: domande rischiose, ma senza correre questo pericolo non c'è vita, e non ci sarebbe letteratura.


Titolo: Una particolare specie di seduzione
Autore: Savanna Fox
Editore: Sperling&Kupfer
Collana:  Pandora
Genere: Romance erotico
Pagine: 358
Prezzo: 14.90
Ebook: 5.99
Trama: Quando Lily e Dax si sono conosciuti - lei, attraente con i suoi capelli biondo grano e gli occhi azzurri, e lui con quell'aria da ragazzaccio che Lily ha sempre trovato molto sexy -, l'intesa tra loro era perfetta, dentro e fuori dal letto. Ma ora, dopo dieci anni di matrimonio, l'incanto si è spezzato: troppa routine, troppo lavoro. Dax, professione pilota, sempre più spesso preferisce volare in regioni selvagge e remote che stare con lei. Ad animare le serate di Lily restano solo le letture erotiche che si concede insieme alle amiche del club del libro. Di fronte all'ultimo titolo scelto, però, Lily è scettica: il bondage e la sottomissione di cui parla la storia non fanno per lei. Eppure, di lì a poco, Dax inizia ad avanzare proposte più audaci del solito. Che si sia lasciato tentare proprio dal romanzo, dimenticato da Lily in giro per casa? Di sicuro, ciò che ha sempre considerato proibito accende in lei un piacere inaspettato... Sedotti da quelle pagine, Lily e Dax ritrovano la passione abbandonandosi a nuove esperienze erotiche e scoprendo un lato sconosciuto di se stessi. Ma tutto questo basterà a tener vivo anche l'amore?

DIVERSI Christine Gallineri Recensione



Quante volte abbiamo conosciuto persone che nonostante gravi problemi di mobilità o malattie croniche  hanno saputo dare un senso straordinario  alla loro esistenza e a quella degli altri ! E’ il caso dei protagonisti di Diversi,   colpiti dalla sorte ma non affondati: a riprova del fatto che grazie a una forza di volontà ferrea, a uno spirito altruistico innato e ad un amore reciproco incondizionato,  le  vite riscritte  da un  destino beffardo  possono essere oltremodo  appaganti e utili al prossimo.  


 DIVERSI
CHRISTINE GALLINERI





 Editore: Self publishing 
Genere: Narrativa contemporaea 
Pagine: 375
solo e-book : € 2,68

La Trama 

"Diversi" è la storia di un incontro, ma anche di un mondo alternativo, di una realtà minore che di solito ci lascia indifferenti e a volte persino infastiditi.
Il protagonista, Gherard Miller, è un ex-atleta di sci alpino che un brutto incidente ha ridotto a cercare una vita, un lavoro e una passione nuovi. Un "diverso" consapevole, che ha scelto due volte, vissuto due volte, cadendo, rialzandosi, arricchendosi.
Intorno a lui ruotano una serie di personaggi che rappresentano il mondo che gli cammina parallelo, in cui lui ha cercato e trovato una nuova via.
Dieci anni dopo il suo cambio di programma, incontra una ballerina classica di rara bellezza e bravura, Eveline Carter, e sarà subito passione. Ben presto però scoprirà anche lei di essere una "diversa" e faticherà non poco a trovare la sua "strada alternativa", nonostante l'intelligenza e le capacità innegabili dentro di sé.
Ho voluto raccontare una storia differente, perché le favole e i romanzi hanno sempre protagonisti bellissimi e perfetti, ma la vita non è sempre così e anche i meno fortunati hanno molto da dire. Anzi, spesso molto di più.
E' nata così la storia di due personaggi imperfetti, una storia d'amore che è anche storia di vita. Per pensare e non smettere mai di guardarci intorno.
Perché la vita è un miracolo e un dono, e non qualcosa che ci spetti per diritto. 

Opinione di Charlotte 
I protagonisti di questo romanzo all’ inizio della storia hanno poco più di 20 anni, una vita appassionata, un futuro fulgido  davanti e una carriera improntata sull’ individualismo e i meriti fisici.   Lui campione sciistico   invalido dopo un incidente, lei etoile  con malattia degenerativa , carriera finita per entrambi da un giorno all’ altro ; occorre reinventarsi, trovare uno scopo alla propria vita. Ed è tanto più  dura la discesa quanto più si trattava di “superdotati” che del corpo e della perfezione avevano fatto il culto e la  ragione di vita . L’ innato istinto di sopravvivenza e la risolutezza che li aveva portati ad essere degli “ individui di serie A” li aiuta a non soccombere, a fronteggiare il loro limite come una diversa possibilità e non come un handicap, ad ottenere una vita ricca di stimoli e di amore.  
 “La gente non sa che un uomo è un uomo nella testa e nel cuore, e che le sue gambe non c'entrano proprio niente”

Ghe e Eve sono la versione contemporanea del soldatino di stagno e della ballerina di carta:  protagonisti impeccabili  nella loro imperfezione,  individui dapprima egocentrici e competitivi,  in continua sfida con se stessi, che una volta costretti da limiti oggettivi a trovare nuove motivazioni   incanalano la loro ambizione su  progetti   rivolti alle “ persone di serie B” come loro: imperfette fisicamente o mentalmente, sfortunate, sfruttate, bisognose di aiuto.  

Dolore, disperazione, rassegnazione, reazione ; per non parlare dei comportamenti subiti dall’ esterno: la condiscendenza, lo strazio di essere il “ povero Gherard o la “ dimenticata Eve”.   Ma i veri combattenti tirano fuori le unghie anche quando l’ ostacolo sembra insormontabile; e Ghe e Eve riescono a superarlo,  a cambiare vita , a darle anche  un senso migliore:  poiché   
“La sorte è strana: un attimo sei fortunato, un attimo dopo sei un relitto, ancora uno e rinasci”

" La rinuncia al sogno crea inediti scenari e nuove opportunità che sarebbero rimaste inesplorate “.

La questione  del limite fisico  mette in gioco molto di più di un sentimento d’ amore: essa implica la pianificazione di una nuova esistenza  tenendo conto di nuove possibilità e preclusioni.
Non è un percorso facile: poiché  se può essere istintivo e naturale  accettare il limite dell’ altro, ben più difficile è accettare le restrizioni  in se stessi. Eve è esplosiva, spontanea, irruenta :  un  dolore alla caviglia, e la  sua vita cambia per sempre. Sarà Gherard, che per primo ha attraversato il passaggio da “ vita di serie A “ a “ vita di serie B”,  coadiuvato dalle loro   due splendide famiglie,  ad aiutare la sua amata dandole   esempio di abnegazione e coraggio, alternando ironia e  comprensione, stimolandola  a cercare  l’ adrenalina  in modo nuovo, ad assorbire e canalizzare la  rabbia. “Si sta insieme in due, si parla, si decide, ci si confronta, ma in due. Nessuno può prendere decisioni anche per l'altro. Non è così che funziona una coppia”

Non c’è edulcorazione in Diversi, se non in un finale che, pur essendo in linea con lo spirito e la morale diffusa dell’ intero libro,  a mio avviso è quasi  fin troppo confortante per esser realistico. Non c’è un antagonista in carne ed ossa, ma il vero nemico sono    la malattia dapprima, l’ impotenza  nella seconda parte della vicenda, quando  Ghe compie delle scelte difficili subendone in  prima persona le conseguenze : affrontando  privazioni, disillusioni, nuove consapevolezze che trasmette anche alla sua amata complice Eve. Poiché lo schifo  va affrontato come tale, accettandolo e facendo il possibile per trarne il meglio per sé e per gli altri  . E così si impara a stare bene con se stessi, a capire e valorizzare la persona amata, a rendersi utili agli altri.

Vi è tenerezza in Diversi, partecipazione intensa nel trattare drammi  propri e degli altri: si affrontano capitoli  struggenti,  soprattutto quando Ghe e Eve sono fisicamente  lontani e l’ assenza dell’ altro diventa palpabile e insostenibile. Molto efficace  nel rafforzare questa percezione è la tipologia della narrazione, che nella parte centrale si tramuta passando dal racconto in terza persona  ad uno scambio epistolare  che accentua l’ interiorizzazione e valorizza la crescente  intimità tra i due protagonisti affiatati e vicini emotivamente seppur lontani geograficamente; che anziché confortarsi con un abbraccio fanno parlare il cuore sanguinante di nostalgia e al contempo votato all’ altruismo e alla comprensione.

Questo libro oltre ad essere una piacevole e scorrevole lettura è una lezione di vita implicita:  

“Un mondo troppo perfetto è un mondo incompleto, noioso, e alla fine tremendamente infelice.”

Chi pensa di riscontrare in Diversi qualche forma di  pietismo, sappia che non vi è nulla di  più distante dallo spirito di questa lettura: Christine Gallineri ha il merito di dare voce  e importanza a protagonisti affascinanti nel profondo, autentici nelle loro emozioni, sensuali  senza contorno glamour. Gherard che si sgancia la protesi prima di un amplesso non è meno spregiudicato e provocante di un qualsiasi sexy affascinante eroe da sogno, così come la sensualità di Eve è esuberante e i loro dialoghi sono frequentemente giocosi e superficiali.     
Se al principio ci si focalizza su quello che Ghe e Eve hanno in meno degli altri – la salute e la perfezione fisica- alla fine  della storia  ci si chiede in cosa siano Diversi i due personaggi, e il termine assume una  connotazione positiva;  poiché obiettivamente ci si  dimentica del loro limite  diventando consapevoli che la loro diversità risiede unicamente nella forza e nella bontà d’ animo superiori a quelle della maggior parte della gente; poiché alla resa dei conti   la vita di serie B in un certo qual modo è stata la loro fortuna e la  vita di serie A   non avrebbe comportato tanta completezza e tanto  amore .

Insieme, felici, indissolubili il soldatino di stagno e la ballerina lottano, piangono, ridono,  vincono per se stessi e per gli altri. Con sommo diletto per il  lettore.    

Il booktrailer 

La pagina FB del libro