martedì 16 luglio 2013

FEBBRE di Maya Banks - recensione in anteprima

Da oggi in libreria si sta per diffondere un tipo di "influenza" estiva di cui in molti hanno parlato non preparandoci però ai suoi effetti.
Non solo Febbre alta infatti, come avevano predetto, ma anche stati allucinatori, dolori di stomaco, senso di nausea piuttosto accentuato e in taluni casi dissenteria. Un morbo davvero terribile, da cui consiglio vivamente di vaccinarsi per tempo! Io purtroppo l'ho "volontariamente" contratto e ancora me ne pento... Mi ha fatto passare tre giorni davvero poco piacevoli anche per via dei suoi effetti collaterali: irritabilità, rabbia e repulsione verso certe categorie di uomo e di donna. Ma non temete è possibile trovare una cura: qualunque altro tipo di lettura, va benissimo anche la settimana enigmistica (sempre perfetta sotto l'ombrellone!) dove troverete senz'altro più sentimento, più erotismo e più intelligenza che in questo "romanzo" (?!?) totalmente privo di eleganza, buon gusto e trama. Chi mi conosce e mi segue sa quanto sia atipica per me una recensione del genere e soprattutto quanto mi dispiaccia demolire qualunque libro.  Ma con questo non posso esimermi. 

FEBBRE
di Maya Banks


editore: Mondadori
pagine: 274
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 1° libro Serie "Breathless" - "Passione senza tregua" )

Trama


Quando Gabe Hamilton vede Mia Crestwell presentarsi alla serata d'inaugurazione del suo hotel, capisce che è arrivato il momento di compiere la sua mossa. Desidera Mia da moltissimo tempo, ormai, e ora, la sorellina del suo migliore amico, da sempre per lui un frutto proibito, è finalmente diventata grande. Anche Mia ha fantasticato segretamente su Gabe, senza curarsi di essere più giovane di lui di quattordici anni e ben al di sotto delle aspirazioni di un uomo così potente e spregiudicato: non è riuscita a contenere la folgorante attrazione che nel tempo è cresciuta a dismisura. È adulta adesso e non ha nessun motivo per non provare a realizzare i suoi desideri inconfessabili. Ma più Gabe la trascina in un mondo seducente, più Mia si rende conto che ci sono ancora tante cose che non sa di lui. Gabe si rivela molto più esigente di quanto lei credesse: la loro relazione, intensa e ossessiva, brucia di un ardore trattenuto troppo a lungo, esplora tutte le tappe del piacere, ma non appena si fa più profonda, comincia a sfuggire dalle loro mani... Arriva anche in Italia la serie che sta spopolando tra le lettrici americane: Febbre è il primo romanzo della trilogia "Passione senza tregua" che racconta le storie di tre amici e colleghi, Gabe, Jace e Ash, tre uomini affascinanti abituati a ottenere sempre ciò che vogliono, ma che di fronte all'unico desiderio proibito rischiano di perdere tutto. Maya Banks finalmente ci svela cosa passa nella testa degli uomini, ci rivela tutto quello che le donne non hanno mai immaginato sui loro inconfessabili, irrinunciabili, indomabili desideri...


L'opinione di Sangueblu

Lontano anni luce da tutto quello che posso considerare un libro Erotico, piacevole, appassionante, emozionante o semplicemente "decente", Febbre di Maya Banks si è rivelato il libro più terribile, volgare ed insulso a cui io mi sia dedicata quest'anno. Naturalmente ci tengo a precisare che, come sempre, quella espressa è solo la mia opinione personale poichè praticamente ogni pagina di questo inno alla lussuria vuota, grezza e spesso ingiustificata è stata in opposizione totale alla mia sensibilità e al mio gusto - anche in fatto di romanzi erotici - e nonostante io mi sforzi sempre di trovare tra le righe anche qualcosa di buono, magari un "messaggio" o un qualunque appiglio per salvare in corner almeno il salvabile, questa volta non mi è assolutamente possibile.
Un linguaggio rivoltante.
Descrizioni "in technicolor" prive tuttavia di alcunchè di coinvolgente, eccitante o conturbante.
Situazioni - anche sessuali - spesso al limite del ridicolo e spesso anche offensive e lesive della dignità femminile... della sua persona fisica e della sua intelligenza. (Anche se alla fin fine la cosa che salta all'occhio è proprio che la protagonista di quest'ultima ne sia totalmente priva.)
Un protagonista maschile semplicemente odioso, che è tutto tranne che quel personaggio di carta e inchiostro di cui ci vorremmo innamorare quando leggiamo libri di questo tipo.
La aspettano in tante... e da tanto tempo.
Per me questa febbre è stata solo una brutta influenza.
Non so se riuscirà a soddisfare qualcuna o incontrare i gusti di qualche altra... ma una cosa mi sento in dovere di dirvi. Se è un surrogato delle Cinquanta sfumature quello che cercate, perchè in esso sperate di trovare le stesse emozioni e rivivere simili batticuori questo è un libro assolutamente "sbagliato". E' totalmente privo di tutto il sentimento, il fascino e l'ironia che ha caratterizzato la saga della James e vi ha fatto sospirare per Christian Grey... Qui al massimo sbufferete di rabbia, e probabilmente l'unica forma di BDSM che vorrete praticare, sarà una bella scarica di mazzate su quest'uomo inutile e la sua "stupida vittima".




L'opinione di Nippi

C'è veramente poco da dire su questo libro e non perché è uno dei più brutti che ho letto.
Anche quando non si apprezza un lavoro, quando la storia non è decollata e i personaggi non sono entrati sotto pelle c'è comunque qualcosa da raccontare, ci si dilunga sulle critiche e si discute sul perché  proprio non ci è piaciuto..
In questo caso non c'è niente da dire perché la trama è quanto di più insulso e assurdo abbia mai letto; ma quel che è peggio è che per il 99,9% l'ho trovato di uno squallore disarmante. Mi chiedo come si possa scrivere una storia del genere, totalmente priva di intelligenza "tematica" tanto da rendere raccapriccianti i personaggi che popolano le sue pagine. 
E' stata una vera tortura arrivare alla fine, mi sono fatta violenza mentale per mettere fine a tutte le volgarità che mi ha propinato ogni singola pagina e mi sono assolutamente ripromessa di andare contro al mio principio di non abbandonare mai una lettura: c'è un limite a tutto e semmai capitasse di nuovo di leggere una tale ciofeca non mi sforzerò di dargli una possibilià perché credetemi, in questo caso l'andazzo allucinante si percepisce dal prologo.
Anche ciò che poteva, come dire, "risollevare l'atmosfera" (beh, qui l'unica cosa che si risolleva continuamente non è l'atmosfera!!!) piuttosto che enfatizzare la parte romantica piccina picciò del finale è stata rappresentata in maniera piatta, senza sentimento e la magia di quel determinato momento.
Le righe sono intrise di sesso brutalmente esplicito e di qualunque cosa l'autrice volesse parlarci, dominatori, bondage, orge e quant'altro, c'è riuscita proprio male, anzi non c'è riuscita proprio.
Personalmente mi ha schifato.  
Logicamente è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze ma per onestà non posso assolutamente sminuire la bruttezza di questo libro.
ILLEGGIBILE.
 




La Serie "Breathless"

1 - Febbre - Rush
2 - Fiamma - Fever 
3 Furia - Burn

UNA DOLCE SCOPERTA Nora Roberts Anteprima

Notizia che farà piacere a tutte le lettrici che sono affezionate ai fratelli Montgomery della serie Boonsboro inn, di Nora Roberts..... e in particolare al fratello più atteso, quello che si è fatto desiderare più di tutti gli altri... Ryder Montgomery, con il suo caratterino e i suoi atteggiamenti indisponenti e sexy. Per tutte quelle che aspettavano di leggere il libro dedicato alle scaramucce tra Hope e Ryder, l'attesa è stata meno estenuante del previsto. Potremo immergerci nell' atmosfera familiare di casa Montgomery, dal 18 Luglio, grazie all' operoso lavoro della Leggereditore che ultimamente sembra aver accorciato l'attesa tra un libro e l'altro della stessa serie (ne abbiamo avuto qualche esempio tra le uscite di Giugno). Per tutte quelle che ancora non conoscono la serie di Nora Roberts, può essere un'idea cominciarla sotto l'ombrellone e sui prati di montagna, sarà una lettura leggera e piacevole.
 
 
 
In libreria dal 18 Luglio
 
UNA DOLCE SCOPERTA
di Nora Roberts
 
Traduzione di: Alessia Barbaresi
Collana: Narrativa
Pagine: 352
Prezzo: 12.00 euro
 
 
Trama
 
 
Ryder è il meno socievole dei fratelli Montgomery. In molti hanno dubbi sul fatto che sotto la sua corazza possa battere un cuore. Eppure, quando indossa la sua cintura da carpentiere, nessuna donna può resistere alla sua sensuale spavalderia. Eccetto Hope Beaumont, la direttrice dell’Inn BoonsBoro, con cui non fa altro che litigare. Ex manager di un hotel a Washington, Hope è abituata alla mondanità e al glamour, ma sa come apprezzare le gioie di una piccola città. Gli unici piaceri a cui sembra voler rinunciare sono quelli dell’amore, anche se è consapevole che non si possono ignorare troppo a lungo. Grazie alla sua esperienza e al suo intuito infallibile, l’attività dell’albergo procede senza intoppi, ma non le risparmierà qualche imprevisto sentimentale che le darà altrettante, inaspettate soddisfazioni… e si rivelerà una salvezza quando il passato farà un indesiderato e imbarazzante ritorno.La trilogia BoonsBoro Hotel arriva alla sua trionfale conclusione, più romantica e stuzzicante che mai.
 
 
L'autrice
 
 
 
 
 
Nora Roberts, nata Eleanor Marie Robertson (Silver Spring, 10 ottobre 1950), è una scrittrice statunitense, autrice di più di 150 romanzi rosa.
È stata la prima autrice ad essere inserita nella Romance Writers of America Hall of Fame. Ha scritto anche molte opere con gli pseudonimi di J.D. Robb, Sarah Hardesty e Jill March. Fino al 2006, i suoi romanzi erano già apparsi per ben 660 settimane nella lista dei bestseller del New York Times. Oltre 280 milioni di copie dei suoi libri sono in stampa, di cui 12 milioni di copie vendute nel solo anno 2005. I suoi romanzi sono stati pubblicati in 35 paesi.
 
InnBoonsBoro Trilogy:
1. The next always - Il giardino dei nuovi inizi   (Rec. qui ) Leggereditore Agosto 2012
2. The last boyfriend - La casa dei grandi incontri  (Rec. qui ) Leggereditore Aprile 2013
3. The perfect Hope - Una dolce scoperta  Leggereditore  Luglio 2013