mercoledì 19 febbraio 2014

STRIGES LA VOCE DELL'OMBRA di Barbara Baraldi - anteprima

Era praticamente da un anno, ossia da quando ho chiuso il meraviglioso Striges la promessa immortale che aspettavo questo momento, ossia l'uscita del secondo volume. Finalmente ci siamo: il 3 marzo  11 marzo potremo leggere La voce dell'ombra e deliziarci della scrittura preziosa e suggestiva della regina del noir gotico italiano Barbara Baraldi. Non è un mistero per nessuno dei lettori che mi seguono quanto sia grande la stima e l'affetto che nutro per questa bravissima scrittrice che in tutto quello che fa riesce sempre a instillare una tale passione ed una tale eleganza da rapire il lettore e portarlo esattamente dove vuole lei...
E il mondo in cui mi ha portato con Striges, la sua strega Zoe e Sebastian l'inquisitore, è ancora estremamente vivido e tangibile nella mia memoria, ma allo stesso tempo è anche forte la nostalgia che provo di quelle atmosfere gotiche e fiabesche intrise di poesia, oscurità, magia, modernità e al contempo disincantato realismo e di quei personaggi a cui finalmente sto per ricongiungermi e la cosa non può che riempirmi di gioia! Soprattutto perchè ciò che mi - e ci - aspetta in Striges la voce dell'ombra si prospetta persino più appassionante e rocambolesco: i colpi di scena saranno davvero sconvolgenti e ci saranno parecchie novità. Innanzitutto l'ambientazione: non più Milano ma un luogo sconosciuto in cui Zoe si troverà prigioniera e dove la magia è stata bandita. Le sono stati rubati i ricordi della sua storia d’amore con Sebastian e dovrà frequentare l’Accademia delle streghe e scoprire quale segreto si cela tra le torri del Santuario delle Streghe, un vero e proprio Rifugio costruito sul finire del dodicesimo secolo, in cui le Streghe della Sorellanza potessero trovare protezione e solidarietà e in cui potessero divulgare e tramandare le loro conoscenze. Ci saranno nuove creature: semidei e mutaforma, mezzi demoni e fate; nuovi poteri con cui confrontarsi e nuovi personaggi, tra i quali una malvagia strega dai poteri quasi illimitati che ha attraversato i secoli alla ricerca di Zoe per convertirla al lato oscuro della magia. Conosceremo il misterioso Adam e l’enigmatica Ligea, ma rincontreremo anche alcuni dei personaggi comprimari del primo volume, in particolare Misha, col quale Zoe instaurerà un rapporto sempre più profondo e più complicato. Inoltre c'è un'ottima notizia per tutti i lettori e i fan della sua precedente serie Scarlett perchè in questo romanzo potranno sperimentare una sorta di crossover letterario proprio con la mitologia della saga “sorella” (di cui a breve sapremo le sorti riguardo al terzo e conclusivo volume!). Sono davvero ansiosa di leggere il proseguimento della storia e vi confesso che, sebbene le difficoltà fortifichino l'amore, faccio il tifo con tutta me stessa perchè Zoe e Sebastian abbiano il loro lieto fine! Ma lo scopriremo solo leggendo...


STRIGES LA VOCE DELL'OMBRA
di Barbara Baraldi


in libreria dal 3 Marzo 11 Marzo

editore: Mondadori
pagine: 468
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 2° volume Serie "Striges" )

"Solo l'amore più grande
può bruciare oltre le fiamme del rogo"

Trama

Zoe sognava di ribellarsi al suo destino di strega e inseguire la libertà insieme a Sebastian, l'inquisitore di cui è innamorata, il suo carnefice. Ma la moto su cui stanno fuggendo finisce fuori strada, e Zoe si risveglia dopo un lungo coma in un luogo sconosciuto. Non ricorda nulla dell'incidente né di Sebastian, ma un nome compare nei deliri della febbre: Adam. Chi è lo sconosciuto emerso dal suo inconscio? E chi sono le creature che popolano i corridoi del santuario, l'istituto in cui le streghe della Sorellanza la stanno curando affinché compia il suo apprendistato? Semidei, vampiri, fate, mutaforma e le più varie creature vittime di persecuzioni trovano asilo tra le mura dell'accademia. Ma Zoe non avrà pace finché non realizzerà il solo incantesimo che le stia a cuore: ricostruire il proprio passato e ritrovare il suo grande, impossibile amore.

Avrete senz'altro notato la splendida copertina - che vira completamente rispetto a quella del primo volume. E' della immaginifica disegnatrice Nicoletta Ceccoli. E' indubbiamente affascinante e ben esprime la figura delicata ed eterea di Zoe, dai capelli color del fuoco. Sono davvero curiosa di sapere il perchè di questa scelta grafica così diversa... che sicuramente cala ancor di più Striges in una dimensione fiabesca, in continuo bilico tra luce ed ombra perchè se ad un primo sguardo può sembrare dolce e rassicurante, la sensazione che rimane è di una vaga inquietudine... Risultato? Sono ancora più curiosa di leggere il libro!
E voi?!?


La Serie "Striges"

1 - Striges L'amore immortale  recensione QUI
2 - Striges  La voce dell'ombra
3 -  ? 

L'Autrice


E' da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico, e sono pubblicati in nove paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi). Con Mondadori ha pubblicato La bambola di cristallo e Bambole pericolose, nella collana Il Giallo, e la saga dark fantasy "Scarlett" per il pubblico young adult. Insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo è protagonista di "Italian noir", il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano.

Tempo fa noi Books'Angels l'abbiamo intervistata e Barbara è stata molto carina a rispondere alle nostre domande. Se volete saperne di più potete leggerla QUIE restate con noi perchè le sorprese non sono finite... Presto vi attenderà qualcosa di davvero speciale!

RISCHIO LETALE Pamela Clare Recensione



“Questo libro è dedicato ai più di millequattrocento giornalisti americani che sono morti, in gran parte assassinati, mentre cercavano di riportare a galla la verità. I loro nomi giacciono inscritti sul Freedom Forum Journalists Memorial ad Arlington, Virginia, in ricordo di quegli eroi della democrazia, spesso dimenticati.”

Questa premessa inattesa e per me sorprendente  ha catalizzato la mia attenzione e mi ha persuasa a leggere quello che considero un vero o proprio  esempio di Romantic Suspense ben fatto: un  romanzo in cui l’ elemento giallo,  la scena d’ azione, l’ intreccio non costituiscono  prevedibile e povero  sfondo  ad amplessi ricorrenti  in mille varianti, ma  sono coniugati all’ aspetto romantico  in totale equilibrio  tra una trama articolata e avvincente e un sentimento che nasce, si manifesta e si consolida intercalato a brividi e colpi  di scena. Un libro che non è mai sfacciato  e  che in tono misurato e divulgativo denuncia il malcostume e  promuove valori  e atteggiamenti esemplari nel lavoro, negli affetti, nella politica e nella società.  


RISCHIO LETALE 

PAMELA CLARE 



Traduzione di M. POLLASTRO
Editore: Leggereditore
Collana: Leggereditore Narrativa
Genere:Romantic Suspense
Pagine: 328
Prezzo: 12.00 euro
EBook: 3.99 euro
Brossura


La trama
Molto tempo è trascorso da quando Kara è stata abbandonata dal suo compagno, con un figlio da crescere da sola. Per questo ha imparato a tenere gli uomini a distanza, nascondendo la sua vulnerabilità sotto la corazza di una reporter investigativa che non ha paura di niente e nessuno, tantomeno del senatore Reece Sheridan, carismatico, affascinante e idealista quanto lei. Quando si incontrano per la prima volta volano scintille e il senatore rimane intrigato dal suo coraggio e dalla femminilità così sensuale che certo non emergeva dai suoi articoli. L’attrazione che provano l’uno per l’altra sembra irresistibile, ma la multinazionale su cui Kara sta indagando rimane coinvolta in uno scandalo politico che travolgerà anche Reece, rendendo la loro relazione pericolosa oltre ogni limite. Non abbastanza però da tenerli separati…
Intrigo e passione: nasce una nuova serie all’insegna della più bruciante storia d’amore. Finalmente in Italia Pamela Clare e la sua esclusiva I-team, finalista al premio Daphne Du Maurier.

La mia opinione


Il romanzo è ambientato a Denver in Colorado, ed è narrato in terza persona a punti di vista alternati da diversi personaggi, sia  “ buoni” sia “ cattivi”, con predominanza dei due soggetti principali.  
Nelle prime pagine facciamo la conoscenza della reporter d’ inchiesta  Kara Mc Millian , che può essere definita una “novella Erin Brockovich” con particolare interesse alle questioni ambientali. Giornalista  “tutta d’ un pezzo” che non guarda in faccia nessuno,   la sua determinazione le è valsa stima e  successo nel lavoro ma anche la reputazione di donna spietata: non perfetta, non vincente, nella sfera privata è stata tradita e scaricata da un avvocato ambizioso e cinico dal quale ha avuto un figlio mai riconosciuto, e l’ esperienza  l’ ha comprensibilmente  resa diffidente e chiusa portandola a inibire la sua natura passionale, ad evitare gli uomini e a concentrarsi  unicamente sul lavoro e sulla cura dell’ amato figlioletto Connor.  Trascinata dalla disinvolta collega e  amica Holly in un affollato locale per incontri, Kara si imbatte nel senatore Reece Sheridan con il quale aveva  collaborato  nell’ ambito di un disegno di  legge sull’ energia alternativa. Reece è intelligente e forbito , sexy e virile, ma fondamentalmente è un gentiluomo semplice  e onesto; ex insegnante di scienze sociali al liceo e allenatore di calcetto, nonostante possa godere di    privilegi in virtù del suo ruolo politico non ostenta denaro,  guida una Wrangler fangosa ed è determinato a non farsi manipolare, comprare o coinvolgere in giochi di potere.
Fin da subito la stima  fra Kara e Reece è palese poiché  entrambi sono idealisti e ricoprono il loro  ruolo con rettitudine , trasparenza e grande spirito di servizio. Altrettanto forti  però  scaturiscono immediati l’ affetto è l’ attrazione fisica: al semplice tocco della mano del bel senatore , Kara  riscopre le pulsioni di una donna che per troppo tempo si è negata l’ affetto e le carezze di uomo. Reece a sua volta è spiazzato e incredibilmente attratto dall' atteggiamento al contempo indifeso e sensuale della giornalista. Fra i due non si verificherà il classico  "tira e molla" , ma avrà origine  un sentimento via via sempre più incandescente e profondo,  ostacolato ma non sopito dalle paure di lei, dai pericoli incombenti  e dal ruolo  rivestito da entrambi.
Questa è la parte romantica della storia: ben più complessa e articolata è la parte “ gialla” della vicenda. Al momento del loro incontro Reece,  coadiuvato da potenti lobbisti ma ben determinato a non farsi incantare e a salvaguardare gli interessi della comunità, si sta impegnando nella formulazione di un disegno di legge che approvi l’ incenerimento degli pneumatici atto a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’ atmosfera;  mentre Kara ha appena ricevuto una soffiata anonima e della documentazione   riservata e scottante relativamente ad un disastro ecologico perpetrato dal colosso dell’ industria mineraria Northtup. Dallo stabilimento fuoriescono   nubi polverose altamente tossiche che provocano broncopatie, nonchè rifiuti nocivi  smaltiti abusivamente che  contaminano le falde acquifere. Kara scopre ben presto che i risultati delle analisi sugli agenti inquinanti sono alterati con l' obiettivo di nasconderne la pericolosità, e che il Dipartimento della Salute sta proteggendo la compagnia mineraria e sta insabbiando tutti i tentativi di denuncia  di quello che si configura come un reato penale gravissimocosì si adopera infaticabile  con ogni stratagemma nel cercare prove per inchiodare alle loro responsabilità i colpevoli. Le sue indagini sfrontate e meticolose coinvolgeranno anche l’ attività politica di Reece,   le attireranno ben presto   telefonate anonime, minacce di morte  e rappresaglie che porteranno Kara alla consapevolezza di non poter gestire da sola il suo operato,  la rabbia e le  paure.  Reece dal canto suo non resterà di certo a guardare;  farà tutto il possibile per appoggiare la sua reporter  e proteggerla in questa vicenda  sempre più ingarbugliata e pericolosa, parteciperà attivamente  alla sua lotta e risulterà quasi commovente nel suo  difendere  il lavoro di Kara  e il loro amore contro  tutto e  tutti. 
Con ritmo incalzante, in un gioco del gatto con il topo a ruoli intercambiabili, in Rischio Letale  si alternano false piste, adrenalina,  sospetti, accuse, scrupoli morali e corruzione politica; ai quali fanno da contraltare siparietti familiari  dolcissimi e spassosi ( la madre di Kara ex sessantottina fissata con la new age è un personaggio non caricaturale molto divertente; il figlio Connor è di un candore e di una dolcezza disarmanti )  , battibecchi in redazione  e scene erotiche intense e passionali. In un crescendo di tensione     Pamela Clare accompagna il lettore a dipanare la matassa fino alle rivelazioni finali, riservandogli qualche gradito colpo di scena.
Un libro che consiglio  caldamente agli amanti di questo genere letterario e a chi vuole avvicinarsi ad esso per la prima volta: in Rischio Letale  non mancano il cibo afrodisiaco e l’ approccio infuocato, ma ci si appassiona anche  ad un’ indagine al cardiopalmo e ci si sofferma a riflettere  su  situazioni che non sono inverosimili ( purtroppo  quotidianamente veniamo  informati o siamo addirittura testimoni  di disastri ambientali dovuti a interessi economici , cattiva gestione,  omissioni) affrontate con un certo scrupolo senza la pretesa di sviscerarle. Una lettura da affrontare con la consapevolezza che, come in tutti i romance suspense americani che si rispettino, il Vero Amore deve trionfare,  gli innocenti devono essere liberati, i colpevoli condannati,  e  la popolazione deve sapere la verità.

L’ Autrice


Autrice contemporanea statunitense di best sellers, Pamela Clare ha iniziato la sua carriera di scrittrice come giornalista    e reporter  investigativa  fino a diventare la prima donna  direttore di due differenti testate giornalistiche. Lungo il percorso, lei e il suo team hanno conseguito numerosi riconoscimenti a livello nazionale, tra i quali il First Amendment Award e il  National Journalism Award for Public Service. Quest’ anno, è stata premiata dall’ Ordine professionale dei giornalisti del Colorado   con il  Keeper of the Flame Lifetime Achievement Award  per il suo lavoro E’ madre di  due figli in età da college, scrive historical romance and contemporary romantic suspense ambientati tra le splendide Montagne Rocciose del Colorado. E’ stata  finalista al premio RITA  (Surrender, 2006) e tre volte  finalista al premio  Daphne du Maurier (I-Team serie). Ama la storia, avendo studiato archeologia al college, e ha viaggiato molto stabilendosi per quasi tre anni in Danimarca, paese in cui  si sente a casa. Attribuisce il suo amore per l’ historical romance agli anni trascorsi visitando ruderi e castelli in Europa. 

La serie I Team:
1-      Extreme exposure – Rischio letale ( Leggereditore 2014)
1.5 Heaven can’t wait
2-      Hard evidence
3-      Unlawful contact
4-       Naked edge
5-      Breaking point
5.5 Skin deep
5.9 First Strike
6-      Striking distance

PRODIGY di Marie Lu - anteprima

L' 11 Marzo torna il libreria la giovane autrice Marie Lu con il secondo volume della sua serie thriller-romantica ambientata in un mondo post-apocalittico e ad alta tensione! Siamo in un' America (precisamenete a Los Angeles) di circa cento anni nel futuro, fiaccata dalle guerre civili e dalla diffusione di pericolosi morbi che attaccano la maggior parte della popolazione, che non può permettersi di ricorrere ai vaccini.
La popolazione è infatti divisa da differenze economiche e sociali, accentuate dall'esistenza di una fatidica Prova da superare, obbligatoriamente, all'età di dieci anni e che fa da spartiacque fra la popolazione in base al punteggio ottenuto.
Day e June sono due ragazzi giovanissimi della stessa età - cresciuti su due opposti fronti - ma che hanno molto in comune. Sono entrambi dei prodigi; delle legende.
Day è il criminale più ricercato dalla Repubblica, non tanto per i suoi reati - che sono di non grave entità - ma per la sua abilità e la sua capacità di andare sempre in barba alle guardie, sminuendo l' autorità del Governo. E June, chè è la migliore tra i soldati - nonostante la sua giovanissima età - per la sua perfetta capacità di analisi, la sua sconfinata intelligenza e la sua formidabile abilità di azione. Naturalmente fra i due è amore prima ancora di sapere chi sia l'uno e chi sia l'altra. Solo una Ragazzo e una Ragazza che d'improvviso e loro malgrado diventano nemici. Perchè proprio Day sembra essere l'assassino di Matias, l'adorato fratello di June; unico familiare rimastole accanto dopo la morte dei suoi genitori quando era solo una bambina. 
Day e June scopriranno insieme una lunga serie di complotti e azioni dalle conseguenze disastrose e criminose, non solo nei loro confronti ma verso l'intera popolazione.
Il secondo volume della trilogia si ripromette di dare molte risposte alle tante domande rimaste in sospeso e approfondire ulteriormente i personaggi di June e Day, le cui voci distinte anche questa volta racconteranno le vicende di Prodigy.
Verrà approfondito il world-building della Saga e anche le personalità dei protagonisti verranno fuori in tutte le loro sfaccettature e i problemi che conseguono dal loro passato e dalle loro differenze: June è consapevole che le proprie azioni (in Legend) hanno portato all’uccisione della famiglia di Day e sarà dura per lei convivere con questa consapevolezza. Inoltre provengono da due classi sociali molto diverse e questa diversità potrebbe separarli irrimediabilmente anzichè unirli. E poi ci sono Tess - la migliore amica di Day - e i patrioti che non la vedono molto di buon occhio e tentano di influenzare Day e renderlo sospettoso e diffidente nei suoi confronti. Insomma; si profilano nuovi problemi all'orizzonte e nuove emozioni dal ritmo adrenalinico da vivere e da leggere tutte d'un fiato! Non vi nascondo che non vedo proprio l'ora di rituffarmi nella narrazione incalzante, emozionante e adrenalinica che mi ha conquistato in Legend non molti mesi fa... Se ancora non avete ancora avuto l'occasione di leggere questo bellissimo libro non perdete questa occasione e sfruttate questi giorni che ci separano dall'uscita di Prodigy per mettervi in pari e godervi appieno la lettura di questo nuovo sensazionale volume! 




PRODIGY
di Marie Lu

IN LIBRERIA DALL'11 MARZO

editore: Piemme
pagine: 324
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 2° volume Serie "Legend" )

Trama

June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'elector Primo muore e il figlio Ander prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due giovani ribelli si uniscono ai patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo elector. Peccato che Ander non abbia niente a che vedere con il suo crudele genitore.


La Serie "Legend"

1 - Legend (recensione QUI)
2 - Prodigy
3 - Champion


L'Autrice


Marie Lu è Art Director di video game e proprietaria del marchio Fuzz Academy. L'ispirazione per scrivere Legend è nata guardando I Miserabili e chiedendosi come la relazione fra un famosissimo criminale e un prodigioso detective potesse essere trasferita in una storia moderna. Laureata alla Southern California University, Marie Lu vive a Los Angeles, dove passa il tempo imbottigliata nel traffico.

Nel 2011 la CBS Films ha acquistato i diritti per un adattamento cinematografico (prodotto dai produttori di Twilight).