lunedì 8 ottobre 2012

ULTIMAMENTE MI SVEGLIO FELICE Lisa Corva Recensione in anteprima

Quando leggo un romanzo che "rifugge" dai soliti stereotipi, mi sento pervasa da un piacevole senso di soddisfazione. Leggere ogni tanto qualcosa di diverso, di "quotidianamente" originale, tanto meglio se made in Italy, lascia in me una nota di buonumore. E' accaduto con il romanzo di Lisa Corva, trendy e al passo con i tempi, che dimostra quanto oggi ci affanniamo a cercare qualcosa di irragiungibile, senza renderci conto che l'oggetto di tanto affanno è proprio lì, davanti ai nostri occhi, ma era troppo semplice anche solo da prendere in considerazione. Un romanzo allegro ma per certi versi piacevolmente grottesco.....insomma un pò lo specchio di quello che siamo diventati attraverso i social network, i-Phone e Kindle!

ULTIMAMENTE MI SVEGLIO FELICE

di Lisa Corva

Perché tutti sogniamo di innamorarci. Ancora.
Perché tutti abbiamo un segreto nel telefonino.

Collana: Pepe rosa
Pagine: 240
Prezzo: 14.90 (sul sito Dalai euro 12.67)
Brossura





Trama

La protagonista? Ha le unghie dipinte di blu, si veste sempre con qualcosa che luccica, e dorme con due cellulari sul cuscino. Quan­ti anni ha? Non importa. L’importante è che sogna di innamo­rarsi, ancora. Forse per questo legge ogni giorno, su un giornale distribuito in metropolitana, una poesia. La legge come se fosse un oroscopo, come se predicesse il futuro. Perché ha appena in­contrato un uomo su Facebook…
Un libro sulla reversibilità (e irreversibilità) dell’amore, su etero che diventano gay (ma non viceversa), profumi che sanno di de­sideri sospesi, madri post-hippy in ospedale e badanti clandestine che piovono dal cielo. Ma soprattutto sull’amore ai tempi di Face­book. L’amore chiuso dentro un iPhone.
Recensione
 Inizialmente fui attratta dal titolo, poi convinta dal fiore sulla copertina che dava quel tocco "buonumore" che non guasta mai. Comincio a leggerlo, e mi rendo conto che il titolo è marginalmente legato all'intera vicenda. Il tocco di originalità è sicuramente dato dal modo in cui è scritto. Frasi brevi ma d'effetto, sembra di leggere Lucarelli in una versione scritta di Blu notte...... blu come le unghie-protagoniste di questo romanzo. Si perché Benedetta (o Asmara, come preferite), viene descritta per le sue unghie e la passione per le paillettes e non per le gambe o il fondoschiena.
Una ragazza come tante, ma che nel privato dorme con due cellulari sul cuscino e scalda il letto vuoto, col phon. Ama riempire di paillettes tutto quello che indossa, quasi a voler illuminare la sua grigia vita tra Milano e Londra. Avrebbe tutto ciò che le sue coetanee sognerebbero...... un lavoro a Londra come profumiera presso un'importante ditta, due cellulari e tante pseudo-amicizie su Facebook.  Eppure Benedetta è alla ricerca dell'amore, ma non di quello di cui ci si può accontentare..... basta che sia. No. Lei vuole qualcuno che la ami anche quando avrà smesso di amarla, un amore con cui sentirsi a casa, uno con cui condividere e scaldare il letto, quello con cui iniziare la giornata davanti alla colazione. Benedetta ha avuto diversi amori, tutti naufragati nel giro di breve tempo. Lei non si accontenta, vuole di più. Desidera sentirsi a casa.
 Un romanzo che è un viaggio introspettivo dell'animo umano, di tutte le contraddizioni che siamo, dell'affannosa ricerca dell'amore, di un altra metà che ci completi o della metà di noi che abbiamo perso.
Benedetta è il simbolo di quello che siamo diventati tra affetti familiari disgregati, social network come vetrine dove sbandierare parte di noi, la ricerca inconsapevole di qualcosa che appaghi quel senso di inquietudine che ci colpisce sempre più spesso. La sensazione di dover cercare un sentimento ormai troppo idealizzato, senza accontentarci dell'amore "della porta accanto", quello semplice e spontaneo, quello che non prendiamo più in considerazione perché troppo normale.  
La protagonista di questa storia è cresciuta senza un solido "substrato" familiare, senza vedere e conoscere l'amore tra padre e madre, tra padre e figlia e tra figlia e madre. Non ha potuto conoscere l'amore attraverso l'esempio, attraverso gli occhi di una bambina come le altre. Per questo non sa riconoscere l'amore quando le si profila davanti. Allora procede per incauti tentativi, senza approdare a niente. Poi come succede a tutti noi, la perdita improvvisa della madre, le permette di vedere le cose da una prospettiva diversa. Sarà solo allora che prenderà in mano la sua vita e capirà quello di cui ha veramente bisogno. Ha bisogno della normalità, di amare qualcuno e non solo di essere amata, di addormentarsi con un uomo e non con un i-Phone, di alzarsi la mattina e prendere il caffé con l'uomo tra i più anonimi possibili, ma capace di darle quello che lei ha cercato per tanto tempo: calore e dedizione, un cuore come casa.
Nel caso di Benedetta, come molte donne, l'amore idealizzato porta a fare voli pindarici, ma spesso la dura realtà causa atterraggi bruschi dove, quello che poteva essere l'uomo perfetto, si dimostra "irreversibile" per le nostre aspettative. Ma perché affannarci tanto? Quando l'amore viene, il campanello suonerà.....
Dopo aver chiuso il libro, mi sono posta la mia solita domanda. 
Cosa stiamo perdendo? Cosa avremo perso fra qualche decennio?
La risposta che ho cercato di dare:  La visione reale delle cose.



Ringrazio la Casa Editrice Dalai e Sarah, per avermi gentilmente inviato il romanzo.

L'autrice


È nata a Trieste, e non vedeva l’ora di infilare la sua città del cuore dentro a un romanzo. Perché Lisa Corva, nella vita, scrive. Di poesia, amore, scarpe e borse, non necessariamente in quest’or­dine. Scrive ovunque, anche dentro a un iPhone. E, ogni giorno, sul suo blog: lisacorva.com. Questo, dopo Confessioni di un’aspirante madre e Glam Cheap, è il suo terzo romanzo.

P.S.: Date un'occhiata al suo blog! E' un pozzo di pensieri e poesie, un pò come il romanzo 

DOMANI IN LIBRERIA # 66

Buon inizio settimana cari amici di Sognando tra le Righe! Partiamo alla grande quest'oggi con il primo di un ricco appuntamento settimanale che vi preannuncio davvero "carico" di uscite interessanti. Prima fra tutte lo Young Adult fantascientifico ambientato in una navicella spaziale che amalgamerà thriller e romance che sono curiosissima di leggere. 
Interessantissimo anche il nuovo libro dell'italianissima Dorotea De Spirito, Devilish, seguito del precedente Angel, libro estremamente romantico e molto apprezzato dal pubblico delle giovanissime. Ambientato nella bella e suggestiva Viterbo proseguono le vicende di Vittoria e Guglielmo, che stavolta verranno minacciati da un'oscura profezia che porrà Vittoria davanti ad un bivio... Salverà il suo amore o la sua stessa anima? Un altro titolo che mi intriga molto è La Regina; un romanzo che appare come un mix fra Buffy l'Ammazzavampiri, Jason Bourn in gonnella, X-Men ed Herry Potter. Amalgama infatti soprannaturale, azione, mistero, thriller, fantascienza, spionaggio e azione. Possiamo lasciarcelo sfuggire? Non credo proprio....
Se avete voglia di una lettura leggera ed intrigante vi proponiamo un nuovo titolo della collana "Pepe rosa" della Dalai editore intitolato Ultimamente mi sveglio felice. La trama non dice molto ma sicuramente incuriosisce. Sull'onda delle letture erotiche che stanno spopolando negli ultimi mesi ecco un nuovo titolo che potrebbe avere le carte in regola per competere con le Sfumature...
Si intitola Una particolare specie di tentazione e dalla trama sembra avere dei presupposti interessanti che sicuramente mi invogliano a leggerlo. E voi? Da quali letture vi farete tentare? Buoni acquisti!


ACROSS THE UNIVERSE di Beth Revis

editore: Piemme
pagine: 414
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 1° libro Serie Across the Universe )

TRAMA: Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant'anni sull'enorme navicella spaziale, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L'unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?


DEVILISH di Dorotea De Spirito

editore: Mondadori
pagine: 296
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
( 2° libro Serie "Angel" )

TRAMA: Un'estate è passata da quando Vittoria ha scoperto che Guglielmo, il ragazzo che ama, è un demone. Sfidando regole e convenzioni della città degli angeli, ha deciso di difendere questo legame proibito, senza però conoscerne il prezzo. Perché Eva, il demone che ha già cercato di riportare Guglielmo nell'Averno, ha solo atteso il momento giusto per reclamare la sua preda. Adesso la città è sconvolta da eventi misteriosi, lunghe crepe spaccano la terra tremante, l'acqua delle fonti sprigiona il suo veleno e si tinge di nero, l'immagine e le parole delle anime defunte echeggiano nel silenzio delle strade. Il patto tra l'inferno e la terra è stato infranto e solo Vittoria, l'angelo senza ali, può trovare la chiave per salvare se stessa e le persone che ama.



LA REGINA  di  Daniel O'Malley

editore: Piemme
pagine: 556
prezzo: 19.90 euro
Rilegato

TRAMA: "Il corpo che abiti una volta era mio". Inizia con queste parole la lettera che la ragazza si ritrova in tasca quando si sveglia in un parco di Londra. Completamente priva di memoria, coperta di lividi e circondata da corpi che giacciono a terra immobili con indosso guanti di lattice. La lettera la informa che il corpo in cui si ritrova si chiama Myfanwy Alice Thomas, e che ereditarlo comporta una serie di problemi, responsabilità e poteri, come quello di interagire con il pensiero sui sensi di altri esseri umani. Non è costretta a vivere quella vita: se sceglie una delle due chiavi contenute nella busta, può aprire una cassetta di sicurezza dove troverà tutto il necessario per partire e cambiare identità. Ma se sceglie l'altra chiave, ricostruirà e vivrà passo passo la vita di Myfanwy Thomas, membro di un'organizzazione segreta chiamata "Scacchiere", che tiene sotto controllo tutti i fenomeni paranormali. Un'organizzazione che rischia di essere scossa alle fondamenta da un tradimento, e dove qualcuno vuole la morte dell'agente Myfanwy Thomas.



ULTIMAMENTE MI SVEGLIO FELICE di Lisa Corva

editore: Dalai
pagine: 160
prezzo: 14.90
Brossura

TRAMA: La protagonista? Ha le unghie dipinte di blu, si veste sempre con qualcosa che luccica, dorme con due cellulari sul cuscino. Quanti anni ha? Non importa. L'importante è che sogna di innamorarsi, ancora. E forse per questo legge ogni giorno, su un giornale distribuito in metropolitana, una poesia. La legge come se fosse un oroscopo, come se predicesse il futuro. E sbaglia. Farebbe meglio, invece, a stare attenta a un uomo incontrato su Facebook...


UNA PARTICOLARE SPECIE DI TENTAZIONE di Savanna Fox

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 378
prezzo: 14.90 euro
Brossura

TRAMA: Non è molto che Georgia Malone ha perso il giovane marito, con cui aveva sempre condiviso tutto: bella e inesperta, ora è sola ad affrontare il mondo che non le è mai sembrato così grande. Unico conforto, le tre amiche del club del libro: una passione che le unisce una volta la settimana, per commentare insieme romanzi e intrecci, per raccontarsi segreti e storie. Finché, una sera, una di loro propone una lettura un po' diversa: un romanzo erotico. La storia di lady Emma, e della sua iniziazione ai piaceri della vita da parte di uno scaltro conte. Georgia non ha mai pensato al sesso in modo così... esplicito. Sarà che per lei finora ha sempre contato solo l'amore. E non cambia idea nemmeno il giorno in cui, entrando in ufficio, si trova di fronte - anzi di spalle - un piccolo, grande, irresistibile intoppo. .. Si chiama Woody, è il campione di hockey Numero Uno del Nord America, nonché testimonial della campagna pubblicitaria di cui si deve occupare Georgia. Ed è l'uomo più pieno di sé, arrogante, virile e... irrimediabilmente sexy che lei abbia mai conosciuto. Si è sempre tenuta alla larga dai tipi come lui: quelli che ti guardano come se volessero spogliarti con gli occhi, e che finiscono per conquistarti e un minuto dopo spezzarti il cuore. Cercando di resistere alla tentazione, Georgia tiene il bel Woody a debita distanza, pur dovendoci lavorare gomito a gomito. Ma tra i due, irrefrenabile, è già scattata l'attrazione...