venerdì 27 giugno 2014

ODISSEA Cronache d'incoscienza e di vita estrema Cristina Zanetti Anteprima

Ci sono situazioni che  guardiamo da lontano perché non sono capitate a noi. Poi arriva il giorno in cui, improvvisamente ci troviamo dall'altra parte della barricata e cominciamo a vedere le cose da un punto di vista diverso, cominciamo a ragionare in modo nuovo e più lucido, come se ci fossimo risvegliati da un sogno e fossimo atterrati ai piedi della realtà
Un brusco risveglio che cambia le nostre prospettive, il nostro modo di vedere noi stessi, la vita e il domani. Non c'è la parola futuro, c'è la parola oggi. Per affrontare al meglio questa difficile esperienza, basta armarsi di spirito combattivo, e circondarsi di persone che possano dare una sferzata di vitalità e ironia alla situazione.




Il mondo è la gigantesca Odissea composta d’infinite storie.
Quella narrata in questo libro è unica e irripetibile, 
è la nostra Odissea.
È l’Odissea che c’è toccata in sorte. 
Nulla potrà mai cancellarla.
Ce la porteremo dentro per sempre.
Per questa sola ragione è uguale a tutte le altre.



DAL 6 GIUGNO IN LIBRERIA

ODISSEA
Cronache d'incoscienza
e vita estrema.
Cristina Zanetti



Editore: Cicero (Venezia)
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 288
Prezzo: 16.00
Cartaceo


Trama

Marina è napoletana e vive a Bologna da molti anni. È ostinata, testarda, irremovibile. Non si scoraggia davanti alle difficoltà e le supera. Ha sempre ragione, non ammette gli errori e persevera. In napoletano, è capatosta. Generosa e intrattabile, geniale e intraprendente, imprevedibile e irascibile, è amata o detestata, senza mezze misure. Di colpo deve fare i conti con una novità che sconvolge la sua vita e quella del gruppo di donne che la circonda. L’imprevisto è di una tale portata da costringerla a ritirarsi nella sfera privata e sospendere i progetti che avevano riempito il tempo precedente. “Non era possibile. Lei era indistruttibile, era la natura allo stato brado, la gioia di vivere in persona, non poteva capitarle un guaio del genere. E noi cosa avremmo dovuto aspettarci? La nostra intera vita d’impegno, una dannata direzione da seguire insieme nonostante le incomprensioni e le zuffe, tutto improvvisamente appeso a un filo. Dopo quelle sfacchinate, dopo il generoso sacrificio dei nostri anni migliori, non avremmo almeno meritato una salute di ferro, una specie di incolumità fisica per sopportare altre delusioni, altri fallimenti e forse esultare per qualche piccola vittoria che il futuro ci riservava?”.  Marina è simpatica, esuberante, vitale. Con lei le cose si fanno allegramente o non si fanno e affronta il cancro con carica euforica, radunando con il solito ésprit de combat una squadra speciale che le assicura presenza continua, protezione incondizionata e amore a prova di bomba. La vittoria è scontata a patto che, come al solito, si tenga duro. La buona tavola e la passione per il cinema si dimostrano formidabili antidoti alle difficoltà del momento. Mentre Marina e la squadra corrono sull’orlo del precipizio, entrano in scena altri personaggi estranei alla “missione salvataggio”, presi nel flusso di vite che non si fermano solo perché la sua è in pericolo. C’è Urbano, la longevità in persona, e Ruxandra, la sua badante anarchica. Gioia che ha adottato un bambino e finalmente va in Congo a prenderselo. Virginia che, contro ogni pronostico, affronta una svolta epocale e una nuova convivenza. Simonetta che filosofeggia durante rigeneranti camminate all’aria aperta. Tutti sono proiettati nel futuro, dimentichi della precarietà del presente. A differenza della squadra e della sua leader carismatica, per le quali ogni giorno che passa è una conquista. Le cronache tragicomiche di questa Odissea contemporanea, che si svolge fra Bologna e Cervia – buen retiro della compagnia – si concludono in modo sorprendente, con determinazione e follia.



L'autrice


IL SUO BLOG


Cristina Zanetti (Bologna 1953), laureata in filosofia, ha praticato a livello amatoriale diverse discipline artistiche, fra cui il disegno, la pittura, la fotografia e soprattutto la musica. In più occasioni si è esibita in pubblico, sia come solista sia in gruppo, con sue canzoni o pescando da un vasto repertorio, suonando la sua chitarra che passa dalla musica classica alla musica brasiliana, dal blues al rock, con una predilezione per gli ultimi due. Poco incline allo studio sistematico, dopo un'infarinatura di solfeggio, suona fondamentalmente a orecchio. 
Poi la svolta, che la vede immersa in una delle esperienze più lunghe ed esaltanti: l'organizzazione del Festival Immaginaria, in cui lavora alla selezione dei film e alla programmazione cinematografica. Ha realizzato alcuni cortometraggi, fra cui la fiction "Cortomiraggi" (2001), proiettato in diversi festival internazionali.


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #7

Rinnoviamo anche questa settimana l' appuntamento con gli scritti Made in Italy. In questo venerdì di fine giugno evidenziamo l' uscita di una serie di titoli ebook a tema romantico e sensuale. L' editore Delos Digital propone due racconti, uno storico, l' altro erotico; la Booksprint opta per un romanzo a tema romantico; due autrici self sfoderano un amore tra giovani e una commedia frizzante. Ce n'è per accontentare un pò tutti, quindi buona lettura!! Siamo curiose di  conoscere le vostre impressioni.  

RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #7

 

ASSO DI CUORI  - PATRIZIA INES ROGGERO



Editore: Delos Digital
Collana: Passioni Romantiche
Genere: romance storico
Pagine: 53
ebook: 0,99 euro 




TRAMA: Territorio del Wyoming, 1868. Avventurieri al seguito della ferrovia, complici ai tavoli da gioco e amanti: questo erano stati Hope e Nick, per tre anni. Finché per lei non era più stato abbastanza. Voleva il suo amore, essere sua moglie, creare quella famiglia che non aveva mai avuto, ma Nick, il giocatore d'azzardo, non aveva voluto rischiare il suo cuore. Adesso il destino offre loro una seconda possibilità: Hope e Nick sapranno coglierla? Sapranno dimenticare per ricominciare insieme? 

Patrizia Ines Roggero nasce a Genova nel 1979. Coltiva la passione per la scrittura fin dall'adolescenza, ma è solo nel 2008 che pubblica il suo primo romanzo "Sono solo un marinaio" (Boopen editore). Nello stesso anno esce "Parola di Suocera e parenti vari" (Boopen editore) edito poi nel 2013 da Galassia Arte Edizioni. Nel 2010 il suo racconto "Angela e Gigi" viene inserito nel volume "La parola possibile - Voci della narrativa in provincia di Alessandria" (Puntoacapo edizioni). Nel 2013 il suo racconto "Una pallina natalizia... scorbutica" viene inserito nell'antologia "365 racconti di Natale" (Delos Books) e nel 2014 il suo racconto "Lucciole" viene inserito nell'antologia "365 racconti sotto l'ombrellone" (Delos Books). Sposata e mamma di una bambina, l'autrice è appassionata di storia americana, soprattutto per quanto riguarda l'epopea western e la cultura dei Nativi Americani. 


VICINI E LONTANI - IRENE VANNI 




Editore: Delos Digital
Collana: senza sfumature
Genere: erotico
Pagine: 80
ebook: 1,99 euro 




TRAMA : Il cane è rozzo e rumoroso. Il gatto è antipatico e sta troppo sulle sue. II cane è coerente, fedele e sincero. E il gatto se ne frega. Lilith è una gatta nera e insofferente, Cassius un grosso e vivace boxer. Somigliano molto ai loro padroni, soprattutto per il fatto che non si sopportano. Silvia è esasperata dal baccano nell'appartamento accanto, dove si sta trasferendo il nuovo vicino, e mal tollera i suoi tentativi di venirle incontro, per quanto abbia il naso perfetto, le labbra perfette e il fondoschiena perfetto. Lei è giovane, intellettuale, alternativa, usa la cyclette come appendiabiti e ha alle spalle una storia noiosissima col fidanzatino di sempre. Lui è adulto, navigato, lavora in palestra e usa la libreria come scarpiera. Se non fosse così sciatto, a Silvia verrebbe quasi voglia di provare quei rilassanti massaggi tantra di cui si dichiara esperto...

Irene Vanni, scrittrice e giornalista, è curatore di Horror Magazine e ha scritto articoli e racconti per numerose riviste e antologie. Ha pubblicato con Delos Books il fantasy per ragazzi "I musicanti degli elementi" (2010), mentre nel 2013 è uscito il romanzo "Come se fosse ieri" (Fabbri Editori), storia dolceamara di tre ex compagne di scuola che, per mantenere una promessa, tornano a distanza di anni al concerto dei Duran Duran. Per la collana "Senza Sfumature" ha già pubblicato "Tramonti sul lago." Il suo blog: irenevanni.blogspot.com



NIENT' ALTRO CHE NOI - DEBORAH SANJOHNS

 
Editore: self- publishing 
Genere: commedia romantica
pagine: 268
ebook: 2,49 euro






TRAMA  In una tranquilla e soleggiata cittadina della riviera ligure, un gruppo di amici e di amiche, un’unica grande compagnia, vive grandi emozioni: spensieratezza, divertimento, ma anche conflitti e difficoltà, sullo sfondo di tante vicende che si intrecciano fra di loro. Due fratelli: uno ambizioso e l’altro scapestrato, molto diversi eppure molto uniti.. che cosa può dividerli? Viola.. una ragazza semplice e solare, alle prese con i problemi di tutti i giorni: scuola, famiglia, amicizia, competizioni.. ma soprattutto sarà l’amore a cambiare la sua vita.. Dall’amicizia può nascere un grande amore? È ciò che scopriranno i protagonisti di questa storia. 



VOGLIO ESSERE UN GENIO - ROSARIA DE ROSA


Editore: self - publishing
Genere: narrativa rosa
Pagine: 212
ebook: 3,08 euro






TRAMA: Per Priscilla Blandi cercare lavoro diviene un vero e proprio lavoro. Convinta di assurgere alle più alte posizioni professionali, la simpatica protagonista di questo romanzo dovrà sostenere svariati colloqui, non senza imprevisti e stravaganti richieste. A ciò si aggiungono i guai dei suoi tre amici Alice, Fabrizio ed Emilia, a cui Priscilla farà fronte con strane teorie di vita. Tutto sembra cambiare, quando conosce Edoardo, affascinante recruiter, che le prospetta una brillante carriera, ma la dolce Priscilla non conosce ancora i segreti inconfessabili del misterioso Edoardo. 



ANCHE SE LE STELLE CAMMINANO ALL' INDIETRO - FRANCESCA BERSANI



Editore: Booksprint
Genere: romantico
Pagine: 246
ebook: 4,99 euro





TRAMA: Isola di Wolf Wail, al largo delle coste Norvegesi. è qui che Perla vive gestendo assieme al padre una piccola Locanda ed è qui che in un giorno come tanti arriva Jamie, un misterioso ragazzo che cattura subito la sua attenzione. Nella tranquillità dell’isola dove tutto pare essere così lontano dalla realtà la speranza di Perla s’intreccia alla speranza di Jamie, tra segreti taciuti e mezze verità sussurrate al chiaro di luna un giovane, ma profondo amore potrà sopravvivere anche se le stelle camminano all’indietro?