martedì 14 ottobre 2014

ACCADDE UN ' ESTATE Susan Wiggs Recensione

Avete presente quando vi capita una cosa bella ed immediatamente, la vedete riflessa in ogni vostra azione? Per esempio, ottenete una piccola vittoria al lavoro e ovunque notate mani che vi applaudono, una persona cara vi fa una splendida sorpresa ed istantaneamente vedete tutte nuvolette rosa che vi circondano, un vostro attesissimo sogno si realizza e tutto intorno iniziano a brillare tante piccolissime stelle.... Quando ho finito di leggere Accadde un'estate, ho iniziato a vedere davanti a me un'infinità di cuori, dappertutto.... I volti delle persone, i loro occhi, persino il pulsante di accensione della tv aveva acquisito quella forma... Ero invasa dai cuori! Il mio sguardo era un raggio laser che intagliava cuori nelle superfici!! Potete quindi immaginare quanto questa storia mi abbia fatto emozionare con il suo intransigente romanticismo.... Ma vi do una splendida notizia... La carica emotiva che incontrerete leggendo il romanzo, non è dettata da sdolcinati quanto dozzinali atti di cavalleria e altruismo... Tutt'altro... A farvi innamorare saranno i protagonisti stessi del racconto, con i loro difetti, le loro lacune, le loro divergenze e soprattutto il loro scarso sentimentalismo....È uno di quei libri che, una volta iniziato, non potrete più fare a meno di leggere! Soprattutto dopo aver imparato a conoscere il burbero dottor Blue..... 




ACCADDE UN'ESTATE
Susan Wiggs



 Traduzione a cura di Elena Rossi
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Romanzo storico
Pagine: 360
Prezzo: 12.90€
Ebook: 6.99€


Trama

San Francisco, 1885

Quando una misteriosa donna con una ferita d'arma da fuoco fa irruzione nell'infermeria dello studio di Blue Calhoun - promettente medico di San Francisco che ha avviato un ambulatorio a Nob Hill - e chiede di essere curata minacciandolo con una pistola, lui non sa se esserne spaventato o affascinato. La sconosciuta sembra coinvolta in affari poco puliti, ma la disperazione nei suoi occhi tocca nel profondo il dottore, che si ritrova suo malgrado attratto da quella fragile bellezza con i nervi d'acciaio. La donna si chiama Isabel e nasconde qualcosa. Durante il lento processo di guarigione, tra i due divampa un'attrazione inaspettata, indesiderata e travolgente. Ma prima di cedere al sentimento che è sbocciato tra loro, Isabel e Blue dovranno confrontarsi con i torbidi giochi di violenza e corruzione che li minacciano.




Opinione di Sybil

In questo romanzo ho  avuto il piacere di scontrarmi con un'alchimia di sentimenti piuttosto usata nel genere, ma che ha saputo comunque stupirmi, in quanto le parti chiamate in causa avevano tutte un non so che di nuovo e controcorrente. Diciamo che, come in ogni altro romance che si rispetti, ci troviamo di fronte ad una coppia di personaggi abbastanza abituale, ovvero un uomo indurito dalle esperienze della vita, una donna in fuga dal passato e dalle sue fragilità, in un contesto sociale che limita completamente qualsiasi tipo di rapporto tra di loro. Fin qui, tutto sembra uguale a molte delle situazioni ed ambientazioni incontrate nel corso di altre letture. Ma proprio quando incominciamo a dare per scontata la storia, verremo raggiunti da una splendida scoperta... A me è successo questo! Nello stesso istante in cui credevo di trovarmi tra le mani un romanzo come tanti altri, mi sono dovuta ricredere, guardando con occhi diversi le vicende di Blue ed Isabel.

Ci troviamo alla fine del 1800, più precisamente a San Francisco. Il primo personaggio di cui faremo conoscenza è Il dottor  Blue, un uomo tanto legato alla sua professione da farla diventare la componente principale della sua esistenza. Cura i poveri, gli indifesi, tutti quelli ai quali vengono voltate le spalle, dando loro  molto  più che la sua esperienza nel praticare la medicina. Egli ama  donare una nuova possibilità a chi si trova ai margini della vita, infondendo speranza, amore e desiderio per un nuovo domani. Il controsenso è che lui riesce a fare ciò con gli altri, ma non con se stesso. Infatti, molti anni fa, Blue perse tragicamente sua moglie e da allora, la sua anima non ha più trovato pace. Nel suo lento vagabondare tra i corpi degli ammalati, che abitualmente era solito curare, non riuscì mai a trovare spazio,tempo e voglia per medicare le sue ferite. Offriva un domani agli altri, ma negava a se stesso un futuro, soffocandosi nel rimorso e nei sensi di colpa per non aver protetto la moglie. Poi, in un giorno d'estate, piombò nella sua vita un cambiamento così radicale da farlo cadere a terra, disarmato. Il nome di questo imprevisto  è Isabel, una giovane donna vestita da uomo e ferita quasi a morte da un arma da fuoco. Puntando una pistola alla testa del dottore, lo obbliga a curare la sua ferita, mostrandosi agli occhi di lui come una terribile fuorilegge, pronta a tutto pur di mantenere la sua libertà. Ma ciò che Isabel nasconde sotto la maschera è qualcosa di molto diverso da quello che vuol dare a vedere. Al di là della sua arroganza e prepotenza, esiste una tenera arrendevolezza da renderla completamente vulnerabile. In un primo momento, Blue si trova costretto a salvare la vita della sua paziente. Non potrebbe fare altrimenti. Ma immediatamente si accorge che Isabel ha la potenzialità di diventare un vero  problema per lui. A preoccuparlo non è la sua pistola o il suo meschino segreto, che sembra ricoprirla di brutte intenzioni. No. A terrorizzarlo sono gli occhi di Isabel, perché, a quanto pare, sembrano i primi capaci di sciogliere il gelo che lentamente si è formato intorno al suo cuore.
Negli anni successivi alla morte dell'adorata moglie, il dottor Blue ha cercato di difendere i suoi sentimenti dal dolore, proteggendo se stesso e suo figlio dal ricordo del loro passato. L'unico modo per sopravvivere era quello di tenersi alla larga da nuovi affetti e legami, chiudendo fuori dalla vita l'amore. Ma in quella giornata d'estate, quando una caparbia ragazza lo ha minacciato  con una pistola, tutto è cambiato. È bastato poco, un lampo di debolezza e tutto il teatro, immancabilmente, è crollato giù negli abissi.

“Si chinò su di lei e le sfiorò le labbra con un bacio. Isabel parve sorpresa quanto lui di quel bacio, trattenne il respiro un istante ma non si ritrasse. E in quel momento, Blue non avrebbe potuto lasciarla andare nemmeno se fosse stato sotto la minaccia di una pistola.
Premette le labbra con più forza, reso incauto dal desiderio. Il bisogno che suscitava in lui era una forza irresistibile, fatta in egual misura di tenerezza, passione e un mucchio di altri sentimenti semidimenticati, ai quali si rifiutava di dare un nome.”

È così che, giorno dopo giorno, dottore e paziente incominciano a conoscersi, ad apprezzarsi, scontrandosi in continuazione, arrivando sul punto di confessare il loro amore reciproco per poi tornare ad odiarsi. Un tira e molla continuo e pulsante, fatto di cinque passi avanti e dieci indietro, dove niente è nessuno è dato per scontato, ma ogni cosa viene faticosamente guadagnata.
Entrambi i personaggi sono talmente incastrati nei meandri dei loro rispettivi passati, da non sentirsi pronti a vivere una nuova passione.
Immaginatevi da una parte Blue, un uomo statuario, bello, maturo, con uno sguardo glaciale, impigliato nelle reti del rimorso e del rimpianto, orgoglioso e testardo a tal punto da diventare frustrante. Circondato da una montagna di cotone che, con il tempo, ha ovattato la sua vita, rendendola indegna  di provare ancora felicità.
Dall'altra parte invece abbiamo Isabel, giovane, intraprendente, fiera della sua libertà e gelosa della sua indipendenza. Uno spirito libero di vagare per il mondo senza legami, ancor più cocciuta dello stesso Blue, chiaramente molto diversa dall'immagine di donna bisognosa di protezione da parte di un uomo. Lei non ha bisogno di niente, tanto meno di un qualcosa che la incateni ad una vita che crede di non meritare.
Sono entrambi due cavalli che tirano la corda da due parti diverse, ma che in realtà non riescono a fare a meno di cercarsi, per poi ritrovarsi più affiatati di prima. Piano piano scopriranno che il loro bisogno d'amore e d'affetto è incolmabile e che sotto quelle maschere, che quotidianamente indossano davanti agli altri, si nascondono due anime fragili ed indifese, alle quali la vita ha rubato ogni cosa, ma non la capacità di tornare di nuovo ad esistere.

Quello che più mi è piaciuto di questa storia è che scopri di essertene affezionata passo dopo passo, molto lentamente. In un crescendo di situazioni diverse, finisci per portare alla luce tutta la tenerezza che sta dietro al romanzo, senza cadere in luoghi comuni, purtroppo molto usati nelle storie di questo tipo. Infatti i due protagonisti non vedranno sbocciare il loro amore in giardini paradisiaci pieni di bon ton e alta cavalleria. Anzi, tanto Blue quanto Isabel si respingeranno a suon di scontri disastrosi e rocamboleschi. Ma come ben sappiamo, sono le cose più diverse tra loro ad attrarsi e chissà se questa legge potrà essere applicata anche ad una coppia di fine '800, che cerca in tutti i modi di trovare un posto nel mondo.

Tra abiti  d'altri tempi, cappelli, cavalli, carrozze, buone maniere, intrighi e segreti, non potremo che rimanere affascinati da Blue, Isabel e dal loro tenero quanto inaspettato amore!

“Nei suoi studi, aveva imparato a conoscere lanatomia del cuore umano, ne aveva osservato i complicati processi vitali e le possibili patologie, ma era completamente impreparato al fatto che le parole sincere di una donna avessero il potere di riempirgli il cuore fino a farlo scoppiare, fino a fargli dubitare che fosse abbastanza grande per lei.”




L'autrice




SUSAN WIGGS, autrice di fama internazionale da 17 milioni di copie, ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali 3 volte il RITA Award per il miglior romanzo dellanno.

I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di Usa Today e del New York Times, sono stati tradotti in più di 12 lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terra e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.



Accadde un'estate è già stato pubblicato nel luglio 2005 con il titolo "Il fascino di Isabel".

Nessun commento: