giovedì 13 febbraio 2014

STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRI’ L’ IMPORTANZA DELLA LENTEZZA Luis Sepúlveda Recensione



Un autore versatile di indiscutibile carisma e talento, una sua carezza  lunga mezz’ ora:  una chicca  da apprezzare per la spontaneità e l’ ingegnosità nel  comunicare valori universali con apparenti  candore e ingenuità. Per riflettere attraverso l’ “io- bambino” giocoso  e suggestionabile  su rilevanti tematiche attuali. 

STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRI’ L’ IMPORTANZA DELLA LENTEZZA


 di  Luis Sepúlveda




Traduzione di I. CARMIGNANI
Illustrazioni di S. MULAZZANI
Editore: Guanda
Collana: Guanda Narrativa
Genere: Narrativa
Pagine: 95
Prezzo: 10.00 euro
EBook: 6.99 euro
Brossura


La trama

Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali. Una di loro, però, è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’ avventura ardita verso la libertà. Un’ altra storia memorabile di Luis Sepúlveda che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo

La mia opinione

Questo racconto ha l’ apparenza di una favola raccontata da un nonno a un nipotino.
Tra tante lumache indifferenti agli stimoli circostanti, contente di quello che hanno perché i loro orizzonti sono limitati  alle necessità primarie  quotidiane del “ branco”, se ne distingue una che non è soddisfatta della sua esistenza e che  vuole spingere oltre la propria conoscenza. In un viaggio lento e intenso caratterizzato da incontri con altri animali che la sosterranno e la apprezzeranno per le sue peculiarità,  la lumaca Ribelle riuscirà ad accettare i propri limiti e a considerarli  come opportunità.
Il racconto si presta a molteplici interpretazioni e offre spunti di riflessione a vari livelli.
Può essere considerato una fiaba da raccontare ai bambini per insegnare loro i valori universali  dell’ amicizia, della solidarietà, della difesa dell’ ambiente; oppure una storia  da sottoporre ai ragazzi più grandi perché capiscano l’ importanza del  rispetto per la diversità,  dell’ autonomia di pensiero,  .dell’ espressione della propria individualità.
Un adulto che conosca  la vita travagliata e  l’ opera di Sepúlveda  improntata sull’ impegno politico e sull’ attivismo umanitario, può trovare ulteriori spunti autobiografici  ricorrenti  nei  romanzi dell’ autore cileno: il peso del vissuto,  l’ esilio, il coraggio, il dolore mitigato dalla speranza.
Questo gioiellino di apparente innocenza ed elementarità è impreziosito da disegni essenziali, realizzati mediante pennellate acquerellate  morbide ed efficaci ;  ad illustrare con tenerezza i passaggi chiave del racconto .
Consiglio questa lettura agli estimatori di Sepulveda e a coloro che hanno voglia di regredire temporaneamente ad una dimensione  infantile, tenendo bene a mente che attraverso   un linguaggio essenziale ed efficace, lo scrittore li  porterà a meditare su tematiche proprie alla coscienza  di ogni individuo. 

L’ Autore 



Luis Sepúlveda: l’ autenticità e la suggestione di un grande narratore, capace di trasformare ogni riflessione, ogni ricordo, ogni denuncia in un racconto affascinante. I suoi libri hanno venduto oltre sei milioni di copie in Italia


Nessun commento: