venerdì 8 agosto 2014

RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE

Dopo aver saltato una puntata venerdì scorso, torna la nostra rubrica dedicata interamente ai self-publisher e agli autori esordienti che pubblicano con piccole case editrici. Siamo ormai vicinissimi alle ferie, e per chi porterà l'infaticabile e-reader in valigia, ci sono dei titoli italiani self tra i quali potreste trovare il genere che fa per voi. Date un'occhiata, perchè ci sono due titoli scaricabili gratuitamente.


RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE







Titolo: Il Cantastorie
Autore: Leonardo Cerioli
Editore: self-publisher
Genere: Fantasy
Pagine:  204
Prezzo: 1.99
Trama: A Bakersville, in California, il 27 dicembre 2017 una famiglia sta per festeggiare il compleanno del figlio più piccolo. Il regalo voluto dalla mamma e dal papà è inusuale: un cantastorie, un uomo che con la sua presenza allieterà la festa. 
Ma la sua chiamata si tramuterà in un incubo. Perché l’attività di cantastorie è solo una copertura. In realtà l’uomo è in cerca. Ha già rapito tredici fanciulli negli ultimi mesi, e ne manca ancora uno. 
L’uomo ha un compito preciso da svolgere. Deve completare il pasto della bestia, il Minotauro, una creatura che nell’antichità non è mai stata sconfitta da Teseo, ma solo assopita da un incantesimo dannato. La leggenda narra che la belva, ad ogni risveglio, si deve cibare delle anime di sette fanciulli e sette fanciulle. Continuerà a farlo fintanto che si sazierà di un’anima straordinaria, che la vincerà senza ricorrere all’inganno come invece aveva fatto Teseo. 
Da allora ogni cinquecento anni la bestia si risveglia e per tre volte, con cadenza novennale, si mette in cerca del cibo. Lo annusa nell’aria, lo percepisce con l’istinto. 
Ma il medesimo incantesimo, ogni cinquecento anni, ricerca altresì colui che avrà l’ingrato compito di accudire la bestia per il suo riposo. 
Il mostro è custodito nel luogo in cui negli ultimi cinquecento anni è stata nascosto: nelle viscere della Valle della Morte, fra lo Stato della California e del Nevada. Miriadi di cunicoli naturali divengono la sua tana, in uno degli anfratti più isolati del mondo. 
Il primo dei tre risvegli è avvenuto con lo scoccare del nuovo millennio, all’ora zero zero dell’anno 2000. 
Il secondo all’ora zero zero dell’anno 2009. 
E ora mancano solo quattro giorni al terzo e ultimo risveglio, prima di un nuovo lungo letargo. 
Quattordici ragazzi verranno trascinati in un incubo, gettati in un labirinto dove loro saranno prede di un gioco di cui solo vagamente ne intuiscono i contorni. Né sanno che quei confini sono solo una parte di un disegno malefico più ampio. E così, nell’intercalare degli eventi, ognuno di loro fronteggerà le più intime paure, le stesse per le quali sono stati scelti per comporre il pasto della bestia. E capiranno, forse, che l’amore è in grado di vincerle. 






#Saga Pantelica
Titolo:  L'impero dipinto
Autore: Barbara Stefanini
Editore: self-publisher
Genere: Fantasy
Pagine: 179
Prezzo: 2.91
Trama:  L'Impero Dipinto è una terra immaginaria, suddivisa in quattro regni: TerraVerde, TerraBlu, TerraRossa e TerraGialla. 
I consiglieri dei regnanti erano chiamati Pantelici ed erano dei potenti maghi. 
Venivano scelti dagli Dei tra i principi dell'impero nel giorno del loro ventesimo compleanno. 
La volontà degli dei si manifestava per mezzo di una stella che si materializzava sulla mano sinistra del prescelto. 
Il colore assunto dalla stella indicava che tipo di mago il giovane principe sarebbe diventato (maestro, consigliere o il più importante di tutti, il Pantelico Adamantino, braccio destro dell'imperatore). Se la stella fosse stata d'oro, il principe (o la principessa) era destinato a diventare il prossimo imperatore. 
Il libro racconta le storie delle famiglie reali dei quattro regni, che si intrecciano tra loro, soprattutto nel momento in cui gli dei decidono di mettere alla prova i figli dei regnanti: sarebbero stati in grado di resistere alle passioni e alle lusinghe del potere per continuare a regnare degnamente, come i loro genitori








Titolo: fa che sia Amore
Autore:  Anna Alagi
Editore: Self-publisher
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  96
Prezzo: GRATIS!!!!!
Trama:  Lisa ha trent'anni, vive e lavora a Londra insieme a Benjamin, il suo futuro sposo. 
Un bel giorno, rientrando in ufficio in tarda serata, lo scopre avvinghiato a Juicy naso aquilino, la donna più snob, arrogante e arrivista di tutto l'ufficio. Segue un'amara ripicca: Lisa non vuole rinunciare al suo amato viaggio di nozze, l'unica consolazione che le rimane, è andare alla scoperta di quei luoghi meravigliosi che ha sempre sognato di visitare. Lì, la raggiungerà Caroline, sua cara e pazza amica dai tempi dell'Università e insieme ripercorreranno tempi sereni e notti folli, come quando vivevano l'una a un passo dall'altra, a Wandsworth High Street. Tra le verdeggianti colline dell'entroterra fiorentino, Lisa andrà incontro al fuoco della passione con Michele, aitante nipote del proprietario della tenuta dove alloggiano le ragazze, e si ritroverà faccia a faccia col suo passato. 
La protagonista vive in bilico tra l'ardore per la sua nuova conquista e il filo sottile che la tiene ancora legata al suo ex fidanzato, ma col supporto della sua amica del cuore, troverà la strada che conduce alla felicità. Fa che sia Amore è un romanzo fresco e travolgente, che porta alla luce sentimenti semplici che accomunano tante giovani donne. In un'atmosfera goliardica e divertente, contaminata da un'irresistibile attrazione per la moda. 







Titolo: Gli attimi in cui Dio E' MUSICA
Autore: Paola Ferrero
Editore:  Lettere Animate Editore
Genere: Narrativa
Pagine: 108
Prezzo:  GRATIS!!! Scarica qui
Trama:  Questo romanzo racconta le vicende di una diciassettenne degli anni 80. La sua vita viaggia su due binari. Da una parte c’è la quotidianità di una famiglia distrutta, con una madre abbandonata e una sorella che pare un’estranea; lavorano duro per pagare debiti e usurai, perse nelle nebbie della pianura contadina, schiave di un minimarket che procura loro il minimo indispensabile. Dall’altra parte c’è il suo sogno di fare la ballerina e di vivere una vita diversa, c’è il suo tragitto quotidiano in treno fino a Torino, dove studia e compie i primi passi verso una carriera difficile ed effimera.
Nella sua storia ci sono amici con cui condivide la pendolarità, altre persone con cui sogna di sfondare, altre ancora con cui intreccia relazioni solo in parte sentimentali. Ciò che conta è la musica e la possessione che lei sperimenta sul palco. C’è un’audizione per il primo spettacolo importante, c’è la fatica delle prove e la magia del debutto. Ci sono tutti gli attimi che lei fotografa con cura, la sua vita.







Titolo: Noi due. La nostra storia
Autore:   Valentina Facchini
Editore: self-publisher
Genere: Narrativa 
Pagine: 181
Prezzo: 0.99
Trama:  Dopo averlo conosciuto in “Storia di noi due” ora spetta a Lorenzo raccontare la sua versione: il primo incontro con Emma, i suoi sforzi per conquistarla e la sua verità sul 22 febbraio. Soprattutto sapremo cos’ è successo dal loro ultimo incontro, sarà riuscito a essere, finalmente, felice con Emma? 
“Noi due la nostra storia” è il companion book di “Storia di noi due” 







Titolo:  Storie d'Estate
Autore: A.A.V.V.
Editore: Nativi Digitali Edizioni 
Genere: Antologia
Pagine: 233
Prezzo: GRATIS!!!
Trama: L’antologia raccoglie i primi sette racconti nella classifica finale del contest letterario "Storie d'Estate”.
Organizzato da Nativi Digitali Edizioni e THe iNCIPIT, il concorso ha raccolto la partecipazione di oltre ottanta scrittori in 5 settimane. 
Storie di avventura, di fantascienza, umoristiche o romantiche, ambientate nel futuro o nel passato, nel nostro o in altri mondi, con l'estate come tema conduttore. 
I lettori sono stati protagonisti, decidendo di fatto la classifica e il proseguimento stesso delle storie con la scelta di una tra tre possibili opzioni alla fine di ogni capitolo.
Buona lettura!
Racconti vincitori:
- “Diciotto e lode” di Giuseppe Monea
- “L’estate in cui conobbi mio padre” di Giovanni Caroli
- “La ragazza dei sogni” di Francesca Rossini
- “Terza opzione?” di Stefano Cavaliere
- “Dieci estati” di Giulia Menegatti
- “Il cielo di sopra” di Andrea Casalboni
- “Mondiali 2154” di Francesco Tarud Zaror
Per scoprire tutti gli altri racconti che hanno partecipato e la meccanica del concorso visita: http://www.theincipit.com/concorso-storie-destate






Titolo:  Tanto è solo per adesso
Autore: Alessandra Celentano
Editore:  Youcanprint
Genere: Narrativa
Pagine: 345
Prezzo: 0.99
Trama: Roma, maggio 2008. Martina ha 28 anni, lavora con un contratto a termine nella redazione di una rivista femminile e sogna un futuro stabile insieme al suo fidanzato. Niente, però, andrà come previsto… Quando il lavoro precario mette in standby piccole e grandi aspettative e il presente risulta molto più sgangherato (e difficile) del previsto.







 Titolo:  Come i tasti di un pianoforte
Autore: Vivian Bell
Editore:  Lettere Animate Editore
Genere:  Narrativa
Pagine: 107
Prezzo: 1.99
Trama:  Emmanuelle, la protagonista, è una giovane wedding planner con la passione per la musica. E' sposata con Mirco, revisore contabile, con cui ha una figlia ancora piccola. Il loro matrimonio è in crisi e lei si innamora di Andrea, il suo insegnante di pianoforte più giovane di dieci anni. Far breccia nel cuore del ragazzo è davvero complicato: è pazza di lui e per confidare il segreto che tiene celato, e a cui nessuno può rivelare, decide di tenere un Diario. Grazie alla costanza riuscirà a sedurlo e con lui trascorrerà momenti di sesso intenso. Il romanzo offre spunti di riflessione, toccando temi universali e suggerendo motivi di crescita personale. Le dinamiche del rapporto di coppia, tra Mirco e la protagonista, vengono messe bene in luce. Mirco è a conoscenza del tradimento della moglie e per questo la trascina da uno specialista per la terapia di coppia. Un cancro alla mammella giunge inaspettato e solamente il marito le resta accanto ricoprendola di mille attenzioni; è proprio in questo istante che Emmanuelle decide di dare una seconda possibilità al suo matrimonio e lottare per il vero amore.



Titolo: La vita non mai una sera
Autore: Maria Calabria
Editore: Lettere Animate Editore
Genere:  Narrativa
Pagine: 226
Prezzo: 1.49
Trama: “Era il tramonto, l'asfalto ancora rovente. In via Castaldo, nei pressi della stazione, tre ragazzine dal viso acerbo confabulavano e ridacchiavano tenendosi sotto braccio...””
Cristina rivive nel sonno il primo incontro con il marito avvenuto quindici anni prima. Quello che doveva essere un matrimonio felice, si rivela un ricettacolo di tradimenti e menzogne il giorno in cui Cristina, grazie a un abile tranello, scopre le malefatte del marito.
L'amore tra Elena e Roberto è l’altra faccia della stessa medaglia: la differenza di età tra i due, il grado di parentela che li lega e la passione che alimenta il loro rapporto, fanno da sfondo a una condizione che spinge la loro unione al limite dell'incesto.
Tra le pieghe di uno scenario costellato da grandi amori, tradimenti e semplici infatuazioni, prenderà corpo un giallo complesso con intrighi internazionali e colpi di scena che costringeranno i protagonisti a inventarsi una nuova vita e a cercare un temporaneo riparo oltre oceano.
Riusciranno Elena e Cristina a realizzare i loro ideali e a trovare la pace del cuore?



Nessun commento: