martedì 8 luglio 2014

L' ULTIMA LETTERA D' AMORE Jojo Moyes Recensione by Sybil

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto un pò di tempo fa e che mi è rimasto impresso nella mente... Voglio farvi notare che l'autrice, Jojo Moyes, è la stessa che ha scritto Io prima di te, quel bellissimo e straziante romanzo che ci ha dilaniato e fatto consumare scatole su scatole di fazzolettini per asciugarci le lacrime. Detto ciò, se si parte dalla trama, non sembra un libro molto adatto alla leggerezza e spensieratezza dell'estate, ma credetemi se vi dico che invece è perfetto. È vero, è una lettura piuttosto lunga, piena di sentimenti che finiranno per stritolarvi lo stomaco ora dopo ora, ma non potrete e non riuscirete a smettere di leggerlo... Vi giuro che è magnetico! Per questo dico che è perfetto d'estate, magari in vacanza: avrete così tanto tempo a disposizione che non sarete costretti a sospendere la lettura per nessun motivo al mondo e non vi troverete a pensare, durante il turno di lavoro, a che fine hanno fatto quei due piccoli cuori in tempesta...
Bene, torniamo a noi...
La nostra bellissima storia inizia qui...da questa lettera...




L' ULTIMA LETTERA D' AMORE 
JOJO MOYES


Traduzione: Anna Tagliavin
Editore: Elliot
Collana: Manubri 
Genere: Narrativa rosa 
Pagine: 447
Prezzo: 14,50 euro
copertina flessibile

La Trama

Londra, oggi. Ellie, una giovane giornalista che lavora per The Nation ed è perdutamente innamorata di un uomo sposato con cui stá vivendo una relazione complicata, durante una ricerca negli archivi del giornale a caccia di una storia che le eviti il licenziamento, si imbatte in una lettera degli anni Sessanta: è di un uomo che chiede alla sua amante di lasciare il marito e partire con lui.
Incuriosita dalla storia dei due sconosciuti e nella speranza di trarne un buon articolo, Ellie decide di fare ulteriori ricerche per riuscire a sapere cosa ne è stato di quell'amore.

Londra,1960. La giovane e bella Jennifer si sveglia in un letto d'ospedale dopo un incidente d'auto in cui ha rischiato di morire. Non riesce a ricordare nulla: non sa più chi è, non riconosce l'uomo che dice di essere suo marito, il loro appartamento, gli amici comuni, la sua stessa vita. Un giorno però trova nella sua camera da letto una lettera nascosta in un libro, la lettera di un uomo che non è suo marito, e inizia lentamente a ricordare....

Opinione  di Sybil



"Mio adorato e unico amore,
Dicevo sul serio. Uno di noi deve prendere una decisione, oggi ho finalmente capito che è l'unico modo per andare avanti. Io non sono forte come te. Quando ci siamo conosciuti, ho pensato che tu fossi un essere fragile, una persona da proteggere. Ora mi rendo conto di quanto avessi torto. Tra noi due, sei tu ad avere più forza: tu, che sei capace di accettare la possibilità di vivere un amore come questo, e di sopportare il fatto che non ci sarà mai permesso viverlo.
Ti supplico, non giudicarmi per la mia debolezza. La mia sola possibilità di sopravvivere è andare dove non potrò vederti mai più, dove non sarò più ossessionato dall'eventualità di vederti in sua compagnia. Ho bisogno di stare in un posto in cui altre necessità mi costringono a scacciarti dai miei pensieri un minuto dopo l'altro, un'ora dopo l'altra. Questo, qui, non può accadere.
Accetterò quel posto. Sarò a Paddington Station, binario 4, alle 19:15 di venerdì. Se trovassi il coraggio di venire con me, niente al mondo mi farebbe più felice.
Se non verrai saprò che, per quanto forte sia quello che proviamo, non lo è abbastanza. Non te ne faccio una colpa,amor mio. So che nelle ultime settimane hai dovuto sopportare una pressione intollerabile, che schiaccia anche me. L'idea di averti potuto causare la minima infelicità mi é odiosa.
Aspetterò al binario dalle sette meno un quarto. Sappi che tieni tra le tue mani il mio cuore e ogni mia speranza.
Con amore,
B."

Spero vogliate perdonarmi per essermi dilungata così tanto nel riportare questa splendida lettera d'amore, ma tagliarne delle parti era, per me, come privare la storia delle sue membra.
In questa lettera è racchiuso tutto il significato del libro e,da come potrete capire, abbiamo di fronte un qualcosa di complicato ed estremamente delicato. Fragile come un sottile strato di ghiaccio esposto ai raggi del sole che nasce.
Ci troviamo di fronte a due semplici persone, Jennifer ed Antony, vittime di un fato tanto crudele che li ha fatti incontrare, innamorare e poi perdere, tutto in un sol colpo. Un destino che ha fatto compiere i primi passi al loro amore spazzandoli poi via senza pietà. Come? Lascio a voi il piacere di scoprirlo, anche perché vi toglierei tutto il bello che c'é in questa storia.
Vi dico soltanto che tutto ha inizio quando Ellie, giovane giornalista di Londra, ai giorni nostri, trova negli archivi della testata per la quale lavora, un fascicolo pieno di lettere d'amore indirizzate ad una casella postale sconosciuta e che forse, e dico forse, non hanno mai avuto risposta. Inizia così a ricostruire un puzzle che riporterà a galla una storia più forte e potente del tempo che invece l'ha sepolta...
Ci ritroveremo a viaggiare tra due piani temporali diversi: quello dei giorni nostri, in cui vive Ellie, e quello degli anni 60, dove invece si snoda la storia dei due amanti.
In un lontano giorno del 1960, Jennifer Starling si sveglia in un letto d'ospedale. Non sa cosa le sia capitato, non sa dove sia, semplicemente non sa niente. È in preda ad un'amnesia temporanea,causata da un incidente stradale, che non le permette di far luce nella sua memoria. Non riconosce neppure quell'uomo, seduto in fondo al suo letto. Quell'uomo che tutti le dicono essere suo marito Laurence. Inizia così il suo viaggio verso la scoperta di ciò che è successo e del perché si sente vuota e incompleta.
Benché vivesse una vita agiata (il marito era un magnate dell'amianto), passava giornate intere a chiedersi perché non riuscisse a provare nulla per Laurence, se non un freddo glaciale, che le bloccava l'anima. Non riusciva a capire perché, dentro quella mente buia, non trovava un posto dove collocare tutto e tutti, un posto dove sentirsi protetta e al sicuro.
Un giorno, frugando tra le sue cose, trovò una lettera che senza nessun dubbio era rivolta a lei e che parlava di un amore talmente forte, talmente struggente da squarciarle il cuore. E fu così che da quello squarcio iniziò ad entrare la luce del sole.

L'ultima lettera d'amore è una storia così toccante e delicata che non potrà non restarvi nel cuore. Le vicissitudini di questi due innamorati, che sembrano rincorrersi convulsamente nel tempo senza però riuscire mai a raggiungersi, vi turberà e vi sconvolgerà nel profondo, ma allo stesso tempo vi farà sorridere di vera gioia. Vi ritroverete a battere pugni sul tavolo ogni volta che i due si perderanno per  colpa di un perfido scherzo del destino, e poi, invece, vi ritroverete ad essere felici quando i loro occhi si incroceranno di nuovo.
 Si, perché fu proprio quando gli occhi di Jennifer incontrarono quelli di Antony ad una festa, che lei capì tutto.. Gli occhi di lui le ricordarono il suo posto nel mondo, la fecero sentire a casa, ritrovò la sua anima. E non ebbe più dubbi: era lui quell'uomo che la sua mente aveva tentato di cancellare, era lui l'amante appassionato che aveva dato voce ai suoi sentimenti e fatto breccia nel suo cuore.

"Fu allora che lo vide, seminascosto da alcune palme in vaso. In un primo momento posò su di lui uno sguardo quasi spento,mentre notava in qualche remoto angolo della mente, che una volta conosceva qualcuno con i capelli che scendevano sul colletto proprio come quelli di quest'uomo. C'era stato un tempo -un anno prima forse, o anche di più- in cui lo vedeva dappertutto, un fantasma: il suo busto, i suoi capelli, la sua risata trapiantata su altri uomini.(....)
Poi lui si voltò.Il cuore di Jennifer smise di battere. La sala s'immobilizzò, poi diede uno scossone. Non si accorse del bicchiere che le scivolava tra le dita, fu solo vagamente consapevole del rumore di vetro infranto che riecheggiava nel vasto atrio (.....).
La stanza tornò a riempirsi di chiacchiere. La musica proseguì. E mentre lei lo fissava, l'uomo con i capelli scuri le restituì lo sguardo."

Il bello di questo libro è che, nonostante abbia una trama molto simile a tante altre sentite e ri-sentite, in realtà riuscirà davvero a stupirvi. Tra queste pagine ho capito quanto potesse essere difficile vivere in un' epoca in cui era l'apparenza ad avere la meglio sulla vita delle persone e vivere diventava semplicemente sopravvivere... Ho sentito sulla mia pelle il sapore caldo di un sentimento talmente potente da riuscire a sconvolgere l'esistenza di due fragili persone, talmente forte da tenerle unite nel tempo, contro ogni avversità... Mi sono trovata ad immaginare l'intensità di questo amore e, con stupore, mi ha sconvolta.. Si, perché credo che ognuno di noi, da una parte sogni di vivere una passione simile, ma d'altro canto tema l'effetto che tutto questo potrebbe causare sulla propria esistenza. La stessa paura che si prova ogni volta che decidiamo di lasciare una strada per seguirne un'altra, ogni volta che saltiamo giù nel buio o  che ci abbandoniamo in balia delle onde del mare: non sappiamo mai dove tutto questo ci porterà.
Ma in fondo è questo il bello dell'irrazionalità dell'amore... Ci porta in luoghi che non avremmo mai immaginato di vedere.
Abbandonatevi dunque a queste dolci e intime pagine, lasciando aperta la porta dei sogni per entrare in quel mondo dove tutto è possibile...


L' Autrice




Jojo Moyes è nata nel 1969 ed è cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per l' Indipendent prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle scrittrici più affermate in Inghilterra e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche.



 

DOMANI IN LIBRERIA #159

Non abbiamo avuto il tempo di metabolizzare le uscite di oggi, e per domani ne sono previste moltissime altre! Procediamo con ordine: per la gioia delle estimatrici di Irene Cao, Rizzoli propone il travolgente  capitolo conclusivo della sua conturbante duologia; Fabbri Editori invece conclude rapidissima la serie epic fantasy Shadowdance con il quarto episodio, e propone il terzo capitolo della serie   Dark Heroine di Abigail Gibbs -  sempre a tema fantasy, ma più romantica. Inoltre pubblica un caso editoriale self published inglese con tematica " alla Sliding Doors" ; un romanzo rosa a tema goloso dal titolo invitante; infine Twelve, un mistery tutto italiano  adatto ai lettori più giovani. Segnaliamo poi un giallo spagnolo che strizza l' occhio ad Agatha Christie e che fa parte di una serie avente come protagonista il giudice Mariana De Marco. Concludiamo con una raccolta di racconti ironici e fantasiosi ad opera  dello scrittore plurpremiato  Gaetano Cappelli. Avete preso nota di tutto? Fateci conoscere le vostre impressioni!! Alla prossima!!!



DOMANI IN LIBRERIA
Rubrica informativa per lettori compulsivi


PER TUTTO L' AMORE - IRENE CAO 




Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli Max
Genere: romance erotico
Pagine: 277
Prezzo: 14.90 euro
ebook:  6,99 euro
Copertina flessibile

TRAMA: Partire, lasciarsi alle spalle il passato per scrivere con lui il suo futuro. Ha scelto, Linda: vuole Tommaso senza riserve, con tutto l'amore di cui è capace. Una follia, per una donna indipendente e legata alla sua terra come lei. Ma se a chiederle di seguirlo, lontana da casa e dal suo lavoro come interior designer, è Lord Perfection in persona, con i suoi micidiali occhi blu ghiaccio, resistere è impossibile. Così, dalla campagna veneta Linda si ritrova a correre lungo il fiume Tago, seguendo il profilo morbido delle colline di Lisbona. Certo, l'ingresso nel jet set internazionale frequentato da Tommaso - tra noiose cene diplomatiche e ossessione per la forma - è un po' turbolento e per niente trionfale... Linda deve imparare a modulare il suo carattere spigoloso con la sottile arte del compromesso, per non deludere l'uomo che vuole renderla felice a ogni costo. Tommaso infatti adora sorprenderla, e la desidera con un'intensità travolgente. Anche se a volte la sua passione per lei assume contorni quasi morbosi, e si trasforma in un gioco dalle regole perverse che sembra appannare la loro vita perfetta. Perché è perfetta: di questo Linda è sicura. Almeno finché il destino decide di incrinare il loro delicato equilibrio. E questa volta ha gli occhi familiari e dolci di chi ti è sempre stato accanto e non hai mai creduto potesse renderti davvero felice.


DARK HEROINE.  AUTUMN ROSE - ABIGAIL GIBBS 




Editore: Fabbri
Collana: Crossing 
Genere: Fantasy romantico
Pagine:380
Prezzo: 14.90 euro
ebook:  9,99 euro
Copertina rigida

TRAMA: Autumn Rose ha quasi sedici anni e una vita sociale non proprio brillante. A scuola viene isolata e derisa dai compagni per la sua diversità: le strane cicatrici che ha sul viso e sul corpo sono il segno della sua appartenenza al popolo dei Sage, creature dotate di grandi poteri magici che vivono tra gli umani nella prima dimensione. Come se non bastasse, è stata nominata guardiana e il suo compito è proteggere gli umani dagli attacchi degli Extermino, una fazione di Sage ribelli e malvagi.
Quando a scuola compare all’improvviso un altro Sage – e non uno qualunque, ma Fallon, l’erede al trono di Athenea –, nella vita di Autumn sembra aggiungersi l’ennesimo ostacolo.
Il principe si rivelerà invece un prezioso alleato... e forse qualcosa di più.
Intanto dalla seconda dimensione arrivano notizie allarmanti: una ragazza, Violet Lee, è stata rapita dal principe dei vampiri, Kaspar Varn, un gesto che potrebbe scatenare una guerra tra umani e creature e che avrebbe ripercussioni su tutte le dimensioni.
Potrebbe essere Violet la ragazza misteriosa che Autumn vede continuamente in sogno? È lei la chiave per salvare il mondo dal caos? E se l’antica Profezia delle Eroine stesse davvero per compiersi? 


DUE VARIANTI DI ME - DANI ATKINS


Editore: Fabbri
Collana: Fabbri Life
Genere: Narrativa  contemporanea/romantico
Pagine: 285
Prezzo: 14.90 euro
ebook:  6,99 euro
Copertina rigida



 TRAMA: Cosa faresti se il destino ti offrisse una seconda possibilità?
Rachel ha vent’anni, amici meravigliosi e tutto il futuro davanti. In tasca, la lettera di ammissione alla più prestigiosa scuola di giornalismo inglese. Poi, una terribile disgrazia.
E due vite diverse che l’aspettano. Cinque anni più tardi…
Per la prima volta da quella notte fatale, Rachel sta tornando nel paesino in cui è cresciuta. Sul volto ha una cicatrice, a ricordarle in ogni istante il segno indelebile dell’incidente che ha infranto i suoi sogni e le ha portato via il suo migliore amico.
Ma quando per una caduta banale batte la testa e si risveglia in ospedale, tutto intorno a lei è cambiato. È come se il suo mondo, dal momento dell’incidente, avesse preso un binario diverso. Ora ha il lavoro che ha sempre desiderato, un elegante appartamento a Londra, e il suo migliore amico è lì, accanto a lei. Sarebbe bellissimo se l’orologio fosse tornato indietro. Ma la vita non funziona in questo modo… o sì?
Sorprendente, romantico, straziante, Due varianti di me ha conquistato le lettrici inglesi: autopubblicato in rete, è diventato immediatamente un bestseller, attirando l’attenzione degli editori di tutto il mondo. Non riuscirete a smettere di leggere e, arrivati alla fine, non potrete trattenere le lacrime.


SHADOWDANCE IV: LA DANZA DELLO SPETTRO  - DAVID DALGLISH 

Editore: Fabbri
Collana: Crossing
Genere: Epic Fantasy
Pagine: 232
Prezzo: 12.90 euro
ebook:  6,99 euro
Copertina flessibile


TRAMA:Il Guardiano deve morire. Lo vogliono le Gilde, spaventate dalla ferocia di questo misterioso assassino, lo vuole Alyssa, convinta che sia stato lui a rapire il piccolo Nathaniel, suo figlio. Un cacciatore di taglie, il più abile dei mercenari, è stato incaricato di trovarlo e ucciderlo. E lo Spettro ha sempre portato a termine i suoi incarichi. Haern non può farcela da solo contro tutti. Per fortuna ha rincontrato Senke, un tempo braccio destro di suo padre nella Gilda del Ragno, che adesso si muove per Veldaren con Delysia e il fratello di lei, un abile stregone. Sarà questa nuova compagnia, unita dall’amicizia e dal sentimento che lega i due ragazzi, a imporre una tregua nello scontro infinito tra i ladri e il Triumvirato, e “il Guardiano” diventerà il garante di questa nuova situazione.
Ha la forza per riuscirci, ora che Delysia è accanto a lui. Ma chi ha rapito Nathaniel? Chi trama contro la casata dei Gemcroft?
Il quarto volume di una saga mozzafiato, un libro d’azione che ha convinto e fatto innamorare gli appassionati di fantasy. 


MORTE IN PRIMA CLASSE - J.M GUELBENZU




Editore:Edizioni e/o
Collana:Originals
Genere: Poliziesco
Pagine: 288
Prezzo: 18,00 euro
ebook:  9,99 euro
Copertina flessibile

TRAMA: Un'ironica strizzata d'occhio ad Agatha Christie.Una crociera sul Nilo sembra l’occasione ideale per rilassarsi.  Ed è questa l’intenzione della giudice spagnola Mariana de Marco nell’accettare l’invito dell’amica Julia. Fra i loro compagni di viaggio spicca la famiglia spagnola dei Montesquinza, una specie di clan guidato dall’anziana e autoritaria Carmen, con al seguito la figlia, l’ex marito su una sedia a rotelle e la segretaria. Ma un incidente durante la festa inaugurale interrompe il breve idillio con la bellezza del panorama e con l’atmosfera di ipocrita cordialità che regna sulla nave. Quando infatti viene proposta una gara di magliette bagnate, la scandalosa esibizione di Dolores, una giovane americana di buona famiglia, spinge Carmen a ritirarsi nella sua cabina. Da quel momento però la donna scompare senza lasciare traccia, e Mariana si ritrova coinvolta in un’indagine che si complica ulteriormente con la successiva sparizione di Dolores. Basandosi soltanto sulle proprie intuizioni e sugli abili interrogatori a cui sottopone i membri del clan, contro l’incredulità dell’amica Julia e l’ostilità della famiglia Montesquinza, Mariana scoprirà un’oscura trama di relazioni affaristiche e personali e risolverà brillantemente l’enigma.
Con Morte in prima classe sono sei i romanzi polizieschi di J.M. Guelbenzu che hanno per protagonista la giudice Mariana de Marco, donna affascinante, di grande personalità ed emotività, che ha già conquistato i lettori spagnoli.
In omaggio solo nella versione digitale, il primo capitolo di "D'estate i gatti si annoiano", imperdibile noir di Philippe Georget.



PISTACCHIO, CIOCCOLATO, AMORE E PANNA MONTATA  - ABBY CLEMENTS



Editore: Fabbri
Collana:Fabbri Life
Genere:Narrativa rosa
Pagine: 329
Prezzo: 18,00 euro
ebook:  9,99 euro
Copertina rigida


TRAMA: Anna ha quasi trent’anni e una vita normale. Ha un lavoro tranquillo, vive nella città di mare più graziosa dell’Inghilterra e ha un compagno che ama.
Imogen, sua sorella, ha tutta un’altra storia.
Vive sulle spiagge della Thailandia e non ha idea di quel che farà domani.
Eppure il destino ha in serbo per loro un piano inaspettato, una svolta che manderà all’aria tutti i loro progetti: l’amata nonna Vivien è morta, lasciando in eredità alle due nipoti la sua storica gelateria sul lungomare di Brighton.
L’estate è dietro l’angolo e quel la che all’inizio sembrava un’idea assurda diventa improvvisamente realtà. Le due dilettanti fanno la scelta più improbabile: buttarsi tutto alle spalle e trasformare il vecchio chiosco della nonna in un tempio del gusto. Così, mentre Imogen bada all’attività, Anna vola in Italia per prendere lezioni da Matteo, il giovane mastro gelataio che sta conquistando l’Europa. Lavorando spalla a spalla con lui, Anna scoprirà ben presto che a volte cambiare rotta non è una follia, soprattutto se si è pronti a tagliare i ponti con un passato ingombrante, e a buttarsi con entusiasmo nel futuro. Pistacchio, cioccolato, amore e panna montata è una storia fresca e colorata per chi ama assaporare le scelte più rischiose della vita.
E per chi vuole aprire gli occhi sulla dolcezza della strada che troppe volte non ha avuto il coraggio di percorrere.





 
TWELVE - STELLA MARTINI


Editore: Fabbri
Collana:Crossing
Genere:Narrativa per ragazzi
Pagine: 282
Prezzo: 12,90 euro
ebook:  6,99 euro
Copertina rigida


TRAMA: A Malfenn, piccolo paesino del Trentino, arriva un'estate la quindicenne Leonor insieme al padre. Tre mesi prima, nei boschi circostanti l'Overlake Hotel - di proprietà del nonno Joseph -, durante un'escursione è scomparsa sua madre, Sarah, ormai ritenuta morta in un incidente, anche se il corpo non è mai stato ritrovato. Mentre il padre non si è rassegnato e ogni notte torna nel bosco a cercare la moglie, Leonor si limita a lasciar trascorrere il tempo intrappolata nel dolore e nei ricordi. Sino a quando non incontra Abel, il bambino con cui giocava da piccola nelle lunghe estati trascorse dal nonno. Ora Abel ha diciassette anni, la fama di duro, e si occupa della piscina e del giardino dell'albergo. Per molti anni ha vissuto confinato in collegio o in una baita in alta montagna, qualcuno dice per il suo cattivo carattere, qualcuno per una misteriosa malattia. Mentre i due ragazzi cominciano ad avvicinarsi, nei boschi di Malfenn fa la sua comparsa una misteriosa bestia assassina. Dopo che due donne sono state sbranate, si comprende che chi uccide è un essere mostruoso: un lupo mannaro, ed è forse lo stesso lupo mannaro responsabile della scomparsa della madre di Leonor. E se il mostro fosse proprio Abel, che non riesce più a trattenere gli attacchi di furia che lo trasformano - letteralmente - in un'altra persona? Per Leonor, che si è accorta di amarlo, comincia così una disperata corsa contro il tempo per salvarlo. Una corsa che durerà dodici giorni...


STORIE SCRITTE SULLA SABBIA - GAETANO CAPPELLI 


Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
Genere: Narrativa contemporanea 
Pagine: 173
Prezzo: 16,00 euro
ebook:  9,99 euro
Copertina flessibile
TRAMA: Il destino degli uomini è nel loro carattere, e quello dei protagonisti di queste storie - teneri sognatori, candide canaglie, adorabili perdenti sembrerebbe segnato. E invece, grazie a una delle inaspettate svolte che la vita dispensa, eccoli là dove si erano prefissati di arrivare... o almeno nelle vicinanze. Così c'è chi sognava di affermarsi come un grande attore e ha poi dovuto accontentarsi d'un posto da custode a Castellaneta, nel museo del divino Rodolfo Valentino; chi ha tradito gli amici e gli amori d'un tempo rivelandone, nel romanzo d'esordio, i più imbarazzanti segreti e ora, a distanza di anni, è costretto a rincontrarli; poi, ancora, ci sono autori di uno di quei programmi farlocchi, sempre a caccia di nuovi finti misteri; posati archeologi e farmacisti viveur nel momento in cui scoprono le loro bellissime e finora fedeli mogli, di colpo, fedifraghe; vaccari dalle ambizioni artistiche, cacciatori di vedove a loro volta cacciati, malinconici frequentatori di paradisi tropicali e ambigui winemaker che, insieme a decine di altri personaggi, costituiscono l'affollato vivacissimo cast di questa ulteriore puntata della commedia umana che Gaetano Cappelli va, da anni, raccontando.