sabato 2 agosto 2014

INCONTRO VENEZIANO - Elisabetta Motta Recensione



Avvertenze prima della lettura: coniugare Venezia e Amore nuoce gravemente alla percezione della realtà e al cinismo. Il luogo è magico e crea dipendenza: facile innamorarsi perdutamente della città, dei suoi colori, dei suoi sapori… e per un’ eroina romance, anche trovare quell’  “ amore da libro”  scritto nel destino, che sfida il tempo  e le circostanze avverse.


 INCONTRO VENEZIANO
ELISABETTA MOTTA 


Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel
Mood: Emozionante
Pagine: 85
Prezzo:  2.49 euro


La Trama 

Non poteva esserci alcun futuro tra loro. A meno che non lo volessero davvero.
Lucy, ventitreenne inglese, riceve come regalo di laurea dalla adorata nonna un soggiorno a Venezia. La città la incanta dal primo momento, con il suo fascino elegante e senza tempo, ma a conquistare veramente il suo cuore è l’attraente Michele Falieri, il giovane proprietario di Villa Sartori, l'hotel in cui lei trascorre la sua indimenticabile vacanza. Quell’uomo, nobile di origini e di aspetto, è un concentrato di stile, eleganza e fascino, ma è altrettanto misterioso e nasconde un passato doloroso. Cedere alla passione è bello ed eccitante, dimenticarla si rivela impossibile. Ma troppi chilometri li dividono, troppi ostacoli si frappongono tra loro. Cosa succederà quando Lucy tornerà alla vita frenetica di Londra, tanto diversa dall'esistenza quasi fatata che ha conosciuto a Venezia? Nella città più magica al mondo una dolcissima storia d’amore può solo conoscere un lieto fine.

Mood: Emozionante - YouFeel è un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d’animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante. 

La mia opinione
In qualità  di veneta sedotta dal capoluogo della mia regione,  non potevo esimermi dall’ intraprendere un giro turistico veneziano  tra la caligine novembrina  in compagnia di una ragazza londinese: tale Lucy,  neolaureata in scienze politiche,  persona determinata e  senza grilli per la testa;  in viaggio premio nella terra natia della nonna tanto amorevole quanto maliziosa che le ha fatto da madre. L’ albergo in cui Lucy  alloggia, splendida residenza nobiliare del ‘400, riserva una sorpresa   denominata Michele Falieri, uomo tremendamente affascinante, galante e triste: connubio perfetto per far capitolare una fanciulla relativamente  innocente.  E’ possibile secondo voi essere single,  arrivare a Venezia e assaporarla in compagnia di un conturbante esponente dell' altro sesso senza rimanere affascinati dall' una e dall' altro? Non si può!!! Infatti Lucy nell’ arco di pochissimo tempo viene sedotta dall’ eleganza della città,  e in ancor meno tempo viene stregata dallo sguardo ora cordiale ora malinconico dell’ uomo; che dal canto suo apprezza a dismisura la freschezza e la spontaneità della giovane . Michele e Venezia, città e uomo romantici, fulgidi, irresistibili, misteriosi : rappresentazioni pittoriche vivide e realistiche della città vista nella sua bellezza intrinseca, descrizioni intime dell’ uomo e dei suoi dubbi: il tempo sembra sospeso  mentre Lucy e il veneziano  camminano per la città  apprezzando la  magia di un pozzo in mezzo  a un campo, di una  calle, di un palazzo che si specchia nella laguna, o  gustando  il sapore di un piatto di pasta e fagioli.  
Uniti e al contempo  separati dall’ età, dalle situazioni, da mille titubanze, inesorabilmente calamitati l’ uno verso l’ altra dalle sensazioni e dai sentimenti che provano:  quello che sembrerebbe  un errore senza futuro assume la forma di un amore a prima vista, inevitabile e giusto. Eppure il tempo a  disposizione è poco, l’ incantesimo sulle anime e sui luoghi  ha carattere effimero:  presto Lucy e Michele dovranno  tornare alle loro esistenze come due estranei, dimenticandosi l’ uno dall’ altra. La lontananza fisica  riuscirà ad acquietare i loro animi ? O magari questa volta i dolori e le avversità si potranno superare insieme, traendo forza reciprocamente?
Incontro veneziano risponde perfettamente al mood Youfeel Emozionante: grande e fulminea passione, ombre sul passato, ineluttabilità del destino, nuove possibilità. Se la trama non segue un percorso particolarmente originale – le “ regole del romance” vengono applicate in modo “ accademico” nell’ affrontare le dinamiche della relazione tra Lucy e Michele -   quel che rende unico questo lavoro è il fascino dell’ atmosfera veneziana che Elisabetta Motta ha  trasmesso  con efficacia, semplicità e reale trasporto, e che infonde  unicità  ai personaggi che in essa si muovono.  Un’ estrema fluidità caratterizza questa novella, in cui è chiaramente percepibile il gusto per il termine raffinato, per la descrizione evocativa , per la frase  musicale e la suggestione emotiva e sensoriale.
Consiglio questa  lettura alle sognatrici  “pure”, che cercano evasione mediante la   tenerezza, gli impulsi del cuore, la dedizione di un uomo perfetto, le situazioni ideali:  in altre parole, in una favola romantica " pensata in grande".  

 L'Autrice 


Elisabetta Motta è nata a Catanzaro, ma vive a Roma. Subito dopo la laurea in Lingue e letterature straniere ha lavorato come traduttrice letteraria e successivamente ha iniziato a scrivere e pubblicare racconti per le principali riviste femminili. Da diversi anni traduce romanzi rosa. Sposata, ha due figli e ama viaggiare. Sono proprio i luoghi che visita e le persone che incontra a ispirare le storie che scrive.
La sua pagina Facebook