venerdì 26 dicembre 2014

UOMINI SOTTOMESSI ( ENDORA EP. 1 ) - Fernanda Romani Recensione



Se io vi dicessi che sto per parlarvi di una  storia  incentrata  su un triangolo amoroso,  voi probabilmente pensereste a qualcosa di banale, già  presentato in innumerevoli salse. Ma.. provate a leggere qui sotto…!  

ENDORA - UOMINI SOTTOMESSI
FERNANDA ROMANI  


Editore: self publishing
Genere: Fantasy Distopico
Pagine:71
Prezzo ( solo ebook: € 0,99)

La Trama

Il Regno di Endora è una società matriarcale dove gli uomini vivono in condizioni di sottomissione, penalizzati in ogni aspetto della loro vita. Quelli più attraenti vengono avviati alla prostituzione fin da ragazzi diventando così “liberi amanti”, gli unici individui di sesso maschile che hanno la possibilità di diventare ricchi.
Killiar era uno di loro; ambito e ricchissimo, si è innamorato e ha ceduto al matrimonio con una militare di carriera, Izrhad. È stata un’unione felice ma, alla morte della moglie, in guerra, ha perso tutto.
A Endora gli uomini non hanno diritti ereditari.
Naydeia, ufficiale dell’Armata, Comandante del reggimento “Giglio”, era la migliore amica di Izrhad, la moglie di Killiar, ed è innamorata di lui da prima che loro si conoscessero. Ha sempre vissuto il proprio amore come una condanna; si è allontanata dalla sua amica, incapace di vederla felice assieme all’uomo che anche lei avrebbe voluto, ma gli Dei o il destino hanno deciso di darle un’altra occasione…
Daigo è un Aldair, uno straniero che a Endora può solo fare il mercenario sessuale per le donne dell’esercito che, per evitare di rimanere incinte, usano per il proprio piacere solo uomini di etnie incompatibili con loro. Costretto a prostituirsi per motivi religiosi, Daigo è un guerriero, figlio di un capo tribù. Incontrerà Naydeia e Killiar sulla propria strada e questo potrebbe cambiare il suo destino.
Mentre questi tre personaggi intrecciano le loro vite e i loro sentimenti nel corso di una campagna militare piena di insidie contro i temibili Qanaki, nella capitale, Omira, si dipanano intrighi dove la magia ha un ruolo fondamentale. Yadosh, l’unico uomo di tutto il regno dotato di potere politico, sta cercando una pericolosa verità, nascosta nelle pieghe della Storia. È un individuo senza scrupoli, disposto a tutto pur di migliorare le condizioni sociali degli uomini di Endora, ma dovrà misurarsi con avversarie feroci, ben decise a impedire qualsiasi cambiamento.  

Opinione di Charlotte

E se una volta tanto il personaggio che paga maggiormente  il prezzo dell’ amore  fosse… un uomo? Mentre  al contrario la natura indomita e spietata fosse appannaggio delle donne? E se gli uomini destinati a soffrire in questo romanzo  fossero due? Dieci? Mille? Fernanda Romani ha concepito una serie distopica  della quale Uomini sottomessi costituisce il primo episodio. Una società multirazziale di stampo  matriarcale decisamente fuori dagli schemi   ribalta la realtà storica e i retaggi culturali che ci appartengono per tradizione: tanto per fornirvi un assaggio di questo mondo angosciante, in Endora i maschi  sono oggetti sessuali totalmente asserviti a donne guerriere ciniche e implacabili : essi sono privi di diritti, senza possibilità di ribellione, addestrati forzatamente fin dall’ adolescenza all’ arte amatoria e degni di considerazione unicamente in virtù della loro prestanza. Le donne combattono, li proteggono e in cambio pretendono di essere obbedite e soddisfatte “ barattandoli” a piacimento. Nessun coinvolgimento emotivo, rarissimi e squilibrati i Legami .  
E’  forte il disagio che il lettore  ( e forse ancor più la lettrice ) percepisce immedesimandosi nell’ uomo-oggetto, umiliato e abusato, e di conseguenza  condannando  donne fameliche, lussuriose, volgari, egoiste nel complesso assai sgradevoli. L’ autrice però non si limita a  tratteggiare    “ personaggi macchietta”, pennellate di colore  d’ effetto ma prive di contenuto : in questa atmosfera opprimente, prevaricatrice  e sbilanciata si intrecciano i  destini di una donna e di due uomini ben approfonditi caratterialmente e fisicamente. 
Killiar, Naydeia e Daigo sono tre anime tormentate  che  hanno conosciuto l’ amore,  ma il loro sentimento si è rivelato senza speranza e il prezzo da pagare è stato altissimo :  incapaci di gestire con logica le conseguenze della loro “ debolezza”, ciascuno  di loro in base all’ autonomia di scelta concessagli  dal proprio ruolo all interno della società cerca di reagire: Daigo con la sfrontatezza, Killiar con la remissività, Naideya con l’ aggressività.
Se quando leggiamo di  Killiar e di Daigo  partecipiamo con solidarietà alla loro confusione e alla loro pena, essendo consapevoli della loro mortificazione costante e della loro penosa vicenda,  Naydeia è un personaggio più “ difficile” e contraddittorio che viene  tratteggiato con maggior logica e minor empatia:  tuttavia  nonostante possa non piacere il suo atteggiamento bellicoso, duro e decisionista , dalla sua indagine psicologica scaturiscono malinconia  e scelte dolorose  che ne fanno  comprendere le motivazioni,  fornendo al lettore  una prospettiva se non condivisibile perlomeno  legittima.  
E se tutti gli elementi finora esposti non bastassero, sullo sfondo di questo intreccio di personaggi e di stati d’ animo,  quasi senza che ci si accorga  prende forma lentamente  una trama d’ azione, sotto forma di un complotto e di comprimari che soprattutto nella parte finale  assumono una connotazione brutale e oltremodo determinata.   
Non c’è che dire: Fernanda Romani, spietata e schietta,  ha gettato le basi di un vicenda  davvero insolita e stimolante, giocata sull’ impatto emotivo di un contesto sorprendente e su una narrazione ben riuscita: dialoghi asciutti , concisi ma “dritti al punto” , riflessioni amare e struggenti, ambiziosi progetti di rivalsa,  spunti della trama dagli esiti attualmente imprevedibili .  
L’ autrice sta spargendo la voce che il secondo episodio di questa serie è in ultimazione: io non vedo l’ ora di sapere come continuerà questa saga, e consiglio anche a voi di intraprendere la conoscenza del mondo di Endora: non vi rassicurerà, non vi farà sognare cuoricini e lieto fine, ma sono convinta che vi rimarrà impresso  per la sua peculiarità tematica e stilistica.  


L' Autrice
Nata nel 1962, in provincia di Rovigo, si dedica alla scrittura da circa tre anni, con una predilezione per il genere fantasy.
Pubblicazioni:
Antologia  I mondi del fantasy III - Limana Umanìta Edizioni – Racconto  L'alternativa
Antologia  365 racconti di Natale- Delos Books – Racconto  Lo straniero
Antologia  Natale e dintorni - Alcheringa Edizioni – Racconto  Il varco
Antologia  365 racconti per l'estate- Delos Books – Racconto  La spiaggia
Antologia  L'amore è un'erba spontanea - Alcheringa Edizioni – Racconto  Il Legame
Racconto  Soltanto un uomo, pubblicato in appendice a  Scrivere Fantasy 6 di Andrea Franco.
Racconto  Il nemico, selezionato per l'antologia  I mondi del fantasy IV  Limana Umanìta Edizioni


Nessun commento: