venerdì 8 novembre 2013

LUCCA COMIX 2013 - TAVOLA ROTONDA CHRYSALIDE CON I "MAGNIFICI SEI" E PREMIAZIONE DEI RACCONTI VINCITORI DEL CONCORSO: il resoconto di una giornata indimenticabile.

E' passata una settimana esatta da quella che per noi Books'Angels, ma anche per cinque talentuosi ragazzi, è stata senz'altro una giornata memorabile. Ebbene sì, perchè proprio il 1° Novembre, all'interno del caleidoscopico Lucca Comix&Games, la più importante e bella chermès del gioco, del fumetto e del costplay in Italia - ormai un vero e proprio "fenomeno" che contava solo nella giornata di venerdì oltre 70.000 visitatori ad affollare le strade, gli stand ed ogni possibile punto di ristoro oltre che mandare in black-out qualsiasi forma di comunicazione multimediale - è avvenuta la proclamazione dei cinque racconti vincitori del concorso Chrysalide di Mondadori e la premiazione dei relativi autori. E quale migliore contesto e prestigiosa onorificenza essere premiati proprio dai "Magnifici Sei": i cavalli di razza della scuderia tricolore di Chrysalide?
Proprio Barbara Baraldi, Licia Troisi, Emma Romero, Leonardo Patrignani, Francesco Falconi e Vanni Santoni infatti - che con tutti i loro ospiti alla Tavola Rotonda sono stati prodighi di simpatici aneddoti e utilissimi consigli - sono stati anche decisivi nella scelta dei vincitori che hanno provveduto a premiare, ciascuno per una diversa categoria. Anche se purtroppo non al completo per l'imprevista defezione della nostra cara Nippi, noi Angels non potevamo proprio mancare! Anche perchè, come molti di voi sapranno, eravamo uno dei blog che hanno selezionato i racconti finalisti al concorso (ne dovevano arrivare cinque per categoria) per la sezione Paranormal Romance.  Difficile descrivervi le nostre emozioni... La soddisfazione, l'entusiasmo, il senso di appartenenza ad un qualcosa di "concreto" e non (più) solo "virtuale"; la meraviglia di essere "nel gruppo", tra persone tanto stimate che stanno diventando anche amici.
Mille le cose che vi vogliamo raccontare. 
Quindi adesso facciamo un bel respiro e cerchiamo di andare per ordine...



L'incontro, all'Auditorium S.Girolamo era previsto per le 16:00, ma già dalle 15:00 tantissima gente era in fila per assistere alla Tavola Rotonda di Chrysalide che vedeva riunite le teste di serie della narrativa italiana fantasy e fantascientifica ( Leonardo, mettiamo i puntini sulle "i" ^_^ ) in tutte le sue declinazioni della collana Mondadori dedicata ai più giovani. Fra i presenti, nelle prime file del teatro c'erano i finalisti del concorso, sicuramente emozionati ed in trepidante attesa del giudizio finale.
Sul palco, nell'ordine, dalla sinistra: Barbara Baraldi, autrice di Striges, Leonardo Patrignani autore di Multiversum, Vanni Santoni autore di Terra Ignota, Francesco Falconi autore di Muses, Emma Romero autrice di Garden e la prolifica Licia Troisi che è uscita con il suo ultimo libro I regni di Nascira.

"Mito, soprannaturale, mondi gotici, avventure epiche, guerriere in trasformazione, eroi senza tempo e incredibili storie d’amore si intrecciano nei magnifici romanzi delle firme italiane più importanti della collana Chrysalide. Storie di tutti i giorni, storie di un futuro che non è mai stato così vicino, amori, amicizie, paure e sorrisi per volare con l’immaginazione e trasformarsi pagina dopo pagina."

Presentavano e coordinavano l'incontro ALFONSO ZARBO e CLAUDIO LANZONI, che hanno sostituito all'ultimo momento - e aggiungerei egregiamente - il moderatore previsto per l'occasione che doveva essere Alan D. Altieri (scrittore e traduttore de Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco). Senza nulla togliere ad Altieri infatti mi sentirei di dire che il connubio Zarbo - Lanzoni (divertente ed autoirionico in versione "valletta" quando portava il microfono in giro per l'auditorium per le domande del pubblico) è stato davvero perfetto. Si bilanciavano meravigliosamente a vicenda, conferendo la giusta serietà all'evento ma anche quella nota di ironia e spensieratezza che hanno alleggerito l'atmosfera e che hanno messo tutti a proprio agio. 
Hanno stimolato la discussione sottoponendo agli autori questioni di grande interesse e attualità (come il self-publishing) e  ponendo loro domande che hanno permesso al pubblico di conoscerli meglio e beneficiare di numerosi - ottimi - consigli.
Perchè non si arriva su "quel palco" per caso. Come in tutte le cose della vita è vero che ci vuole anche un pizzico di fortuna ma soprattutto tanto, tanto lavoro;  tanta determinazione; tanto studio e, non dimentichiamoci, tanta umiltà. 

La prima a prendere la parola e a raccontarci la sua esperienza è stata EMMA ROMERO, che ha messo in evidenza quanto possa essere importante il concetto di arte e di espressione per la realizzazione personale dell'essere umano in qualsiasi tipo di società. Lei di questo importante concetto ne ha fatto l'elemento cardine del suo mondo distopico narrato in Garden, il giardino alla fine del mondo (recensione QUI), rielaborando in chiave fantastica un'esperienza personale; il suo amore per la musica.

Proprio agganciandosi in qualche modo alla musica Claudio Lanzoni ha accennato a My Space, uno dei primi social network che nato inizialmente per cantanti e musicisti ha poi via via ospitato anche diverse altre forme di espressione artistica. Anche letteraria. Uno di quelli che hanno "sfruttato" questo canale per pubblicare racconti è stato proprio VANNI SANTONI - autore di Terra Ignota - che da quel momento ha preso la parola raccontandoci qualcosa sulla sua esperienza; sul suo percorso dalla narrativa al fantasy. Un fantasy che ha un piede nel mito e un piede nella fiaba, influenzato dal passato ma in qualche modo anche da una cultura "presente" che è diventata "mito moderno a tutti gli effetti ( manga e anime come Ken il Guerriero o I Cavalieri dello Zodiaco per esempio, che così largo peso hanno avuto nell'infanzia della sua - e della nostra - generazione hanno una loro significativa influenza).

FRANCESCO FALCONI con la sua consueta disinvoltura ci ha raccontato un aneddoto di vita vissuta che è stato fonte di ispirazione per la nascita del suo Muses (recensioni QUI e QUI) e nello specifico della sua protagonista Alice, e facendo molte osservazioni interessanti sull'ispirazione di un autore e soprattutto su quale possa essere la sua motivazione. "Non è vero che si scrive per sè stessi. Lo scrittore scrive anche per gli altri, per farsi leggere. E' la ragion d'essere di uno scrittore quella di raccontare la propria storia al maggior numero di persone; ma bisogna farlo con umiltà."

Anche LICIA TROISI ha raccontato episodi di vita vissuta e la sua esperienza con il proprio scopritore, divenuto amico e consulente. BARBARA BARALDI (recensione QUI) che invece ha raccontato la sua esperienza di esordiente, quando ha vinto un concorso per il Giallo Mondadori, e che ha dato davvero una gran quantità di consigli preziosi per tutti gli scrittori esordienti o aspiranti tali, considerando anche che alcuni di loro - i partecipanti al concorso Chrysalide erano appunto seduti di fronte a lei. In particolare quello di non scoraggiarsi e non arrendersi mai; approfittare dei concorsi letterari che possono essere delle privilegiate vetrine per farsi notare e conoscere e avere sempre qualcosa di pronto nel cassetto - un romanzo, possibilmente finito anche se da editare - da mostrare nel caso in cui, alla fine, si venga notati. Non farsi trovare impreparati significa "non perdere il treno" e forse spalancare le porte di una futura carriera, e quindi, la realizzazione del proprio sogno.

Come tutti ben sappiamo con facebook, amazon e quant'altro, negli ultimi anni i canali per "farsi notare" sono un po' cambiati e di fatto ci sono diverse strade per arrivare ai lettori e alle case editrici. E' sorta inevitabilmente una piccola discussione sul ruolo e l'importanza che può avere oggi il self-publishing e  LEONARDO PATRIGNANI  prende la parola per proporre un interessante covention con i diretti interessati del settore (che siano autori, blogger, case editrici ecc.) per analizzare dati alla mano - fuori da sterili polemiche - i vantaggi e gli svantaggi di questa nuova possibilità.
Anche Leonardo Patrignani, autore di Multiversum (recensioni QUI e QUI), forte della sua eclettica esperienza artistica che spazia dalla musica al doppiaggio fino ad arrivare appunto alla scrittura, è stato generoso di consigli e promotore di un motto che condivido pienamente, ovvero quello di "puntare in alto"; porsi obbiettivi "ambiziosi". Questi, se perseguiti con umiltà ed autocritica, sono il giusto stimolo a migliorarsi e soprattutto ad arrivare alla meta.
Trovare un'idea originale. Un'idea grande. Ambiziosa, appunto. Farla propria e imparare a gestirla. Solo così si può conquistare il pubblico.


Diverse le domande dei presenti. La più interessante (ed utile) per noi è stata quella che chiedeva agli autori "Cosa volessero trasmettere principalmente ai propri lettori".

coinvolgimento
mistero
divertimento
far nascere delle domande
una grande idea

Anche questi possono essere considerati dei grandi consigli per chi vuole approcciarsi alla scrittura. 
Noi da blogger e da appassionate amanti della lettura vorremmo aggiungere 

EMOZIONE

Voi, miei cari Magnifici Sei, siete Autori ovvero siete fabbricanti di emozioni.
Tutti quelli che vogliono scrivere e raccontare storie devono ambire a ottenere questo fine perchè è ciò che noi lettori cerchiamo quando leggiamo un libro. Di qualunque tipo. Di qualunque genere.
Vogliamo emozionarci e farlo "nostro".


Di tutte queste perle sicuramente faranno tesoro tutti coloro che,  al di là dell'esito finale,hanno partecipato al concorso, che aspettavano seduti in prima fila la fatidica premiazione; che è arrivata dopo un eclatante e "prezioso" cammeo di Leonardo Patrignani che ha fatto saltare all'improvviso tutti sulle sedie con il suo storico: -"Granata!!!!!" -  (di cui, per un puro colpo di fortuna, potete ammirare la performance!) :-)



Premiati da ciascuno degli autori, che ha patrocinato ogni rispettiva categoria, l'esito finale è stato il seguente: 

CATEGORIA FANTASCIENZA: Quattro bicchieri di Mexcal di Alessandro Renna
premiato da Emma Romero


CATEGORIA URBAN FANTASY: Pandora di Giacomo Bernini
premiato da Leonardo Patrignani


CATEGORIA FANTASY: Senzanome  di  Maurizio Vicedomini
premiato da Vanni Santoni

CATEGORIA ROMANZI REALISTICI:  The Secret Door  di Giulia Dal Mas
premiata da Barbara Baraldi



CATEGORIA PARANORMAL ROMANCE:  Dantalian  di  Emanuela Valentini
premiata da Francesco Falconi



I cinque racconti vincitori verranno pubblicati in un antologia eBook che uscirà il 6 dicembre con questa meravigliosa copertina, mostrata in anteprima proprio per l'occasione, dalla simpaticissima Fiammetta Giorgi, la direttrice editoriale Chrysalide.



Conclusa la serata siamo andati tutti insieme a festeggiare la meravigliosa giornata che io ed Anna porteremo nel cuore per sempre. Sedute alla stessa tavola di persone a cui ci sentiamo legate da passioni comuni, stima, rispetto e non mi vergogno ad ammettere anche affetto. Perchè dietro ai libri, e non solo dentro di essi, ci sono tante persone meravigliose. Alcune è stato piacevole conoscerle, altre rincontrarle. Grazie di cuore ad Alfonso, Nancy, Anna, Fiammetta e tutto lo staff di Chrysalide per averci coinvolte, per aver creduto in noi e per tutto ciò che, anche inconsapevolmente, ci avete lasciato; e ci lasciate ogni giorno! ...grazie e...
Alla prossima!

BEAUTIFUL BASTARD Christina Lauren Recensione

Per le romantiche che hanno appena finito di leggere Sceglimi della Kenner, per quelle che hanno apprezzato Sei bellissima stasera della Young, quello di cui vi parlerò potrebbe essere il romanzo che fa per voi! Vi strapperà più di un sorriso, vi trascinerà in un conturbante valzer di sensualità e attrazione, vi presenterà un "irresistibile bastardo" alle prese con una bisbetica da domare. Ma sarà proprio lui il vero domatore? Un romance erotico che si beve d'un fiato come una bevanda energetica!
 
 
DAL 7 NOVEMBRE IN EBOOK
DAL 14 NOVEMBRE IN CARTACEO
 
 
Traduzione di Caterina Chiappa
Genere: Romance erotico
Collana: Narrativa
Pagine: 256
Prezzo: 12.00
Ebook: 2.99 (fino al 13 Novembre)
 
 
Trama
 
 
Ambiziosa, efficiente, una gran lavoratrice, Chloe Mills ha un solo problema: Bennett Ryan, il suo capo. Esigente, prepotente, senza riguardi e irresistibile: un affascinante bastardo. Bennett è appena tornato dalla Francia. Non si sarebbe mai aspettato che la voce di chi lo ha aiutato mentre era all’estero appartenesse a una creatura così spettacolare e provocante (con quella sua aria così innocente!). Non sarà professionale, ma starle lontano è impossibile…
 
 
ATTENZIONE
 
Una piccola premessa prima di passare a leggere la mia umile opinione
(dettata dalla mia passione per questo genere "poco impegnato")
 
Questo romanzo non vuole essere un capolavoro, non vuole essere una lettura impegnata, o dai contenuti profondi. Nasce come un romance erotico, leggero, frizzante e d'evasione. Perciò se state cercando una lettura "impegnata" potreste sempre leggere Anais Nin....
 
 
Opinione
 
 
Ho tanto sentito parlare della serie Beautiful Bastard, che al momento comprende tre libri più tre novelle tutti autoconclusivi. Dietro lo pseudonimo di Christina Lauren si celano due inseparabili amiche, Christina Hobbs e Lauren Bilings, provenienti dalla narrativa per ragazzi. Questa è la loro prima "esperienza" erotica che, dopo le più famose sfumature, ha spopolato in madrepatria a tal punto che la Constantin film ne ha acquistato i diritti cinematografici, nel Febbraio 2013 (per ulteriori notizie sul film: http://beautifulbastardfilm.com/the-film/ ).
Al solo nominare le sfumature molte di voi storceranno il naso, non so che tipo di legame possano avere la più famosa trilogia e questa serie, ma di sicuro posso dire che questo primo libro mi ha convinta per la sua immediatezza, frizzantezza e ironia, non dimenticando sul finale un indimenticabile valzer di tenerezza. Perchè quello che rende irresistibile un Romance Erotico è la storia d'amore che cresce tra le "fiamme" della passione.... ciò che distingue questo genere dal più "impegnativo" pure erotico.
Diciamocelo, più Lui è insopportabile più ci tiene incollate alle pagine.... cosa ce ne facciamo di un protagonista maschile "normale" e insipido? Perchè la storia ci appassioni e ci faccia fare le ore piccole, il personaggio maschile deve esse antipatico, borioso, bello e calamitante, sicuro di sè e indisponente. Lei d'altro canto non deve essere la controfigura dello zerbino, deve sfoderare le unghie (e non parlo solo di quelle che è solita piantare in una schiena da urlo), dimostrare arguzia e carattere. Se siete alla ricerca di una lettura dove Lui e Lei facciano scintille perchè nessuno vuole sottomettersi al carattere dell'altro, allora questa è la storia che fa per voi, perchè nonostante questi due ragazzi giovani e "strozzati" dagli ormoni, siano per la maggior parte del tempo avvinghiati, sono anche diretti verso un sentimento forte e profondo che riconosceranno solo sul finale, in un irresistibile e commovente chiusura romantica.
Vogliamo parlare del "bastardissimo" Bennet Ryan? Del sex-appeal di cui è perfettamente cosciente? Del suo atteggiamento da schiaffi? E parliamone allora! Questo è quello che cerchiamo in un personaggio romance..., forse qui elevato ad una potenza di troppo, ma a noi piace così per tenere desta l' attenzione..... che verrebbe subito meno se ad affiancarlo non ci fosse una donna caparbia e vendicativa, una di quelle che si butterebbe nel fuoco pur di non lasciare l'ultima parola o gesto ad un pallone gonfiato come il suo capo.
Lui sarà talmente "odioso", che sarà difficile non cadere "vittie tra le righe" del suo atteggiamento, ma la rivalsa femminile regalataci da Chloe Mills sarà ancora più irresistibile, perchè lei sa quello che vuole nella vita e nel suo letto, e se per ottenere ciò che vuole sarà necessario cuocere a fuoco lento il suo bel manzo.... non esiterà un istante a sacrificare la sua carriera. Ma sarà davvero l'irresistibile bastardo a domare la bisbetica stagista? L'attrazione è innegabile dal primo momento, ma presto i due focosi amanti si renderanno conto che le briciole della torta non sono abbastanza, manca qualcosa di più profondo, qualcosa che il sesso non può appagare....
Frizzante, ironico, sensualissimo ma mai volgare..... questo è quello che si dice un romance erotico da leggere spensieratamente. Inutile soffermarsi per raccontarvi di più.... leggetelo magari reduci da una lettura "pesante", saprà come allegerirvi l'umore!
Ah, dimenticavo.... il caro Mr. Bennet, ha un pallino davvero intrigante.... colleziona.....
 


1 /2
 
 
 
L'autrice

 
 
 
 Dietro Christina Lauren si celano le due amiche autrici Christina Hobbs e Lauren Bilings. Scrivono insieme dal 2009, hanno iniziato con narrativa per ragazzi, per poi approdare al romance erotico. Il loro primo romanzo, Beautiful bastard è stato tra i titoli del New York Times e diventerà un film grazie alla casa cinematografica Constantin film. La serie Beautiful bastard comprende ad oggi tre romanzi autoconclusivi e tre novelle.


Serie Beautiful Bastard

1. Beautiful bastard 
2. Beatiful stranger
3. Beautiful player
(novelle)
1.5 Beautiful bitch
2.5 Beautiful bombeshell
3.5 Beautiful beginning



Il sito delle autrici

 
 La playlist di Beautiful bastard