mercoledì 24 settembre 2014

FINALMENTE MIO Angela D' Angelo Recensione



Anche se non sembra, poiché parlo  sempre bene dei romanzi che recensisco  - di solito scelti da me o dai quali “vengo chiamata”  -  non sono una persona da facili entusiasmi.  Ma  quando mi trovo di fronte  a una scrittura  che coniuga con  equilibrio  tecnica e emozione,  e a una  sensibilità agli impulsi dell' anima non facile da trasmettere ma come in questo caso straordinariamente manifesta,   non posso che applaudire di cuore. Finalmente mio è una novella Senza Sfumature che in effetti di  soluzioni intermedie non ne dà: poiché nel rapporto tra Alessia  e Giorgio  cuore e corpo viaggiano categoricamente nella stessa direzione, e insieme non possono che portare ad un unico epilogo.  Sbaragliando senza dubbi di sorta la ragione che inutilmente  cercherà di dire la sua fino all' ultimo….  

FINALMENTE MIO
ANGELA D' ANGELO 


Editore: Delos Digital
Collana: Senza Sfumature
Genere: Romance erotico
Pagine: 84
solo ebook: € 1,99 

La Trama

Lavorare dodici ore al giorno per Alessia non era mai stato un problema, non fino a quando riusciva a tenere a bada l'attrazione per il suo capo. Giorgio Bruni, freddo e geniale ricercatore, sapeva bene che cosa lei provasse per lui, eppure la ignorava. O forse fingeva di farlo. Perché prima doveva superare le terribili delusioni del passato, per immaginare di poterle donare il suo cuore, oltre al suo corpo...



Opinione di Charlotte  

Faccio una premessa: Finalmente mio   non è basato su una trama complessa e ricercata, lo sviluppo dell vicenda è piuttosto prevedibile. Eppure è un lavoro decisamente particolare, poichè mediante frasi e atteggiamenti ad hoc l’ autrice  riesce a creare una singolare empatia lettore/ protagonisti;   descrivendo l'  universo di emozioni e contraddizioni  che alberga nei personaggi  mediante proposizioni estremamente rappresentative,  nelle quali nonostante il  gusto per il dettaglio non viene lasciata al caso  neanche una parola.  Grazie all' esposizione partecipata di atteggiamenti  e stati d' animo, la D' Angelo rende   verosimili  i personaggi da lei plasmati, con conseguente naturale immedesimazione del lettore.
Questa novella, che io definirei una sorta di“ inno alla perserveranza “, è costruita su di uno schema classico: un contesto universitario, una  microbiologa con una cotta segreta  da manuale per il  professore più maturo,  trattata suo malgrado   come un cervello brillante e non come una donna.  
Eppure ogni relazione è a sé,  e il clichè viene  superato   dopo pochi passaggi, quando  emergono  le intense emozioni che albergano in Angela e in Giorgio, raccontate dal  punto di vista di ciascuno dei due:   fornendo al lettore esterno un quadro  completo dei sentimenti, dei dubbi, delle barriere che si frappongono alla loro relazione. 
Un passaggio in auto, le mani che si sfiorano, una scintilla che scocca:  fra stuzzicanti giochi di seduzione,intenso romanticismo,  dialoghi burrascosi, provette e microscopi che sprigionano carica sensuale,  prende il via un percorso travagliato di incontro/scontro tra due persone che non  chiedono altro che stare insieme,  ma che per farlo devono "lavorarci su" un bel po’; in particolare Giorgio, che cela l’ amarezza di esperienze passate fortemente inibitrici della sua capacità di amare.   Sono quasi palpabili il desiderio represso, la tensione erotica inespressa tra Giorgio e Alessia. E il punto di vista alternato dei due  fa comprendere al lettore come l’ apparente distanza in realtà poggi su basi deboli e fittizie e come sia inevitabile la confluenza dei loro destini.
E’ molto intrigante la spensieratezza di Alessia rapportata al fascino maturo di Giorgio: a volte sembra  di assistere al gioco del gatto col topo, in cui il gatto è una ragazza insolente,  giovane e orgogliosa e il topo un uomo che  nonostante l’ esperienza e il pretestuoso  buonsenso trattiene a stento il desiderio; e il "match" si fa divertente anche per il lettore che  resta  con il fiato sospeso, consapevole della fragilità di un’ Alessia che sembra spregiudicata ma che in realtà è perdutamente innamorata, con conseguente frequente ribaltamento del ruolo preda/cacciatore
Anche l’ inserimento di qualche parola colorita  non guasta in un contesto di autoanalisi semiseria e di esternazione dei sentimenti positivi o negativi,  anzi in certi frangenti risulta particolarmente efficace e verosimile rispetto a termini più "soft".
In conclusione Finalmente mio è un libro  molto appassionante,  fatto di amore puro incondizionato e di attrazione istintiva, trasmessi al lettore  in modo coinvolgente; nel quale il sesso senza freni inibitori  è inevitabile  complemento rivelatore di un sentimento vero e forte.  Una lettura da affrontare  con la consapevolezza che  chi non ha il coraggio di prendere delle decisioni può fare del  male quanto chi  fa scelte sbagliate,  e   in cui ( lo so, è uno spoiler, ma è già  intuibile dalla trama se non dal titolo dell' opera ) ci si  una imbatte  in  riconciliazione molto toccante; in seguito alla  quale si avverte chiaramente il sodalizio duraturo di  corpo e cuore,    determinati a percorrere  con successo una strada che la ragione, sbagliando e risultando sconfitta,  consiglierebbe di non intraprendere.

“La gioventù merita di essere celebrata con l’ardore e la spensieratezza, non con l’amarezza dell’esperienza. Lui non poteva offrire nulla a una giovane donna oltre una notte movimentata. E Alessia era degna della più incondizionata  devozione, non di un amante con un cratere al posto del cuore.”

Il booktrailer di Finalmente mio:  
 
Un ringraziamento sentito a Karin Locci che mi ha consentito di leggere questa novella in anteprima. E' gratificante e sintomo di apertura mentale e di perspicacia  saper condividere la propria passione con altri blog e collaborare alla promozione degli autori in cui si crede. 




L’ Autrice







Angela D'Angelo nasce a Napoli il 28 maggio 1992. Fin da bambina scopre la passione per la lettura grazie alla fiabe di Andersen. Studia Biotecnologie Mediche all’Università  Federico II di Napoli e contemporaneamente continua a seguire il suo sogno: diventare una scrittrice. È una delle founder del blog Insaziabili Letture dove condivide le sue passioni per la lettura e la scrittura. Ha vinto il concorso Senza Fiato, indetto dal blog La mia biblioteca romantica, con il racconto Romantic Suspense “Mai più senza di te”, poi pubblicato nell’antologia “Senza Fiato”. Sullo stesso blog ha pubblicato i racconti “Le conseguenze dell’amore” e “Il profumo del Natale”. Suoi racconti sono usciti nelle antologie “Mele avvelenate”, “Merry Christmas with Mr. Death”, “Giù la maschera”, “Angeli vs Demoni” della casa editrice La mela avvelenata. Per lo stesso editore ha pubblicato un racconto storico scritto a quattro mani con Anna Grieco dal titolo “I signori dell’arena”.

Nessun commento: