giovedì 17 luglio 2014

SENSUALI TENTAZIONI SULL' ORIENT EXPRESS Fabiola D' Amico Recensione



In qualità di sognatrice amante dei classici, sono stata attirata dall’ ambientazione di  questo libro fin dal  suo concepimento,  e ne ho seguito la lavorazione  sulla relativa pagina Facebook nella quale    l’ autrice elargiva ai curiosi come me immagini ed estratti,  con accortezza e parsimonia. Una volta  disponibile, la sottoscritta non ha  resistito alla "sensuale tentazione":   sono salita sul treno più sfarzoso del mondo e ho toccato le mete europee più affascinanti ed evocative . Onestamente ho chiuso il libro poche ore fa e sono ancora in stato confusionale dopo il bombardamento di emozioni, tematiche,  stimoli sensoriali ed emotivi ricevuto:    quel che è certo è che Fabiola d’ Amico ha concretizzato con le parole un desiderio di evasione   comune a molte lettrici. E lo ha fatto  con piglio moderno e libero ma al contempo con spirito  particolarmente confacente ad un certo tipo di  Sognatrici: quelle innamorate dell' amore, sensibili al fascino un po’ retrò, che amano  essere conquistate da  galanterie,  sorprese, adorazione, lusso . Anche se – perlomeno  nelle intenzioni iniziali - tutto ciò è previsto che avvenga   a pagamento…  

SENSUALI TENTAZIONI 
SULL' ORIENT EXPRESS 
FABIOLA D' AMICO 


Editore: Self publishing
Genere: Romance erotico
Pagine: 266
e-book: 2,60 euro 

La Trama 

Anais è stata ferita dall'amore, non si fida più degli uomini ma ha bisogno di stimoli per scrivere un romanzo erotico. Così decide di affittare un gigolo e di partire con lui per un viaggio a bordo dell'Orient Express che li porterà da Venezia a Parigi passando per Vienna. Dal suo gigolo vuole sensuali tentazioni, passione e la finzione di un sogno romantico. Tuttavia fin dal primo momento in cui incrocia lo sguardo di Santiago capirà che sarà difficile lasciare il cuore fuori da quella storia. Lui è ben diverso da ciò che ha immaginato. Un viaggio che condurrà i protagonisti verso mete ben diverse da quelle preventivate. Perché si sa l'amore non conosce regole. 

La mia opinione

Gli ingredienti base di questo libro sono :  locations fastose e suggestive, abiti fantasmagorici, cibi afrodisiaci, città che  solo rimirandone uno scorcio inducono  il visitatore  all’  amore e  alla tentazione. Aggiungiamo un uomo bellissimo e  conturbante che promette lussuria e amabilità  inimmaginabili , una donna insicura e  frustrata che cerca compagnia maschile in un’ inversione dei ruoli inconsueta… e il romance  è servito!
Anais è una  donna ferita  e amareggiata in crisi creativa, alle prese con le conseguenze di una scelta d’ amore sbagliata che l’ ha resa profondamente fragile  e disincantata: ma   nonostante i buoni propositi - la ricerca del sogno romantico ispiratore pur conservando  freddezza e pragmatismo  -  la ragazza    non  è in grado di resistere alla sincerità e alla sensualità  disarmanti  del tocco e delle parole di Santiago: un’ autenticità  che si palesa fin da subito, nonostante il rapporto tra Anais e l’ uomo nasca all’ insegna della messinscena a pagamento e da motivazioni  sbagliate da entrambe le parti. Scrittrice e aspirante attore  recitano un ruolo ma sono reciprocamente consapevoli  di avere di fronte qualcuno che vale la pena di  smascherare:  “l’ inganno nell’ inganno” non può durare a lungo e da questo “gioco di ruolo” tra due persone che non sono quello che vogliono sembrare scaturiscono una sincerità e una chimica  mai sperimentati dai due protagonisti nei  rapporti precedenti .Entrambi  sono predisposti ad amare incondizionatamente e sarà proprio il viaggio - in treno e metaforicamente  all’ interno delle loro anime -  a portare alla luce il bisogno istintivo insito in Anais e Santiago  di amare, di proteggere,  di riporre fiducia, di condividere anima e corpo donando e pretendendo : permettendo loro di trovare una dimensione che li soddisfi  e li appaghi dal punto di vista sentimentale, ma anche in tutti gli altri ambiti della vita.
L’ evolversi del loro rapporto così come il viaggio che intraprendono è costellato di tappe, ed è condiviso da personaggi singolari: compagni di ventura un po’ strampalati,  amiche fidate, sorelle irriverenti e affezionate, camerieri compiacenti. Questi comprimari    esterni ma non estranei  alla dinamica di coppia,   con il loro contributo a vario titolo costituiscono ulteriore elemento  simpatico, affettuoso, raffinato e complice.
Sensuali tentazioni non è un trattato filosofico, non è un libro di ricerca stilistica, non  si presta ad essere oggetto di analisi in quanto ad  armonia compositiva o  terminologia ricercata:  è particolare in quanto lettura d’ effetto, d’ impatto emotivo, schietta e  confidenziale, per “ percorsi obbligati” interpretati in chiave personale;   improntata sull’idillio sentimentale, sul corteggiamento, sul gioco di seduzione che si trasforma in sesso appassionato . Un libro per sognare  assaporare sensazioni “ al modo di Fabiola” .  Spesso i dialoghi sono semplici,  conferendo “ normalità” ai personaggi: altre  volte invece sono più ricercati e rimandano a riflessioni sull’ amore con  intento introspettivo. La stceneggiatura  è una composizione pirotecnica che coniuga versi di Keats e testi di musica pop, reminiscenze dei classici dei giallo ( fra i quali non può  mancare Agatha Christie) e accenni al BSDM soft, lusso e cestini da picnic,  fascino vintage e suggestioni  nipponiche . Un mix che può piacere alle lettrici terribilmente romantiche e sognatrici e non piacere alle più smaliziate in cerca di novità e di  sensazioni forti; un potpourri che si presta a giudizi e a riscontri soggettivi. In questo senso mi preme sottolineare la particolarità di un erotismo marcato ma del tutto privo di atteggiamenti volgari e anche in questo caso efficace o meno a seconda della sensibilità del lettore: spesso Santiago “ fa l’ amore con le parole”, usa l’ attesa come eccitante, gioca con il cibo assimilandolo al sesso, si lascia trasportare dalla fantasia con frasi ad effetto.  Pagina dopo pagina si assiste ad un alternarsi di erotismo e sentimento, dei quali il primo fin dal principio -  e ancor prima che lo comprendano gli stessi protagonisti - è compimento del secondo .
Che questi elementi siano nelle corde di un lettore o meno, trovo  innegabili   l’impegno e la passione  dell’autrice nel rendere vivaci, variopinte,  ricche di immagini e di emozioni le pagine da lei create,  e ardente e coinvolto  “ ai confini della realtà” il fascinoso Santiago stracotto della sua querida. Le  inguaribili romantiche libere da pregiudizi e preconcetti sulla scrittura e sui suoi canoni,  in vena di assaporare dolcezza oltre ogni limite e dedizione assoluta, saranno soddisfatte dall’ Orient Express condotto da Fabiola D’ Amico.

L' Autrice 

Fabiola d' Amico   è di Palermo: una mamma felice che lavora come impiegata e che ha mille idee che le ronzano in testa. 

I suoi lavori:
Un giorno da favola S.P. 
Passioni mortali  S.P 
Merry Christmas Mr. Grizzly S. P 
Il guerriero e la dama di Ghiaccio - storico edito da Miremi editore 
La compagnia delle orchidee - storico edito da Damster editore 
La Maledizione di Imhotep - storico edito da chichili 
L'indomabile Virginia - storico edito da Chichili 
Il tesoro del pirata - storico edito da Chichili 
Emozioni segrete - AAVV  Impronte d'amore Butterfly edizioni 
Lacrime aride - AA VV .365 giorni alla fine del mondo - Delos Book 
12 Aprile 2007 - AA.VV. 365 storie d'amore - Delos Book 
Oltre le luci - AA VV. 365 storie di Natale - Delos Book 
L'uomo dei sogni - oxe AAVV damster editore 
Profumo di zagara -  Romance magazine 
El alma de Flamenco - blog La mia biblioteca romantica 
Aspettando la felicità - blog La mia biblioteca romantica 
Insieme per l'eternità - blog Romantic funny
La spia ribelle - storico Lite Edition