giovedì 21 marzo 2013

INTERVISTA A BARBARA BARALDI

Oggi è un giorno speciale... Noi Books'Angels siamo orgogliose di ospitare sul nostro piccolo blog, una delle scrittrici italiane più grandi ed amate. Naturalmente stiamo parlando di Barbara Baraldi che da diversi anni ormai sta impreziosendo le nostre librerie con i suoi bei romanzi. La Regina del gothic-horror e ormai anche Urban Fantasy made in Italy si racconta su Sognando tra le Righe...
Grazie di cuore, dolce Barbara!


Chi è Barbara Baraldi in tre aggettivi?
Curiosa, caparbia, leale.

Qual è il tuo libro a cui sei più affezionata e perché? 
I miei libri sono come figli, scaturiscono dalla parte più pura della mia anima. Per questo li amo allo stesso modo e ognuno mi ricorda un momento particolare della mia vita e della mia crescita. A Striges tengo particolarmente perché è una storia germogliata dentro di me nell’arco di tanti anni. Sono partita dalle leggende e dai racconti popolari che mi raccontava mia nonna da bambina e le ho trasfigurate mescolando la tradizione magica italiana, alla mitologia celtica e l’antica religione. Volevo narrare la storia di un amore impossibile, ma che riesce a superare le barriere del tempo. E se una strega si innamorasse di un Inquisitore? Questa è stata la domanda da cui è scaturito il romanzo.
Inoltre è stato scritto in un momento molto difficile della mia vita. Parte della stesura, coincide infatti con il terremoto che ha sconvolto la mia terra lo scorso maggio. Ho finito il romanzo tra l’auto e la tenda e devo dire che mi ha aiutato molto. Riuscivo a fuggire da tutto quel dolore, dalla paura. Scrivere mi portava lontana. Ricordo in particolare la prima notte fuori casa, senza ancora una sistemazione. Ci eravamo accampati in auto e le scosse erano continue. Con la pioggia che batteva sul parabrezza, ho scritto fino alle prime luci di un’alba livida. Spero di essere riuscita a canalizzare tutte le emozioni forti di quei giorni nelle mie parole. Ma ora più che mai posso dirlo, la scrittura può salvarti, prenderti e portarti via.

Il momento della tua carriera che ricordi con maggior affetto e gioia?
Si tratta di vari momenti. O per meglio dire, provo una gioia immensa ogni volta che un lettore mi scrive una mail per regalarmi le sue emozioni post-lettura. Questo avviene di solito quando ha appena chiuso le pagine e la storia è ancora in circolo nel suo sangue.

Personaggio fantastico o letterario preferito?
Morticia Addams, Madame Bovary, Cleopatra e Mata Hari che immagino con il volto di Greta Garbo, insieme a un libro intero di donne dall’iconografia romantica che popolano i miei romanzi e i miei film preferiti. 

La tua serie Ya di Scarlett ha conquistato una grandissima fetta di lettori che non vedono l'ora di leggere la conclusione della trilogia. Puoi darci buone notizie su una sua prossima pubblicazione?
La storia è già dentro di me. Posso anticiparvi che sarà ancora più forte dei capitoli precedenti perché i personaggi sono cresciuti e le battaglie che dovranno affrontare sempre più feroci. Sarà dedicato molto spazio al personaggio di Ofelia, la ragazza pantera, e questa volta Vincent sarà messo a dura prova. Per quanto riguarda Scarlett, mai come in questo episodio dovrà combattere per salvare il suo amore e tutto ciò a cui tiene. Non c’è ancora una data di pubblicazione, purtroppo i tempi editoriali a volte possono essere titanici. E l’autore non ha voce in capitolo. Per questo approfitto di questa intervista per dire ai miei lettori: fate sentire il vostro affetto per Scarlett scrivendo all’editore o tramite la pagina fb di Chrysalide che dà la bella opportunità di comunicare direttamente con loro.

Striges è un romanzo pieno di sentimenti. Sentimenti a tutto tondo e in tante diverse sfumature. Ma soprattutto l'ho trovato pieno di messaggi".
C'è un "messaggio" che ti sta a cuore più degli altri?
Che la diversità da quella che definiamo comunemente massa e da cui a volte ci si sente giudicati è un tesoro e non una maledizione, è ciò che ci rende unici e per questo speciali e può essere il nostro punto di forza.

C'è qualche personaggio di Striges che nasconde dentro di sè un po' più di Barbara?
Regalo a ognuna delle mie protagoniste una caratteristica che mi appartiene. Ma si tratta sempre di un piccolo dettaglio. Quando scrivo, i personaggi escono prepotentemente dalle pagine e si appropriano delle loro caratteristiche, vizi e virtù al punto che a volte penso che esistano già in una dimensione parallela e il compito dello scrittore, al pari di un medium, sia quello di portarli nella nostra realtà, tramite le pagine dei libri.

Puoi darci qualche anticipazione sul seguito di Striges la promessa immortale? 
Posso assicurarvi che sarà sorprendente e avrà un’ambientazione molto diversa dalla Milano decadente del primo volume. Ci saranno nuovi personaggi tra cui nuove streghe e, a proposito di Scarlett, mezzi demoni.

Hai un consiglio per chi vorrebbe intraprendere questo mestiere? 
Non c’è un trucco per essere notati dal grande editore, ma ci si può arrivare procedendo un passo alla volta e dimostrando la propria professionalità. 

Bibliografia
FONTE WIKIPEDIA
2007

  • La ragazza dalle ali di serpente (Zoe)
  • Una storia da rubare, racconto pubblicato in appendice del n.1 del periodico Il Giallo Mondadori Presenta
  • Dorothy non vuole morire, racconto pubblicato nell'antologia Anonima assassini: I delitti di Orme Gialle (Tagete)
  • Attrazione letale, racconto pubblicato nell'antologia Gli Occhi dell'Hydra (Domino)
  • La collezionista di sogni infranti (PerdisaPop)
2008
  • La sindrome felicità repulsiva, racconto pubblicato nell'antologia Anonima assassini 2: I delitti di Orme Gialle (Tagete)
  • La Bambola dagli occhi di Cristallo (Mondadori), romanzo pubblicato nel n.9 del periodico Il Giallo Mondadori Presenta
  • Il Giardino dei Bambini Perduti (Mondadori), romanzo pubblicato nel n.9 del periodico Il Giallo Mondadori Presenta
  • Soave, racconto pubblicato in appendce del n.9 del periodico Il Giallo Mondadori Presenta 
2009
  • Il ponte dei desideri, racconto pubblicato nel n.14 del periodico Writer's magazine Italia
  • La casa di Amelia (PerdisaPop)
  • La casa dagli specchi rotti, romanzo breve pubblicato nell'antologia Il mio vizio è una stanza chiusa (Il Giallo Mondadori)
2010
  • Bambole pericolose (Mondadori), romanzo pubblicato nel n.2997 del periodico Il Giallo Mondadori
  • Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi)
  • Scarlett (Mondadori)
2011
  • La Bambola dagli occhi di Cristallo (Castelvecchi)
  • Scarlett - Il bacio del demone (Mondadori)
  • Bloodymilla (Delosbooks)
  • La noia (Milanonera), racconto pubblicato in ebook
  • 101 misteri di Bologna (che non saranno mai risolti) (Newton Compton)
2012
     
    • Un sogno lungo un'estate(Einaudi)

2013
  • L'amante (Mondadori), racconto pubblicato in ebook nella collana XS
  • Striges - La promessa immortale (Mondadori)  la mia recensione QUI   


Cari amici di Sognando tra le Righe, volete vincere una copia di uno dei libri più belli dell'anno?
Mettiamo in palio per voi una copia di
Striges - La promessa immortale.
Per vincere dovete solo commentare una delle frasi tratte da Striges che abbiamo scelto per voi. Scegliete quella che vi colpisce di più e descriveteci le vostre sensazioni; lasciate scorrere i pensieri e liberate i sentimenti che vi ispirano...
L'intervento più significativo si aggiudicherà il romanzo!
Partecipate numerosi e... in bocca al lupo!
Avete tempo fino alla mezzanotte del 31 marzo.

1) "Sei una persona speciale. La gente comune si ferma all'apparenza, ti vede diversa e la diversità fa paura. Da sempre le persone speciali vengono messe in disparte, e a volte persino perseguitate" ...

2) "Una volta ho letto da qualche parte che l'intero universo complotta per far avvenire certi incontri. Ripensai alle circostanze che mi avevano portato in quel locale. Una sequenza di eventi casuali, senza alcun collegamento apparente. Eppure, avevo la sensazione che tutto fosse predisposto perchè quell'incontro avvenisse" ...

3) Non andartene - sussurrai - Mi manchi da sempre. Non so niente di te, ma sei entrato nella mia vita e non puoi più uscirne. Il tuo respiro è il profumo del bosco. Vedo colori e promesse, nel tuo sguardo. Sono morta un po' ogni giorno aspettando te. Ma non ho paura. Fermeremo il tempo. Ci disperderemo nell'oceano come gocce di pioggia." ...

L'ASSASSINA E IL DESERTO, aspettando IL TRONO DI GHIACCIO di Sarah J. Maas

L'Assassina e il Deserto è il secondo racconto di
Sarah J. Maas che anticipa il suo atteso romanzo.
E se queste sono le premesse, non so proprio quale meraviglia ci aspetterà fra poche settimane quando uscirà Il Trono di Ghiaccio... So già che perderò la testa!
Già il precedente mi aveva piacevolmente colpita; questo è stato addirittura migliore.
E' davvero invidiabile il modo in cui la Maas riesce a trasportare il lettore in una dimensione senza tempo, in luoghi inesistenti ma allo stesso tempo così realistici e così affascinanti...
Mentre nello scorso racconto eravamo alla Baia del Teschio, sul mare, fra rudi e temibili Pirati, stavolta siamo in un deserto torrido e affascinante...
Abbagliati dall'oro della sabbia e dagli azzurri delle stupende oasi dove, durante la lettura, si rinfrancano anche i nostri sensi. Siamo circondati dagli odori; dai colori di stoffe preziose, cibi deliziosi e mercanzie proibite.
Diventiamo "inquilini" del Palazzo del Gran Maestro, tra i suoi Sicari Silenziosi ed impariamo che anche un Assassino può essere tutt'altro che "volgare": ma nobile d'animo, raffinato, generoso, altruista e... buono.
Centotre pagine che scorrono via in un baleno lasciando però il segno... Parole e frasi affilate come una fulgida spada che penetrano in profondità, e nel raccontarci una meravigliosa storia di avventura e coraggio, parlano anche di amicizia e di rispetto. Bellissimo ed oltretutto GRATUITO! Cosa aspettate a scaricarlo? Entrate anche voi nell'affascinante mondo di Celeana Sardothien. Un'eroina che ha tutte le carte in regola per diventare la vostra ragazza "kickass" di carta e inchiostro preferita!


L'ASSASSINA E IL DESERTO
di Sarah J. Maas


editore: Mondadori
pagine: 103
prezzo: GRATIS!!!
formato: eBook
( 2° racconto Serie "House of Glass" )

Trama
I Sicari Silenziosi del Deserto Rosso sono gente di poche parole. In ogni caso, Celeana Sardothien non avrebbe molto di cui conversare: non li ha raggiunti per parlare, ma per essere addestrata dal più esperto degli assassini. Il silenzio è suo alleato, almeno finché lei non comincia a sospettare che nella fortezza si annidi un traditore, che lei dovrà scovare tra i molti Sicari Sileziosi, per annientare un nemico mortale.


La mia Opinione

Nell'attesa dell'uscita del Trono di Ghiaccio, la Mondadori Chrysalide ci sta coccolando con questi racconti eBook gratuiti che sono davvero un ottimo antipasto....
La giovane autrice americana Sarah J. Maas è stata geniale nel pensare di introdurre la sua storia e il suo personaggio protagonista - Celaena Sardothien - con questi quattro racconti che ne determinano il percorso e la crescita della personalità fino ad arrivare al romanzo vero e proprio (che non vedo l'ora di leggere!).
Questi racconti sono perfetti per entrare in queste atmosfere fantastiche, permeate di avventura, mistero e magia... Si intrecciano tanti generi diversi: fantasy, azione, storia e leggenda, un po' di romanticismo e mistero. Tutto con un unico comun denominatore: un'idea vincente!

Celaena Sardothien è un personaggio femminile eccezionale: bellissima e letale, forte, sarcastica, spiritosa, un po' indolente, altruista, sensibile, intelligente, orgogliosa e molto vanitosa! Sa conquistare il lettore per il suo coraggio e la sua abilità, e nonostante sia una formidabile e micidiale assassina e il suo sia il "mestiere" più riprovevole, sa renderci suoi "complici" in un certo senso; perchè il più delle volte approviamo le sue azioni. Perchè il forte senso della morale che traspare in ogni sua azione ed in ogni sua scelta la rendono un eroina e non più un assassina. Perchè prima di tutto Celaena è un essere umano.

L'Assassina e il deserto mi ha totalmente rapita...
Sono stata affascinata dalla sua atmosfera, dai suoi profumi, dai suoi pericoli...
Mi è sembrato di fare realmente un viaggio nel deserto... Una vacanza fra abili sicari addestrati che d'un tratto sono diventati amici, e non mi facevano più nessuna paura.
Ho visitato le meravigliose sale del Palazzo, con i suoi arabeschi e i suoi cuscini  e i suoi vasi di palme....
E' stato bello sentire lo sferragliare delle armi nelle sale di addestramento; assistere agli allenamenti di Celaena... al suo addestramento col Maestro Muto, a come è riuscita a conquistarsi la sua fiducia.
Anche io ho toccato la preziosissima tela di Ragno... Ho sguainato la spada per difendere la cittadella... Ho assaggiato il gusto amaro del tradimento.

Una storia davvero avvincente, che in poche pagine è riuscita a tratteggiare perfettamente tutti gli aspetti salienti, donandoci un racconto che, se pur breve, è perfettamente appagante e soddisfacente! Perfettamente il linea col precedente e ad esso collegato, dal momento che Celaena è stata mandata ad addestrarsi nel deserto, per imparare obbedienza e disciplina, come punizione per aver danneggiato il suo Signore Arobyn nel commercio degli schiavi.
Qui imparerà non solo preziose tecniche di combattimento...ma conoscerà l'amicizia e comincerà a pensare all'amore...
Non vi svelo nulla...anche perchè entra in scena anche un nuovo affascinante personaggio... Il figlio del Maestro Muto; ma sempre più spesso Celaena si troverà a pensare a Sam... (grande assente di questo racconto, anche se solo dal punto di vista fisico, visto ce la sua presenza mi è sembrata comunque piacevolmente "ingombrante", soprattutto nel cuore di Celaena!).

 1/2

Cosa state aspettando? Correte a scaricare questa piccola gemma del deserto!!!!

Lo potete fare a questi link: 



La Serie "Throne of Glass"  -  "Il Trono di Ghiaccio"

0,1 -  L'Assassina e il Signore dei Pirati - The Assassin and the Pirat Lord  recensione QUI
0,2 -  L'Assassina e il Deserto  -  The Assassin and the Desert
0,3 -  L'Assassina e il Male  -  The assassin and the Otherworld
0,4 -  L'Assassina e l'Impero  -  The Assassin and the Empire
   1 -  Il trono di ghiaccio  -  The Throne of Glass



L'Autrice


E' nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago anziché la damigella in difficoltà. Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica.