domenica 29 giugno 2014

VERTIGO Monica Lombardi Recensione

Premesso che la lettura è soggettiva. Premesso che questo è il secondo Romantic Suspense che leggo (la prima fu Julie Garwood). Non ho molta esperienza (e metro di paragone), ma credo che il romanzo di Monica Lombardi abbia tutto quello che il  genere richiede. Personaggi ben caratterizzati, varie ambientazioni, armi e materiale strategico "da guerra" e dulcis in fundo il lato Romantic che ci offre ben due storie d'amore: una principale che nascerà a primo sguardo, una seconda che qui comincia a crepitare, per fiorire in futuro. Primo della serie GD team, è stata una lettura piacevole che spero acquisisca grip strada facendo.



VERTIGO 
Monica Lombardi

#1  GD Team
Editore: Emma Books
Collana: Romantic Suspense
Pagine: 295
Prezzo: 4.99



Trama

Benjamin “Buck” Buckler è un ex capitano SAS. Nessuno ha mai parlato di un suo errore, di una sua sconfitta, eppure lui sente il bisogno di dare un taglio al passato e voltare pagina. Lo fa con un nuovo lavoro, con un nuovo team. E soprattutto con un nuovo capo, il ricco ed enigmatico David Langdon, detto GD. Quando GD scompare, Buck incontra la donna che vive con lui, la brasiliana Alex Xavier, misteriosa e pericolosamente irresistibile. E Buck si troverà di fronte a un grande dilemma: scegliere tra la lealtà e le ben più profonde ragioni del cuore.
Vertigo è il primo romanzo della serie GD Team di Monica Lombardi



Opinione


Mi ero già fatta un'idea dello stile di Monica Lombardi leggendo due racconti. Ma dopo aver letto questo primo romanzo della serie GD team, sono sempre più convinta di aver trovato la "mia" Nora Roberts italiana, con quel diesel-style che si apprezza sulle lunghe distanze. Se Vertigo fosse una serie televisiva, la vedrei simile a Hawaii five-o. Un team di ex soldati delle forze speciali britanniche, assoldati da un facoltoso milionario, uomini che durante le missioni hanno stretto una lunga e sincera amicizia, che lavorano fianco a fianco seguendo gli ordini di David Langdon (da loro soprannominato amichevolmente GD). Ragazzi che non abbassano mai la guardia per colpa della deformazione professionale, che hanno ancora un duro passato da smaltire, e che non sono ancora stanchi di complotti tra agenzie governative. Si, perché quando non ci sono di mezzo narcotrafficanti, fanno capolino i contrasti d'interesse tra i vari governi, ma ancor peggio le diverse agenzie di uno stesso Paese. Nasce così una trama ben studiata, un gioco a carte coperte che l'autrice sfrutta per creare spaesamento nel lettore, arricchendolo di una storia d'amore a primo sguardo, e una storia d'amore secondaria che troverà probabilmente il suo epilogo nel prossimo romanzo.
I personaggi tratteggiati dalla Lombardi, hanno tutti un passato da nascondere, di quei passati che vengono a trovarti nel sonno e che influenzano i tuoi rapporti interpersonali. Ma se così non fosse, sarebbe una storia di spionaggio e amore fine a sé stessa. Invece siamo davanti a una storia dove il passato (ancora poco svelato) di ognuno, influenza atteggiamenti e stati d'animo nel presente, come nel caso di Alex Xavier e Benjamin Buckler, entrambi al soldo di GD, ma coinvolti emotivamente in modo diverso. Alex è la donna di David, ma Buck le ha messo gli occhi addosso e non si arrenderà sin quando la situazione non volgerà a suo favore. Quindi un interessante triangolo amoroso che vi lascio il gusto di conoscere. A questo segue l'attraente e irresistibile rapporto tra altri due "soldati" del GD team, che dopo cinque anni di lavoro spalla a spalla, si renderanno conto di aver sempre guardato troppo lontano per quanto riguarda le storie con l'altro sesso.
Chiaramente dopo questo romanzo introduttivo, io ho trovato il mio personaggio preferito, quello verso il quale ho provato un'empatia immediata... e non è il sexy capitano Buck. Ma il suo amico Jet e la collega Nicole. L'autrice ha saputo creare dei personaggi dal carattere deciso e ben delineato, che hanno il potere di accaparrarsi il proprio spazio e brillare di luce propria.
Quando David Langdon sparirà dopo aver lasciato un messaggio inquietante, i suoi uomini dovranno seguire le tracce strategicamente lasciate, per ritrovarlo, cercando di capire chi faccia il doppio gioco all'interno della CIA. Durante la missione, il lato romantico della trama avrà i suoi piacevoli quanto allettanti sviluppi, sia per la coppia principale che per quella secondaria.
Vertigo ha il  non facile compito di introdurre il team, di darci un assaggio del passato dei personaggi, e farci conoscere i loro pensieri e stati d'animo, ci spinge a cercar di capire le ingarbugliate trame e i criptici interessi delle agenzie governative, e  rimanere in equilibrio precario sul filo della suspense. E qui arriva il tasto dolente... perché è proprio la suspense ad essermi mancata, e anche un po' di adrenalina da inseguimento e complotto, se si esclude una scena sul furgone che però non ha sortito in me l'effetto desiderato. Sono certa che questa serie ci regalerà momenti in cui trattenere il fiato, in cui rimanere incollati alle pagine nell'attesa di sapere cosa succederà, tanto più che il finale è stato studiato ad hoc per tenerci sospesi fino alla prossima puntata, che leggerò assolutamente per sapere cosa succederà al mio personaggio preferito: Jet.


 L'autrice




Monica Lombardi è nata a Novara da padre toscano e mamma istriana. Lavora come interprete e traduttrice free-lance. Sposata, madre di due figli, vive da più di trent’anni a Cornaredo, in provincia di Milano, dove si divide tra la scrittura, le traduzioni e il suo ruolo di mamma.
Oltre a Three doors – La vita secondo Sam Bolton, Monica è anche autrice di una serie rosa crime di cui è protagonista il tenente della Homicide Unit di Atlanta Mike Summers e ha partecipato alle raccolte di racconti in e-book Love at Christmas e C’è amore nell’aria. Diversi suoi racconti sono pubblicati sul blog La mia biblioteca romantica, con il quale collabora anche con articoli e recensioni.



2 commenti:

Monica Lombardi ha detto...

Foschia, hai proprio ragione! Jet e Nicole si sono presi lo spazio che volevano, ignorando i miei piani ;) Adoro quando i personaggi mi sorprendono e fanno di testa loro!
Grazie mille per le tue belle parole e a presto!

foschia75 ha detto...

Ciao Monica, scusa il ritardo! Che bello sapere che ti sono sfuggiti di mano.... sono ansiosa di sapere cosa ti combineranno nel prossimo!!! Nicole mi piace molto come personaggio femminile, Jet... che dire... è un fenomeno!!! Un romanzo corale con il difficile compito di introdurre tutti i personaggi e cominciare a farci conoscere la loro psicologia.