sabato 22 settembre 2012

WOLFSBANE di Andrea Cremer - Anteprima

Il 27 settembre sarà in libreria il secondo volume di una trilogia YA davvero interessante che mi ha molto colpita per la sua trama ricca di elementi soprannaturali e i riferimenti culturali ed ideologici.
E' abbastanza limitativo definirla infatti una trilogia dedicata ai licantropi o alla magia, poichè tantissime figure popolano le pagine di questo libro: chimere, succubi, incubi, spettri...
Il primo avvincente libro (Nightshade) aveva gettato le basi dell'intreccio ma tante cose rimangono da scoprire e da capire.
Innanzitutto la vera natura di Shay, le sue origini e il suo scopo. Egli infatti non è soltanto l'oggetto dell'amore di Calla e il "motore" delle sue scelte, delle sue scoperte e del suo tradimento nei confronti del branco. Shay è anche lo Shon, ossia l'elemento chiave nella perenne lotta tra Custodi e Cercatori; fra Bene e Male...
Ma "chi" è veramente "cosa"?
Proprio come la nostra Calla, la protagonista, valuteremo via via le informazioni che scopriremo lungo il cammino... Metteremo insieme i pezzi delle rivelazioni sconvolgenti che riscontreremo e cercheremo di dare un senso a tutto. Ma qual è la verità? Siamo davvero così vicini a svelare la vera natura di Cercatori e Custodi oppure Calla ha abbandonato il branco, trasgredito le regole e rischiato tutto per uno stupido capriccio sentimentale?
E Ren? Si ribellerà anche lui ad una società che si è rivelata deludente e menzognera? Lotterà per il suo amore e cercherà di conquistare il cuore di Calla e riportarla a casa? Questi e molti altri saranno i quesiti a cui spero di dare risposta con Wolfsbane!
Ma prepariamoci anche ad altre sorprendenti e sconvolgenti rivelazioni e a conturbanti new-entry. Io non vedo l'ora di leggerlo! E voi? Mancano davvero pochi giorni... 

editore: De Agostini
pagine: 480
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 2° volume Sere "Nightshade" )

Trama

Quando Calla, il lupo mannaro adolescente femmina si risveglia nel quartier generale dei suoi acerrimi nemici, pensa di avere le ore contate. Contro ogni ipotesi, però, i Cercatori le fanno una proposta che, oltre a consentirle di rimanere in vita, le permetterebbe di portare in salvo il resto del suo branco. Il piano è rischioso e la battaglia potrebbe mietere più vittime del previsto, ma Calla sa che è l’unico modo per mettere fine a una guerra che va avanti da secoli. Chi sarà a pagare il prezzo del suo tradimento? L’impetuoso Shay, deciso a ogni costo a rimanere al fianco della ragazza che ama, o il fedele Ren, rimasto indietro a coprire la fuga dei due amanti?


Dopo Nightshade definito dal Los Angeles Times come qualcosa di più di una semplice storia d’amore popolata di creature sovrannaturali, come un fantastico miscuglio di guerrieri religiosi e caccia alle streghe, di ribellione alle leggi del branco, di riscatto contro le oppressioni sociali e di volontà femminista, arriva in libreria Wolfsbane, il secondo romanzo della trilogia sui licantropi che oltreoceano ha già coinvolto milioni di lettori, con giudizi molto positivi della stampa. Andrea Cremer e la sua protagonista Calla, la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri, tornano nelle librerie italiane con una miscela di paura, tensione, romanticismo e sensualità.

La Serie
- Nightshade ( recensione QUI )
- Wolfsbane
- Bloodrose


L'Autrice


E' originaria del Northwoods of Wisconsin. Quando non trascorre il suo tempo con la sua passione più grande, ovvero la scrittura, insegna storia a Minneapolis. Nightshade è il suo romanzo d' esordio, venduto in 28 paesi. Wolfsbane è il seguito e Bloodrose il volume conclusivo.

REBEL di Alexandra Adornetto

Usciva ormai un anno fa questo libro dalla copertina ammaliante...
Opera d'esordio della diciassettenne australiana Alexandra Adornetto, nonostante un finale aperto che risollevava un po' le sorti della storia, nel complesso, il romanzo ha avuto su di me un effetto molto tiepido; per alcuni aspetti quasi deludente. Ma, comunque, bisogna dare onore al merito di questa giovanissima autrice che pur pagando lo scotto dell'inesperienza, dell'entusiasmo e dell'ingenuità propria della sua età riesce a dar vita ad un progetto ambizioso e in un modo molto carino e spontaneo in qualche modo riesce a dargli una forma, e sicuramente ci invoglia a proseguire nella lettura della storia.
L'idea di fondo della trama bisogna ammettere che è oggettivamente interessante, ma in troppi punti viene banalizzata dallo stridere di intenzioni "grandiose" e altisonanti che vanno invece a cozzare con l'indugiare in situazioni molto effimere e terrene, tipicamente adolescenziali.
Il romanzo angelico Rebel infatti è una lettura che può essere molto piacevole per un pubblico di giovanissimi... che in uno stile molto fresco e autentico potranno leggere una storia d'amore tenera, romantica e delicata in cui potranno facilmente immedesimarsi e riconoscersi. Ma proprio per questo stesso fatto può scontentare un pubblico un pochino più maturo e consapevole che magari avrebbe preferito un maggior approfondimento delle tante tematiche potenzialmente interessanti e un'analisi più approfondita e coerente dei concetti più propriamente religiosi e teologici, che avrebbe dato forse maggior credibilità ai suoi Angeli, che ahimè poco convincono in quanto tali. O semplicemente sarebbe servita una maggior attenzione alle dinamiche interpersonali e un migliore approfondimento psicologico dei personaggi.
Ad ogni modo Rebel è un romanzo potenzialmente interessante, che, se saprà aggiustare il tiro, potrà regalarci delle piacevoli sorprese per i due volumi a venire.


editore: Nord
pagine: 378
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Halo" )

Trama
Tre lampi nella notte, come stelle piovute dal cielo. Sono Gabriel, l'arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. Sono stati inviati a Venus Cove perché una serie di tragedie si è abbattuta su quella pacifica cittadina di mare: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza... Per gli esseri umani si è trattato di tragiche fatalità; per gli angeli, invece, sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. E il compito di Bethany, che ha assunto le sembianze di un'adolescente, è frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c'è un legame tra la scuola e le Forze Oscure. Sebbene l'impatto con la nuova realtà sia traumatico e fare amicizia coi compagni sembri un'impresa impossibile, Bethany a poco a poco si cala nella parte e inizia a parlare come loro, ad agire come loro e, soprattutto, ad amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani tuttavia, non appena incrocia lo sguardo di Xavier - uno sguardo che nasconde un passato doloroso -, lei si sente pronta persino a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui... L'amore la distruggerà o il suo atto di ribellione salverà il mondo?


Recensione
Rebel è la storia di Bethany e dei suoi due fratelli Gabriel ed Ivy. Tutti e tre sono Angeli, mandati in missione sulla Terra, nel piccolo paese di Venus Cove, per vigilare in un momento di grandi turbamenti e avvenimenti tragici, cercando, con la loro impercettibile influenza, di riaccendere la spiritualità fra la gente del posto, dando il buon esempio con atti di carità e buone azioni.  Per far ciò devono assumere sembianze umane. Ma ben presto Bethany rimane affascinata da tutto ciò che è umano, e specialmente da un umano in particolare, di nome Xavier, che inesorabilmente la distrae dalla missione e in un certo senso la allontana dal Regno. Amare un essere umano infatti è proibito ma per Bethany sarà inevitabile, una volta stabilitasi sulla Terra, provare sentimenti ed emozioni tipicamente umane e non ci saprà nè ci vorrà rinunciare... trasformandosi così in un angelo "ribelle".

So che l'abito non fa i monaco ma per via della magnifica copertina avevo riposto forse un po' troppe speranze in questo libro che, se non si è rivelato un fiasco totale, non posso esimermi dal giudicare ESTREMAMENTE BANALE E DI SCARSA ORIGINALITA'.
Certo la lettura è scorrevole...lo stile è semplice e diretto, ma talvolta di una banalità disarmante, tanto da risultare addirittura INFANTILE.
E' pur vero che Rebel è un romanzo di fascia YA, ma tante altre autrici ed autori ci hanno abituati a libri di ben altro tenore, talmente pregevoli da risultare più che gradevoli anche ad un pubblico più adulto.
In buona sostanza quindi non mi sentirei di bocciare del tutto il romanzo, che COMUNQUE HA COME SOTTOFONDO UNA DOLCE STORIA ROMANTICA, MA soltanto se indirizzato ad UN PUBBLICO MOLTO GIOVANE, anche al di sotto della fascia YA... Mi sembra perfetto dai 12-13 anni fino al massimo ai sedici. (Sempre che fra di loro ci sia qualcuno che non abbia ancora letto Twilight- ed in qual caso COSA STATE ANCORA ASPETTANDO??!!?? ) e non si senta disturbato dalle tante, troppe, similitudini od analogie.
Ebbene sì. Io sono sempre la prima a fare da baluardo ogni qual volta un romanzo Urban Fantasy viene accostato a Twilight... come se un genere nascesse e morisse lì, ma ci sono casi, talmente plateali come questo, in cui è davvero IMPOSSIBILE non pensare almeno una volta a qualcuna delle celeberrime scene del libro. L'INFLUENZA E' INNEGABILE anche se in Rebel non si parla di vampiri, bensì di ANGELI.

Bethany, la protagonista, è un Angelo venuto in missione sulla Terra, che si innamorerà di un Umano: Xavier, che per altro è il personaggio migliore del romanzo anche se è fin troppo perfetto: è giovane, carino, dolce, buono, non si arrabbia quasi mai, piuttosto ricco, studioso, va in chiesa, si dedica agli altri, è rappresentante di classe, pratica una sfilza di sport... (direi che abbia alquanto esagerato nel creare la sua figura). Accetta la natura di Bethany quasi senza battere ciglio e questa cosa mi ha abbastanza disturbato...
Se si sorvola su alcune ingenuità, su passaggi raccontati troppo frettolosamente, su spiegazioni anche superflue e in certi casi quasi ridicole e SULLA ANCHE FIN TROPPO ACCENTUATA UMANIZZAZIONE DI BETH il libro si legge con facilità... ma a parte il colpo di scena di Jake - peraltro abbastanza scontato anche quello - MANCA AZIONE.
Spero che il biglietto trovato nell'epilogo preluda ad un secondo volume un po' più "movimentato"... perchè in questo libro tutto mi è sembrato molto "soft".  ...Troppo soft!

Se la Adornetto riuscirà a trovare un equilibrio fra il sentimentalismo adolescenziale e gli alti argomenti teologici ed ontologici che si prefigge, e supererà la superficialità e la fragilità della sua caratterizzazione angelica riuscendogli finalmente a dare coerenza e spessore potrebbe confezionare un proseguimento di serie valido. Leggerò quindi volentieri il secondo volume - Sacrifice - che dovrebbe essere (secondo indiscrezioni d'oltreoceano) più "movimentato!

CONSIGLIATO AI GIOVANISSIMI che vogliono leggere una storia romantica.




La Serie "Halo"
- Rebel (Halo)
- Sacrifice - (Hades)  IN USCITA IL 27 SETTEMBRE 2012
- Heaven INEDITO IN ITALIA


L'Autrice

E' nata a Melbourne il 18 aprile 1992. La narrativa è sempre stata la sua grande passione: quando aveva solo tredici anni, ha rinunciato alle vacanze estive pur di portare a termine la stesura di un romanzo e, da allora, non ha mai smesso di scrivere. Come Rebel (Nord, 2011), Sacrifice è subito entrato nelle classifiche del New York Times e di Publishers Weekly. Attualmente si divide fra l’Australia e gli Stati Uniti, dove spera di affiancare all’attività di scrittrice anche quella di attrice.

NIGHTSHADE di Andrea Cremer

Nightshade di Andrea Cremer è un interessante Young Adult uscito esattamente un anno fa che, pur avendo qualche piccolo difetto, secondo me ha moltissimi pregi...
L'ho trovato molto piacevole sia nella scrittura - estremamente scorrevole ed incalzante - che nella trama. Essa presenta infatti degli importanti riferimenti a religioni e credenze realmente esistenti, a miti e leggende e alla filosofia (cosa che fra tutte ho prediletto), ma anche temi importanti, e anche scottanti in un certo senso, come l'omosessualità e l'abuso... amalgamandole in un world-building eccezionalmente semplice pur nella sua variegatura, che si basa sostanzialmente sulle figure degli stregoni e dei licantropi.
Magia, rituali, tradizioni e regolamentazioni da rispettare; gerarchie; occulti giochi politici e guerre più o meno aperte per il potere; amicizia ed amore fanno da impalcatura a questo bel romanzo d'esordio. Peccato che proprio quest'ultimo (l'amore) sembri a tratti essere proprio il punto debole del romanzo, nonostante il suo ruolo preponderante, per via di ingenuità e forzature. Naturalmente si crea l'ormai quasi imprescindibile "triangolo". Solo che, una volta tanto, ci si ritrova inaspettatamente a fare il tifo per... l'antagonista! 


editore: De Agostini
pagine: 464
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Nightshade" )
traduzione di VALENTINA FAZIO

Trama

Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.

Recensione

Prima di dirvi tutto quello che penso su questo libro voglio partire con l'elogiare la De Agostini per la splendida edizione che ci ha confezionato! Per noi "bibliofili compulsivi" (e un po' pazzi si sa) possedere un libro così è una vera goduria! La copertina è meravigliosa con questa finitura perlata... il titolo in rilievo... la qualità della carta... e questo ciclo lunare che si compie capitolo dopo capitolo... Insomma; potrete capirlo soltanto una volta che lo avrete fra le mani... e una volta letto lo riporrete nella vostra libreria consapevoli di cosa sia quello che, come dico sempre io, è "il piacere del possesso"!

Dopo questa forse inutile divagazione, eccomi qui a cercare di analizzare per voi questo YA che, come quasi sempre accade con i libri che fanno parte di questo "genere", nascondono fra le loro righe ben più della semplice trama. Infatti, anche in questo caso e in maggior misura di tanti altri titoli, il libro della Cremer è davvero pregno di significati, tematiche e concetti più o meno evidenti. A parte il toccare temi come l'omosessualità e l'abuso (sinceramente abbastanza rari da trovare in romanzi urban fantasy per ragazzi) mi è piaciuta l'impostazione vagamente religiosa e molto filosofica data alla storia. Il Leviatano del filosofo inglese del 1600 Thomas Hobbes viene infatti più volte citato e costituisce un importante perno sia "fisico" (il libro stesso che era considerato per i licantropi Guardiani un libro assolutamente proibito e bandito ha un ruolo centrale nello sviluppo della storia e nella scoperta di importanti rivelazioni) sia "ideale" perchè riportando i concetti di "diritto come stato di natura" e "homo homini lupus" cioè la legge del tutti contro tutti conduce naturalmente al patto di Unione e al patto di Soggezione. E' proprio in virtù di quest'ultimo che i Guardiani (licantropi) permettono ai Custodi (una sorta di Leviatano Hobbesiano) di decidere per loro (in funzione dell'ordine e della pace).
La libertà di questi uomini-lupo è infatti apparente.
Sotto quasi tutti i punti di vista.
Hanno dei compiti prestabiliti - come proteggere i luoghi sacri e uccidere i (malvagi?) Cercatori;
Hanno un futuro prestabilito - i loro compagni per la vita vengono decisi dai Custodi, in funzione del branco e non delle loro inclinazioni, desideri e sentimenti.

Calla, la protagonista, fin dall'infanzia sa di dover sposare al compimento della maggiore età Ren, maschio alfa del clan dei Bane.
Anche Calla è un' alfa, dalla personalità forte, carismatica e determinata - almeno inizialmente perchè purtroppo queste caratteristiche andranno inesorabilmente ed esponenzialmente affievolendosi col proseguire degli eventi.
Una novità in ambito YA leggere di una licantropa alfa - finora solo Paranormal per adulti come la serie di Kelly Armstrong o quella di Rachel Vincent ci avevano proposto personaggi di tale rilievo all'interno di una società prevalentemente di concezione "maschilista") ed insieme a Ren, grazie alla loro matrimonio che dovrà avvenire nella magica notte di Samain, darà vita ad un nuovo branco.

Considererei Nightshade come una sorta di "romanzo di formazione" in quanto assistiamo ad una sorta di percorso di crescita (che si completerà sicuramente nei prossimi due libri) della protagonista Calla che arrivata alla soglia del compimento dei diciotto anni, si trova ad un certo punto ad affrontare una realtà ben diversa da quella prefigurata, data per scontata e legittima. Dovrà reinventarsi e ritrovare la sicurezza e la forza caratteriale che la contraddistinguevano inizialmente sia come persona che come leader del branco.
Calla nel corso del romanzo si ritroverà infatti ad un bivio; non solo amoroso, ma di vita.
Dovrà scegliere se seguire la strada della tradizione, fedele a tutto quello che le era stato sempre insegnato e che faceva parte della sua cultura oppure la strada del cuore, dell'impulsività e del coraggio, imparando a non avere paura della verità, anche quando non piace o sembra inverosimile.

Man mano che scorrono le pagine una nuova consapevolezza va a minare tutto ciò che costituivano le sue certezze, le sue credenze, il suo intero mondo. E non è solo il personaggio di Shay con la sua comparsa a sconvolgere la sua vita, ma tutto quello che lui porterà con sè. La sua misteriosa origine, la sua personalità, la sua cultura e sete di conoscenza che li spingerà non solo ad infrangere molte "regole", ma anche a scoprire, grazie alla traduzione di libri importanti ma proibiti, la verità su come stanno realmente le cose. Chiaramente il "ribaltamento di fronte" ai fini della trama, anche se non è un espediente originalissimo è sicuramente più che efficace a mantenere alta la suspance e l'interesse del lettore fino all'ultimo capitolo.

Custodi, Guardiani, Cercatori sono tutte figure particolari - e in un certo senso originali nel panorama di "genere" - e creano una sorta di società che vive parallelamente agli umani da tempo immemore. Misteriosi intrighi; oscuri rituali; apparentemente insondabili fini...
Andrea Cremer è riuscita a mettere davvero tanta carne al fuoco per una storia che, a parte gli snervanti ripensamenti della protagonista che puntualmente si contraddice e si smentisce da sola... è veramente da considerarsi un ottimo esordio ed un'invitante preludio ad un secondo libro da cui mi aspetto grandi cose. Soprattutto per la presenza di coloritissimi e interessantissimi personaggi di contorno che hanno contribuito a vivacizzare e a dare spessore a questo romanzo.

Un ultima parola la vorrei spendere per Ren, che mi ha veramente sorpresa. Dapprima sembra il solito spaccone, tronfio, presuntuoso e poco simpatico. Si dimostra invece un personaggio molto intenso e profondo che mi ha letteralmente conquistata. Raramente mi ritrovo a fare il tifo per l'antagonista, ma questa è una di quelle volte. Sono proprio curiosa di vedere se riuscirà a conquistare il posto che gli spetta, non più per predestinazione ma per predilezione!




La Serie
- Nightshade
- Wolfsbane
- Bloodrose


L'Autrice


E' originaria del Northwoods of Wisconsin. Quando non trascorre il suo tempo con la sua passione più grande, ovvero la scrittura, insegna storia a Minneapolis. Nightshade è il suo romanzo d' esordio, venduto in 28 paesi. Wolfsbane è il seguito e Bloodrose il volume conclusivo.