mercoledì 8 maggio 2013

INFERNO, I CANTI DELLE TERRE DIVISE di Francesco Gungui Recensione in Anteprima

"Il mondo starà a guardare la ragazza del Paradiso
che si ribella all'Oligarchia"

Dannatamente bello - è proprio il caso di dirlo - questo nuovo romanzo di Francesco Gungui, brillante e talentuoso autore italiano che con Inferno veste i panni di un Dante Moderno e futuristicamente visionario, e ci regala un distopico che guarda avanti, innovativo ed originale, ma che sa di "passato". Volutamente ispirato all'Inferno Dantesco, in un'avventura mozzafiato ed appassionante, Francesco rielabora un mondo futuro possibile, in cui si cerca di dare una risposta a quale sia la differenza fra vivere e sopravvivere. Tutti i personaggi sono alla ricerca non solo della felicità, ma del suo vero significato.
La storia di Alek e Maj è una storia d'amore senza tempo e senza età... che ci insegna che dobbiamo essere senza paura, perchè solo così potremmo attraversare l'Inferno e, accanto alla persona che amiamo, farlo sembrare il nostro piccolo Paradiso...


INFERNO. I CANTI DELLE TERRE DIVISE
di Francesco Gungui



editore: Fabbri
pagine: 429
prezzo: 16.00 euro
Rilegato

Trama

Se sei nato in Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradise, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l'autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un'isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l'inferno che Dante ha immaginato nella "Divina Commedia", qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita difficile ai prigionieri, che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l'impresa mai riuscita a nessuno, quella di scappare con lei dall'Inferno, combattendo per sopravvivere, prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...



La mia Opinione

Ed eccomi qui.
Di nuovo entusiasta per uno di quei libri che lasciano il segno. Uno di quelli che, come sono solita dire, dovrebbero far leggere nei ginnasi e nei licei per avvicinare i giovani alla lettura ed entusiasmarli con qualcosa di culturalmente valido e al tempo stesso che possano sentire vicino al loro mondo, ai loro problemi e ai loro desideri.
Tantissimi infatti sono gli spunti di riflessione e di dibattito che offre il distopico di Francesco Gungui, che con il suo stile diretto, scorrevole e brillante saprà mettere d'accordo proprio tutti: giovani e adulti, e li conquisterà, perchè è una grande metafora del presente in equilibrio perfetto tra passato e futuro!

Siamo ad Europa, una sorta di Città-Nazione del futuro in cui la vita non è affatto facile; povertà, precarietà, delinquenza, droga... Paura e oppressione. Sì, perchè L'Oligarchia, il regime a capo del Governo, come sempre accade, fonda il suo potere proprio su questi due cardini fondamentali: manca la libertà di potersi esprimere perchè ogni errore, ogni dissenso verrà punito. E in maniera esemplare. E tutti i cittadini, bambini inclusi, vivono giorno dopo giorno costantemente minacciati da questa possibilità e soprattutto consapevoli delle conseguenze, poichè le Cattedrali - nuove chiese - non fanno che trasmettere su grande schermo e in alta definizione le immagini delle atrocità dell'Inferno: il luogo della punizione, del dolore e, il più delle volte, della morte. Pertanto vivono continuamente nella paura. (Qui aprirei una parentesi sull'intelligenza di Francesco nel rendere in chiave "futuristica" l'idea di fondo della Chiesa che ha sempre fondato il suo potere e la sua "filosofia" sulla paura e sullo spauracchio della punizione e della morte. Una volta non c'erano proiettori o schermi al plasma per poterle visualizzare, ma era altrettanto forte la tradizione orale - le omelie - e quella iconografica a veicolare costantemente un'idea di "dolore" e "penitenza" che non poteva che generare, anche solo inconsciamente, paura). 
Molto diversa, naturalmente, è la situazione a Paradiso, dove gli abitanti vivono nell'agiatezza, nel  lusso ma soprattutto nella inconsapevolezza. La maggior parte di loro infatti nemmeno sa delle reali condizioni di vita degli abitanti d'Europa. Ne tanto meno le atrocità che si consumano ad Inferno dove vengono puniti i dannati; il più delle volte dei poveri innocenti da togliere di mezzo per perpetuare proprio i loro stessi privilegi.

Maj è una di loro.
Figlia di uno dei quattro Oligarchi, cresciuta nella bambagia fino a sedici anni tutto cambia quando incontra Alek, lavorante di Europa, che fin dal primo sguardo scuote tutto il suo mondo ed innescherà un processo di trasformazione e di crescita straordinario. Ma anche Maj sarà per Alek una rivoluzione... Un avventura alla scoperta di sè, alla ricerca della giustizia, della libertà e del senso della felicità. Ma anche un ritorno alle origini. Naturalmente non vi dirò di più... 
Se non che avrete il privilegio di vivere un'avventura straordinaria, emozionante e coinvolgente che vi darà i brividi e vi farà palpitare il cuore. 
Incontrerete tantissimi personaggi dalle varie sfaccettature che sapranno incuriosirvi e vi terranno piacevole compagnia in questo viaggio tra i gironi infernali e le loro pericolose creature. 
Scoprirete un nuovo mondo, fatto di paura, orrore e ingiustizia, ma anche di solidarietà e coraggio... perchè ci vuole coraggio per essere liberi. E anche per amare davvero.

Per essere il primo libro di una trilogia è davvero ben strutturato.
Riesce a dare il giusto spazio sia alla spiegazione del world-building che alla caratterizzazione dei personaggi. E' sì introduttivo ma anche appagante, e nonostante sul finale si aprano dei discorsi da affrontare successivamente, mi sento soddisfatta e tranquilla. L'autore non ci tradisce con un finale lasciato in sospeso, ma anzi ci "coccola" con una meravigliosa immagine di speranza.
Ho adorato il suo modo di descrivere le sensazioni dei protagonisti... le loro emozioni, il modo in cui crescono, così intenso e naturale. Credo sia proprio questo, insieme ad una scrittura elegante e scorrevole la carta vincente di questo scrittore intenso ed emozionante, che sa parlare al cuore dei giovani e che sa far tornare giovani i cuori dei "grandi".

Un romanzo pieno di sentimento, intelligenza ed energia.
Superconsigliato.
A tutte le età!

 +

Ringrazio con tutto il cuore Francesco per aver scritto questo libro dannatamente bello e per avermi dato il privilegio di visitare il suo Inferno in anteprima; e naturalmente la Fabbri editori. Grazie!!!! 

L'Autore


E' nato a Milano nel 1980; conseguita la maturità classica al liceo Parini, ha deciso di iscriversi all’Accademia di Belle Arti, ma è stato rifiutato. Da allora, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali, ha comunque dipinto molto e si è dedicato con successo alla scrittura per bambini, adolescenti e adulti. Oggi, unisce al mestiere di scrittore quello di editor per la casa editrice Mondadori.Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo per ragazzi, Mi piaci così, campione di incassi con 40.000 copie vendute e edizione negli Oscar Best Seller Mondadori. Uscito nel 2010 il seguito, Mi piaci ancora così e nel 2011 Pensavo di scappare con te.
Inferno è il sul primo romanzo fantasy e primo volume della saga dei Canti Delle Terre Divise.

DOMANI IN LIBRERIA # 117

Buondì lettori carissimi! Anche oggi diversi titoli interessanti disponibili da domani in tutte le librerie. Il primo che vi segnalo è lo scoppiettante e romantico Innamorarsi a Notting Hill, dall'autrice di Colazione da Darcy, che vi terrà piacevolmente compagnia con una storia incantevole ed originale. (Io lo comprerei anche solo per questa deliziosa copertina...). Per Garzanti una storia straordinaria che racconta di un amore impossibile, di una amicizia senza tempo, e di come la vita a volte ci può regalare una seconda occasione. Perchè il perdono può guarire ogni ferita. Molto interessante è L'età sottile di Francesco Dimitri: originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, dal più talentuoso e visionario autore del fantastico italiano un sorprendente romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell'infanzia e trasportarlo integro nell'età adulta. Infine, in edizione economica, il romanzo della detective-medico legale Alice Allevi, protagonista dell'entusiasmante serie della brava Alessia Gazzola. Buone letture e buoni acquisti a tutti!


INNAMORARSI A NOTTING HILL di All McNamara

editore: Newton Compton
pagine: 480
prezzo: 9.90 euro
Rilegato

TRAMA: Scarlett O'Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a un noioso fidanzato appassionato di fai-da-te. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e le serate con la mano immersa in un sacchetto di popcorn, davanti allo schermo. Così, quando le si presenta l'occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non esita un secondo ad accettare: prima di cedere alle insistenze della famiglia, che la vuole sposata e "sistemata", potrà vivere le sue fantasie almeno una volta! Ben presto però Scarlett scopre che la vera Notting Hill è molto diversa dalla sua versione di celluloide, e quando fa conoscenza con il suo nuovo vicino, l'affascinate quanto irritante Sean, si rende conto che il copione della sua vita rischia di sfuggirle di mano... Forse il destino sta tramando come in "Serendipity"? O magari sta andando in scena il suo personale remake di "Se scappi ti sposo"? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L'importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze si avvicina...


TRA LA NOTTE E IL CUORE di Julie Kibler

editore: Garzanti
pagine: 362
prezzo: 17.60 euro
Rilegato

TRAMA: È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell'alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l'orizzonte inghiotte l'asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d'argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un'epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l'oscurità come un fulmine.


L'ETA' SOTTILE di Francesco Dimitri

editore: Salani
pagine: 320
prezzo: 15.90 euro
Brossura

TRAMA: Un apprendista stregone nella Roma di oggi. Gregorio vive, studia, ha una fidanzata. È un ragazzo come tanti che però a un tratto incontra l'imprevisto: uno strano uomo di nome Levi, di poche parole e di idee folli. Dichiara di essere un mago, e di aver bisogno di Gregorio tra i suoi allievi. E così, il giovane apprendista stregone diventa più potente del suo maestro, ma a un prezzo incredibilmente alto... Ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell'infanzia e trasportarlo integro nell'età adulta.


UN SEGRETO NON E' PER SEMPRE di Alessia Gazzola

editore: Tea
pagine: 416
prezzo: 10.00 euro
Brossura

TRAMA: "Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."