domenica 2 novembre 2014

CON UN POCO DI ZUCCHERO Chiara Parenti Recensione #youfeel

Sarà perché Mary Poppins è uno dei miei personaggi preferiti.
Sarà perché adoro le commedie ironico-romantiche.
Sarà perché ogni tanto ho bisogno di leggere per ridere.
Ma lasciatemi esternare tutto l'entusiasmo possibile per questo 
strepitoso racconto di Chiara Parenti!!!
Era da tanto che non ridevo così, fino alle lacrime.
Bellissimo iniziare la giornata, addolcita da una storia romantica e allo stesso tempo divertentissima, con una protagonista davvero eccezionale, e un uomo che ha bisogno di sciogliersi...
come lo zucchero filato.


DAL 30 OTTOBRE SU TUTTI GLI STORE ONLINE


Una lettura terapica. 
Come un morso di zucchero filato si scioglie sulla lingua... 
così queste righe si sciolgono sul cuore!!!

CON UN POCO DI ZUCCHERO
Chiara Parenti

Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel (only digital)
Genere: Romance contemporaneo
Mood: Ironico
Pagine: ca 80
Prezzo: 2.49


Trama


A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.
Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.
Dall’autrice del romanzo rivelazione dell’estate 2014 “Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)” una nuova, divertente e supercalifragilistichespiralidosa storia d’amore, che fa rivivere il mito di Mary Poppins.


Opinione

E' proprio vero che i racconti Youfeel vanno scelti in base allo stato d'animo del momento. Mai slogan fu più azzeccato. Sono stata attratta dal mood ironico, perchè sentivo il bisogno di ridere e divertirmi leggendo, senza tralasciare il lato romance che non deve mai mancare. Ho congelato una lettura troppo seriosa e mi sono lasciata ammaliare dallo stile e dall'ironia di Chiara Parenti. Ne avrei letto volentieri altre cento pagine. Un racconto che si legge tutto d'un fiato, proprio come si assapora una nuvoletta di zucchero filato. Due protagonisti impeccabili, talmente diversi tra loro da compensare magistralmente i limiti l'uno dell'altra. Se siete alla ricerca di una storia mostruosamente romantica ma anche irresistibilmente divertente, allora dovete assolutamente leggere Con un poco di zucchero. Due ore di pura libroterapia, risate assicurate, romance aspettativa soddisfatta e come ciliegina, un persistente buonumore anche dopo averlo chiuso. Il potere di Chiara Parenti sta nel suo modo di scrivere, di utilizzare situazioni reali, battute sarcastiche che usiamo quotidianamente, e metterle in bocca a personaggi perfettamente calati nel loro ruolo. Matteo Gallo è un uomo che ha bisogno di una scossa... e chi meglio di una donna-uragano può svegliarlo dal torpore nel quale è caduto ultimamente? Nella vita tutti abbiamo bisogno ogni tanto di una scrollatina, di una persona che con la sua personalità, la sua energia e positività, ci dia la possibilità di capire cosa ci stiamo perdendo. Katie Baker arriva nella vita di Matteo come un uragano e lo agita fin dal primo momento, ma neanche lui riesce a capire le sensazioni che questa ragazza fuori dal comune gli provoca. Una nuova e inspiegabile sensazione lo spingerà a farsi delle domande su se stesso e su quello che gli è passato davanti finora, senza che lui se ne rendesse conto. La chiave di tutto sta nel come affrontare ogni giorno della propria vita, e quell'uragano della Baby sitter dei suoi nipotini, stravolgerà per sempre la sua vita e quella di chi gli vive intorno. Perchè Tata Katie è come il sole, riscalda l'anima. E' come lo zucchero filato, rende tutto più dolce e sopportabile. Solo che, un uomo ottuso come Matteo ci metterà molto più di chiunque altro per capirlo... sperando che non sia troppo tardi e che il vento giri, portando Tata Katie verso altri orizzonti. Cosa è disposto a fare un uomo in nome dell'amore e della felicità? 
Irresistibile l'attrazione tra i due che tiene il lettore inevitabilmente incollato fino all'ultima pagina (una sensazione che adoro!).
Come Mary Poppins, tata Katie porterà non poco scompiglio nella famiglia dello zio Matteo, dove nulla sarà più noioso come prima. L'amore è una bellissima e inspiegabile magia, è come una soffice nuvoletta di zucchero che addolcisce anche i giorni peggiori, regalando sorrisi e allegria, come farà questa supercalifragilisticastoria d'amore!!!
Consigliatissimo come antidoto dopo una giornata storta in ufficio, come rimedio dopo una lettura non proprio positiva, e come antiacido contro le indigeste giornate storte.
Tra le tante doti, tata Katie Baker ha anche quella della scrittura... andate a vedere il suo "soffice" e romanticoso blog: http://conunpocodizucchero1.blogspot.it/


L'autrice

Chiara Parenti è laureata in Filosofia, è giornalista pubblicista e lavora nell’ambito dell’editoria e della comunicazione. Appassionata di scrittura creativa, è autrice di un manuale di scrittura e coautrice di diversi saggi. Il suo blog personale, Il giardino d’estate è online all’indirizzo chiaraparenti.blogspot.it.

Nessun commento: