martedì 11 novembre 2014

IL BARATTO Virginia Gray, David Lonegan Recensione



Copertina decisamente audace,  evocativa di passione sfrenata. Quando ci si approccia a questo libro si  parte  dal presupposto  che l’ elemento fisico al quale  nel romance solitamente si giunge solo dopo  alcuni “ passi obbligati” -  il bacio, il coinvolgimento emotivo -  sia riscontrabile d’ impatto. In questo senso  con Il baratto è proprio così,  ci troviamo di fronte ad un erotico “ puro” in cui  il  punto di partenza è  il sesso inteso come mero godimento fisico: il  coinvolgimento emotivo  arriva dopo, forse….  ma in quale veste e con quale intensità?  E’ proprio nella risposta a queste domande che  a mio avviso risiedono l’ originalità e la sofisticatezza  di questo scritto. 

 IL BARATTO
VIRGINA GRAY, DAVID LONEGAN



Editore: Delos Digital
Collana: Senza Sfumature
Genere: Erotico 
Pagine: 28
Prezzo ( solo ebook): € 1,99

La Trama

Ai confini del mondo c'è una terra leggendaria, Looma, dove gli amori eccessivi fanno una brutta fine. Tutto filerà liscio, tra Ralph e Kathy in missione in quei luoghi, almeno finché la loro storia si limiterà a un erotismo sfrenato. Alla prima scintilla di sentimento, però, esploderanno i guai...
L'incontro tra Kathy, studiosa di botanica, e Ralph, fotografo, promette subito scintille. Il loro sodalizio per produrre un libro che ripercorra i viaggi di Marianne North, inizia a Looma, in Borneo. E in quella cornice esotica, tra sesso e delirio, si dipana la storia di un amore contrastato dove la natura giocherà un ruolo  decisivo. Ralph finirà per innamorarsi di Kathy, ma dovrà fare una scelta dolorosa: barattarla per la propria salvezza.

Opinione di Charlotte 

Nuovo appuntamento con la collana Senza Sfumature Delos, che propone un racconto  erotico  basato su sesso e  amore  “nemiciamici”: l’ uno  raccontato  senza falsi pudori e mezzi termini, l’ altro evocato come miraggio (im)possibile.
Esplicito senza mezze misure,  che piaccia o meno la connotazione carnale,  è innegabile la poesia di un testo che  ho percepito  essere un anelito alla sfera spirituale in contrasto ( o in comunione?) con la spontaneità  naturale  dell’ atto fisico.
Il baratto è una lettura che ha tutte le caratteristiche di una favola  surreale  ambientata a Looma , un “luogo in cui tutto diventa una cosa sola” –  frase di cui solo alla fine della storia si comprende il significato   :   una sorta di posto proibito, di  paese delle meraviglie che ha le sembianze ora dell’ Eden, ora della terrificante giungla  di Jumanji:  in cui la componente fisica selvaggia, primordiale, è fondamentale nell’  orientare le scelte dei protagonisti e  dà senso  compiuto ad un ragionamento coerente incentrato  sull’ amore.
Il baratto del titolo è la  scelta più o meno responsabile tra il sesso e l’  amore, tra l’ annullarsi nella natura  potente e divina  integrandovisi totalmente e il preservare la dimensione spirituale, tra il salvare se stessi e salvare anche l’ altro: e non è detto che nel compiere queste scelte l’ individuo  sia abbastanza forte,  né che il libero arbitrio sia possibile, né è chiaro fino alla fine se via sia un prezzo da pagare e di quale entità. La sessualità  in questo contesto scaturisce ineluttabilmente dal corpo come energia primordiale , senza implicazioni morali o sociali,  e “ ruba” la sfera emotivo-razionale propriamente umana ai due protagonisti.
Il viaggio di Kathy, botanica incantatrice e disinibita ,  è un  percorso nella foresta pluviale  malese  ma metaforicamente  anche nei meandri della propria persona, indagando a fondo emozioni e sentimenti  fino ad arrivare al cuore di sé  . Il fotografo Ralph invece rappresenta una  sorta di legame con la sfera propriamente umana e affettiva:  mentre Kathy concentra su di sé l' energia vitale della natura, catturandola ed amplificandola attraverso l’ atto sessuale, Ralph contempla e "ferma"  l’ emozione   permettendogli di controllarla almeno parzialmente, perlomeno fino allo scaturire di un barlume di sentimento.  Quanto di lui si riverserà in lei e viceversa? Fino a  che punto le due metà saranno coinvolte  e come saranno in grado di gestire le loro pulsioni e  la loro reciproca  attrazione dalle molteplici sfaccettature e ripercussioni ?
Il baratto è un racconto lungo  narrato coniugando spontaneità, sottile riflessione  e lirismo,  che si legge dapprima con malizia e un pizzico di disincanto: man mano che ci si addentra  nella storia  entrano in gioco elementi anche visionari  che lo rendono  intenso e “ serio” .  Che il tema esplicitamente  erotico sia più o meno nelle corde di ciascuno , è innegabile la poesia di questa storia  dal fascino ambiguo e dalle dinamiche decisamente anticonvenzionali , in cui tra  paesaggi esotici e  interludi sessuali   personalmente ho trovato spunti interessanti e svolte inaspettate .


Gli Autori

Virginia Gray,  inglese per parte di padre, gestisce assieme al marito un agriturismo in Toscana. Ama scrivere, cucinare e coltivare rose. Ospita spesso David Lonegan, uno scrittore quarantenne amante del buon cibo e delle belle donne. Durante una passeggiata tra i filari di cipressi della tenuta Gray, è nata l'idea del loro primo progetto di scrittura a quattro mani. 

Nessun commento: