domenica 9 settembre 2012

LA CORSA DELLE ONDE di Maggie Stiefvater - Anteprima

Succede all'inizio di ogni Novembre:
la Corsa dello Scorpione.
I corridori tentano di conservare la presa sui loro cavalli fino ad arrivare al traguardo.
Alcuni partecipanti vivono. Altri muoiono.

Carissime e carissimi fans della bravissima Maggie Stiefvater, che ci ha stregati con il suo meraviglioso Shiver, sarete felici di sapere che fra pochi giorni - precisamente il 18 settembre - uscirà per la Rizzoli la sua ultima fatica che si preannuncia davvero interessante. Se avete voglia di vivere una fantastica avventura, partecipando in prima persona alla storia, questo è il libro che fa per voi. Pochi autori, come la Stiefvater, riescono a far sperimentare sulla pelle i libri che si leggono grazie a descrizioni vivide e suggestive, sia dei luoghi che dei personaggi. Come per magia, ad un certo punto vi ritroverete sull'isola di Thisby, a respirare l'aria salmastra delle onde che si infrangono sugli scogli, e a sgranare gli occhi alla comparsa di cavalli pericolosi e possenti che emergeranno dalle acque del mare. Cercherete di domarli e vorrete partecipare alla corsa più pericolosa, pazza e suicida che possiate immaginare: la Corsa dello Scorpione. Tutti quelli che vi partecipano, pur rischiando la vita (e questo mi ricorda molto Hunger Games) provano a migliorare le loro prospettive di vita, ma cercano anche qualcos'altro... Per Kate e Sean forse sarà l'amore.


editore: Rizzoli
pagine: 450
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
IN USCITA IL 18 SETTEMBRE


La Stiefvater anche in questo libro ci dimostra la sua attenzione alla natura e la sua passione per le leggende, in particolar modo irlandesi (Ricorderete forse la sua serie fatata Whisper e Destiny). Infatti anche questa nuova storia si basa sulle leggende irlandesi dell' Each Uisge, ovvero un cavallo marino, una figura mitologica simile al Kelpie; uno spirito marino molto pericoloso e sanguinario che aggredisce in acqua le sue vittime e le divora. L'Each Uisge è una creatura mutaforma che si trasforma in un cavallo dalla lunga criniera. C'è soltanto un modo per domare questa creatura è afferrargli la cavezza e salirgli sulla groppa. Ogni Novembre i cavalli d'acqua emergono dall'oceano nero e galoppano sulla spiaggia sotto le scogliere di Tisbe. Ed ogni Novembre gli uomini cercano di catturare questi cavalli per una gara emozionante e mortale.
Sean Kendrick - quattro volte vincitore della gara - e Kate "Puck" Connolly - che invece partecipa per la prima volta - correranno entrambi; ma quest'anno più che mai per oro ci sarà molto da guadagnare. E da perdere...


Trama

“Oggi è il primo giorno di novembre, e quindi oggi qualcuno morirà.” All’inizio di novembre, la spuma del mare regala alla spiaggia dell’isola di Thisby i cavalli d’acqua, creature leggendarie e selvagge che gli abitanti montano nelle Corse dello Scorpione, le gare senza esclusione di colpi capaci di regalare ai vincitori fama e denaro, ma anche la morte. Così è successo al padre di Sean, che a diciannove anni è ora il più abile domatore di cavalli dell’isola, ma anche a Kate, a cui i cavalli d’acqua hanno strappato entrambi i genitori, e che nella Corsa dello Scorpione vede l’occasione per garantire ai fratellini un futuro migliore. Tutti e due nella Corsa cercano qualcosa, e qualcosa troveranno: l’amore, la vera forza che spingerà Kate alla vittoria.




Un’isola ai confini del sogno, 
una ragazza decisa a sfidare antiche regole, 
un orfano solitario e tormentato che per amore rinuncia a tutto:
l’autrice di Shiver ritorna con una storia che
oltreoceano ha già conquistato pubblico e critica.

IL GIARDINO DEI NUOVI INIZI Nora Roberts Recensione

E' il primo libro che leggo di Nora Roberts. Lo so è strano, io grande appassionata di narrativa "rosa" non avevo mai letto niente di una delle più acclamate scrittrici del genere.
La LEGGEREDITORE mi ha dato la possibilità di cominciare con una sua nuova trilogia!
 
Sto parlando della trilogia "InnBoonsBoro" ispirata alla locanda che la Roberts possiede nella sua amata città.
 
 
IL GIARDINO DEI NUOVI INIZI
di Nora Roberts
 
 
Traduzione di Silvia Demi
Collana: Narrativa
Pagine: 368
Prezzo: 10.00
Rilegato con sovracopertina
 
 
Trama
 
Lo storico albergo di Boonsboro, nel Maryland, ha visto succedersi guerre e momenti di pace, periodi prosperi e tempi difficili, ha cambiato gestionein diverse occasioni e si è persino vociferato che fosse infestato dai fantasmi. E ora nuovi cambiamenti sono in vista. Non solo perché i fratelli Montgomerye la loro eccentrica madre hanno deciso di ristrutturarlo; anche perché il nuovo progetto coinvolgerà le vite di molti. Un’ondata di sorprese travolgerà l’intera cittadina, e quando un tocco di rosa si affaccia all’orizzonte, portando una ventata di novità, nessuno dei tre fratelli verrà risparmiato. Ma c’è un altro progetto in cui Beckett Montgomery si è gettato a capofitto: fare innamorare la donna che sta aspettando di baciare da quando aveva quindici anni... Il romanzo di apertura di una nuova trilogia romance, dalla regina assoluta del genere.


Recensione
 
 


Mi rendo conto che non aver mai letto niente di una delle scrittrici più amate d'America, sia stato un peccato, perché il suo modo di scrivere è davvero accattivante, pur rimanendo negli schemi tipici del genere. Quello che più mi ha colpito, sono le "perle" di sarcasmo che l'autrice cuce con magistrale precisione e originalità nella trama, quelle "chicche" di ilarità danno sapore alla narrazione che scorre elegante e fluida fino alla fine con un bel colpo di scena sul finire che forse chiude troppo in fretta questo primo apppuntamento con la graziosa e piacevole cittadina di BoonsBoro dove tutti si conoscono, si aiutano a vicenda e vivono serenamente la routine di provincia.
Partiamo dai personaggi che hanno dato vita e ispirazione alla trilogia. I fratelli Montgomery, no scusate, i sexy-carpentieri-Montgomery.....e da qui parte l'immaginazione!!! Tre ragazzi prestanti tra i venti e i trent'anni, che lavorano alla ritrutturazione dell'albergo di famiglia. Quando fa caldo lavorano a torso nudo, sono atletici e educati con le donne. Cosa si può pretendere di più? Dei sexy-gentleman che lavorano sodo, non hanno grilli per la testa e sono il sogno di ogni madre che abbia una figlia in età da marito, ma anche di quelle con una figlia rimasta vedova ancora in età da marito e per giunta con tre figli a carico. Clare, la compagna del liceo, quella irraggiungibile che ha sposato il capitano della squadra di football della scuola e che è andata via da BoonsBoro per diversi anni per poi tornare all'improvviso vedova di guerra. Questa è l'occasione che Beckett aspetta da quando aveva sedici anni. Fare di Clare la sua donna , magari per il resto della vita. Ma i due non hanno più la libertà e spensieratezza dei tempi della scuola, sono due adulti con il loro lavoro e la loro vita quotidiana, scandita da impegni improrogabili, quali tre pesti in età scolare, due attività che assorbono la maggior parte delle loro giornate, amici e fratelli "ficcanaso" che faranno di tutti per spingerli l'uno nelle braccia dell'altra non senza difficoltà. L'amore è come una tavolozza di colori, ci sono quelli pastello che permeano le giornate romantiche e ci sono quelli più cupi che descrivono le giornate meno allegre, ma quando l'amore è ricambiato con la stessa intensità e fiducia, allora ci sta anche la scala di grigi.....insieme torna sempre il sereno. E così sarà per i due protagonisti, che ormai adulti dovranno affrontare qualche ostacolo più o meno piacevole prima di capire che la freccia di cupido ha colpito proprio loro. Il tutto incorniciato da uno sfondo di provincia molto naif, dove i cittadini vivono in armonia e rispetto del prossimo, dove il lavoro scandisce le giornate che terminano davanti a un boccale di birra e un pò di chiacchere. Dove gli amici sono sempre disposti ad ascoltare e condividere, dove l'amore si diverte a sbocciare e far visita ai fratelli Montgomery..... Beckett gli ha spalancato già il cuore, ma Owen e Ryder sono ancora un pò sordi. Che la Roberts abbia buttato già i semi anche per loro in questo primo romanzo? Direi proprio di si! Io ho già scelto il mio fratello preferito, peccato che di lui sapremo nell'ultimo libro della trilogia che uscirà in America questo novembre.....
 
 
 
 
L'autrice
 
 
 
Nora Roberts, nata Eleanor Marie Robertson (Silver Spring, 10 ottobre 1950), è una scrittrice statunitense, autrice di più di 150 romanzi rosa.
È stata la prima autrice ad essere inserita nella Romance Writers of America Hall of Fame. Ha scritto anche molte opere con gli pseudonimi di J.D. Robb, Sarah Hardesty e Jill March. Fino al 2006, i suoi romanzi erano già apparsi per ben 660 settimane nella lista dei bestseller del New York Times. Oltre 280 milioni di copie dei suoi libri sono in stampa, di cui 12 milioni di copie vendute nel solo anno 2005. I suoi romanzi sono stati pubblicati in 35 paesi.
 
 
InnBoonsBoro Trilogy:
 
1. The next always - (Beckett)   (Il giardino dei nuovi inizi) Leggereditore Agosto 2012
2. The last boyfriend - (Owen)
3. The perfect Hope - (Ryder)

WICKED LOVELY di Melissa Marr

Wicked Lovely è il primo libro della omonima serie.. Un libro delicato e conturbante dove le cose belle spesso nascondono un lato oscuro e malvagio...
Sì, perche è del mondo fatato che parliamo, e nessuno come le fate ammaliano con la loro bellezza che però, come nella migliore tradizione fairy, dietro a tutto ciò si cela una natura spregevole, dispettosa e spesso cattiva.
Melissa Marr ha reinventato questo mondo unendo proprio la parte tradizionale, atmosfere anglosassoni e i suoi folclori, ambientandolo nel mondo odierno; lo ha diviso in quattro corti, la Corte dell'Estate, la Corte dell'Inverno, la Corte Oscura e l'Alta Corte.
Ognuna ha un ruolo importante per mantenere un equilibrio che mai come adesso si trova in una situazione così precaria.
Qualcosa sta cambiando e in questo libro il mutamento interesserà la Corte dell'Estate, dove il re Keenan ha bisogno di una regina per far tornare allo splendore originale il suo regno.
Sarà Aislinn la prescelta, la quale non potrà rifiutare il suo ruolo.. lei che fin da piccola ha il dono di vedere gli esseri fatati e che ha dovuto fingere di non accorgersi di niente per salvaguardarsi la vita.. lei che ama Seth per il quale lotterà cercando di trovare un compromesso che possa tenerli uniti facendo di tutto per contribuire a ristabilire l'ordine all'interno della Corte.
Se vi piace questo genere troverete in questa saga tanto materiale, a volte gestito non perfettamente, ma se si superano questi scogli e si cerca di dare un senso là dove l'autrice fa un pò di confusione, non potrete staccarvene più.
Comincia da qui questo viaggio incantevole..





editore: Fazi collana Lain
pagine: 344
prezzo: 18,50
rilegato
traduzione di LUCIA OLIVIERI


Trama
Aislinn vive con la nonna in una cittadina della provincia americana. La sua vita assomiglia a quella di milioni di ragazze, se non fosse che ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, creature pagane, maliziose e lascive che si presentano in bande a fare dispetti, divertendosi alle spalle degli umani. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, seguendo i consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non rivolgere loro la parola e non attirare mai la loro attenzione. Ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino, le regole diventano impossibili da rispettare e lei confessa il segreto alla persona più cara che ha: Seth, diciotto anni, piercing e il vagone di un treno abbandonato come casa, un ragazzo verso cui prova sentimenti che vanno al di là dell'amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell'Estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la destinata a diventare la compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso: dovrà fare la sua scelta, in un conflitto tra amore eterno e amore terreno.

Recensione
Aislinn, fin dalla nascita ha il dono di vedere gli esseri fatati che girano indisturbati compiendo dispetti,  talvolta cattivi, agli umani; queste creature meravigliose sono pericolose e la nonna di Aislinn lo sa bene: per questo ha sempre inculcato nella mente della nipote di non parlare mai con loro, di non guardarle mai e soprattutto di non destare mai la loro attenzione. 
Purtroppo però, alcuni di questi esseri cominciano a seguirla e lei, impaurita, confessa tutto a Seth con il quale ha un rapporto molto più profondo di un'amicizia.
Lui cerca di aiutarla e sostenerla in ogni maniera possibile, anche quando Keenan,  Re della Corte dell'Estate, la reclama come sua e Regina.
Aislinn si trova combattuta tra Seth che ama profondamente e l'attrazione per Keenan e il suo mondo decidendo così di adempiere ai suoi doveri e salvare la Corte dell'Estate che sta precipitando nell'oscurità mettendo a repentaglio il suo futuro... Sono anni che il re cerca nelle mortali la sua compagna ma fino ad adesso non è riuscito a trovarla; coloro che hanno deciso di stare al suo fianco per poi risultare non esserlo, sono finite nel limbo freddo dell'inverno, aspettando di essere liberate o dalla regina o dalla sfortunata sostituta.
Donia, ragazza dell'inverno, lo sa bene.. il suo amore incondizionato per Keenan l'ha costretta a vivere nella solitudine per decenni, consapevole di non essere la predestinata ma unita a lui da sentimento senza tempo.... fino all'arrivo di Aislinn.

Melissa Marr è senza ombra di dubbio una scrittrice con un'impressionante fantasia e questo gioca a suo favore malgrado ci siano lacune e mancanze dislocate qua e là in tutto il libro.
Ma, come ho già detto prima, la sua fervida immaginazione ha reso possibile la costruzione di un mondo, quello fatato, davvero impressionante e ricco di riferimenti ai testi antichi che parlano delle leggende della tradizione anglosassone, mescolando sapientemente tradizione e modernità, con ambientazione ai giorni nostri.
Peccato però che nonostante la sua potenzialità abbia tralasciato descrizioni che potevano essere utili per una conoscenza e un approfondimento maggiore. Questo ha fatto sì che la trama in alcuni momenti zoppicasse verso un punto non definito. Ma se si riesce ad entrare dentro la storia, ecco, a quel punto non è possibile mollare il libro, si va avanti fino alla fine che arriva forse accelerando un pò troppo i tempi ma soddisfacendo le mie aspettative.
Credo che la Marr debba prendere confidenza con la sua creazione, magari aggiustando un pò il tiro, ma le basi ci sono e sono sorprendenti.
Una storia d'amore e di un mondo segreto sospeso tra l'immaginario e la realtà, dove Aislinn verrà chiamata a svolgere il suo ruolo, consapevole che le fate sono creature belle quanto pericolose e subdole.
Da leggere, soprattutto se si ama il mondo fairy.



La serie 

1) Wicked Lovely
2) Ink Exchange
3) Fragile Eternity
4) Radiant Shadows
5) Darkest Mercy

L'autrice
Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazzi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009), Radiant Shadows (2011) e i Racconti del Deserto (2011).