martedì 14 maggio 2013

WHAT WOMEN (don't) WANT - il web contro la violenza sulle donne dal 13 Maggio online

“Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo quell'oceano avrebbe una goccia in meno”
(Madre Teresa di Calcutta)
 
 
 
WHAT WOMEN (don't) WANT
il web contro la violenza sulle donne
 
 

 
 
124 donne uccise nel 2012 a causa delle violenza di genere, di cui l’85% dal compagno o ex-compagno; più di 30 donne uccise dall’inizio di quest’anno. Questi i dati allarmanti di un fenomeno che si sta pericolosamente espandendo: quello della violenza sulle donne. Un orrore che sembra non aver mai fine. Un rumore di fondo che ha ormai superato i confini tra lecito e illecito, in un Paese in cui le donne non vengono tutelate dallo stesso Stato.

Care lettrici (e cari lettori) quella che voglio segnalarvi oggi, è un' iniziativa davvero davvero encomiabile, un progetto del BLOG LETTERARIO Diario Di Pensieri Persi contro la violenza sulle donne. Un ebook, quindi, per riflettere e smuovere le coscienze, oltre ogni stereotipo femminile, che sostiene zeroviolenza.it e La casa delle donne di Bologna. E' possibile effettuare una donazione con paypal direttamente sul sito La casa delle donne (www.casadonne.it) oppure donare il cinque per mille all'associazione.
 
E' possibile scaricare gratuitamente l'ebook,
corredato dalle fotografie della giovane e talentuosa Giorgia Pallaro
su Issuu.com al seguente link:

E su Speechless Magazine
al seguente link:
 
 
Di seguito l' indice dell' ebook:
 
Prefazione
Sol y Ombradi Ornella Albanese
Notte nella savana di Francesca Battistella
La bambinadi Francesca Bertuzzi
Nessun amore più grande di Elisabetta Bricca
Lui, lei di Catherine Cipolat
Tenetemi stretta di Sabina Colloredo
Tagli, tinta e messa in piega di Laura Costantini e Loredana Falcone
La storia di Fulvia di Daniela Danna
Giorno segreto di Alan D. Altieri
Chi difende Margherita di Maurizio De Giovanni
Segni di Barbara Fiorio
La colpa di Gabriella Genisi
Bye bye baby di Amabile Giusti
Un biglietto sul marciapiedi di Mauro Marcialis
Tutti i particolari in cronaca di Selene Pascarella
Regola 23di Francesca Petrizzo
Le donne nelle serie tv: eroine, vittime, ribelli di Chiara Poli
Solidarietà femminile di Susanna Raule
Se questa è l'umanità di Leni Remedios
Persecuzionedi Davide Roma
Il bicchiere mezzo pieno di Anna Talò
Le fate di Norham Manor di Emanuela Valentini
Il dio aquila di Simona Vinci
Appendice:Per una relazione possibile tra uomini e donne di Monica Pepe
 
Credo che sia un' iniziativa davvero ammirevole e da promuovere in tutti i modi!!!
 
Noi di Sognandotralerighe faremo il possibile
per diffondere un' iniziativa così attuale e al servizio di tutte le donne.

L' ORIGINE DEL PECCATO Liliana Marchesi Recensione

L'origine del peccato è il primo romanzo di una trilogia incentrata sulle vicende degli abitanti di un Eden rivisitato in chiave Fantasy.
Un giardino perfetto, permeato da pace, bellezza e inconsapevolezza.... fino a quando i protagonisti non infrangeranno le regole, condannando tutti gli abitanti all' esilio. Ma le apparenze spesso nascondono una verità scomoda, che pretende dei colpevoli.... fino a prova contraria.


L' ORIGINE DEL PECCATO
di Liliana Marchesi
 
 
Editore:  Youcanprint
Collana: Narrativa
Pagine: 288
Prezzo: 13.00
Ebook: 2,99
 
 
La pagina della Trilogia del peccato
 
 
Trama
 
 
 Angeline, 17 anni e capelli di uno strano colore tendente all’arancio, è sopravvissuta al terribile incendio in cui i genitori hanno perso la vita, e che l’ha privata della memoria del suo passato. Dopo essere stata per mesi in ospedale, al suo risveglio troverà Adam ad attenderla, il fratello maggiore. Insieme si trasferiranno nelle Highlands, per cercare di ricominciare una nuova vita riprendendo gli studi e creando delle nuove amicizie. Ben presto, però, il suo passato tornerà a tormentarla, insinuando nella sua mente dubbi, paure e sensi di colpa. A minacciare ulteriormente la tranquillità di Angeline sarà l’arrivo di Mael, l’affascinante leader di un gruppo di circensi, che attraverso delle visioni indottele svelerà dei segreti inimmaginabili sul suo passato, costringendo Angeline a riconsiderare la propria esistenza. Un Giardino paradisiaco abitato da esseri immortali, un albero magnifico tenuto in vita da una linfa misteriosa, e un frutto... che scatenerà il caos!



 
 
Opinione
 
 
Liliana Marchesi rende "morbido e carezzevole" tutto ciò che scrive, anche la storia d' amore nata da un peccato imperdonabile e da innumerevoli dubbi e segreti, che faranno dei personaggi di questa trilogia, le pedine inconsapevoli di un gioco oscuro e imprevedibile. Evangeline è convinta di essere una normale ragazza che conduce una vita segnata dal doloroso passato. Ma a capovolgere la sua esistenza entra in gioco un enigmatico quanto attraente ragazzo che farà vacillare le sue poche certezze e, grazie al quale comincerà a far luce sulla sua famiglia e sul suo rapporto col fratello. NULLA E' QUELLO CHE SEMBRA.
Presto i personaggi chiave di questa intensa storia d'amore tra presente e passato, dovranno affrontare i pochi ricordi che li legano tra loro, per cercare la verità che qualcuno sta abilmente cercando di celare. Perchè Evangeline non ricorda niente di quello che Mael le racconta? E perchè Adam ha mentito su troppe cose? Per capire cosa sta succedendo e cosa realmente li ha portati al peccato, dovranno partire alla ricerca del passato perchè Evangeline ricordi e, sia consapevole di quello che è e dei poteri che possiede. Ma a volte la verità non è così scontata come ci si aspetta, e per capire il presente è necessario riallacciare la trama complicata e dimenticata del passato. Segreti e battaglie all' orizzonte, renderanno vulnerabile la protagonista che prima o poi, ricomponendo il puzzle della sua giovane vita, sarà chiamata a fare delle scelte e prendere delle decisioni che influenzeranno il corso degli eventi e i sentimenti di chi le sta intorno.
La nascente storia d'amore "a tre" tiene il lettore col fiato sospeso e, personalmente sono ancora indecisa per chi propendere. Due ragazzi caratterialmente molto diversi (o forse, in fondo mica tanto?), ma con le idee molto chiare sui loro sentimenti. E' stato piacevole assistere ai loro "impercettibili" dispetti davanti alla donna contesa. Ma sarà il cuore di Evangeline, una volta riallacciato il suo passato a dare una risposta.
Una sconvolgente rivelazione la costringerà ad una scelta difficile ma necessaria che, certamente la cambierà per sempre e le restituirà il suo posto nel mondo.
L' autrice intreccia con cura e maestria, le storie di personaggi molto diversi tra loro, ben caratterizzati e ben inseriti nella narrazione, senza svelare completamente il loro destino e la loro missione e, regalando così al lettore, quel velo di incertezza e imprevedibilità che lo tiene sul filo per tutta la narrazione... fino all' epilogo che invita ad avere a portata di mano il secondo volume, per non rimanere con quella "fastidiosa" curiosità dovuta alla "chiusura sul più bello"....
Spero di poter leggere del "viaggio" interiore di Evangeline, il più presto possibile!!
Una penna davvero impeccabile, senza sbavature..... intinta nella tenerezza.


 
 
 
 
L'autrice
 
 
 


Liliana Marchesi è una giovane donna con tanti sogni nel cassetto e una gran voglia di realizzarli. Nella primavera della sua vita, ha viaggiato per il mondo, abbracciando diverse culture, alla ricerca di un posto con sopra inciso il proprio nome, posticino che ha trovato esattamente nel luogo dal quale era partita, e dove vive tutt' ora con i suoi amori, il marito appassionato di motori e il figlioletto impavido amante della buona cucina.

TRILOGIA DEL PECCATO:

1. L'origine del peccato
2. L' innocenza del peccato
3. L' ultimo respiro per la redenzione  (disponibile da Settembre, sul sito sopraindicato, trovate i primi 5 capitoli gratis!!)


Ringrazio Liliana, per la signorilità, l'umiltà, la simpatia e la tenerezza (nonché la pazienza) dimostrata nei miei confronti. E spero di leggere presto il seguito....