domenica 10 agosto 2014

SENZA REGOLE Irene P. De Colle Recensione



Ormai siamo avvezze a personaggi squilibrati e  a performances amatorie inverosimili e di dubbio gusto, e in virtù di queste componenti l’ erotismo romance sta perdendo estimatori. Eppure esistono autrici come Irene P. De Colle in grado di riportare l’ eros e le pulsioni sessuali ad una dimensione naturale;  proponendo queste tematiche a misura di lettore , in chiave intimista, pur non disdegnando l’ elemento onirico e la situazione stuzzicante anticonvenzionale,
SENZA REGOLE
IRENE P. DE COLLE 


Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel
Mood: Erotico
Pagine:114
Prezzo:  2.49 euro
La Trama

Un gioco senza regole, tranne una: mantenere il segreto o tutto sarebbe finito. E lei non aveva alcuna intenzione di parlare…È proprio mentre sente che la sua vita di coppia sta entrando in una pericolosa routine e sente che il suo matrimonio con Emanuele è ormai finito che Federica riceve una scatola con un cellulare. Lo scambio di messaggi dal contenuto sempre più erotico con uno sconosciuto le fanno scoprire una parte di sé sopita e pronta a esplodere senza controllo. Così decide di dare libero sfogo a quella sensualità repressa per anni… Una nuova Federica, non più moglie e madre, ma donna priva di legami diventa protagonista appuntamento dopo appuntamento di un gioco proibito e sempre più eccitante, fatto di travestimenti, incontri segreti e regali proibiti. Tutto è concesso, non ci sono regole se non il buio e il silenzio. Chi è quell’uomo che conosce così a fondo il suo corpo al punto da riuscire a farle provare un piacere mai provato? Appassionato, seducente e un po’ morboso. Chi non vorrebbe incontrarlo? Un mix di erotismo e dolcezza, con un finale inaspettato.

Opinione di Charlotte 


Irene P. de Colle  è una scrittrice che senza morbosità e mediante un’  indagine introspettiva disinvolta ma  approfondita  ci fa conoscere la storia di Federica raccontata in prima persona dalla protagonista stessa. Il diario di una donna di 33 anni, madre e moglie in crisi,  frustrata e spenta, che mediante una “ proposta indecente”   mette in gioco la propria carica sensuale in un susseguirsi di mistero, attesa, trasgressione;   abbandonandosi a sensazioni e a piaceri scevri da condizionamenti esterni, mai provati fino a quel momento.  Il  confronto avviene tra sè e sè, ma  anche con altri   personaggi  del libro: chi vive il sesso come sfida e conquista, chi lo affronta con superficialità per poi  ricredersi di fronte ad accadimenti impensati,  chi lo vede come gioco disimpegnato: le esperienze faranno riscoprire a Federica il piacere di vivere e le permetteranno di   riconsiderare scelte e comportamenti suoi e di chi le sta attorno. Un giovane intraprendente, un dongiovanni edonista, un marito che sembra nutrire speranze di riappacificazione: chi sarà mai l’ uomo dolce e determinato  avvolto in un’ aura di mistero che in totale anonimato le fa avances  allettanti e maliziose? La riposta si intuisce man mano che si procede con la vicenda; ma quel che conta è che attraverso questo gioco stuzzicante una donna confusa vede aperto davanti a se un ventaglio di possibilità, e riesce a trovare un mezzo per affrontare il fallimento del matrimonio e permettere a ferite mai sopite di cicatrizzare;  intraprendendo quindi  un percorso di conoscenza del proprio corpo e delle proprie emozioni  non fine a se stesso e alla ricerca di puro piacere fisico, ma utile  alla riscoperta di sé e alla conquista di nuovo equilibrio e di felicità.. che come in tutti i romanzi Youfeel  sarà immancabile.
Il romanzo è estremamente sensuale, permeato di suggestioni sentimentali e carnali; decisamente bollente senza essere triviale in alcun modo né frivolo, i suoi personaggi sono animati da inquietudini e sono sinceramente intenzionati a dare un senso alla loro esistenza: e questo elemento di analisi interiore rende il libro atipico e incisivo. Lo stile della narrazione è seducente, elegante e  sofisticato, il ritmo è incalzante e la vicenda coinvolgente. Un lettura gradevole che non passa inosservata, ma regala al lettore spunti di riflessione sulle dinamiche di coppia e i rapporti che quotidianamente diamo per scontati. 

L' Autrice



Irene P. De Colle è lo pseudonimo di una blogger, articolista e autrice italiana. Il suo romanzo Segreti (2012) è stato per diverse settimane tra i primi 20 nella classifica Amazon di narrativa erotica. Scrive per siti e riviste femminili, insegna scrittura creativa ed è editor freelance. È socia fondatrice e presidente di un’associazione culturale che promuove la lettura e sostiene gli autori emergenti.

Nessun commento: