venerdì 19 settembre 2014

ENDGAME THE CALLING James Frey e Nils Johnson-Shelton Anteprima

Chiamatela diabolica strategia di marketing, chiamatela straordinaria idea narrativa, ma quello che succederà il 9 Ottobre, penso rimarrà impresso nell'immaginario di tutti i lettori distopici del Pianeta. Stiamo parlando di un romanzo che vale un biglietto della lotteria, solo che in questo caso non dovrete tentare la fortuna con i numeri sognati la notte prima... no cari lettori, dovrete semplicemente leggere, intraprendere un vero e proprio viaggio (con annessa pazzesca caccia al tesoro) all'interno di un romanzo... e anche chiamarlo romanzo a questo punto mi sembra davvero riduttivo. Sto parlando di una storia che al suo interno contiene dei codici crittografati da trovare e decifrare, e per farlo dovrete leggere tutto il libro. Ma non è finita qui, così sarebbe forse troppo semplice. La caccia al tesoro continua fuori dal romanzo, nell'immenso web e nel mondo reale. Si avete capito bene, una caccia al tesoro senza precedenti, come senza precedenti è l'iniziativa associata al romanzo, sponsorizzata niente meno che dal colosso Google e dalla 20th Century Fox. Stiamo parlando di una cifra da capogiro (sarà vero?) appena, appena 500 mila dollari... Allacciate le cinture di sicurezza perché stiamo per entrare in un ENDGAME senza precedenti. Io accetto la sfida, e non per i soldi ma per il brivido della caccia. Siete pronti?

IL GIORNO DELLA PUBBLICAZIONE DI ENDGAME
IN CONTEMPORANEA MONDIALE, INIZIERÀ UNA CACCIA AL TESORO

Gli enigmi sono stati ideati da un team di crittografi
che hanno disseminato indizi nel libro, in Internet, 
nel mondo reale…

MA È IL ROMANZO IL CENTRO DI TUTTO: 
SOLO LEGGENDOLO SARÀ POSSIBILE VINCERE

Questo progetto eccezionale coinvolgerà milioni di persone in tutto il mondo grazie alla collaborazione esclusiva con Google e 20th Century Fox

DAL 9 OTTOBRE
IN CONTEMPORANEA MONDIALE

IL ROMANZO CHE NASCONDE UN SEGRETO 
DA 500 MILA DOLLARI


ENDGAME
The Calling

Traduzione di  Ilaria Katerinov
Editore: Editrice Nord
Collana: Narrativa
Genere: Distopico
Pagine: 490
Prezzo: 14.90

N.B.: Ma lo sapete chi è JAMES FREY???
Questo nome forse ai più (compresa me fino a pochi minuti fa), non dirà molto perchè in Italia è conosciuto grazie al suo pseudonimo....
Pittacus Lore... vi dice qualcosa??? 

Trama

La Terra è in pericolo. Eppure tutti vanno avanti con le proprie vite, ignari che ben presto il mondo che conoscono potrebbe essere spazzato via in un lampo. Solo in dodici sanno la verità. Dodici prescelti che hanno ricevuto un messaggio in codice e che, da quel momento, sono entrati in azione. La missione è decifrare gli indizi e trovare l'unico oggetto in grado di fermare l'apocalisse. Ma soltanto uno di loro riuscirà nell’impresa: la caccia è iniziata…


UNA CACCIA AL TESORO SU SCALA GLOBALE CON IN PALIO 500 MILA DOLLARI

UN FILM AD ALTO BUDGET IN ARRIVO
I diritti cinematografici sono stati venduti alla 20th Century Fox. Stanno lavorando al progetto Wyck Godfrey e Marty Bowen, i produttori di straordinari successi cinematografici ed editoriali come la saga di Twilight e Colpa delle stelle.

UN’APP INTERATTIVA PER COINVOLGERE 
I LETTORI DI TUTTO IL MONDO
Google e la controllata Niantic Labs stanno realizzando un’app innovativa
che metterà in contatto i lettori di tutto il mondo. Sarà il mezzo di comunicazione principale per approfondire l’esperienza di lettura, per scoprire il libro da una prospettiva differente, per avanzare nella caccia al tesoro

UN EVENTO EDITORIALE 
SENZA PRECEDENTI


Gli autori

James Frey ha lavorato per diversi anni come sceneggiatore per il cinema prima di esordire con In un milione di piccoli pezzi (pubblicato in Italia da TEA), un caso editoriale venduto in tutto il mondo e letto da oltre 5 milioni di persone. Frey è sposato e vive con la moglie e la figlia a New York.
Nils Johnson-Shelton è autore di numerose serie che hanno raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times. Vive a Brooklyn con la sua famiglia.



N.B.: Ho un piccolo dubbio su una discrepanza di date... 
ma Lunedì chiederò maggiori info.

Si preannuncia un effetto tzunami letterario senza precedenti,
la lettura sarà qualcosa che ci avvicinerà ancora di più. Impossibile non accettare la sfida!!! Spero di avere altre notizie la prossima settimana.

Però qualche chicca ve la posso raccontare...


Dopo aver scavato per trovare pepite d'oro sepolte nella spiaggia di Folkestone, i cacciatori di tesori hanno ora un modo più tranquillo per arricchirsi.
Endgame è una trilogia di romanzi d'avventura di James Frey, i cui lavori precedenti includono gli Lorien Legacies e I Am Number Four (avete capito che James Frey alias Pittacus Lore???).
I lettori dovranno risolvere una serie di codici, enigmi e indovinelli  "nascosti" nei libri, avendo così la possibilità di  vincere premi per un totale di 3 milioni di dollari (totali divisi tra i tre libri)ù

Il primo libro, Endgame: The Calling, contiene indizi che, se risolti porteranno al vincitore $ 500.000 (£ 300.000) in monete d'oro.
Il secondo libro potrebbe rendere il lettore un milionario e l'ultimo libro del montepremi sale a $ 1.500.000
I diritti di pubblicazione sono stati venduti in 27 paesi e il signor Frey sta lavorando al primo di tre film in coincidenza con i libri, che sono pubblicati da HarperCollins.

L'idea di un libro con un premio correlato non è nuova. Nel 1979, Kit Williams ha creato una caccia al tesoro con il suo libro Masquerade. Ha sepolto una lepre d'oro 18 carati, tempestata di pietre preziose in una località segreta (un parco del Bedfordshire) e ha  lasciato gli indizi necessari per trovare il tesoro, nel libro.

La storia segue i personaggi in giro per il mondo, verso  Paesi quali Regno Unito, Australia e Cina e i lettori dovranno  decifrare gli indizi.
James Frey ha rivelato che gli indizi saranno parole, matematica, immagini e collegamenti all'interno della storia.
Il primo libro Endgame sarà pubblicato il 7 ottobre e da quella data, sarà necessario utilizzare internet e i social media.
(fonte delle info sopra riportate Dailymail.co.uk)



P.S.: Non mi stupisce il fatto che Pittacus Lore, in realtà James Frey, abbia potuto elucubrare un'idea tanto "aliena".... e tanto immensa da far sembrare piccolo il mondo!!!

9 commenti:

Franci ha detto...

L'idea di questo romanzo è una figata pazzesca (niente, stasera mi piace ripetere questa parola:P) e lo leggerò sicuramente anch'io! Una caccia al tesoro, codici crittografati, uhhh quanto mistero..! Non vedo l'ora che arrivi il 9 Ottobre! Aspetto naturalmente di saperne di più, teneteci informate, care book's angels :*

foschia75 ha detto...

Carissima Franci, ti terrò informata perchè sarà divertente sfidarti alla caccia al tesoro!!! Smmmmack

sangueblu ha detto...

Io è mio marito siamo andati fuori di testa!! Mi associo a Francy nel definire la cosa una figata pazzesca!!! Io adoro Frey in "versione" Pittacus Lore; Lui ha letto e adorato In un milione di piccoli pezzi. Finalmente abbiamo trovato na lettura che possiamo condividere e stavolta...in contemporanea! Conto su di lui sulla soluzione degli enigmi!... ;-)
Grande Foschia!!! Ottimo post e ottima news. Quasi emozionante, direi!!!

Clarissa C. ha detto...

OMG!!! O mamma!!! Credo che Franci definendola una figata pazzesca abbia azzeccato in pieno il primo pensiero che viene in mente appena leggi questa notizia ^_^ Sicuramente leggeró il libro, curiosissima di scoprire come sono riusciti a realizzare quest'idea!!

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Non credo di essere la candidata ideale per la vittoria, ma il progetto sembra davvero entusiasmante!

Jessica ha detto...

ragazze, ho trovato una recensione di questo romanzo sul blog Italiani Che Leggono e non è molto positiva... :(

Unknown ha detto...

Io non lo trovo neanche su google il blog che hai citato...potresti fornire il link? grazie!

Unknown ha detto...

Ok, come non detto, l' ho trovata. Mah! Cavolo se è una pessima recensione! Stronca proprio il libro....ma tant'è, io il romanzo lo compro lo stesso. Mi è capitato più di una volta di leggere recensioni negative di un romanzo che poi a me è piaciuto. E' piuttosto soggettiva la cosa...

foschia75 ha detto...

@Calliope, l'ho inziato ieri sera...chiaramente mi è stato mandato in anteprima senza indizi o rompicapo... ma devo dire che sono entrata subito dalle prime pagine, inizia in modo apocalittico, ma da Pittacus Lore alias James Frey me lo aspetto... ti dirò fra due giorni...