giovedì 26 settembre 2013

IL BIZZARRO INCIDENTE DEL TEMPO RUBATO Rachel Joyce Anteprima e iniziativa qui sul blog

Cari lettori,
questa anteprima sarà accompagnata da una simpatica iniziativa che, noi blogger messaggere del bizzarro incidente del tempo rubato, abbiamo voluto condividere con i nostri affezionati visitatori. Prima di spiegarvi cosa dovrete fare, vorrei presentarvi il romanzo che promette di diventare uno dei casi editoriali dell'autunno e, considerando da chi è stato scritto, non ho dubbi in merito. Parliamo del romanzo di Rachel Joyce, che molti di noi conoscono e hanno potuto apprezzare già ne L'imprevedibile viaggio di Harold  Fry.
Il bizzarro incidente del tempo rubato, è un'originale storia ambientata  nel 1972, quando al tempo vengono convenzionalmente aggiunti due secondi, per allineare gli orologi alla rotazione terrestre. Un bambino di grande sensibilità, Byron, è molto colpito dalla notizia e si interroga: due secondi possono cambiare la nostra vita? E su questa domanda ruota l'originalissima iniziativa della casa editrice Sperling e Kupfer e bella blogger Ipathia, che vi spiegherò dopo l'anteprima.
 
 
DAL 1 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
IL BIZZARRO INCIDENTE
DEL TEMPO RUBATO
di Rachel Joyce
 
 

Collana: Pandora
Genere: Romanzi stranieri
Pagine: 352
 Prezzo: 17.90
Rilegato
 
 
NEL 1972 FURONO AGGIUNTI DUE SECONDI AL TEMPO.
FORSE PER QUESTO LA VITA DI BYRON CAMBIÒ PER SEMPRE?
 
 
Trama
 
1972. Byron Hemmings ha undici anni, una mamma che lo adora, una fantasia galoppante e un animo delicato, che lo rendono un po' diverso dai compagni. Solo l'amico James sembra curarsi di lui, l'intelligentissimo James che considera perfetta la mamma di Byron e ha una risposta a ogni domanda. E proprio James a comunicargli la notizia che gli cambierà la vita: alla fine di giugno, il tempo avanzerà di due secondi, per allineare gli orologi alla rotazione terrestre. Byron è sconvolto dall'enormità dell'evento: l'uomo può davvero cambiare il corso del tempo senza pagarne le conseguenze? Per una volta, la risposta la troverà lui stesso.
Oggi. Jim ha cinquant'anni, vive in un vecchio camper e lavora nel bar di un supermercato. Si occupa delle pulizie e non serve più ai tavoli, perché i suoi cappuccini decorati con lamponi e garofani non erano molto apprezzati dai clienti. D'altro canto, Jim è un tipo piuttosto eccentrico: quando parla - pochissimo - balbetta, non entra mai nel camper prima di aver salutato tutti gli oggetti che lo popolano e non ama essere toccato. Almeno fino a quando non conosce Eileen, l'esuberante, appariscente, generosissima cameriera che lavora con lui. Eileen che non fa domande. E che forse conosce l'unica risposta possibile. Quella che non viene dalla mente, ma dal cuore.
 
 
L'autrice
 

 
 

RACHEL JOYCE è nata nel Gloucestershire, dove vive tuttora con il marito, i quattro figli e molti animali. Ha lavorato diversi anni per i canali radiofonici della BBC. Il suo primo romanzo L’imprevedibile viaggio di Harold Fry, è stato un bestseller da un milione di copie,pubblicato in trentaquattro Paesi e candidato al Man Booker Prize. Questo è il suo secondo, attesissimo, romanzo.
 
 



 

 
Ed ora passiamo alla simpatica e trascinante iniziativa organizzata dalla casa editrice Sperling e Kupfer con la partecipazione della Blogger Valentina Divitini aka Ipathia ( http://www.malapuella.it/ )
 
Di seguito il comunicato stampa:
 
Come scoprirete, la storia narrata si apre nel 1972, quando al tempo vengono convenzionalmente aggiunti due secondi, per allineare gli orologi alla rotazione terrestre. Un bambino di grande sensibilità, Byron, è molto colpito dalla notizia e si interroga: due secondi possono cambiare la nostra vita?
A fine settembre, la blogger Valentina Divitini (aka Ipathia) partirà per un ‘viaggio nel tempo’. Sotto gli orologi delle più belle piazze italiane, raccoglierà le storie delle persone a cui due secondi hanno cambiato la vita e dei ‘custodi del tempo’ come orologiai, campanari, impegati comunali addetti agli orologi pubblici.
In ogni piazza, Valentina Divitini distribuirà ai passanti una cartolina dove tutti potranno raccontare i due secondi che hanno cambiato la loro vita. Le cartoline e le storie saranno poi diffuse sui social network, dove anche chi non ha incontrato Valentina potrà condividere la propria storia con gli hashtag #2secondi e #bizzarroincidente.
 
Valentina racconterà tutti i suoi incontri e il suo ‘viaggio nel tempo’ con testi, foto e video sul suo blog e su Instagram, Facebook, Vine e Twitter. Tutti i materiali confluiranno sul Tumblr
 
Questo è il calendario del 'viaggio nel tempo' di Valentina:
 ogni incontro avverrà alle 17:00.
 
Venerdì 27 settembre, Torino – Tettoia dell’orologio di Porta Palazzo
Sabato 28 settembre, Como – Piazza San Fedele
Venerdì 4 ottobre, Perugia – Piazza IV Novembre
Sabato 5 ottobre, Bologna – Piazza Ravegnana
Martedì 8 ottobre, Verona – Piazza Erbe
Sabato 12 ottobre, Lecce – Piazza
 
 
 
 
All'iniziativa, parteciperà anche il blog Sognandotralerighe e i suoi lettori affezionati che, avranno voglia di lasciare un commento sotto questo post.
Un commento breve che poi io riporterò nelle cartoline del kit del messaggero, e libererò nel web attraverso i social network (sulla pagina Fb del blog, su Tumblr, e speriamo arrivino anche sulla pagina dell'evento), se invece avrete modo di recarvi in una delle piazze visitate da Valentina, avrete modo di compilare personalmente la cartolina che vi consegnarà.
 


 
 
DUE SECONDI DEL TUO TEMPO PER...
 
 scrivere quello che volete, basta che sia pertinente al tempo.... rubato o meno...
Non potendo spedirvi singolarmente le cartoline, le scriverò per voi e poi le posterò (preparerò una pagina inerente l'evento e le vostre cartoline)
 
 


 
 
Spero l'iniziativa cresca esponenzilamente, e che anche voi lettori contribuirete nella riuscita di questo viaggio nel tempo di Valentina!!!