venerdì 29 novembre 2013

NUVOLE S.M. May Recensione

L'amore, quando ti prende, è solo uno sbuffo rarefatto nel cielo, un'impalpabile scia che ti segna dentro, ma continua a mutare forma sotto il tuo sguardo, senza che tu possa dominarlo o costringerlo, o anche solo credere di farlo tuo per sempre.
Insopportabilmente sfuggente come una nuvola, appare nel tuo cielo senza che tu possa farci nullae, in modo ancor più repentino, senza che tu possa muovere un dito, se ne è già andato via.
Nuvole di S.M.MAY
 
 
Lo ammetto sarò di parte, ma già dopo aver letto Good References, avevo notato che questa autrice esordiente, sapeva tenere la penna in mano. Ma dopo aver letto e apprezzato Nuvole, non ho più alcun dubbio, questa donna ci sa proprio fare, con le parole e le sensazioni che è capace di trasmettere. Torna a sorprendermi con una novella Omo-romance (in realtà si direbbe M/M, ma lo trovo molto "zoologico"), nella quale con una delicatezza e un'eleganza spiazzanti, racconta la storia d'amore tra due ragazzi. Il mio primo racconto sul genere, e sono contenta che ad introdurmi in questo contesto così particolare, sia stata proprio S.M.May, una donna con la quale condivido la passione per il Romance. Grazie S.M.May per avermi preso per mano e avermi presentato i tuoi personaggi e la loro tenera storia d'amore. Spero davvero un giorno di leggere il tuo primo romanzo, non inferiore alle trecento pagine!
 
 
 
NUVOLE
S.M.May
 

Editore: Triskell
Autore: S.M.May
Genere: M/M (romance omosessuale)
Pagine: 91
Prezzo: 2,99
 
 
Trama
 
 
Al ritorno da una vacanza con la sua fidanzata, Luca conosce all’aeroporto Mircea, un giovane medico, scoprendo poi che abitano nella stessa città. È l’inizio di un rapporto intenso ma inatteso che costringerà Luca a riconsiderare se stesso e tutta la sua vita, con, senza o addirittura oltre Mircea.
 
 
Opinione
 
Non mi vedete, ma sto sventolando il tricolore!
E' ufficiale, adoro leggere novelle sotto le cento pagine, le pillole della buonanotte, senza strascichi temporali, senza lunghe attese tra un libro e l'altro. Racconti che tengono compagnia per una sera, storie italianissime, scritte da penne nostrane. Tra questa c'è un'autrice che sento farà strada nella narrativa, perchè non è facile rapirmi nella prima pagina, di solito lascio la possibilità di farlo entro le prime quindici, venti... se dopo questo spazio ancora non sono entrata nella storia, comincio a preoccuparmi. Ma S.M.May, mi ha accolto già nelle prime venti righe, in quello spazio nel quale avviene l'incontro tra i due protagonisti di Nuvole.
Uno sguardo, una voce e il destino decise una bella storia d'amore non priva di ostacoli. Ambientata a Padova (ma quanto mi piace leggere del nostro Bel Paese?), racconta di Luca architetto fidanzato da anni con Beatrice, e Mircea medico di origini italiane che vive nella stessa città. Si incontrano al rientro da un viaggio, e qualcosa di indefinibile scatta in Luca che, anche nei giorni successivi continua a pensare a quella voce e a quegli occhi scuri e profondi. Si chiederà parecchie volte il perchè, cosa significhino questi pensieri per uno come lui fidanzato da anni con la stessa donna e affermato architetto. La sua vita scorre placida e lineare, fin quando non riincontra Mircea e succede un qualcosa che rompe gli argini della razionalità. Luca sta cambiando, si accorge di essere irrequieto, di essere attratto da quello sguardo, ma non riesce a darsi una spiegazione, fino alla sera in cui.... tutte le sue certezze crollano. Un gesto, un attimo e per Luca niente sarà più lo stesso. Negherà a se stesso l'evidenza, fin quando tra i due l'attrazione diventerà irresistibile. Luca si avvicinerà sempe di più a Mircea, attratto dalla sua dolcezza, dai suoi modi, da quello sguardo irresistibile. Ma ammettere di provare qualcosa per un uomo, non sarà facile, soprattutto davanti a chi gli vuole bene, e ha idee precise sull'amore, e sui rapporti all'interno di una coppia. Luca è "schiacciato" tra i sensi di colpa verso i suoi familiari e il sentimento che cresce nel suo cuore. Sarà in grado di andare oltre le apparenze e accettare ciò che prova? Mircea non ha mai nascosto le sue intenzioni, lasciando a Luca lo spazio e la libertà decisionale, ma non è disposto a raccogliere le briciole di un rapporto importante. Luca sarà costretto a guardare dentro di sè, a dover accettare questo sentimento, perchè rischia di perdere l'uomo che lo fa sentire completo. Quali nuvole passeranno sul cielo di questi due ragazzi?  Una storia davvero delicata (nonostante l'argomento trattato), scritta con un'eleganza e un approccio alle scene erotiche, davvero notevole. Non avevo mai letto un romance di questo genere, ma penso che descrivere scene intime tra uomini non debba essere una cosa semplice, S.M.May ci è riuscita con una naturalezza e dolcezza che mi rimarranno impresse a lungo. So che un giorno leggerò un suo romanzo, e quel giorno non è poi così lontano! Brava S.M., sono una delle tue lettrici più affezionate.
 
 
 
L'autrice
 
S.M. May è nata quasi quarant’anni fa, riuscendo a essere per un giorno e un’ora “maggiolina” (da cui il nome che si è scelta). Ha sempre preferito leggere e scrivere rispetto a qualsiasi altra occupazione, e la cosa all’inizio infastidiva un po’ in famiglia, finché sua nonna ha sentenziato di lasciarla fare.
Ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza a diciannove anni e poi si è dedicata ad altro, studiando, lavorando e viaggiando. Adora tutto ciò che è sopra le righe e diffida dei sentimenti tiepidi, perché se non c’è la passione non c’è sapore.
Attualmente vive con il marito, cuoco appassionato, e tre bimbi scatenati, nel nord-est d’Italia, in costante ricerca di una casa più grande dove fare entrare anche tutta la sua biblioteca.
 
 
 
 
Colgo l'occasione per parlarvi
di un'iniziativa davvero carina
firmata TRISKELL EDIZIONI.
Rivolta a tutte quelle lettrici a cui piace anche scrivere!
 


 
La casa editrice digitale, ha indetto un contest
che scade il 15 DICEMBRE!!!
A questo link, trovate tutte le informazioni necessarie: