giovedì 4 luglio 2013

COLPO DI FULMINE di Jennifer Bosworth

Avete voglia di fare una lettura davvero "diversa"? Questo allora può essere il libro che fa per voi! Particolarissimo e, nonostante qualche "strano difetto" avvincentissimo, Colpo di fulmine vi regalerà senz'altro ore piacevoli in un'assoluta atmosfera drammatica, apocalittica e un po' delirante. Una storia elettrica ed elettrizzante - è proprio il caso di dirlo - ad alto tasso di adrenalina e dove anche l'amore, che comunque nella trama ha la sua importanza, vi sorprenderà in un modo tutto nuovo. Jennifer Bosworth vi catturerà con la sua scrittura incalzante, in un crescendo di attesa e tensione, catapultandovi negli eventi con grande potenza e fluidità. Anche per voi sarà un colpo di fulmine?

COLPO DI FULMINE
di Jennifer Bosworth

editore: Corbaccio
pagine: 342
prezzo: 17.60 euro
Rilegato

Trama


Mia Price è drogata di fulmini. È sopravvissuta a infinite scariche elettriche, ma la sua dipendenza dall’energia scaricata dai temporali mette in pericolo la sua vita e la vita di chi le sta intorno. Per questo si sente tranquilla a vivere a Los Angeles, perché è rarissimo che si scatenino temporali. Ma quando un terremoto devasta la città, il posto che lei credeva il più sicuro al mondo si trasforma letteralmente in un inferno. Le spiagge diventano gigantesche tendopoli e il centro è una terra perduta dove spadroneggiano bande di saccheggiatori e assassini. Due gruppi di fanatici si contendono il governo della città ed entrambi vedono in Mia una conferma alle loro concezioni apocalittiche, perché credono che Mia sia connessa alla tempesta elettrica che ha preceduto il terremoto e che si ripresenterà ancora più letale. Mia vorrebbe potersi fidare di Jeremy, affascinante ed enigmatico, che ha promesso di proteggerla e verso il quale si sente attratta da una forza e una passione irresistibili, ma dentro di sé teme di essere ingannata. E solo quando tutto sembra perduto e la catastrofe finale sta per abbattersi sulla città, Mia capirà come usare il suo potere per salvare le persone che ama. E capirà se Jeremy la ama davvero…

La mia opinione

Tanti gli ingredienti di questo particolare ed originale Young Adult dai presupposti e dalle potenzialità davvero notevoli: fantascienza, esoterismo, misticismo, paranormale, azione e mistero. Il tutto condito con una buona dose di suspance, romanticismo sui generis e "riflessione sul sociale" e i fenomeni di "massa".
Una lettura "fulminante" penserete voi. E infatti è così.
Almeno in parte. Perchè purtroppo, in fondo in fondo, c'è qualcosa che non funziona.
Nonostante le notevoli potenzialità e nonostante sia un libro che si legge tutto d'un fiato, anche grazie allo stile estremamente fluido ed incalzante della Bosworth, mi è accaduto qualcosa di inspiegabile... davvero difficile da descrivervi. Da una parte ho avuto la sensazione di aver fatto una lettura piacevole e molto "diversa" dal solito; ma dall'altra ho avuto una specie di delusione perchè, è fuor di dubbio, che da questo libro mi aspettavo di più. O più probabilmente mi aspettavo "altro".
Forse la pecca principale è la scarsa spiegazione di certe cose a mio avviso fondamentali, come l'origine ed il perchè dei particolari poteri di Mia, o la poca chiarezza delle sviluppo di certi avvenienti salienti della storia e perfino una scarsa circostanzialità dell'ambientazione e dei "tempi della storia" che lasciano fin troppo nell'incertezza. Forse "manca qualcosa" nella caratterizzazione dei personaggi e nelle dinamiche che li legano. Forse questo, ma anche qualcosa di indefinibile rendono per me questo libro una piacevole lettura, ma non "indimenticabile".
Insomma... nonostante tutto con me non è scattato totalmente il "colpo" di fulmine.

Mi ha colpito però, ed in maniera molto vivida e forte, la contrapposizione che l'autrice ha creato come assi portanti di tutta la narrazione, secondo me, questi due grandi poli atavici (oserei dire) dei "fanatici religiosi - bigotti" e degli "atei-laici-superstiziosi" dall'altro.
Questi due gruppi infatti, con tutte le rispettive implicazioni del caso, sono quelli che si contendono l'appartenenza di Mia nelle loro fila e che si contrappongono per affrontare la fine del mondo. L'uno per accettarla ( di fatto provocarla ) e l'altro per evitarla ( di fatto combatterla ).

Le vicende si svolgono a Los Angeles, in California.
Città del peccato per antonomasia e terra fortemente a rischio sismico per via della sua posizione geologica, proprio sopra la Faglia di S.Andrea. Questo spunto e l'idea della potenza e della forza dei fulmini fanno da canovaccio alla storia di Mia Price, ragazza diciassettenne, letteralmente "drogata di fulmini" vista la sua familiarità con loro e i loro effetti e la brama di godere sempre di più del loro particolare e pericoloso potere. Mia, sopravvissuta con pochi altri abitanti ad un terribile terremoto che ha devastato la città, si ritrova a reinventarsi una vita in una nuova città dominata dalla fame e dalla disperazione in cui la maggiorparte delle persone, come unica consolazione, si affida ad un "fantomatico" Profeta come unica fonte di sicurezza e benessere. Fra i suoi numerosi proseliti, indottrinati attraverso manifestazioni e soprattutto continue trasmissioni televisive, c'è anche la madre di Mia, che scioccata dal terribile incidente in cui è rimasta vittima ma sopravvissuta, ha completamente perso la ragione.
Mia e suo fratello minore Parker, diventati per forza di cose adulti prima del tempo, devono occuparsi, e con non poca preoccupazione, anche di lei oltre che di gestire le starne alleanze che verranno a formarsi con i compagni di scuola e i vari concittadini...

E poi c'è Jeremy.
Chi è veramente? Perchè vuole uccidere Mia se poi è l'unico che sembra realmente proteggerla?
Questo è l'altro punto nodale e fondamentale della trama. L'autrice gioca molto con questo personaggio e sugli effetti che ha sulla protagonista. Ne nascerà una tenera e potente storia d'amore, che appare marginale rispetto ai rocamboleschi eventi della storia, ma ha un ruolo ed una funzione molto importante. Anche se, fino all'ultimo, è capace di tenerci sul filo e non essere mai quello che sembra. Fino all'ultima riga.

Premonizioni.
Tarocchi.
Predizioni.
Complotti.

Varcherete il confine della distopia per ritrovarvi in un mondo non ben identificato che sa di fantascienza ma anche un po' di mitologia. Mi ha ricordato molto una versione futuristica di un racconto degli Dei dell'Olimpo. Fin dagli arbori della storia infatti il fulmine è sinonimo di energia, forza e potere. Quanto di più vicino e tangibile della potenza divina. Anche se scientificamente ormai sappiamo ben spiegarlo sotto tutti i punti di vista, non perderà mai quel fascino e quel misticismo che la Bosworth è stata molto brava a sfruttare.

Speriamo solo che nei prossimi libri - perchè nonostante potrebbe quasi essere una storia a sè stante ce ne saranno almeno altri due - l'autrice ci sappia spiegare qualcosa di più, dare delle risposte alle tante domande lasciate in sospeso e dare più corpo e spessore ad una sua mitologia che è oggettivamente molto affascinante.

Una lettura che vi consiglio quindi. 
Anche se probabilmente non rientrerà nella top-ten dei vostri preferiti, è senz'altro un libro a cui dare una possibilità!


e mezzo






La Serie

-  Prophet Racconto eBook (prequel)
- Colpo di Fulmine - Struck
- ?
- ?

L'Autrice



E' nata a Price, nello Utah, un piccolo paese di miniere di carbone nel dessero. da bambina il suo passatempo preferito era vagare sola tra le colline brulle e raccontarsi storie. Da grande a continuato a fare la stessa cosa, solo che adesso vaga fra le strade di Los Angeles, la sua città preferita al mondo. Jennifer ha frequentato l'università dello Utah dove ha pensato di continuare a frequentare classi di scrittura horror, fantasy e scifi.
Struk - Colpo di fulmine è il suo primo romanzo