venerdì 7 marzo 2014

NELL'ATTESA DELL'USCITA DI ALLEGIANT, VOLUME CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA "DIVERGENT" ... oggi parliamo del film!!

Cento anni fa i nostri antenati crearono un sistema
per garantire una pace duratura.
Divisero la società in cinque fazioni.
"L'unico modo per sopravvivere
è che ciascuno di voi occupi il posto che gli spetta".
Tutti dobbiamo fare un test per stabilire
chi siamo e qual è il nostro posto.
Capita che un test possa risultare inconcludente.
Non è impossibile, ma estremamente raro.
Tris è in grado di controllare e vincere le sue paure.
Non rientra in una categoria. Non possono controllarla.
Quelli come lei vengono chiamati Divergenti.

L'attesa è quasi finita!

Mancano solo dieci giorni all'uscita dell'attesissimo terzo e conclusivo volume di quella che è una delle trilogie distopiche più avvincenti, stimolanti e adrenaliniche mai state scritte. Ovviamente sto parlando di Allegiant in cui verranno tirate le somme; svelati fino in fondo e spiegati gli sconcertanti segreti con cui ci aveva lasciati Insurgent e si metterà la parola fine (ne siamo sicuri??!!??) sulla straordinaria storia dei Divergenti e di questa Chicago del futuro che ci ha spaventati e ammaliati al tempo stesso.


Ho detto più volte che Divergent è uno di quei libri che mi hanno colpita come un pugno ben assestato nel centro dello stomaco... Un libro che ho adorato e adoro tuttora; impresso a fuoco nella mia memoria in ogni minimo dettaglio perchè l'ho trovato semplicemente geniale! Nel concetto, nella storia, nella costruzione e nelle dinamiche che si creano tra i personaggi. Nella storia d'amore, marginale ma così intensa e potente.
Un libro capace di scatenare le più profonde riflessioni e le più accese discussioni. Per questo non manco mai di consigliarlo - ad amici, parenti e perfino perfetti sconosciuti - e spesso vengo ringraziata. Quindi, essendo questo uno dei miei libri preferiti in assoluto, concedetemi di dedicargli su questo nostro piccolo spazio, da qui al 18 Marzo (data di uscita di Allegiant) delle puntate di approfondimento e curiosità per tenervi compagnia e per persuadere quegli "sfortunati" che ancora non conoscono Veronica Roth e il suo grandioso progetto a cominciare a leggere i suoi libri.
Cominciando proprio con Divergent!
Visto che il 3 Aprile approderà la sua trasposizione cinematografica in tutte le sale!


Divergent è il manifesto
di chi non ci sta ad essere classificato,
di chi crede che la varietà e la diversità
siano una ricchezza e un valore,
di chi per difendere il proprio essere divergente
è pronto a lottare
e superare le proprie paure.

Con la regia di Neil Burger (Limitless) Kate Winslet, Shailene Woodley, Theo James e Ashley Jude grazie alla sceneggiatura di Evan Daugherty e Vanessa Taylor ci racconteranno di una Chicago del futuro come un luogo ditopico in cui la ribellione è l’unico modo per essere veramente liberi. L’autrice della saga letteraria da cui la pellicola è tratta, Veronica Roth, rivela quanto sia stato emozionante veder prendere vita il mondo che lei stessa ha creato. Dopo Twilight, Hunger Games, La sedicesima luna, Shadowhunters e tanti altri film tratti dai romanzi sono assai impaziente e curiosa di vedere questo perchè se permane pur sempre in me il timore che la pellicola sciupi la bellezza del romanzo (come era per esempio successo con The Host) , riguardo a questo ho delle ottime sensazioni e mi auguro che sia uno di quei film che avvicini un gran numero di ragazzi alla lettura che, affascinati dalle imprese di Quattro e Tris desiderino riviverle su carta.


"Il mondo sta cambiando.
Devi decidere da che parte stare!"





Se ci seguirete passo dopo passo vi prometto che ci saranno grosse, grossisime - e sicuramente gradite - sorprese! Inoltre, tra una "puntata" e l'altra, per soddisfare la vostra curiosità e sete di conoscenza vi rimando ai canali ufficiali di De Agostini Young Adult e seguire la loro carinissima e sempre aggiornata pagina FaceBook  in cui non mancheranno news e gustose pillole nell'attesa dell'uscita di Allegiant. (18 marzo)

Inoltre Eagle Picture - casa di distribuzione del film - ha indetto una simpaticissima iniziativa dove tutti i fan di Divergent possono raccontare la loro esperienza nella sezione "Se sei un divergente, raccontalo!". Il sito da visitare è:




Ciao e alla prossima puntata
fra pochissimi giorni!