sabato 11 gennaio 2014

REQUIEM di Lauren Oliver - anteprima

In un panorama editoriale in cui purtroppo molte belle serie vengono lasciate in sospeso, grazie al Cielo sta per uscire, e con un po' di anticipo rispetto al previsto, l'atto conclusivo di una delle più belle, intense e geniali serie distopiche in circolazione. Quella di Lauren Oliver è la storia di un mondo dove, attraverso una speciale ed inevitabile"cura", è stata debellato L'Amore, quasi unanimemente considerato la malattia peggiore possibile: responsabile di dolore, follia e guerra. E' proprio il Governo a far sì che ogni  più piccolo sintomo della malattia venga immediatamente rimosso. Ma che senso avrebbe la vita senza l’amore? - questo è il senso dell'intera trilogia - la risposta a questa domanda ce la darà Requiem, che sarà in tutte le librerie a partire dal 14 gennaio! Questa sì che è una bella notizia! 

In Delirium l'autrice ci aveva presentato un mondo dove l'amore e la passione erano bandite ed anzi considerate estremamente pericolose poichè contagiose e mortali. Ci ha descritto la vita all'interno della città, facendoci conoscere Lena, Hana e Alex. Nel secondo volume, Chaos, l'attenzione si sposta sulla vita al di fuori della Città, nelle Terre Selvagge dove abitano gli Invalidi, ossia le persone "non curate", non solo capaci di provare sentimenti ma anche fautori di una Guerra  per sovvertire il sistema grazie a una vera e propria organizzazione di ribelli. In quest'ultimo libro l'autrice ha voluto far combaciare i due "mondi", mettendo a confronto due punti di vista: quello di Lena (un'Invalida) e quello di Hana, la sua (ex) migliore amica (una Curata). La narrazione stessa si alterna tra il punto di vista dell'una e dell'altra consentendo di mettere a confronto non solo i due mondi, ma anche il diverso modo di pensare, di vedere o percepire le cose. 
Saremo nel pieno della guerra tra i due mondi: tra i curati e i ribelli. Vedremo come evolverà il rapporto tra Lena ed Alex dopo il loro inaspettato incontro e visto il posto che aveva preso Julian nel suo cuore... 

Nel suo consueto stile intenso e coinvolgente Lauren Oliver ci regalerà la sua consueta lettura al cardiopalma dove non potremmo dare nulla per scontato.

Un mondo senza amore
è un mondo senza obbiettivi

REQUIEM
di Lauren Oliver

DAL 14 GENNAIO 

editore: Piemme
pagine: 324
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 3° ed ultimo volume Serie "Delirium" )

Trama

Lena è ormai parte integrante della resistenza contro chi vuol eliminare l'amore dalla faccia della Terra, ma non è più la stessa ragazza di un tempo. Dopo aver salvato Julian dalla morte, Lena ha trovato rifugio nelle terre selvagge, dove ha anche rincontrato Alex, il primo amore che pensava morto. Ormai, però, nemmeno le terre selvagge sono un luogo sicuro: il governo non può più negare l'esistenza degli invalidi e i regolatori sono in viaggio per abbattere i ribelli. È scoppiata una vera e propria rivoluzione. Nel frattempo, Hana vive una vita tranquilla e senza amore a Portland, fidanzata al sindaco della città. Inaspettatamente le strade delle due amiche si incroceranno ancora una volta, prima che la lotta abbia fine.


La Serie

0,5 - Annabel  (inedito in Italia)
1 - Delirium  ( recensione QUI )
1,5 - Hana  ( recensione QUI )
2 - Chaos  ( recensione QUI )
2,5 -Raven
3 - Requiem
3,5 - Alex


L'Autrice 

Laureata in letteratura americana, è un’acclamata autrice che in America ha raggiunto i vertici delle classifiche. Ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Adesso insieme alla poetessa Lena Hillyer e ad altre collaboratrici ha fondato la società che progetta e sviluppa libri per ragazzi The Paper Lantern Lit. Dopo il successo del suo primo romanzo Before I fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.
Per Piemme ha già pubblicato nella collana Freeway oltre a E Finalmente ti dirò addio, Delirium e Chaos e per Il Battello a Vapore Il viaggio di Lili&Po.
È molto attiva in rete sul suo sito www.laurenoliverbooks.com e dialoga con i lettori sul suo blog: http://lauren-oliver.tumblr.com/coinvolgendoli in gare di scrittura e confrontandosi costantemente con loro in fase di stesura e lavorazione delle sue storie.


Volete vincere una copia di Requiem?
La Piemme Freeway ha indetto su FaceBook un concorso che scadrà il 14 gennaio
Qui le modalità per partecipare al concorso:

Il capitolo conclusivo della saga distopica di Lauren Oliver, Requiem, sarà in libreria dal 14 gennaio. Vogliamo darvi la possibilità di vincere tre copie. Come? Semplicissimo! 
1: Se non sei fan su Facebook di PIEMME Freeway, diventalo subito. 
2: Condividi sulla tua bacheca questa cover taggando sul tuo aggiornamento di stato la nostra pagina @Piemme Freeway seguita dagli hashtag #piemmefreeway #requiem#laurenoliver. L’iniziativa avrà termine alle 19.00 del 14, quando verranno estratti a caso i tre fortunati vincitori dall’elenco di condivisione della cover stessa! 
Che senso avrebbe la vita senza l’amore? Scopritelo vincendo Requiem!


IL CONFINE DELL'ETERNITA' di J.A. Redmerski


E' un peccato quando i pronostici negativi si avverano.
E' un peccato iniziare un libro sapendo già che non sarà mai all'altezza del suo predecessore, figuriamoci quando lo si finisce e il primo pensiero è: "Lo sapevo..".
Ma, a mio avviso (e qui so già che le fans e chi non la pensa come me mi vorranno dinnanzi alla ghigliottina), niente può superare la mia delusione nel constatare che, dopo un grande successo, s'innesca quel benedetto ingranaggio del commercio spietato che sembra voler e dover trovar un modo per riempirsi ulteriormente le tasche di quattrini..
Però, a discapito di tutto il ritorno economico che orbita attorno a certi fenomeni letterari, credo che la "colpa" sia da dare principalmente all'autrice, che forse non ha voluto abbastanza bene alla sua creatura tanto da offuscarne la bellezza pur di dare un seguito ad una storia che non ne aveva assolutamente bisogno, perché meravigliosa, ricca di emozioni e di sentimento da far tremare le gambe...
Oppure sono io che sbaglio, lei ha voluto troppo bene ai suoi personaggi tanto da voler farli parlare ancora un po' ma, concedetemelo, anche se sono l'unica sulla faccia della terra alla quale questo libro non è piaciuto, non è comunque paragonabile a Il confine di un attimo.


Il confine dell'eternità 
di
J.A. Redmerski
  


editore: Fabbri Editore
prezzo: 14,90 euro
pagine: 334




Trama
Si sono conosciuti in un  viaggio fuori da ogni regola. E di certo Camrin e Andrew non sono tipi regolari. Si sono lasciati tutto alle spalle e sono partiti insieme. Si sono amti sotto la pioggia, si sono rincorsi dentro i rispettivi dolori, hanno rivelato le loro fragilità più grandi e hanno imparato a proteggersi da tutto e da tutti. Ora, dopo mesi on the road, aspettano una bambina. Nonostante le preoccupazioni per la gravidanza inaspettata, la precarietà e le prime tensioni con i genitori, il loro rapporto è più forte di ogni altra cosa. Ma in agguato c'è una tragedia che potrebbe dividerli per sempre, una catastrofe che nemmeno loro sono pronti ad affrontare. Quel che non ti uccide ti rende più forte: sapranno superare insieme questa prova? O il loro rapporto, cresciuto al di fuori delle regole, non è destinato a durare per sempre?



La mia opinione

Sono rimasta un po' sorpresa quando ho scoperto l'esistenza del sequel del meraviglioso "Il confine di un attimo".. Sorpresa non proprio in positivo, perché dopo aver letto il primo romanzo, credevo che Andrew e Camryn avessero dato il meglio di sé e che evessero già rappresentato superbamente la loro storia e il loro amore. Invece, in "Il confine dell'eternità" ho scoperto che hanno ancora qualcosa da raccontarci ma è stato più che altro un voler tentare di far assaggiare di nuovo le emozioni che ha suscitato il precedente libro senza però riuscirci.. Certe storie sono fatte per finire, non solo quando sono brutte ma in particolar modo quando hanno dato davvero tanto, quando le parole spese hanno scalfito il cuore del lettore.  
Ripensando a distanza di tempo al precedente libro e alle sue pagine, rivivo con una beata nostalgia tutto il bello che ho letto e il  cuore dalla memoria lunga, continua a saltare un battito dall'emozione; purtroppo, seppur non in maniera irreparabile, questa storia assolutamente non necessaria ha intaccato anche il ricordo dei momenti indimenticabili che ho vissuto insieme ai due protagonisti. 
Il voler continuare un qualcosa di così meravigliosamente concluso è stato un rischio enorme, anche se dettato da buone cause, come la grande richiesta dei fans, e per i miei gusti la scrittrice ha perso la partita.. Non dico che questo libro sia brutto, ma non è paragonabile al primo. La storia questa volta non ha avuto la stessa potenza, i sentimenti sono ovattati, distanti da quello a cui aravamo abituati tanto da sentirne solo un eco.. 
 Anche l'indiscutibile bravura della Redmerski è venuta meno in alcuni momenti, al punto da farmi risultare sciocchi e superficiali certi comportamenti sia di Andrew che di Camryn. Questo girovagare senza una meta, questo scappare dalle responsabilità dal dolore, e dal non trovare mai un posto da chiamare "casa", in alcuni tratti mi ha fatto innervosire, trascinando la storia in una sabbia mobile di superficialità.
A sprazzi ho riconosciuto i protagonisti,  solo quando è tornata a galla la loro forte personalità, ma quando il mulinello della inconsistenza ha ripreso a vorticare forte mi sono spesso ritrovata di fronte a una trama lenta e a tratti banale. 
Il viaggio "on the road" ha perso il suo fascino, nessun sottofondo musicale ha catturato la mia curiosità come mi era successo nei loro precedenti viaggi dove la musica ha fatto da mordente alla storia d'amore, e  anche aver finalmente avuto l'occasione di dormire sotto le stelle non è stato magico come mi ero immaginata. Pure la sensualità che in ogni pagina aleggiava tra loro, gli sguardi descritti carichi di promesse, sono rimasti tra le pagine chiuse. Non doveva essere scritto questo libro, era impensabile ricreare l'atmosfera che permeava le pagine del predecessore e era impensabile che potesse essere emozionalmente in eguale maniera o addirittura migliore.. L'autrice avrebbe dovuto saperlo e invece di dare un futuro non necessario a Andrew e Camryn, avrebbe potuto accontentare i suoi fans concentrandosi su una nuova storia. 



1.Il confine di un attimo (QUI la recensione)
2. Il confine dell'eternità

Racconto a seguire



L'autrice

J.A Redmerski con questo libro, inizialmente autopubblicato, è entrata nelle classifiche dei bestsellers negli stati uniti. Vive in Arkansas con i suoi tre figli e il suo cane maltese.