giovedì 24 ottobre 2013

IL CAVALIERE SOLITARIO Larissa Ione Recensione

Quando cominci a seguire una serie, entri a far parte di una "famiglia". Così è stato per me con la serie Demonica prima, e con la serie dei Cavalieri della Libertà poi. Le due storie che mi hanno fatto conoscere e amare lo stile narrativo e la sfrenata fantasia di Larissa Ione, che rimane sempre una delle mie autrici paranormal romance preferite. Un mondo ben strutturato, ben intrecciato con quello umano. Creature di tutti i generi, che convivono con gli umani e con gli Angeli. Insomma tutta quella popolazione originale che mi ha tenuto compagnia negli ultimi due anni. Per fortuna la serie dei Cavalieri dell'Apocalisse, non si chiude. Il prossimo volume (sempre sperando che l'infaticabile Fanucci, non si fermi), sarà dedicato a Reaver, figura carismatica ma allo stesso tempo enigmatica, che nel Cavaliere solitario, si scoprirà avere un ruolo fondamentale per i quattro sexy fratelli apocalittici e, che neanche lui sapeva di avere. Ma quanto è galoppante la fantasia della Ione? Ha saputo creare davvero un mondo originale, personaggi in cerca di redenzione o di vendetta, storie mostruosamente sensuali che tengono le lettrici incollate fino all'epilogo. Per fortuna leggeremo ancora di questa sempre più grande famiglia davvero "variegata", ma tanto tanto affiatata.



DAL 24 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
 
 
 
IL CAVALIERE SOLITARIO
Larissa Ione
 
Esistevano due profezie apocalittiche sui Quattro Cavalieri, una riportata in uno dei libri sacri, la Daemonica, e l'altra nella Bibbia umana. Le differenze riguardavano il modo in cui i Sigilli si sarebbero rotti e da quale parte si sarebbero schierati... con il bene o con il male.
 
 
 
Traduzione di Valentina Pezzoni
Collana: Tif extra
Genere: Paranormal romance
Pagine: 352
Prezzo: 9.90
Ebook: 4.99
 
 
Trama
 
 
Sono qui. Cavalcano insieme. Possono fermare l’Apocalisse o lasciare che si scateni. Arriva il quarto, emozionante capitolo dei Cavalieri della Libertà. Le profezie, rimaste inascoltate, stanno per avverarsi. Jillian Cardiff si è rifugiata in un luogo isolato sulle Montagne Rocciose per dimenticare l’attacco del demone che l’aveva quasi uccisa. Ma la sua pace viene presto interrotta al ritrovamento di un affascinante sconosciuto, un uomo senza memoria che lei salva dal congelamento. Bello, dolce e protettivo, Reseph ricorda solo il suo nome e sembra proprio il tipo di cui ci si possa fidare. Reseph non ha idea del perché sia comparso nella vita di Jillian, sa solo che vuole restarci. Non sa ancora che ha portato con sé una scia di violenza, soprannaturale e feroce. Quando scoprirà di essere Pestilenza, il Cavaliere della devastazione, lui e Jillian dovranno affrontare la sfida più grande di tutte: sconfiggere gli orrori del passato per riscattare un futuro che entrambi profondamente desiderano.
 
 
Opinione


Ogni volta che mi accingo a scrivere un'opinione su un libro della Ione, ripenso sempre alla lettura e successivo commento a Brivido eterno (recensione qui ), il primo romanzo della serie Demonica. Uno dei pochi libri Paranormal romance che mi lasciò inizialmente spiazzata, e dal quale uscii davvero stupita, perchè non fui in grado di dire se mi era piaciuto oppure mi aveva lasciato un grosso dubbio. Tutto questo perchè in quella prima performance della Ione, avevo visto delle enormi potenzialità, una sfrenata fantasia e un'indubbia originalità, nonchè un'intreccio destinato ad assomigliare al gioco delle scatole cinesi.... una sorpresa dentro l'altra. 
Innanzitutto sento di dover ringraziare la FANUCCI, per aver pubblicato a tempo di record le due serie. Senza l'ottimo tempismo (cosa ormai rara), questa serie avrebbe perso il suo fascino e la sua continuità. Oggi chi volesse iniziare le due serie, avrebbe la possibilità di leggere i libri uno dietro l'altro.
Il cavaliere solitario, è il libro dedicato all'ultimo fratello dell'Apocalisse, Pestilenza o per gli amici Reseph. Abbiamo avuto modo di conoscerne il carattere e le malefatte nei due libri precedenti, complice la rottura del suo sigillo che provocò la liberazione del lato oscuro e demoniaco conosciuto come pestilenza. Rottura del sigillo che fece da ponte tra la serie Daemonica e quella Lords of deliverance. Il libro precedente si chiude con Reaver, l'angelo custode dei quattro cavalieri, che libera Reseph da Sheoul-gra. In questa nuova avventura, Reseph  si risveglia privo di memoria e in un ambiente innevato che non conosce. E' stato salvato da un'umana che se ne prende cura fino a quando il povero Reseph riacquista la memoria e innesca una serie di ricordi poco piacevoli che rischiano di farlo impazzire. In molti lo cercano, ma non tutti con buone intenzioni. Dopo tutto ciò che ha causato in seguito alla rottura del suo sigillo, neanche i fratelli hanno la minima fiducia in lui. Quasi tutti quelli che ama o che conosce gli hanno voltato le spalle, è solo. Una delle sue peggiori paure, tenuta segreta a tutti, per non apparire vulnerabile agli occhi di chi gli sta intorno. In lui albergano il bene e il male, Reseph convive con Pestilenza, in un braccio di ferro finora vinto da Pestilenza. C'è chi lo vuole morto, chi lo vuole usare per i suoi scopi malvagi, e chi invece in lui vede la speranza nel futuro, un uomo capace di amare e sorridere. Reseph non può avere fiducia in se stesso, perchè è consapevole del male che ha seminato nel mondo anche se non direttamente per colpa sua, e questa sua vulnerabilità verrà usata dal nemico per cercare di neutrallizare tutti i cavalieri e farli prigionieri all'inferno, in attesa che si compia l'apocalisse biblica (poichè quella della Daemonica è stata appena scongiurata, un libro fa). Ma una semplice umana, farà breccia nel suo cuore ormai privo della capacità di amare, gli insegnerà ad essere un demone migliore, un uomo capace non solo di amare ma anche di sorridere. In tutta questa vicenda, un ruolo fondamentale sarà quello di Reaver, l'angelo che già conosciamo come custode dei cavalieri, e che tra un mezzo segreto e una scarsa memoria scoprirà qualcosa di sconvolgente che lo spingerà a chiedere risposte "ai piani alti". Il passato dell'Angelo è legato indissolubilmente ai cavalieri, ma lui scoprirà perchè solo sul finale. Questo non svelerà al lettore tutto il disegno celeste, ma lascerà aperto il finale in attesa di conoscere la vita passata e futura di questo carismatico personaggio. Mi aspettavo un pò più battaglie o combattimenti, più aperture di varchi dei dannati,  la Ione ci regala giusto un cameo di Lucifero, rendendolo un vizioso demone privo di sarcasmo. Non è uno dei libri migliori della serie, anche se il personaggio meritava scenari più inquietanti. C'è l'amore, la famiglia, la sensualità e lo spirito di sacrificio. Tutti ingredienti che fanno di questa serie un appuntamento imperdibile.



 + +
 

 
L'autrice
 
Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l' ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con la serie Demonica, composta da cinque titoli, si è imposta ai vertici delle classifiche di New York Times e Usa Today, conquistando una folta schiera di lettrici. Passione eterna è il seguito di Desiderio eterno e Brivido eterno, usciti in questa stessa collana.

Serie LORDS OF DELIVERANCE:
1. Eternal rider. Il cavaliere eterno   Aprile 2012 (recensione  qui )
2. Immortal rider. Il cavaliere immortale  Nov 2012
3. Lethal rider. Il cavaliere letale   Aprile 2013  (recensione  qui )
4. Rogue rider.  Il cavaliere solitario  Ottobre 2013  
5. Reaver.
più spin off
 
 

Nessun commento: