lunedì 28 aprile 2014

DOMANI IN LIBRERIA #143

Bentrovati!!! Questo fine aprile/inizio maggio è ricchissimo di uscite che cercheremo di segnalare di giorno in giorno per non creare apprensione e confusione nei lettori complusivi. Domani la parte del leone la fa la Sperling & Kupfer, che esce con tre titoli molto interessanti: quello più atteso è sicuramente I colori dell' amore - Il Rosso,   primo volume della nuova e chiacchierata  serie erotica tedesca. Riuscirà a svincolarsi dalle arcinote e "arcicopiate" trilogie americane e ad emergere per originalità? Altro cavallo di battaglia della Sperling è La moglie magica, il nuovo romanzo della " veterana" e intramontabile Sveva Casati Modignani: garanzia di "incappare" in una vicenda al femminile  permeata di sentimenti ed emozioni. Il terzo titolo Sperling che ci ha colpite è Cento lacrime mille sorrisi dell' eclettica Chiara Pelossi Angelucci: la scrittrice sul suo sito preannuncia  " una storia vera e parzialmente romanzata che, come lascia indovinare il titolo, porterà sulle montagne russe delle emozioni": come non inserirlo fra i papabili acquisti?
Un' altra imperdibile uscita " Made in Italy" molto intrigante è senz' altro Se chiedi al vento di restare ad opera di Paola Cereda:  un' autrice poliedrica  che come si evince dal booktrailer scrive un romanzo suggestivo, intenso, estremamente stimolante. Infine, per accontentare gli estimatori del NA,  la Mondadori pubblica la scrittrice ventiseienne  inglese  Abigail Tarttelin che con il suo Golden boy  svolge  " una drammatica indagine attaverso la complessità della sessualità, in  un percorso verso l' età adulta  coinvolgente e indimenticabile". Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti: domani i nostri portafogli con ogni probabilità saranno più sottili.. ma sarà divertente scambiarci impressioni su queste stuzzicanti letture!


DAL 29 APRILE IN LIBRERIA 


I COLORI DEL' AMORE - IL ROSSO di Kathryn Taylor
editore: Sperling & Kupfer
pagine: 244
prezzo:  14,90 euro
Copertina flessibile
 
TRAMA: Grace Lawson è una giovane studentessa di economia di Chicago. Ventiduenne, ingenua e affamata di nuove esperienze, quando arriva nella City di Londra per uno stage in una nota società di investimenti ha la testa piena di sogni e aspettative. Non immagina però che lì troverà ad attenderla il proprio destino. Un destino verso il quale verrà fatalmente attratta. Lui si chiama Jonathan Huntington, ed è impossibile sfuggire al suo fascino magnetico. Tra i due presto comincia un intrigante gioco erotico all'insegna del sesso e della sottomissione. Dove non esistono limiti né regole. Tranne una. È vietato ogni coinvolgimento sentimentale. Jonathan la conduce in un mondo fatto di desideri oscuri, ai quali lei si abbandona. Ma più la loro intesa cresce, più Grace si sente tagliata fuori dai segreti e conflitti che lui nasconde. E quando Jonathan le chiede una prova d'amore molto particolare, Grace è costretta ad ammettere con se stessa quanto pericolosi siano diventati i suoi sentimenti per lui. Fino a che punto sarà disposta a spingersi? Dopo aver conquistato le classifiche tedesche, "I colori dell'amore" si prepara a conquistare le lettrici italiane con una grande storia d'amore e passione in una Londra scintillante e magica. Perché a volte le "Sfumature" non bastano…



CENTO LACRIME  MILLE SORRISI  di Chiara Pelossi Angelucci
editore: Sperling & Kupfer
pagine: 206
prezzo:  16,00 euro
Copertina flessibile 

TRAMA Un marito innamorato, un figlio molto sveglio per i suoi due anni, e una seconda in arrivo. Tutto perfetto (cellulite a parte) nella vita di Chiara? Non proprio, perché Anna nasce con una grave malformazione all'esofago, che le impedisce di deglutire e nutrirsi. Appena il tempo di vederla che viene subito trasferita in un altro ospedale e operata. Da allora un intervento segue l'altro, ogni volta con la speranza che sia risolutivo, e con la paura che la bimba non ce la faccia. A una situazione del genere, o si soccombe o si reagisce. Chiara e il marito Massimiliano raccolgono tutta l'energia che hanno e si inventano una speciale terapia del sorriso: ogni momento insieme deve essere memorabile e bellissimo. Si canta in corsia, si festeggia il primo bagnetto e il primo vestitino, si spettegola sul dottore e l'infermiera pin-up, e soprattutto si ride, sempre e comunque. Perché l'allegria è la medicina più utile e preziosa, l'unica che può trasformare un anno di ricoveri in un'avventura esilarante. Settanta operazioni dopo, grazie all'aiuto di un luminare americano e di un ospedale di Firenze, Anna è una bambina sana che ha imparato dai genitori come divertirsi. Chiara oggi racconta con umorismo la storia tenera e buffa di una lunga malattia, concedendosi la licenza di inserire due personaggi: l'impossibile zia Flo e Marcello, l'amico più inopportuno che si possa immaginare. 


 LA MOGLIE MAGICA - di Sveva Casati Modignani 

 editore: Sperling & Kupfer 
pagine: 171
prezzo:  14,90 euro
Copertina rigida

TRAMA: "A vent'anni, appena sposata, Mariangela va ad abitare con il marito in un'elegante palazzina Liberty di via Eustachi a Milano. I vicini ammirano i suoi grandi occhi illuminati di gioia e la sua vitalità contagiosa, al punto che il nomignolo di «Magìa», che la accompagna da quando era bambina e non sapeva pronunciare il proprio nome per intero, sembra esserle stato cucito addosso dal destino. Eppure, nel tempo, gli stessi vicini la vedono spegnersi: quella ragazza allegra ed esuberante si trasforma in una donna nervosa e sfuggente. Tutti le vogliono bene, ma non possono aiutarla, perché hanno capito che il motivo della sua tristezza è il marito Paolo. Quattordici anni prima, sposandolo, Magìa aveva lasciato il suo paesino di montagna, stregata dalla promessa di una vita brillante, fatta di regali costosi e vacanze da sogno: una agiatezza che ha pagato a caro prezzo, perché Paolo è un uomo che confonde l'amore con il possesso, che maschera con l'aggressività le proprie insicurezze e riesce a essere geloso persino delle attenzioni che la moglie riserva ai loro due bambini. Un giorno, dopo l'ennesimo gesto violento del marito, Magìa si risveglia finalmente dal suo stato di sudditanza e allora trova il coraggio di riprendere in mano la sua vita e ribellarsi, per salvare se stessa e i figli. E con questa nuova consapevolezza scoprirà anche la sua carica di magia."

SE CHIEDI AL VENTO DI RESTARE  di Paola Cereda 










editore: Piemme 
pagine: 220
prezzo:  14,50 euro
Copertina rigida


TRAMA: Agata non sa nulla dell'amore e della bellezza. È una ragazza semplice, cresciuta su un'isola nel mezzo del Mediterraneo, da un padre distante, che è solo capace di toccare il ferro della sua fucina, e una zia bigotta, invecchiata anzitempo e terrorizzata all'idea di volerle bene. Al posto di una madre, un'assenza, sotto forma di un vestito azzurro sepolto in un armadio. Al posto delle carezze che meriterebbe, parole dure che feriscono come schiaffi. È la scoperta della passione a cambiare per sempre il corso della sua esistenza. Per la cucina, grazie alla creazione di una salsa capace di dispensare il buonumore e far gustare il mondo. Per un giovane addestratore di cavalli in un circo, Dumitru, che le fa capire, in un muto linguaggio di soli gesti, che la vita non è un inferno, come le hanno fatto sempre credere. È il piacere di un istante, un paio di scarpe rosse che danno scandalo, un ballo silenzioso con l'uomo amato e la pienezza che si prova solo realizzando i propri sogni. Così Agata inizia finalmente e vivere, a ribellarsi a un mondo chiuso, schiacciato dal moralismo, dalla corruzione, dalla prepotenza. Ma lì è nata, e lì vuole rimanere. Capirà che l'amore e la bellezza, in fondo, sono come il vento. Se non chiedi loro di restare, rimarranno a riempire i tuoi giorni.


GOLDEN BOY di Abigail Tarttelin










editore: Mondadori
pagine:425
prezzo:  16,00 euro
Copertina flessibile

TRAMA:  Max Walker è Golden Boy. Bello, intelligente, campione nello sport, amico perfetto, figlio perfetto, il rubacuori della scuola. È perfino affettuoso e adorabile con suo fratello. Karen, la madre di Max, è un avvocato di grido, determinata a mantenere la facciata di naturale eccellenza che ha costruito in anni e anni. Ma ora che i suoi figli stanno diventando grandi e che lei sta perdendo il controllo su di loro, inizia a temere che quella facciata possa sgretolarsi. Ad aumentare la tensione, suo marito Steve ha deciso di candidarsi alle elezioni e i riflettori di tutti i media nazionali sono puntati sulla loro casa. I Walker hanno un segreto da nascondere. Max è speciale. Max è differente. Max è "intersex". E quando un enigmatico amico d'infanzia ricompare per metterlo di fronte alla sua difficile identità, Max è costretto a guardare in faccia il suo ben protetto segreto. Perché i genitori non ne parlano? Cosa gli stanno in realtà nascondendo? Più si sforza di capire, e più Max si sente perso in un oceano di nuove domande, soprattutto ora che per la prima volta si è innamorato. Riusciranno i genitori, gli amici, la bella fidanzata ad accettarlo se lui non sarà più Golden Boy? Continueranno ad amarlo anche quando conosceranno la verità? Una è la domanda decisiva, la questione alla quale deve assolutamente trovare una risposta: chi è in realtà Max Walker?



PAGINE D' AMORE: IN UNA LIBRERIA PERSINO I MIRACOLI POSSONO ACCADERE Karen Kingsbury Recensione



Se credete che i libri abbiano il potere di cambiare la vita delle persone, che le librerie siano rifugi per l’ anima e che  una pagina scritta sia   catalizzatrice di emozioni e di sentimenti universali,  sarete certamente attratti da questa lettura  “ vecchio stampo”  un po’ malinconica ma messaggera di speranza,  improntata sul valore dei libri, sull’ esaltazione della Fede e della perseveranza, sulla celebrazione del Vero Amore . Un romanzo    che per alcuni aspetti mi ha riportato alla  memoria la serie “ seconde opportunità”  di Judith McNaught, che con mia somma delizia è costruito su alcuni passaggi chiave del classico Jane Eyre di Charlotte Bronte,   e che mi ha rimandato alla suggestione delle  inquadrature  cinematografiche di scaffali lignei polverosi e intrisi di magia.

PAGINE D' AMORE
KAREN KINGSBURY



traduzione: Anna Ricci
editore: TRE60 
genere: " Life-Changing Fiction"
pagine:228
prezzo:  9,90 euro
ebook: 5,99
Copertina rigida


La Trama

Molly Allen vive a Portland, ma il suo cuore è rimasto nel Tennessee, assieme all'uomo che ha lasciato anni prima. Ed è sicura che l'amore non tornerà mai più a bussare alla sua porta.
Ryan Kelly vive a Nashville, ha il cuore spezzato e non riesce a dimenticare Molly e le ore meravigliose trascorse insieme, ai tempi del college, in una piccola, deliziosa libreria chiamata The Bridge: un luogo magico, fuori del tempo, dove rifugiarsi per leggere e per volare con l'immaginazione.
Ed è proprio in quella libreria che ora, dopo tanto tempo, il destino fa rincontrare Molly e Ryan e regala loro una seconda occasione per scrivere insieme il lieto fine della storia di cui sono protagonisti.
Pagine d'amore è un'incantevole favola contemporanea per chi crede ancora nel potere delle parole, delle emozioni e dei sogni.

La mia opinione

"Come un sempliciotto di Carthage, Mississippi, e una giovane intellettuale di San Francisco, California, hanno scoperto di avere qualcosa in comune percorrendo Franklin Road, da Music City fino alla The Bridge, la migliore libreria indipendente del mondo"

Questo romanzo esce  dagli schemi e dalle tendenze imperversanti  e racconta la parte essenzialmente spirituale di due grandi storie d’ amore:  una incompiuta e inespressa, fra due giovani studenti, Molly e Ryan, che nell’ arco di quattro semestri si sono trovati, riconosciuti e persi; l’ altra fra due coniugi più maturi che attraverso la loro libreria hanno cercato – riuscendoci - di  rendere migliore la vita degli altri.   Quattro persone moralmente irreprensibili, due legami che in modi diversi arricchiscono e sostengono chi li circonda e che nel corso della lettura riaffioreranno ineluttabili e prepotenti.  Il sentimento che lega queste coppie  non è solo attrazione fisica e innamoramento: grazie allo sguardo dell’ altro, ciascuno preserva la propria integrità rifuggendo il compromesso,  ottenendo così il rispetto di se stesso. E questa pace interiore si estrinseca in secondo luogo nella  devozione verso il prossimo.   
La prima parte del racconto presenta quattro personaggi allo sbando, quattro anime che riflettono sulle occasioni mancate : Molly e Ryan, due giovani con una prospettiva di vita già predefinita e poco esaltante,   sette anni prima avevano scambiato il loro amore per una forte amicizia, si erano legati grazie alla passione comune per la musica e per la letteratura,   e dopo una serie di malintesi  si erano lasciati senza aver colto il sentimento che si era instillato nei loro cuori  ; il loro incontro però aveva fatto maturare in entrambi la decisione di abbandonare la “ via facile” e di inseguire i propri sogni, perdendosi di vista  pur rimanendo avviluppati nel ricordo lancinante dei loro pomeriggi in libreria, nella sala di lettura dove non saliva mai nessuno . Charlie e Donna invece sono i proprietari della   The Bridge:  dopo una vita travagliata caratterizzata da dolori indicibili, mitigati dalla gioia scaturita dalla completezza del loro rapporto sentimentale, per loro la libreria costituiva il  simbolo del passaggio da una vita tragica e deludente a un’ esistenza appagante. All' inizio del romanzo un’ alluvione ha distrutto tutti i libri e ridotto sl lastrico Charlie, che sommerso dai debiti si trova costretto a valutare l’ ipotesi di  chiudere  la libreria e quindi di subire la più grande e inaccettabile sconfitta della sua vita. Un evento inaspettato scatenerà una reazione a catena che ribalterà tutte le prospettive, riporterà a galla situazioni sospese e darà il via ad una gara di solidarietà.  
Parola d’ ordine di questo libro è tenerezza:  amore che  prima di tutto è grande amicizia,  dedizione, identità di vedute e sommo rispetto, sia fra Molly  e Ryan che fra Charlie e Donna. Non a caso vengono presi ad esempio i protagonisti di Jane Eyre, ai quali i personaggi di Pagine d' amore vengono chiaramente assimilati: per la fede in Dio, per la rettitudine morale, per la valorizzazione della libertà di pensiero e di azione “ nei limiti del lecito”; per l’ affiatamento   che è prima di tutto  fra due anime affini. In una visione dell’ amore  ottocentesca, dal gusto  un po’ retrò, in cui la religione è molto presente: e che proprio in virtù dell’ elemento  mistico risulta  affascinante, inusuale e forse un pò spiazzante.
Consiglio  questo libro ai lettori che intendano accantonare temporaneamente storie sensuali o incentrate sull’  azione,  e che desiderino  misurarsi con un romanzo  intimo ed evocativo. Tenendo presente che Karen Kingsbury è una persona molto religiosa: il suo credo è una presenza  fondamentale e costante nella sua vita, e di riflesso lo è nel suo lavoro, in cui le considerazioni morali e di fede sono una componente imprescindibile. 


L' Autrice


Karen Kingsbury vive a Nashville, nel Tennessee, col marito Don e i cinque figli, tre dei quali adottati ad Haiti. I suoi romanzi sono stati per ben quindici volte al numero uno delle classifiche del New York Times e di USA Today e hanno venduto venticinque milioni di copie. Karen ama molto tenersi in contatto coi suoi lettori e comunica quotidianamente con loro attraverso la sua pagina Facebook e su Twitter (@KarenKingsbury)