mercoledì 22 ottobre 2014

DOMANI IN LIBRERIA #169

Anche domani, una mareggiata di libri!!!
Dalla narrativa contemporanea alla saggistica, dal noir storico al romance contemporaneo. Domani troverete in libreria e sugli store online, titoli per tutti i palati!!!


DOMANI IN LIBRERIA




Titolo: Il libro dei ricordi perduti
Autore:  Louise Walters
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Genere: Narativa contemporanea
Pagine: 360
Prezzo: 16.40
Ebook: 9,99
Trama:  Roberta lavora in una libreria e colleziona le lettere e le cartoline che trova nei libri di seconda mano. Un giorno suo padre le porta una valigia con libri e documenti che erano appartenuti alla propria madre. Nascosta tra le pagine di un volume, Roberta trova una lettera del nonno che non aveva mai conosciuto. Una lettera sorprendente, perché datata dopo la presunta morte del nonno in guerra... Dorothy è la moglie infelice di Albert, che è al fronte. Durante un bombardamento, un aereo precipita nei campi dietro casa: Dorothy conosce così il comandante Jan Pietrykowski, e d'improvviso la sua vita sembra a una svolta, forse anche lei si merita la felicità. Ma il destino ha deciso diversamente per entrambi e, suo malgrado, Dorothy sarà costretta a custodire un segreto così terribile che la sua eco risuonerà ancora nella vita della nipote tanti anni dopo...




Titolo: Lasciami contare le stelle
Autore:  Elvia Grazi
Editore: Tea libri
Collana:  Narrativa TEA
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 240
Prezzo: 13.00
Ebook: 9.99
Trama: Quello di Bianca e Walter è un amore sui generis, raccontato in un diario di bordo. Sfugge a ogni regola, non ci sono promesse mantenute, non c'è nemmeno il classico cielo in una stanza, sostituito dal tambugio di una barca a vela. Per concludere, anche il finale non è certo quello che ci si aspetterebbe. Immaginate una storia di mare e di libertà.




Titolo:  La figlia del fuorilegge
Autore:  Maria Venegas
Editore:  Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 368
Prezzo: 18.00
Ebook: 9,99
Trama:  Una storia d'esordio sul rapporto tra un padre violento e la figlia alla ricerca della verità. Tra Messico, Chicago e New York, un'indagine senza tregua sulle ragioni di comportamenti atavici, senza lasciarsi affascinare da facili spiegazioni e, alla fine, senza giudicare la terra tormentata e la psiche altrettanto confusa e difficile di chi ci è nato e cresciuto. Quando il padre viene ferito in un agguato, l'odio confuso che Maria Venegas nutre per lui si traduce in curiosità e ansia di sapere quali siano le radici di una rabbia e una violenza così caparbie: quelle paterne, ma anche quelle che in lei si sono faticosamente trasformate in tenacia e testardaggine.





Titolo: Guarigione
Autore:  Cristiano de Majo
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Scrittori
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 200
Prezzo: 16.50
Ebook: 11,99
Trama:  In questo romanzo in prima persona Cristiano de Majo affronta il delicato tema della guarigione, prendendo spunto dalla malattia genetica che ha colpito uno dei suoi due figli gemelli, e lo intreccia con le gioie e i dolori della paternità. Ma questo è solo il tema portante di un libro dove l'autobiografia attraversa incontri e storie altrui trasformandosi in un congegno riflessivo orientato alla ricerca di un senso.





Titolo: Felice se lo vuoi
Autore:  Rafael Santandreu
Editore: Vallardi A.
Collana: Personaggi
Genere: Saggistica
Pagine: 320
Prezzo: 14.90
Ebook: 9,99
Trama: Nella sua opera l'autore si riallaccia alle regole di base della psicologia cognitiva. L'argomento al centro di Felice se lo vuoi è la necessità di un cambiamento di mentalità, da perseguire con metodo per smontare le dannosissime credenze irrazionali. L'idea di base è consolidata: per essere felici basta poco, occorre godere di ciò che si ha, evitando di crearsi falsi bisogni. I capitoli si chiudono con un piccolo box che riassume schematicamente i concetti chiave.




Titolo: La cicala dell'ottavo giorno
Autore: Mitsuyo Kakuta 
Editore: Neri Pozza
Collana: Le tavole d'oro
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 288
Prezzo: 18.00
Ebook: 13,50
Trama: Kiwako è un’attraente ragazza quando, alla fine degli anni Ottanta, viene assegnata dalla K, una grande industria di abbigliamento intimo, alle Pubbliche relazioni col compito di illustrare sul bollettino mensile dell’azienda i profili dei nuovi impiegati. Incaricata di descrivere Akiyama Takehiro, un impiegato di Nagano appena approdato alla sede centrale di Tokyo, Kiwako commette un errore grossolano. Pubblica, a corredo dell’articolo, una fotografia che non ritrae il nuovo arrivato, ma l’impiegato oggetto del pezzo successivo. Quando va a scusarsi con Takehiro, questi risponde scherzosamente: «Invitami a cena e sarai perdonata».La cena si svolge, e si rivela fatidica. I due cedono senza ritegno alla passione e si legano in un rapporto che non risparmia a Kiwako umiliazioni e ferite. Takehiro, infatti, è sposato con Etsuko, un’impiegata part-time presso la K di Nagano, e non esita a ricorrere a menzogne, sotterfugi e false promesse, innanzi tutto quella di abbandonare la moglie, pur di tenere legata a sé Kiwako. Dopo aver subito un aborto dalle conseguenze irreparabili e aver assistito, sgomenta, alla nascita della bambina di Takehiro ed Etsuko, Kiwako compie qualcosa di inimmaginabile, un crimine per il quale finisce ricercata dall’intero commissariato di polizia di Hino, a Tokyo. Penetra in casa di Takehiro ed Etsuko e rapisce Erina, la loro figlia di sei mesi. Con la bambina in braccio, una neonata che sorride dolcemente, Kiwako riesce a far perdere le proprie tracce e a raggiungere una comune tra le montagne chiamata la «Casa degli angeli», i cui abitanti – tutte donne – vivono nutrendosi dei frutti della terra e condividendo ogni bene. Romanzo che ha trionfato in Giappone, e da cui è stato tratto un celebre film, La cicala dell’ottavo giorno è un’opera che, con i mezzi propri della letteratura – un uso magistrale della prima persona, differenti registri di scrittura, impeccabili personaggi secondari che arricchiscono la storia – parla di solitudine e di dilemmi esistenziali, di scelte coraggiose e di imperabili infamie. Acclamato ovunque nei paesi in cui è stato pubblicato, il libro ha svelato sulla scena letteraria internazionale il talento di una scrittrice capace di narrare in maniera universale dei capricci del destino e dell’amore materno, della viltà e della grandezza morale, della meschinità e, insieme, della generosità dell’amore.



Titolo: Mr. Selfridge. Shopping e seduzione
Autore:   Lindy Woodhead
Editore: Vallardi A. 
Collana:  Personaggi
Genere: Narrativa d'ambientazione storica
Pagine: 352
Prezzo: 15.90
Ebook: 9,99
Trama: A Londra esisteva già Harrods, che aveva tra i suoi clienti affezionati Oscar Wilde. I profeti di sventura erano disposti a scommettere sull'insuccesso della fiammante cattedrale del commercio. Ma Selfridge aveva la strategia vincente: rendere lo shopping eccitante quanto il sesso. La sua vita, sullo sfondo del jet set angloamericano, è stata segnata dall'ambizione, dal glamour e dall'amore smodato per il lusso e il gioco d'azzardo.





Titolo: Morte in mare aperto
Autore:  Andrea Camilleri
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Genere: Gialli, Mistery, noir
Pagine: 274
Prezzo: 14.00
Ebook: 9.99
Trama: Come vuole la prassi, La stanza n. 2, Il ladro onesto, Morte in mare aperto, La transazione, Doppia indagine, Un’albicocca, Il biglietto rubato: 8 indagini di un Montalbano giovane e senza paura, irruente, audace, pistola in mano, carica, e carico di risorse investigative, con largo uso di «sfunnapedi» e «trainelli».
Il suo amore con Livia vive la stagione più bella, quella della passione e dell’urgenza di stare sempre insieme; il commissariato di Vigàta è abitato dai personaggi che i lettori di Camilleri conoscono bene, sono i rapporti di Montalbano con i sottoposti che sono diversi: con Fazio il legame è ancora gerarchico, Augello è l’impenitente dongiovanni della prima ora, la sua insopprimibile brama di conquiste mette addirittura in pericolo, nel corso di una indagine, la vita di Montalbano; lucido, veloce è però il migliore compagno di strada del commissario; uno sbatacchiare di porte infine, segna l’entrata sulla scena di Catarella. A Montelusa il
questore è Burlando, paterno, di larghe vedute: in fondo quel commissario intemperante gli piace e gli copre ben volentieri le spalle in qualche occasione.
I racconti sono situati negli anni Ottanta, un’Italia in cui si muovono fatti e personaggi di quella stagione, dall’affare Sindona all’attentato a Giovanni Paolo II. Montalbano si trova alle prese con indagini di tutti i tipi, dalla speculazione edilizia, ai contrasti familiari, il rumore di fondo però è quello della mafia.



Titolo: L'anno del dragone
Autore:  Thomas Kanger
Editore: Ponte alle Grazie
Collana:  Legal thriller e spionaggio
Pagine: circa 400
Ebook: 9.99
Trama: Nella cittadina di Västerås, viene misteriosamente ucciso un guardiano nel parcheggio dell'IKEA. Condotte da Elina Wiik, le indagini portano a un enigmatico incidente di caccia avvenuto a Östersund nella regione dello Jämtland. Frattanto, dall'altra parte del mondo, un'importante multinazionale che fabbrica armi ingaggia un ex poliziotto con un presente da alcolizzato, Espen Krogh, per ritrovare il proprio avvocato, Auster Fogg, che ha fatto perdere le tracce in Vietnam. Quando Krogh arriva ad Hanoi, però, Fogg viene ucciso e l'ex poliziotto si ritrova accusato di omicidio. In quale intrigo internazionale è finito il vecchio Krogh? Quali pericolosi segreti custodiva Fogg, tanto da renderne necessaria l'eliminazione? E soprattutto, che legame c'è tra questo e gli omicidi in Svezia? Con L'anno del dragone, Thomas Kanger ci regala un thriller internazionale, sempre giocato sul filo dell'alta tensione che, tra vari colpi di scena, trascina il lettore da uno scenario storico e culturale all'altro.




Titolo: La sindone del diavolo
Autore:  Giulio Leoni
Editore: Editrice Nord
Collana: Narrativa Nord
Genere: Gialli, mistery, thriller (Noir storico)
Pagine: 382
Prezzo: 14.90
Ebook: 9.99
Trama: 1311. In missione segreta per conto dell'imperatore, Dante fa il suo ingresso a Venezia, una città umida e inospitale, che lui detesta. Non ha intenzione di trattenersi a lungo, ma poi viene fermato da un uomo che sembra sapere molte cose su di lui e soprattutto sull'opera che sta scrivendo, l'Inferno, e che lo invita alla riunione di una setta in possesso di una reliquia straordinaria: la Sindone del diavolo. Così, quando alcune persone vengono trovate morte in circostanze misteriose, il poeta capisce che a Venezia sta accadendo qualcosa di molto strano. Qualcosa su cui è necessario indagare...




Titolo:  A pesca nelle pozze profonde
Autore:  Paolo Cognetti
Editore: Minimum fax
Collana: Nichel
Genere: Saggi (scrittura creativa)
Pagine: 180
Prezzo: 13.00
Ebook: 7.99
Trama: "A un certo punto del mio apprendistato mi misi in testa che, se volevo diventare un bravo scrittore di racconti, dovevo imparare a pescare". Un'educazione letteraria e sentimentale. Paolo Cognetti, apprezzato scrittore italiano di racconti, si confronta con i grandi maestri di questo genere. Come si fa a scrivere un grande racconto? Cosa c'è dietro il lavoro quotidiano sulla pagina? Qual è il prezzo da pagare per riuscire a racchiudere il mondo in venti cartelle? Da Raymond Carver a Ernest Hemingway, da J.D. Salinger a Alice Munro, da John Cheever a Flannery O'Connor, Cognetti ci prende per mano trascinandoci nelle vite interiori e nelle botteghe di questi autori. A un certo punto ci sembrerà di sentire di cosa è fatto il lungo e duro tirocinio che può portare a capolavori come "I quarantanove racconti" di Hemingway o "Nemico, amico, amante..." della Munro. Non solo la tecnica, ma la disposizione d'animo, l'ostinazione, lo stare al mondo cercando di non esserne schiacciati. Il tutto per riuscire a "pescare", dalle pozze più profonde, almeno una gemma piena di luce. Un libro sull'arte di raccontare storie...





Titolo: Alce nero. I semi di mille rivoluzioni
Autore:  Lucio Cavazzoni
Editore: Ponte alle Grazie
Collana:  Saggi
Genere: Saggio sull'alimentazione
Pagine: 192
Prezzo: 13.50
Ebook: 9.99
Trama:  Una grande passione anima i protagonisti di questa storia: la convinzione che dal bello nasca il buono: i prodotti devono essere buoni, puliti in quanto biologici, e giusti perché nascono da un profondo rispetto per l'ambiente, per i produttori e per i fruitori. In questo risiede la verità del cibo. Un libro per raccontare come sia possibile coniugare impresa e idee, essere nel mercato senza snaturare la propria vocazione. Un libro per portare a galla un frammento della storia d'Italia. Un libro per dare voce a coloro che, giorno dopo giorno, costruiscono un rapporto con la terra "buono", "bello" e "vero" e lo fanno per il bene di tutti. Un libro per tratteggiare i contorni di un altro futuro possibile partendo da ciò che dà nutrimento al nostro corpo e può fornire un inesauribile campo di relazioni al nostro spirito: il cibo.





Titolo:  Avvicinati
Autore:  Kim Karr
Editore: Newton Compton
Collana:  Anagramma
Genere: Romance  contemporaneo
Pagine: 448
Prezzo: 9.99
Ebook: 4.99
Trama: Nel mondo di Dahlia, che vive a Londra, non esistono più felicità e lieto fine. La sua anima è stata completamente distrutta da una tragedia. Ma un sorprendente incontro con qualcuno le darà un motivo per continuare a vivere. E ad amare... Quando la rock star River Wilde torna nella sua vita, il loro rapporto diventa subito strettissimo, al di là di qualsiasi previsione. Più tempo trascorrono insieme, più intensa e erotica si fa la loro relazione: Dahlia è convinta di aver finalmente trovato l'anima gemella. Ma i fantasmi del passato riemergono e Dahlia comincia a sentirsi in colpa e confusa. River vuole essere con tutto se stesso la persona in grado di curare le sue ferite, ma se ciò che è stato rifiuta di rimanere sepolto, come sarà possibile per loro pensare a un futuro?





Nessun commento: