venerdì 10 ottobre 2014

UN CUORE OVALE Miriam Tocci Recensione #Youfeel



Penso che su un punto  si sia un po’ tutte d’ accordo:  quanto  sono carini  i rugbymen,  simpatici bestioni malleabili,  ai quali si perdonano senza troppa fatica la birra di troppo e l’ apprezzamento salace! Tuttavia in Un cuore ovale  ho trovato ben di più di un cavernicolo sexy: Miriam Tocci ha regalato ai suoi lettori una piacevole e fresca evasione che non prevede la messa a riposo della materia grigia a favore dell’ estetica e dello stereotipo comportamentale , bensì  sottolinea l’ importanza dei Valori e del rispetto reciproco.  Con un occhio di riguardo  per la Natura, la sua bellezza, la sua sincerità.  

UN CUORE OVALE
MIRIAM TOCCI 

Editore: Rizzoli
Collana:; Youfeel 
Genere: Romance contemporaneo 
Mood: Romantico 
Pagine: 93
Prezzo ( solo ebook) : € 2,49

La Trama
Quel Principe di Azzurro aveva la maglia.
Con un matrimonio fallito alle spalle e un presente precario fatto di mille lavori per sbarcare il lunario, Serena non ha una vita facile. Ma le ferite del passato non hanno cancellato il suo grande sogno: ristrutturare il vecchio casale di famiglia e aprire un'attività tutta sua in mezzo alla natura. Con tutti questi pensieri per la testa, non c'è tempo da perdere in flirt: così quando al pub in cui lavora incontra Francesco, giocatore della nazionale italiana di rugby, non fa caso alle sue attenzioni. Quello che non può immaginare è che nel giro di poche ore lo rivedrà. E non al pub, ma in una clinica veterinaria dove lei opera come assistente e dove Francesco porta una cagnolina ferita, raccolta sul ciglio della strada. Serena non è immune al fascino del bel rugbista e rivederlo in veste di salvatore di animali lo rende ancora più attraente ai suoi occhi. Ma con tutte le donne che girano intorno ai campioni, è convinta di non avere speranze. Invece Francesco da quella sera non ha in testa altra meta… Una romantica, tenera, emozionante partita a due da gustare anche dopo il Terzo Tempo.

Opinione di Charlotte 
 
Ho intrapreso  questa lettura pregustando una composizione curiosa e frivola con  dosi massicce di testosterone, di tifo da stadio, di scaramucce romantiche. In realtà sono stata colpita fin dalle prime battute dalla leggiadria della scrittura, dal dettaglio prezioso che ravviva la narrazione e sottolinea le emozioni dei personaggi, dal dialogo così intimo da portare all’ immedesimazione . Pagina dopo pagina il rugby si è rivelato una sorta di pretesto per mettere a disposizione della lettrice giganti muscolosi dall’ animo buono e semplice: lottatori pronti a combattere per quello in cui credono,  nella vita come nel campo sportivo.  In una  periferia romana fatta di calore umano e di cameratismo , di birre e partite rigorosamente nostrane, di casali  da ristrutturare, di animali da salvaguardare, la Tocci  ha inserito una storia dolcissima:  basata sull’ intesa imprevista e inevitabile tra due persone impacciate che trovano difficoltà  nell’ instaurare un  possibile legame, ma che si riconoscono e si comprendono istintivamente senza poter più fare a meno l' uno dell' altra. E nonostante il tono della novella sia essenzialmente romantico, ho trovato  apprezzabile il tentativo di Miriam Tocci di inserirvi tracce di un argomento scottante e angosciante,  affrontato in modo marginale ma non superficiale: quello  della violenza domestica, componente della vicenda che influenza pesantemente  pensieri e azioni dei protagonisti di Un cuore ovale . Serena è una donna bastonata dalla vita, che con determinazione e forza di volontà lotta giorno per giorno per realizzare i suoi sogni,  nascondendo  al mondo le fragilità che la renderebbero vulnerabile. L’ altruista e paziente Francesco, riservato e impacciato ma disponibile e generoso,   è in grado di captare queste dinamiche interiori negative e di rimuoverle, di restituire fiducia e speranza a Serena, di amarla senza riserve.  Se l’ elemento romantico nel racconto è onnipresente, quello divertente che " taglia l' aria"  è incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi secondari maschili e femminili, e soprattutto degli animali. Infatti cani e gatti  sono i coprotagonisti  più incisivi di Un cuore ovale, hanno un ruolo chiave nella vicenda  e costituiscono elemento fuori dall’ ordinario:   sembra quasi  siano usciti dai cartoni Disney , per la loro espressività e i loro comportamenti “umanizzati” che suscitano  incredibili  affetto  ed empatia e accentuano la connotazione positiva del  calore domestico e degli scenari di vita quotidiana .  In sintesi Un cuore ovale è un lavoro che  amalgama con estrema gradevolezza ingredienti diversi,  atti a valorizzare la spontaneità, l’ emozione genuina, la fiducia,  la solidarietà, la generosità d’ animo. Un inno alla rinascita e alla perseveranza scritto in modo diretto, affabile e scorrevole: tutto da gustare riga dopo riga, fra una carezza a Pompeo, un bacio rovente e un placcaggio serrato … per arrivare uniti alla meta. 

L' Autrice

Miriam Tocci (Roma 1977) esordisce nel 2011 con il romanzo urban fantasy Il Destino dei Due Mondi – L’Angelo dalle ali nere. Nel 2012, messa da parte la vena fantastica, si dedica al romance scrivendo racconti d’amore per alcuni blog. Nel 2013 è coautrice della raccolta: C’è amore nell’aria – Quattro romantiche storie d’amore. 

Il suo blog è  

La pagina FB dedicata al libro

Nessun commento: