domenica 15 settembre 2013

DARK HEAVEN, L'ABBRACCIO DELL'ANGELO di Bianca Leoni Capello - recensione in anteprima

Torna ancora più coinvolgente, misterioso e un po' sadico lo straordinario duo italiano che si cela dietro al nome Bianca Leoni Capello. A distanza di un anno dal loro romanzo di esordio, che noi Books'Angels abbiamo adorato in tutte le sue sfumature, ci regala un libro ancora più avvincente, corposo e maturo che tiene col fiato sospeso fino all'ultima riga e non dà nulla per scontato. Niente infatti è lasciato al caso dalle due autrici che si sono divertite a complicare non poco le cose, dando nuovo slancio ad una storia che riesce ancora una volta ad emozionare ed entusiasmare.
Atmosfere cupe, sentimenti intensi e tormentati, azioni e reazioni inaspettate e sorprendenti e un intreccio ricco e complesso, di cui le autrici sanno tenere magistralmente le fila, accanto ai temi principali degli Angeli caduti e della reincarnazione. Questi gli ingredienti de L'abbraccio dell'Angelo, secondo capitolo della Serie Dark Heaven che si conferma come una delle più belle produzioni italiane a cavallo fra l'Urban Fantasy e il Paranormal Romance e che ci rende fiere ed orgogliose.

Anche quest'anno abbiamo avuto l'onore di poterlo leggere fra le prime quindi, nell'attesa che esca in tutte le librerie il 17 di Settembre, potete leggere la nostra recensione in anteprima!


DARK HEAVEN
L'ABBRACCIO DELL'ANGELO
di Bianca Leoni Capello

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 360
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 2° volume Serie "Dark Heaven" )

Trama

Un ventoso pomeriggio di fine settembre. Le ombre si allungano su Venezia, le onde increspano la laguna e le barche beccheggiano piano. Damien e Virginia si perdono l’uno nello sguardo dell’altra, le mani intrecciate, il cuore che batte forte. Hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore, e nulla al mon- do li convincerà a cambiare idea. Nemmeno la paura delle fiamme infernali. Dopo essersi rincorsi per molti secoli, e per molte vite, finalmente si sono ritrovati. E non hanno alcuna intenzione di perdersi di nuovo. Ora, però, Damien è un angelo caduto e, in quanto tale, l’amore gli è negato. Solo i Lucenti possono concedergli una seconda possibilità e permettergli di vivere accanto alla ragazza che ama. Ma ottenere il perdono delle più alte sfere celesti non è affatto semplice. Damien dovrà dimostrare la purezza dei propri sentimenti e superare una prova difficilissima. Una prova squisitamente umana.
Mentre la strada verso la felicità diventa ogni giorno più lunga e tortuosa, le forze del Male restano in agguato. Amelia, l’affascinante diavolessa al servizio degli Oscuri, trama nell’ombra e un’antica maledizione minaccia tutto ciò che Virginia ha di più caro. Specialmente, Penny e Francesco, gli amici di sempre.



La recensione di Sangueblu


Ormai è assodato…
Una regola, un' assioma da cui sembra non esserci scampo: il destino dei volumi "di mezzo" è difficile e ingrato. A loro spetta l'arduo compito di mescolare le carte in tavola, rompere gli equilibri, gettare scompiglio e far vedere i sorci verdi anche ai protagonisti dalle storie più rosee e tranquille.
Non si esime infatti da tutto questo (neppure) anche il bellissimo e "frenetico" Abbraccio dell'Angelo, secondo capitolo della altrettanto bella e appassionante saga "angelica" Dark Heaven nata dalla penna di un affiatato duo di amiche-sorelle (Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari) che dimostrano ancora una volta di essere una accoppiata letteraria vincente!
Se devo dire la verità sono ancora abbastanza sotto shok dopo la lettura al cardiopalma di questo nuovo volume: più complesso, articolato e problematico del primo che, nonostante la sua forte dose di suspance e mistero, si era sviluppato piuttosto "tranquillamente" e rapidamente sotto i nostri occhi. La lettura del secondo volume della Serie, che rimane una delle mie preferite e mantiene tutti i suoi punti di forza ovvero una scrittura dinamica e scorrevole, ambientazione impeccabile e molto concreta, intreccio coinvolgente e suggestivo è indubbiamente però anche meno "immediata" e più "faticosa", soprattutto nella parte iniziale, sia dal punto di vista emotivo che propriamente strutturale.
Il progetto che si prefiggono questa volta le due autrici - e che nel complesso raggiungono egregiamente - è infatti piuttosto ambizioso: sviluppare contemporaneamente le storie di più personaggi. Non solo Damien e Virginia sono i protagonisti della storia; Giorgia e il Masca, Lacombe e Emma, Amelia e una conturbante e pericolosa new-entry, ma soprattutto Penny e Francesco che da attori di contorno diventano comprimari a tutti gli effetti, tanto che anche la narrazione salta da un personaggio all'altro, da un punto di vista all'altro tra presente e passato e tra dialoghi aperti e monologhi interiori.
Veniamo trascinati pagina dopo pagina in un intreccio sempre più complicato e coinvolgente, risucchiati in un turbinio di avvenimenti da cui è difficile separarsi fino a quando non arriverà il momento di venirne a capo...

Nella seconda fatica di Bianca Leoni Capello, dove è evidente una crescita artistica, stilistica e concettuale rispetto al loro già ottimo e quasi impeccabile esordio, è evidente la volontà di rendere la vita difficile non solo a tutti i loro personaggi ma anche ai propri lettori, che si trovano costantemente a fare i conti con supposizioni poi puntualmente disilluse.
Un po' sadiche forse ma soprattutto abilissime le autrici a non far mai sembrare le cose come sembrano; a condurci in un sentiero che può sembrare familiare ma che poi si rivela totalmente sconosciuto e inaspettato… a farci disperare per delle situazioni che non avremmo mai previsto e anche, ad un certo punto, a farci temere il peggio…
Ma vi assicuro che quello che vi aspetta nel finale non potrete mai neanche lontanamente sospettarlo...

Teatro delle vicende è sempre Venezia, con le sue calli, i suoi masenghi i suoi ponti e le sue dimore che trasudano fascino e decadenza e che le autrici sono così brave e coinvolgenti nel descrivere; ma anche Mantova si affaccia all'immaginario del lettore grazie ai flash back della vita di Francesco alla corte dei Gonzaga anche se sicuramente in maniera meno vivida ed incisiva rispetto alla suggestiva città lagunare in cui abbiamo imparato a girovagare con familiarità già dal primo volume.

La forza della Saga creata da Bianca Leoni Capello - una delle migliori in circolazione e non solo per quello che riguarda il panorama nazionale - oltre all'ambientazione tutta italiana e alla alta qualità di scrittura credo sia la fusione della "realtà" con l'elemento sovrannaturale. L'inserimento nella "quotidianità" di un elemento mistico inquietante e tanto più potente perchè affonda le sue radici anche nel passato, nelle reincarnazioni e nelle conseguenze delle azioni compiute nelle vite precedenti. L'eterna lotta tra il Bene e il Male, tra i Lucenti e gli Oscuri e dove il Male è radicato e sempre in agguato, pronto a ghermire le anime più buone e inconsapevoli e soprattutto pronto ad inquinare anche gli amori più puri. L'amore e la passione in tutte le sue declinazioni e ciò che ci spinge a fare.

Tante prove da affrontare per ciascuno dei protagonisti... Ognuno in maniera diversa compie un percorso, un cambiamento, una crescita. Avranno a che fare con la paura, la gelosia, le rivelazioni... e una terribile Maledizione. Amore; passione.... Mistero ma anche gli sprazzi di ironia a cui ci avevano abituati.
Questo e molto altro vi aspetta in Dark Heaven, l'abbraccio dell'Angelo.
Le storie di Angeli Caduti non sono mai state così vicine e così reali!
Bellissimo!








E ora una notizia straordinaria, per voi amici
di Sognando tra le Righe e non solo...
La prima presentazione ufficiale di Dark Heaven2, l'abbraccio dell'angelo avverrà all'interno dell'importante manifestazione Pordenonelegge 2013, precisamente il 21 Settembre alle ore 17 e la vostra Sangueblu (con il sostegno di Foschia75!!) sarà sul palco proprio insieme a Lorenza e Flavia (Bianca Leoni Capello) e Francesca Guido la loro editor e Claudio Moretti che leggerà dei brani del romanzo per un'interessante discussione su come nasce un Fantasy e molto altro....
Se volete saperne di più potete visitare questo link:

Fateci compagnia!!!



L'Autrice




Bianca Leoni Capello è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due autrici italiane: Flavia Pecorari, 40 anni, e Lorenza Stroppa, 39. Amiche da ventotto anni, Flavia e Lorenza hanno condiviso moltissimi esperimenti più o meno artistici, dalla musica alla recitazione, ma soprattutto hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il genere Urban fantasy. Da qui l’idea di scrivere una saga insieme. Una sfida, un’avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia. Entrambe vivono a Pordenone.

Nessun commento: