lunedì 6 maggio 2013

HIDDEN LA PRIGIONIERA di Sophie Jordan

" Mi prende per mano e mi trascina a sè.
Dentro di me qualcosa si rilassa e palpita.
Mi sento sicura come non mai. So qual è il mio posto. Per sempre.
Che viva nel clan - un clan nuovo,
migliore dopo la deposizione di Severin -
o nel mondo degli umani, oppure al confine tra uno e l'altro,
 sempre che sia possibile, è accanto a Will che devo stare.
E' ciò per cui ho combattuto... 
Solo che ad un certo punto della storia me ne sono dimenticata,
presa com'ero a combattere per qualcos'altro:
per la mia natura di draki, per mia madre, Tamra, papà, Miram. (...)
E mi rendo conto che soltanto lui riesce a farmi sentire debolissima e fortissima al tempo stesso. Quando sei così vulnerabile, è amore."

Si conclude, e in un certo senso lo dico a malincuore, una delle saghe Urban Fantasy YA più belle ed emozionanti che ci siano in circolazione e che io abbia mai letto. E' incredibile quanta potenza abbia la semplicità di questa scrittrice che con magnifica intensità sa descrivere le più diverse emozioni che un adolescente può provare, a 360°. Ce la fa vivere sulla pelle, quale che sia la nostra età, e ci trasporta in una storia dal ritmo serrato che coinvolge, emoziona e fa sognare. Un'avventura appassionante. Una storia d'amore indimenticabile...

Dolore, lacrime, morte.
Azione.
Sentimento e rinascita.
Scoperte...
Cambiamenti

Questo e molto di più è ciò che vi aspetta se leggerete questo bellissimo libro. Addentratevi nel mondo dei draki! Mettete le ali ai vostri cuori... Non ve ne pentirete!

HIDDEN. LA PRIGIONIERA 
di Sophie Jordan


editore: Piemme
pagine: 225
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 3° libro Serie "Firelight" )
traduzione di 

La Trama


La lotta spietata fra draki e cacciatori non ha tregua e non risparmia nemmeno l'amore più appassionato. Jacinda e Will continuano a sfidare le leggi, incapaci di assoggettarsi alle regole che hanno protetto le loro famiglie. Amarsi li espone a pericoli mortali, perché i draki ucciderebbero un cacciatore senza esitare, se si rendesse necessario per proteggere il proprio clan, ma i cacciatori farebbero anche peggio: farebbero mercato con la pelle e il sangue dei draki, vendendoli agli enkros, saccheggiatori di esseri viventi, coloro che mandano i cacciatori a catturare quelli come Jacinda. La sorellina di Cassian è nelle loro mani. Quindi, per evitare che venga uccisa, o peggio, Jacinda si offre di penetrare nella fortezza degli enkros, considerata inespugnabile. Per liberarla, Jacinda riesce a convincere il principe dei draki a seguire lei e Will, pur sapendo che sottovalutare la gelosia fra i due potrebbe rivelarsi un clamoroso errore. Potrebbe essere la fine del loro sogno, oltre che l'inizio di una feroce, sanguinosa e definitiva resa dei conti.



La mia Opinione

Questo libro (e tutta la Serie in realtà) è uno di quelli che non si dimenticano.
Uno di quelli che, pur avendo mille somiglianze ad altre cose già lette o mille clichè come potrebbe dire qualcuno, ha una limpidezza, una potenza, una bellezza che lo rendono unico e straordinario.
Sophie Jordan è riuscita a catturarmi da subito; fin dalle prime righe del suo Firelight - La ribelle, uscito ormai un anno e mezzo fa. Ma con Hidden, la prigioniera credo abbia raggiunto l'apoteosi.
Una serie che è cresciuta di capitolo in capitolo, libro dopo libro, che non ha deluso nè annoiato ma che anzi ci ha tenuto avvinti, un momento dopo l'altro, ad una storia in continuo crescendo.
Ciò che più sorprende e appaga di questa lettura infatti, al di la della bella trama, è lo sviluppo e l'evoluzione sia psicologica che sentimentale dei vari personaggi che crescono e maturano di pagina dopo pagina e che ci sorprendono con le loro scelte e la loro maturità.

Impossibile non provare empatia per Jacinda, fragile e forte al tempo stesso, così come contemporaneamente ribelle ed altruista; costantemente divisa tra due mondi, quello umano e quello dei draki, costantemente strappata a metà, tirata in due direzioni opposte. Perchè da una parte c'è la sua natura e il suo clan da difendere e da vendicare, ma dall'altra c'è Will; da amare e da rassicurare, perchè al di là del "dovere", al di là delle differenze è con lui che vuole stare.

Will. Cacciatore dal sangue di draki, che fin dal primo sguardo diventa tutto il suo mondo.

Un'imprecisione grossolana considerarlo un essere umano.
D'altro canto non si può pensare a lui nemmeno come un draki.
Non appartiene nè ad un mondo nè all'altro.
Nè agli esseri umani nè ai draki. Appartiene a me però.
Una convinzione che resta insensata, pericolosa come sempre, nelle ossa e nel cuore.
E' un dato di fatto che non cambierei neanche se potessi.

La ragione più importante di vita.
E' Will a nutrirla, a darle il soffio vitale. A dare bellezza a tutto.
Il Firelight è la luce e il calore del loro amore!
Will che nonostante tutto è' rimasto sempre al suo fianco; ha sempre pensato prima a Jacinda e poi a sè stesso. Che non l'abbandona ne l'abbandonerebbe mai, anche quando Jacinda non riesce a capirne il motivo... che cosa possa aver mai fatto per meritare tanto.
Perchè lei è una ribelle. Una traditrice.
Agli occhi del clan aveva snobbato tutto ciò che avrebbe dovuto accettare: il clan, la vita da draki, Cassian. Aveva messo tutti in pericolo. E chi ne ha fatto le spese, in modi diversi, sono state molte persone. Su tutte Miram, la sorella del principe Cassian.
Ma Jacinda è anche un eroina e un potente sputafuoco colmo di coraggio.
Non ci pensa due volte quindi a lanciarsi nell'impresa apparentemente disperata di salvarla, dritta nel quartiere generale degli Enkros, insieme ai cacciatori, i loro più temibili nemici.

In questa pericolosa avventura succederanno davvero tante cose...
E molte importanti verità verranno allo scoperto.

Faremo la conoscenza di un nuovo interessante personaggio, di nome Deghan, che avrà un ruolo fondamentale nel far uscire il lato migliore di Tamra, la sorella di Jacinda. La scelta dell'autrice di renderle giustizia in questo modo mi ha fatto molto piacere, perchè è un personaggio che nel corso delle vicende ne ha passate tante.. e ha avuto una bella evoluzione sotto tutti gli aspetti. Deghan è il suo perfetto corrispettivo e l'aiuterà ad accettare la sua natura di draki; anzi, a diventarne entusiasta. Si completano perfettamente a vicenda: per Tamra è una novità la vita da draki... e per lui è in un certo senso una novità vivere da umano.


Tutto ciò a rimarcare che le due sorelle Jacinda e Tamra - non a caso gemlle - sono come due binari paralleli su cui scorre e si impianta tutta la storia. Anche se è di Jacinda il ruolo principale, quello di Tamra non lo è da meno. Le loro parti nel corso dei tre volumi si ribaltano. Quella che cercava e desiderava l'umanità è quella che troverà e desidererà il suo opposto.

La meravigliosa storia d'amore che è raccontata in questa trilogia ne è sicuramente il punto di forza. Romantica, intensa, pura e profonda... Mai "eccessiva" o "banale".
Sophie Jordan ci ha regalato momenti e frasi che lasciano il segno... e che ricorderò con piacere per molto tempo.
Naturalmente in questo ultimo romanzo, come c'era da aspettarsi, raggiungiamo il climax dell'amore, del sentimento e della sua espressione. In forme diverse e in molti modi (Meraviglioso, per esempio, il momento dell'anellino viola... ); e non solo fra Jacinda e Will.

Chi mi ha veramente toccato è stato Cassian (che già mi aveva conquistata nello scorso volume...). Credo che sia la massima espressione della dignità, dell'integrità e dell'onore che possa avere un individuo di sesso maschile. Vi confesso che nonostante i molti momenti emozionanti e commoventi che ci sono in Hidden, è proprio lui che è riuscito a farmi piangere.
Del loro rapporto e della loro interazione ho apprezzato e giustificato tutto. La cosa più bella ed intensa per il lettore è però il rapporto psichico che si crea fra lui e Jacinda. Quello che si crea in questa serie infatti non è assolutamente il solito triangolo. Mi permetto di dire anzi che non è proprio un triangolo...  Cassian è tutto ciò che non ci aspetteremo sulle prime. Tutto il contrario di quello che potrebbe, o vorrebbe, apparire. Davvero importante la sua presenza all'interno della storia. Mi mancherà molto. Forse più lui di tutti gli altri... perchè è l'unico sul quale rimane una specie di grosso punto interrogativo alla fine di tutto... E lo so che è stupido dirlo, ma è come se una parte di me desiderasse avere la certezza di un finale davvero felice anche per lui...

Emozionante. Bellissimo. Assolutamente consigliato. Senza distinzioni perchè queste storie, che fanno bene al cuore, sono perfette ad ogni età...


Adesso, quando vuoi, puoi guardare la mano.
Anche se non sono con te lo saprai. 
Saprò cosa?
Che il mio cuore è tuo. Che ti amo.



La Serie "Firelight"

1) Firelight - La Ribelle ( recensione QUI )
2) Vanish - La Traditrice  ( recensione QUI )
3) Hidden - La Prigioniera


L'Autrice


E' cresciuta in una piantagione di noci pecan, in Texas, dove ha coltivato fantasie riguardanti draghi, principesse e guerrieri fino a che non è diventata un'insegnante di inglese. Quando non è impegnata a scrivere, esagera con la caffeina(preferibilmente caffè macchiato e diet cherry coke) discutendo di trame con chiunque abbia voglia di ascoltare (figli compresi) e intasando il lettore dvd di serie poliziesche. Attualmente vive a Huston con la famiglia. 


DOMANI IN LIBRERIA # 115

Buongiorno e buon inizio settimana, cari amici di Sognando tra le Righe... Tanti bei titoli ci aspettano da domani in libreria, per questo mese di maggio che si preannuncia davvero sovraffollato di pubblicazioni, per la gioia di tutti noi lettori compulsivi!.. Preparate carta e penna dunque, perchè in questi giorni stileremo una lunga lista dei desideri...
Si parte oggi con il seguito del bellissimo romanzo distopico di Lissa Price; Enders promette, viste le premesse con le quali ci aveva lasciato il finale di Starters, grandissime emozioni. Poi è con grande affetto che vi segnalo il romanzo breve di una bravissima autrice italiana, che è anche un'amica, che è Anna Giraldo. Dopo l'Urban Fantasy ora si cimenta con un romanzo contemporaneo, ironico e dissacrante dal titolo OGD Il lato b di ogni cosa
Secondo appuntamento anche con la Saga per ragazzi nata dalla penna di Suzanne "Hunger Games" Collins, che ha per protagonista il giovane Gregor, catapultato nel Mondo Nascosto sotto le fogne di New York. Sempre per i ragazzi parte la nuova serie del creatore della Saga di Percy Jackson. Gli eroi dell'Olimpo, l'eroe perduto continua le avventure della Saga di Percy, ma con nuovi personaggi. Chi ama le storie romantiche e il romance più puro e travolgente non può non conoscere la magica penna di Lisa Kleysas. Esce domani il terzo libro del ciclo Friday Harbor, Sogni sull'acqua. Altre due storie intense e romantiche le due pubblicazioni Piemme: Il luogo del cuore e L'ultima neve di Primavera.  Buone letture e buoni acquisti!


ENDERS di Lissa Price

editore: Sperling
pagine: 300
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 2° ed ultimo libro serie "Starters& Enders" )

TRAMA: Los Angeles, tra qualche anno. In un mondo devastato da una terribile pandemia, che ha decimato la popolazione adulta tra i 20 e i 60 anni, i vecchi affittano illegalmente il corpo dei giovani per rivivere emozioni ormai dimenticate. Anche Callie, sedici anni e un fratello malato, ha deciso di mettere in affitto il proprio corpo, pur di guadagnare qualche spicciolo. Ma da quel momento la sua vita è cambiata, per sempre. Un microchip le è stato impiantato nel cervello e un Vecchio, crudele e potente, ha iniziato a control-lare tutti i suoi movimenti - e i suoi pensieri. Disperata, Callie si ritrova così intrappolata in un gioco molto pericoloso ed è disposta a tutto pur di disattivare il microchip. Ma una sola persona al mondo può aiutarla: Hyden, il misterioso e affascinante figlio del Vecchio...


OGD, OVVERO IL LATO B DI OGNI COSA di Anna Giraldo

editore: Linee infinite
pagine: 140
prezzo: 10.00 euro
Brossura

TRAMA: È innamorata pazza di Londra, scrive per passione e mal sopporta il fidanzato tedioso.
È bravissima a sognare a occhi aperti. Deve decidersi a mettere la testa a posto. Prendere marito. Avere un figlio, un gatto, magari qualche amica da invitare il sabato per un caffè. Ma quando nel bel mezzo del Tower Bridge incontra un affascinante sconosciuto a passeggio con una pantera nera al guinzaglio, tutte le sue certezze vengono meno. Iniziano così 24 ore deliranti: dalla cenetta galante in compagnia di un improbabile anfitrione al rocambolesco colpo grosso al British Museum. Sogno o realtà? Due protagonisti d’eccezione per un’avventura ai limiti del grottesco. Un Lui, il fantomatico Mr. Ogd, sfacciato, ambiguo e tremendamente seducente. Una Lei senza nome.


GRAGOR. LA PROFEZIA DEL FLAGELLO di Suzanne Collins

editore: Mondadori
pagine: 380
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 2° volume Saga "Il mondo Nascosto" )

TRAMA: Dopo la straordinaria avventura nel Mondo di Sotto, nascosto nelle viscere della città di New York, il padre di Gregor e Boots si ritrova spesso malato, e con il solo stipendio della mamma e le medicine da pagare, la famiglia è costretta a fare molti sacrifici. Un pomeriggio, Gregor porta Boots a giocare con la neve in Central Park, ma all'improvviso la sorellina scompare. Lui sa che proprio nel parco c'è uno degli accessi al mondo sotterraneo, e capisce subito dove può essere finita Boots. Così si infila nel cunicolo e trova Ares, il suo pipistrello, che lo accompagna a Regalia, la città sotterranea dove vivono gli amici del ragazzo. Qui Gregor ritrova Boots, ma gli viene spiegato che la bambina è stata prelevata per attirarlo di nuovo nel mondo sotterraneo, dove c'è bisogno di lui perché si compia la profezia di Bane. Bane è un enorme ratto bianco che vive all'interno di un labirinto, e la cui esistenza è una grave minaccia per tutto il Mondo di Sotto... Età di lettura: da 10 anni.





EROI DELL'OLIMPO. L'EROE PERDUTO di Rick Riordan

editore: Mondadori
pagine: 492
prezzo: 17.00 euro
Rilegato

TRAMA: Jason si sveglia improvvisamente. Si trova su un autobus, tiene per mano una ragazza bellissima e non ha la più pallida idea di cosa ci faccia lì. Non ha tempo per farsi domande, perché il mezzo viene travolto da una ciurma di spiriti in tempesta. Jason li ferma, grazie a dei poteri che neanche lui sapeva di avere. La prossima fermata? Campo Mezzosangue! Inizia così una nuova avventura ambientata nel mondo di Percy Jackson, arricchito di nuovi personaggi e nuove mostruose creature della mitologia greca e romana. Età di lettura: da 12 anni.




IL LUOGO DEL CUORE di Emily Giffin

editore: Piemme
pagine: 420
prezzo: 17.50 euro
Brossura

TRAMA: Marian Caldwell ha trentasei anni, lavora in televisione e abita nella città dove sognava di vivere fin da bambina: New York. Realizzata sul lavoro e fidanzata con un uomo che in molte le invidiano, ha convinto tutti, perfino se stessa, che la sua vita è esattamente come l'ha sempre desiderata. Una notte, però, Marian apre la porta di casa e si trova di fronte una ragazza che non ha mai visto, ma che ha qualcosa di familiare. Bastano poche parole per catapultarla nel suo passato, dove si cela un segreto che non ha mai confidato a nessuno, se non a sua madre: sua figlia, Kirby, che ora le sta davanti e che involontariamente la costringe a riaprire un capitolo della sua vita che pensava di aver chiuso per sempre. Kirby è precoce e determinata e ha una viscerale passione per la musica. Ha trascorso diciott'anni sotto l'ala protettrice della famiglia adottiva, ma da qualche mese sente l'irrefrenabile bisogno di conoscere la sua vera madre. Perché è sempre stata diversa dagli altri ragazzi della sua età e vuole scoprire come mai. La reazione iniziale di Marian è quella di vivere il nuovo arrivo con superficialità: se non si va troppo a fondo è impossibile farsi male. Ma presto si accorgerà che non basta riempire di vestiti firmati l'armadio della figlia per diventare una madre. Sarà Kirby a condurla verso la parte perduta di se stessa, per farle scoprire chi è e chi può ancora diventare.


SOGNI SULL'ACQUA di Lisa Kleypas

editore: 400
pagine: 400
prezzo: 14.00 euro
Brossura

TRAMA: Alex Nolan, il terzo dei fratelli di Friday Harbour, vive in un suo inferno privato, fatto di alcol e cinismo. Zoe Hoffman è romantica e ingenua, e quando conosce Alex l'istinto le dice di starne lontana. Ma qualcosa la spinge verso di lui. Non potrebbero essere più diversi, eppure, si sa, gli opposti si attraggono. E a volte l'amore riesce davvero a fare miracoli.



L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA di Blanca Busquets

editore: Piemme
pagine: 252
prezzo: 16.50 euro
Brossura

TRAMA: "Non lasciarti scappare la vita."  Tònia non riesce a togliersi dalla testa questa frase, mentre scrive a lume di candela, di notte, terminati i mille lavori di casa. Scrive per confidare ai fogli sparsi cosa le è toccato in sorte, con un marito che – come capita a tutte le ragazze di quel paesino sui monti della Catalogna – non si è certo scelta lei, ed è già fortunata se non è violento. Così come è fortunata a saper leggere, per l’epoca e il luogo in cui vive. Sulla carta libera pensieri cui altrimenti non potrebbe dare voce, emozioni che cerca di soffocare perché non sta bene, perché non si fa. Perché è una donna.Lali è nata con un libro sotto il braccio. Divora pagine una dietro l’altra: porte di mondi magici che le offrono un rifugio dalla realtà, quella in cui Lali, vittima dei dispetti delle compagne di scuola, si chiude in un mutismo pieno di paura. Cose da bambini, minimizzano i grandi, ma che possono segnarti per tutta la vita.A distanza di un secolo l’una dall’altra, Tònia e Lali sono unite da un filo invisibile che pian piano prenderà corpo: ha i colori di un misterioso dipinto che solo loro sembrano in grado di interpretare, la magia di un fascio di carte messe in salvo da un incendio e poi svanite chissà dove, la forza di una passione irrefrenabile, per i libri e le parole. E sarà il bisogno di scrivere, pari solo a quello di respirare, che aiuterà entrambe a trovare il proprio posto nel mondo.