martedì 19 febbraio 2013

MULTIVERSUM di Leonardo Patrignani

E' proprio vero che nella vita non si finisce mai di imparare... Dalle prime pagine e nei primi capitoli, mi sono soffermata diverse volte a riflettere se Multiversum fosse o meno uno di quei libri intorno al quale si creano troppe aspettative.
Una grande e importante casa editrice come la Mondadori, cover stupefacente, pubblicità e interesse intorno ad un esordiente italiano, spesso non bastano a far piacere per forza un libro; ho imparato a non dar troppo peso a questo contorno allettante, quasi a schermarmi dalle delusioni che mi hanno portato in parte a diffidare da troppo clamore.. D'altronde, non tutto quel che luccica è oro.
Invece, dopo una partenza dal poco mordente emotivo, Patrignani ci accompagna verso un luogo dal quale si gode di un panorama che lascia stupefatti, scioccati e doloranti come quando ci scontriamo contro un vetro non visto.
Sono rimasta sbalordita da quanto improvvisamente si possa fare incetta, attraverso la lettura, di emozioni contrastanti che inevitabilmente portano ad amare un libro.
Seppur con qualche difettuccio che da umile lettrice quale sono, non mi sento di castigare più di tanto (chi sono io per criticare un lavoro del genere??? Magari fossi capace di scrivere un libro così!!), direi che questo primo capitolo ha superato con  discreto successo ogni mio riserbo e soprattutto mi ha lasciata curiosissima e ansiosissima di leggere il seguito.
Da leggere, assolutamente consigliato!!! 



editore: Mondadori
prezzo: 16,00 euro
pagine: 344


Trama

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce le loro vite: Un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perchè vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che già si è avverato.



La mia opinione

Ho la netta sensazione che questo libro sia uno di quei casi che dà vita a due nette e ben distinte scie di pensiero: o si odia o si ama.
Mi sento di appartenere alla schiera di quelli che hanno amato questo viaggio scritto dal nostro compatriota Leonardo Patrignani, dando un totale merito alla meravigliosa storia che ha creato.
Ho condiviso subito la teoria del multiverso perchè credo che si avvicini molto alla forte e sentita volontà dell'aver fede, di credere a qualcosa o in qualcuno che va oltre al concreto che ci circonda; la mente umana, o perlomeno la mia, ha spesso avuto bisogno di credere che ci sia una strada parallela alla nostra dove la vita abbia dato alla nostra esistenza una possibilità diversa da quella vissuta. Questo non vuol dire più serenità o più felicità, ma l'incognita chance di esistere in maniera diversa, in un altro multistrato.
Come posso non sentirmi, detto ciò, in assoluta empatia con questa storia? 

All'inizio non è stato facile perchè ho trovato i primi capitoli frettolosi e poco concentrati nel raccontarci e spiegarci i personaggi, cardini di tutta la storia.
Non è stato immediato nemmeno avvolgermi nei loro sentimenti ed è forse questo che in alcuni momenti mi ha fatto intravedere spiragli di acerbità dell'autore.
Diventa comunque inevitabile amare questi due ragazzi, Alex e Jenny, e trovare emozionanti i loro incontri telepatici, il cercarsi e il rincorrersi; il libro, prima del loro incontro, sembra prettamente una storia d'amore platonica a distanza ma proprio quando arriva il momento tanto sognato dove i loro sguardi finalmente si incontreranno, Patrignani spiazza con una verità difficile da accettare.
Inghiottisci faticosamente lo shock che arriva dritto allo stomaco contorcendoti tutto l'apparato digerente: inizia da qui, a mio avviso, il bello di questo libro.

La storia prende una forma diversa, si spacca al suolo frantumandosi in mille pezzi che riflettono altrettanti colori, dal più solare e abbagliante come il loro amore al più cupo e tetro nero come il loro futuro.
Alex e Jenny si sfiorano senza toccarsi, si parlano senza voce e si guardano senza vedersi; si cercano ma rimangono divisi da una barriera che li rende invisibili l'uno per l'altro. Esclusivamente nella mente, come un androne lasciato aperto solo per loro, riescono a rifugiarsi e a sentirsi vicini.
E quando finalmente si incontrano in chissà quale multiverso, è impossibile non sciogliersi nei loro abbracci e baci, sordi dell'isteria fuori dalle mura che proteggono il loro atto d'amore dalla tristezza dell'inevitabile.

Finale, se possibile, ancora più scioccante, oserei dire quasi soffocante, sensazione data dalla prospettiva inspiegabile che nemmeno la mente umana più fervida può concepire..
Ecco come questo bravo scrittore ci ha illuso e lasciati, speranzosi per aver trovato memoria, ignari della trappola nella quale con l'ultima pagina, siamo caduti.

Bello.





L'autore

Leonardo Patrignani è nato a Milano nel 1980. Diplomato al liceo classico Giuseppe Parini, ha intrapreso la carriera musicale col nome d'arte Patrick Wire. Ha girato il mondo con la sua band, i suoi dischi sono venduti dal Canada al Giappone. Cultore dei giochi di ruolo, fermo sostenitore dell'esistenza di forme di vita aliene, di professione doppiatoree lettore appassionato dei romanzi di Stephen King. Multiversum è il suo primo romanzo.

TRISKELL EDIZIONI, immagina, scrivi, sogna. Presentazione

Cari lettori,
non so perchè ma questo Febbraio mi trova più romantica del solito....e sono convinta che il 2013 ci regalerà romance in tutte quelle sfumature che più ci emozionano.
Dopo il contest di S. Valentino, che ha riscosso un certo apprezzamento tra le nostre affezionate lettrici, oggi voglio unire la parola Romantico alla parola Racconto per parlarvi di una interessantissima iniziativa tutta rosa, scoperta grazie alla mia cara amica Amarilli73 che ringrazio di cuore!
 
Partiamo dalla notizia più accattivante!
 
 
La nascita della casa editrice digitale
"tutta in rosa a lieto fine"
 
 
 
Immagina, Scivi, Sogna.
 
 
La Triskell Edizioni nasce come ‘costola’ dell’Associazione culturale Triskell Events e si presenta al pubblico come editore digitale.
Il team della Triskell Edizioni è fermamente convinto che la lettura debba essere un piacere ed è per questo che si prefissa di raccogliere, valutare e pubblicare romanzi che possano essere definiti ‘godibili’ e ‘piacevoli’.
La Triskell Edizioni si rivolge a tutti gli esordienti (e non) che vogliono provare a credere in una casa editrice che, per prima, crede in loro.
In questi anni in cui l’amore sembra un po’ passato di moda, per noi rappresenta invece il punto focale.
Se le storie che scrivete sono storie d'amore (non importa il genere, né di che sesso siano i vostri protagonisti/coppie) e sono storie con un finale positivo, la Triskell vi aspetta.
Al momento stiamo raccogliendo racconti per poterli distribuire in un'antologia gratuita, oppure racconti singoli, sempre da poter offrire gratuitamente. Sono comunque aperte le submissions e valutiamo i vostri manoscritti a scopo di pubblicazione, distribuzione e vendita. Quindi, se volete sottoporci i vostri testi, seguite le linee guida del sito e inviateci i vostri lavori.
Ci teniamo a specificare che non chiederemo mai alcun contributo agli autori.
I testi della Triskell Edizioni saranno disponibili nei formati .pdf, .epub e mobi e verranno distributi sia direttamente sul sito (previa registrazione) che su Amazon e altri negozi online.


Questa bella novità mi trova doppiamente entusiasta!!!
 
Primo, perché è una casa editrice tutta al femminile che pubblica racconti e romanzi d'amore a lieto fine, proprio come piacciono a noi.
Secondo perchè in questo momento, ci sono tante scrittrici esordienti o meno, che sono in balia dello "spietato" mercato editoriale o sono indecise e un pò smarrite per quanto riguarda la probabile pubblicazione di una loro "fatica". Capisco benissimo quella sensazione di indecisione che vi spinge a pensare chi sia più affidabile per valutare al meglio la vostra "creatura"! La stessa domanda che mi porrò io quando metterò nero su bianco la mia "fatica".

Allora care scrittrici in erba e non, perchè non mandare
il vostro racconto INEDITO alla TRISKELL EDIZIONI 
entro il 28 Febbraio???
Le amministratrici stanno cercando racconti da inserire in una raccolta "rosa".
Ma per capire meglio di cosa sto scrivendo, cliccate qui
e cominciate a
Immaginare, scrivere e sognare!!!
 
Siete ancora qui???
Dai mettetevi alla prova e tirate fuori dal cassetto quel racconto nel quale riponete le vostre speranze più "rosa"....
 
Buona fortuna!!!!
Spero di leggere molte di voi in quella antologia!!!
 
Per tutte quelle che non sono interessate a mandare il proprio racconto ma, che come noi divorano storie romantiche dal lieto fine, vi consiglio di "correre" nel sito della Triskell per scaricare i primi due racconti gratuiti!
 
 


FACCIO UN SINCERO E AFFETTUOSO "IN BOCCA AL LUPO" ALLE EDITRICI ROMANTICHE DELLA TRISKELL. DA OGGI NON SOLO VI SEGUIREMO FEDELMENTE, MA VI SUPPORTEREMO CON MOLTO PIACERE!!!

RIGHE AL CINEMA L'ospite di Stephenie Meyer dal 28 marzo nelle sale italiane

Lo so, quest'anno sarò costretta a leggere tutti quei romanzi lasciati ad impolverarsi nella libreria, e che sbarcheranno nei nostri cinema durante i prossimi mesi.....
Tra questi uno in particolare, che mi sono sempre ostinata a snobbare, e che non ho ancora nella libreria..... L' OSPITE  della creatrice della più celebre saga Twilight, da noi tanto amata ( alla quale devo la mia amicizia con Sangueblu e Nippi.....). Ma questa mattina, dopo aver visto il trailer in italiano..... ho capito di aver fatto un grosso errore, al quale riparerò il prossimo mese in vista dell'arrivo della pellicola nelle sale italiane.

Tutti quelli che hanno divorato e apprezzato questo romanzo, saranno contenti di sapere (i ben informati già lo sapranno), 
che dal 28 MARZO
sarà nelle sale italiane!!!


Titolo originale: The host
Genere: Fantascienza, thriller
Sceneggiatura: Andrew Niccol, Stephenie Meyer
Regia: Andrew Niccol
Distribuzione: Eagle pictures
Interpreti:  Saoirse Ronan, Max Irons, Diane Kruger, Jake Abel


Trama

In un prossimo futuro il mondo è in pace, non ci sono guerre, tutto è armonico, ma non è più il nostro mondo. Una razza aliena si impadronisce degli esseri umani e tutto procede senza sosta fino a che, nel corpo di Melanie, si insinua Wanda e…


A questo link, troverete il trailer italiano in escusiva: