domenica 28 aprile 2013

STARTERS di Lissa Price

Un libro scritto per i giovani e che dei giovani parla: una grande metafora thriller-futuristica della loro condizione e del loro posto nel mondo dove, paradossalmente anche nella realtà, non riescono a ritagliarsi il giusto spazio perchè tagliati fuori da un sistema che è, in modi diversi, ancora monopolio di "anziani" spesso molto restii a fare un passetto indietro, a dare fiducia alle nuove leve e a guardare al futuro in un modo nuovo e meno egoistico. "Largo ai giovani" potrebbe essere il messaggio di sottofondo di questo bellissimo romanzo che tocca numerosi temi: la ricchezza, il potere; l'importanza che talvolta assume l'effimero in contrapposizione a beni di primaria ed essenziale importanza. L'altruismo, il sacrificio, il coraggio, l'ingegno. Amore, amicizia. Vita e morte. Sono solo alcuni dei pilastri che incastrandosi perfettamente l'un con l'altro sostengono impeccabilmente l'impalcatura di questo libro avvincente ed originale che si legge in un baleno e con il fiato sospeso, grazie ad uno stile estremamente fluido e diretto ma anche per il merito della bellezza e l'efficacia di una storia che sa coinvolgere e trascinare.
Questo distopico mi è piaciuto da impazzire!

STARTERS
di Lissa Price


editore: Sperling & Kupfer
pagine: 326
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Starters & Enders" )


Un mondo senza speranza
un gioco senza regole
una ragazza disposta a tutto pur di vivere un'altra vita.
Che cosa puoi vincere quando non hai niente da perdere?

Trama

Los Angeles, tra qualche anno. Callie ha visto morire i suoi genitori quando una terribile pandemia globale ha decimato la popolazione tra i venti e i sessant'anni. Si ritrova così a lottare per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, in cui gli adolescenti combattono per un futuro che non esiste più e gli anziani sognano un passato che non tornerà mai. Con lei, in questa battaglia disperata, solo il fratellino malato Tyler e l'amico di sempre Michael. Determinata a non arrendersi, Callie si rivolge alla Prime Destinations, un'ambigua società di Beverly Hills, che promette facili guadagni ai ragazzi rimasti soli, come lei. Callie sa che dietro la facciata di assoluta rispettabilità della Prime Destinations si nasconde un terribile segreto: la società affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di rivivere emozioni ormai dimenticate. Ma Callie ha bisogno di soldi e accetta. Firma un accordo con la Prime Destinations e si lascia impiantare un neurochip nella testa. Qualcosa però va storto. Callie si risveglia prima del previsto, nel bel mezzo di una vita che non le appartiene. Quella della donna che ha affittato il suo corpo. All'improvviso, è ricca, immensamente ricca. E felice. Possiede una casa in riva al mare, guida un'auto costosissima ed è fidanzata con l'affascinante nipote del senatore. A Callie sembra di vivere in un sogno. Almeno fino al momento in cui scopre di essere intrappolata in un gioco più pericoloso di quanto avrebbe mai immaginato...

La mia Opinione

Vi potrò sembrare una commentatrice di facili entusiasmi. Ma quali altri termini posso usare per descrivere un libro che mi ha presa e affascinata dalla prima pagina se non strepitoso o bellissimo o fenomenale? Si... è vero. Sono di parte. Amo i distopici e ancora non mi hanno stufata.
Ma proprio perchè ormai ne ho letti più di qualcuno (c'è chi direbbe moltissimi...) posso tranquillamente dirvi che finora è uno di quelli che mi è piaciuto di più.
Potrei aggiungere che è stata una lettura stimolante.
Dal punto di vista intellettuale, emotivo e immaginifico...
Mi è sembrato quasi di essere al cinema, tanto mi era facile visualizzare le scene e sperimentare via via quello che accadeva. Il mondo costruito da Lissa Price non è uno dei più "semplici" eppure è di facile comprensione e visualizzazione, perchè è davvero brava a farci capire tutti i vari passaggi e le varie situazioni. 
Ancor più brava ad accompagnarci per mano verso un finale abbastanza sbalorditivo dove sembra chiederti: "Ma perchè non lo avevi già capito da solo? Eppure io ti avevo piazzato tutti gli indizi sotto il naso..." lasciandoci da una parte soddisfatti per una sorta di lieto fine ma dall'altra rendendoci schiavi di una brama incontenibile di leggere il seguito e scoprire giusto "un paio di cosette"! (Menomale che ho letto Starters solo adesso che pochi giorni mi separano dall'anteprima mondiale dell'uscita di Enders!).

Ma andiamo per gradi...
Perchè leggere Starters?
I motivi a mio avviso sono davvero tanti.
Primo perchè è una di quelle storie talmente avvincenti che è impossibile staccarsene fin quando non si arriva, con soddisfazione ma anche una certa nostalgia, all'ultima pagina. 
Le premesse sono piuttosto agghiaccianti è vero: vecchi viscidi e artitrici (anche ultracentenari) che affittano il corpo di adolescenti per vivere attraverso la loro pelle esperienze che altrimenti non sarebbero più in grado di ripetere... Adolescenti e bambini rimasti orfani e non affidati ad eventuali nonni sopravvissuti costretti a vivere come fuggiaschi e ladri o richiusi in istituti... 
Ma in qualche modo Lissa Price è riuscita a rendere tutto ciò in una maniera che non è assolutamente angosciante. Anzi... io l'ho vissuta come un'avventura adrenalinica per il riscatto e la libertà.

Sarà anche per l'influenza di Matrix che non è stato difficile "visualizzare" e metabolizzare l'idea di un corpo "addormentato" collegato tramite un neurochip sulla nuca ad un computer ad onde cerebrali... e anche se concettualmente lo sviluppo dell'idea è aberrante, questa forma di "schiavitù legalizzata", dal punto di vista funzionale della trama l'ho trovata molto "affascinante" perchè ha dato l'opportunità di sviluppare diversi concetti etici, morali e sociali.
Inoltre mi è piaciuto moltissimo l'aspetto fantascientifico di questo libro che in un certo senso prevale sulla "distopia" e che è tanto più vincente poichè affiancato ad una componente leggermente thriller che contribuisce a tenere alta l'attenzione e l'aspettativa durante la lettura.

Altro punto di forza del romanzo è la potenza dei sentimenti.
E questo non solo e non tanto per la presenza della storia d'amore che si sviluppa (peraltro in un certo senso abbastanza marginale anche se molto importante) nella trama; la vera forza che si percepisce tra le pagine è la forza dell'amore altruistico e per la famiglia. Non è solo il grande amore e senso di protezione nei confronti del fratellino Tyler che spinge Callie ad intraprendere la sua vicenda e il suo "sacrificio". Senza svelarvi nulla vi dico che anche altre persone saranno spinte da nobili ed altruistici intenti, in contrapposizione al sistema perverso ed egoistico alla base della Prime Destination - la banca dei corpi - e del sistema di Governo.

Ma la vera carta vincente di Starters a mio avviso è proprio la protagonista, Callie.
Mi è piaciuta tantissimo; in tutte le sue sfaccettature. Nel suo altruismo, nella sua generosità, ma anche nelle sue debolezze, nei suoi sbagli. Si entra subito in sintonia con lei. La capiamo, la sosteniamo ed è impossibile non provare empatia e di conseguenza vivere il romanzo in prima persona. Adoro la sua intelligenza, la sua ironia e la sua risposta pronta. 
Un personaggio davvero ben riuscito. Così come quello di Madison. E di Helena Winterhill.
O di Sara.

Ho adorato l'ambientazione, gli arredamenti (non trovo le parole per descrivere l'armadio dei miei sogni) le trovate tecnologiche con il cinema ad ologrammi in cui i tuoi attori preferiti interagiscono con te, ti parlano e ti accarezzano (Hashton Ketcher, vieni a me..!!!).
Insomma, ho adorato totalmente questo libro! Una lettura piacevole e stimolante che mi ha emozionata e sorpresa.
Come posso non consigliarvela?
Bellissimo!


"Era tutto così assurdo. Ero una fifona che tremava di paura ogni volta davanti a un ago e ora eccomi qui, a offrirmi volontaria per una vera operazione. E nientemeno che al cervello!
Che poi probabilmente era la mia parte del corpo preferita. Nessuno si lamentava mai di avere il cervello grasso. Nessuno acusava mai il proprio cervello di essere troppo basso o troppo alto, troppo largo o troppo stretto. O brutto. Un cervello funzionava o non funzionava,
e il mio funzionava benissimo".


La Serie "Starters & Enders" 

0,1 - Breve storia di uno Starter - solo in eBook scaricabile gratuitamente
1 - Starters
0,2 - Breve storia di un Ender - solo in eBook scaricabile gratuitamente
2 - Enders


L'Autrice


Ha studiato fotografia e scrittura creativa, ma ha scoperto presto che non esiste scuola migliore della vita. Per questo ha passeggiato con gli elefanti in Botswana, ha nuotato con i pinguini alle Galapagos e ha guardato il tramonto con i nomadi del Gujarat, in India. Solo quando si siede a scrivere però, si rende conto che i viaggi più straordinari sono quelli nella sua testa. Vive nel Sud della California con il marito e qualche cervo di passaggio.

ENDERS di Lissa Price

Sta per uscire il seguito di uno dei romanzi distopici più sorprendenti, avvincenti e stimolanti di sempre.
Dopo Starters il 7 maggio sarà in tutte le librerie Enders

In corso di traduzione in 17 paesi, sarà pubblicato in anteprima nei principali paesi europei in vista del tour promozionale dell'autrice e ella sua partecipazione al Salone del Libro di Torino. Inutile dire che non sto più nella pelle, visto anche il finale shock, davvero entusiasmante e fin troppo "aperto" che ha avuto Starters. Il geniale distopico di Lissa Price in un linguaggio molto diretto e scorrevole, con grande maestria è riuscito a parlare ai giovani metaforizzando una condizione molto attuale, specialmente nel nostro Paese, in cui una "vecchia guardia" sembra fin troppo attaccata alla propria posizione e al proprio "ruolo", soprattutto per quanto riguarda il lavoro. Lissa Price racconta in chiave distopica la spietata lotta generazionale tra giovanissimi e anzianiSe ancora non avete avuto modo di leggerlo, ve lo consiglio caldamente e non solo se siete amanti del genere distopico. Starters è un libro davvero avvincente, con tanti elementi interessanti che si combinano alla perfezione e regalano, con una certa semplicità ed immediatezza, una lettura davvero piacevole e non troppo angosciante (come avviene nella maggior parte dei romanzi di questo genere) perchè la protagonista con la sua ironia e il suo carattere forte, riesce a sdrammatizzare molte situazioni alleggerendo la narrazione, che si avvale anche di una bella storia d'amore che fa da sottofondo alle sue vicende. Motivazioni forti, tematiche attuali, sentimenti che si evolvono e una misteriosa macchinazione ancora tutta da scoprire (in particolare l'identità del suo architetto) sono gli ingredienti vincenti di Enders, dal quale ammetto di aspettarmi grandi cose! Curiosa anche di scoprire chi è Hayden... una new entry che promette mille possibilità. Non vedo l'ora che sia il 7 maggio! 


ENDERS
di Lissa Price


Dal 7 Maggio in libreria

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 300
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 2° volume serie "Starters & Enders" )

Trama


Los Angeles, tra qualche anno. In un mondo devastato da una terribile pandemia, che ha decimato la popolazione adulta tra i 20 e i 60 anni, i vecchi affittano illegalmente il corpo dei giovani per rivivere emozioni ormai dimenticate. Anche Callie, sedici anni e un fratello malato, ha deciso di mettere in affitto il proprio corpo, pur di guadagnare qualche spicciolo. Ma da quel momento la sua vita è cambiata per sempre. Le è stato impiantato un microchip nel cervello e un Vecchio, crudele e potente, ha iniziato a controllare tutti i suoi movimenti – e i suoi pensieri. Disperata, Callie si ritrova intrappolata in un gioco molto pericoloso, ed è disposta a tutto pur di disattivare il microchip e tornare ad essere libera. Una sola persona al mondo potrebbe aiutarla: Hyden, il misterioso e affascinante figlio del Vecchio... Ma se nemmeno lui fosse chi dice di essere?



Se siete delle parti di Torino e dintorni, o semplicemente avete programmato una visita al Salone del Libro di Torino, non potete perdere l'occasione di incontrare di persona l'autrice e assistere alla sua interessantissima conferenza / intervista.

GENERAZIONE Y: SARANNO I RAGAZZI A SALVARE IL MONDO?
 BOOKSTOCK VILLAGE



INCONTRO CON LISSA PRICE  


venerdì 17 maggio 2013 alle 14.30


Organizzatori:
SPERLING & KUPFER

Partecipanti:
Price Lissa
Ramonda Caterina

Da 12 anni

Speranze, paure e aspettative dei giovani a partire da Starters & Enders, la serie distopica scritta da Lissa Price che parla lo stesso linguaggio dei ragazzi.

Spazio Book

La Serie "Starters & Enders"

0,1 - Breve storia di uno Starter - solo in eBook scaricabile gratuitamente
1 - Starters  recensione QUI
0,2 - Breve storia di un Ender - solo in eBook scaricabile gratuitamente
2 - Enders

L'Autrice


Ha vissuto in India e in Giappone, e una volta completamente viaggiato in tutto il mondo più di due anni. Ora lei vive nel sud della California con il marito, coyote e il cervo occasionale.
Di Lissa Prezzo romanzo d'esordio Starters è un bestseller internazionale pubblicato in oltre trenta paesi. Dean Koontz ha chiamato questo YA thriller futuristico " Una scorrevole, fantasiosa, avvincente storia assolutamente intelligente." Il LA Times ha detto che è "Il meglio della distopia fantascientifica", e "che soddisferà gli amanti di Hungher Games che attendevano un degno successore ".  Starters uno dei loro migliori libri dell'anno per ragazzi 2012. Ha vinto Crimezone Miglior YA Premio Thriller del Netherland ed è stato scelto sia dalla Public Library di Chicago e il LAPL come uno dei loro migliori libri Teenager del 2012. E 'stata nella top ten preferita del 2012, in Germania e Francia, insieme con i libri di JK Rowling e di Toni Morrison.