giovedì 6 settembre 2012

LA COLONIA SOMMERSA di Kat Falls

Siete stanchi dei "soliti" libri? Avete voglia di leggere qualcosa di veramente nuovo che vi trascinerà in un mondo sommerso tanto fantasioso quanto paradossalmente realistico e tangibile? Se avete amato l'avveniristica e ammaliante fantascienza di Jule Verne, se vi siete lasciati conquistare dalla magia di tanti cartoni animati della Disney, se vi piacciono le trame semplici che si evolvono in qualcosa di sempre più avvincente pagina dopo pagina grazie ad un contorno che si fa via via più nitido ed elaborato beh, questo è decisamente il libro che fa per voi. La casa editrice Fazi, che meglio di ogni altra sembra sempre far centro nel proporci romanzi davvero originali e fuori dagli schemi, da sembrare spesso quasi veri e propri titoli "di nicchia", non sbaglia neanche questa volta. E con questo libro vuole - e può - abbracciare anche una bella fetta di pubblico maschile che con La Colonia Sommersa potrà davvero sognare, in una meraviglioso dondolare tra "infanzia" e "maturità"  regalandoci una lettura unica. 


editore: Fazi
pagine: 285
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
( 1° libro serie "Dark Life" )
traduzione di MARCO ASTOLFI

Trama

Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.


Recensione

Foschia75:
Potevo non leggere un romanzo (anche se molto young- adult) ambientato sott'acqua?
Assolutamente imperdibile per una (ex) guida subacquea e ecologa marina come me! Probabilmente ho fatto  un piacevolissimo tuffo in questa fresca e oceanica avventura attratta dall'idea del blu, un richiamo che per me è sempre stato irresistibile. Amo il mare, ne ho rispetto non lo sfido. E leggere questo romanzo davvero originale e studiato a livello "biologico", mi ha lasciato una piacevole sensazione di nostalgia.

Non so perché ma Ty e Gemma mi hanno ricordato il cartone animato che quasi tutti noi di "una certa età" abbiamo guardato da bambini, intitolato "Conan il ragazzo del futuro" (per i più giovani qui la trama:    http://it.wikipedia.org/wiki/Conan_il_ragazzo_del_futuro ).
Ambientato in un futuro dove l'oceano si è ripreso lo spazio, gli uomini vivono nelle pochissime terre emerse rimaste.... ma ci sono degli uomini che hanno voluto colonizzare l'oceano e sono andati a vivere nel "Dominio bentonico" dove hanno costruito le loro case, allevano pesci e coltivano alberi da frutto. Chiaramente questi conquistatori bentonici sono stati emerginati dai "superni", quelli che vivono in superficie.
Ty è un ragazzo molto curioso a cui piace il brivido dell'ignoto e del pericolo, e ogni tanto si spinge verso la scarpata abissale e verso fondali inesplorati, fino a quando fa una scoperta che cambierà le sue giornate tranquille. Nella sua vita irrompe Gemma, una superna alla ricerca del fratello scomparso, che lo trascinerà in una rocambolesca avventura sopra e sotto il mare. Ty non è un ragazzo qualunque, lui è nato nel domino bentonico e nasconde un "dono oscuro" che la "Lega delle Nazioni" crede leggenda.  Lui farà di tutto per tenere nascosto il suo dono anche ai genitori, fino a quando non sarà costretto ad usarlo per salvare la sua famiglia e Gemma. Allora si renderà conto che avere un dono può essere utile per la nuova colonia sommersa che sta crescendo e che merita l'indipendenza dai superni.  La storia si legge tutta d'un fiato, il ritmo è veloce e la storia accattivante, con riferimenti alla Biologia marina che durante la lettura mi hanno fatto più volte sorridere per la nostalgia.... i due ragazzi incontrano pure un Sifonoforo! Insomma se come me riuscite ad avere un pò di immaginazione, questa avventura potrebbe trasformarsi in un bel viaggio alla Jules Verne o alla Costeau. Il fatto che i due protagonisti siano molto giovani, non vuol per forza dire che non possa essere letto anche da un pubblico più adulto che tra le righe troverà messaggi quali: lo spirito di squadra, il rispetto per il mare (anche le abitazioni sono eco-sostenibili!), gli affetti familiari e il primo batticuore, ma anche le angherie del più potente sui meno privilegiati, gli esperimenti sui più deboli.

Una lettura ambientata nel futuro ma che ricorda le letture intramontabili del passato! Uno young-adult fuori dai soliti cliché!



Sangueblu:
Nonostante le mie numerose ricerche dettate dalla curiosità sorta in me alla notizia della pubblicazione di questo libro, devo dire di essere comunque rimasta sorpresa.
Mi aspettavo un distopico. Atipico, ibrido, miscellaneo ma pur sempre un distopico.
Mi è sembrato invece molto lontano dal "distopico" che ci stiamo abituando a conoscere ma molto più vicino ad una FAVOLA AVVENTUROSA FANTASCIENTIFICA.
Kat Falls, l'autrice, con questo libro ha creato un qualcosa di totalmente innovativo, che pur presentando in sè echi di tante "cose" (già lette, già viste, già immaginate) appare talmente coerente e ben strutturato che ci catapulta in una dimensione totalmente nuova e ci fa tornare in qualche modo bambini. Credo che questo avvenga non tanto per il registro del libro, palesemente indirizzato ad un pubblico giovane, ma proprio per il suo contenuto. E dico questo non per sminuirlo; semmai per elogiarlo. Ho adorato questa dimensione fiabesca-avventurosa. E' essenzialmente questo aspetto che ci fa tornare come quando eravamo bambini... affascinati nel leggere una storia ambientata in un mondo meraviglioso e irraggiungibile, completamente assorbiti nella narrazione a cui partecipiamo inizialmente in maniera quasi distratta, sopraffatti da un qualche cosa che sembra lontano da noi, trasformando l'interesse in una tensione e poi in un'emozione che cresce pagina dopo pagina.
Al di là di quello che può essere il punto di partenza della storia - in linea concettuale - cioè che una parte dell'umanità decide di andare a vivere sotto il livello del mare per cercare di avere una vita più dignitosa con uno "spazio fisico" a disposizione (cosa che invece viene a mancare in superficie dove la popolazione vive ammassata in veri e propri alveari umani) e la costruzione sociale delle due "fazioni" ovvero Pionieri e Superni,(che può essere considerato l'unico elemento distopico) quello che colpisce del libro è l'AMBIENTAZIONE - vividamente descritta - e l'AVVENTURA e il MISTERO che costituiscono la trama.
Banditi fuori legge, segreti da scoprire, verità occultate da svelare, una ricerca attraverso l'oceano di qualcosa e di qualcuno.
Il tutto raccontato dalla bocca di un ragazzo. Dolce, ingenuo, sensibile... che scoprirà quanto essere "non normali" possa fare la differenza in positivo, e che la diversità quasi sempre sia una cosa da auspicare e non da temere,  e proprio nel "diverso" troverà l'amore. Tenero, soffuso, quasi etereo. Ma comunque presente in questo bel libro dove, grazie ad un meraviglioso finale al cardiopalma, tante cose rimangono ancora da risolvere e da scoprire.




La Serie
1 - La Colonia Sommersa (Dark Life)
2 - Rip Tide  (ancora inedito in Italia)



L'Autrice

Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.

IL RAGAZZO DEL DESTINO di Maria Elena Gattuso


Inutile voler contrastare il destino a tutti i costi, si rischia di trovarselo di fronte pronto a tutto pur di farti arrendere davanti agli eventi della vita..
Il ragazzo del Destino è il primo libro di Maria Elena Gattuso, che esordisce con un romanzo concepito e creato su di un elemento fantasy molto originale.
La protagonista è Rebecca, adolescente alle prese con i problemi della sua età, scuola amici e primi amori.
Dopo essere scampata ad un incidente grazie ad un ragazzo che ha catturato la sua attenzione, farà la sua conoscenza presentandosi come il Destino, raccomandandosi di lasciare che gli eventi della vita facciano il suo corso senza voler contrastarli.
Ecco che tra i due scatta una sorta di scommessa e da allora in poi la vita di Rebecca prenderà una piega diversa.
Un romanzo piacevole che vi porterà alla scoperta del mondo adolescenziale con un finale tutto da scoprire.



editore: Il Ciliegio Edizioni
pagine: 337
prezzo: 17,00 euro


Trama
Rebecca cova dentro di sè un amore a senso unico per Dario, un ragazzo atipico, sebbene la sua immagine rifletta quella dell'accanito fumatore, bello e dannato, con una passione non indifferente per il basket e il bere. La sua vita cambia alla fine di un banale giorno di scuola, quando un motorino le sfreccia accanto a una velocità folle, rischiando di porre fine ai suoi 16 anni di esistenza.
Se un ragazzo dai capelli corvini non avesse conquistato prepotentemente la sua attenzione prima che Rebecca attraversasse la strada, adesso non sarebbe stata in grado di raccontare questa storia.
Successivamente il ragazzo che le ha -forse di proposito- salvato la vita, afferma di essere il Destino in persona, venuto a chiederle di rispettare le proprie scelte, di non contrastarlo e infine di allontanarsi da Dario, poiché tra loro due non potrà mai esserci un futuro.
Stipula dunque un accordo con lui: se entro sette giorni riuscirà a resistere alle angherie del Destino, quest'ultimo le lascerà via libera con Dario, altrimenti la ragazza dovrà rassegnarsi una volta per tutte e accettare le trame di un disegno superiore, di un abito troppo scomodo e difficile da indossare.
Il conto alla rovescia è iniziato e la vita di Rebecca diventa un inferno: Il Fato prende il possessodelle persone a lei care per disorientarla e metterla alla prova. La protagonista dovrà fare i conti con la salute cagionevole di Dario, i battibecchi tra Marco e Francesca, le persecuzioni dei teppisti di quartiere, gli affanni della madre che decide di risposarsi e cambiare casa, gli attori snervati da una commedia che Rebecca deve cercare fino allo stremo di salvare, continui sbalzi nel passato e persino nel futuro, che la ragazza trova oscuro, spietato e inverosimile.
Quando infine, il Fato la pone davanti a un'ennesima prova, la più dolorosa di tutta la sua vita: accettare il proprio destino e con esso quello delle persone a lei care. Rebecca si dispera e in preda alla follia compie una scelta che le costerà la vita. Ma qualcuno ha altri progetti per lei..

L'ispirazione per questa storia le è venuta in seguito a un fatto realmente accaduto: un ragazzo a lei sconosciuto un giorno le salvò la vita, catturando in modo insolito la sua attenzione. Non ha mai potuto ringraziarlo.

Recensione
Una settimana.. Sette giorni di tempo per vincere e contrastare il Destino..

Rebecca, detta anche Anna dai capelli rossi per la sua chioma rosso fuoco, è una sedicenne come tante divisa tra scuola amici e con il cuore in subbuglio per il suo primo, grande amore: Dario.
Un giorno, mentre cerca di attraversare la strada di una caotica Firenze all'uscita della scuola, se non fosse per un ragazzo misterioso che ha catturato la sua attenzione, sarebbe stata investita da una moto che sfrecciava a una velocità assurda.
Da quel momento la sua vita inevitabilmente cambia perché il Destino in persona le si presenta davanti mettendola in guardia dal suo voler sempre contrastarlo.
Rebecca non ci sta e tra di loro nasce una sfida: il Destino vuole che lei si arrenda a lui, mentre lei vuole opporsi per dimostrare che è possibile cambiare il fato.
Ecco allora che comincia il conto alla rovescia per una Rebecca ignara che questi sette giorni pattuiti saranno per lei un inferno.
Il Destino comincia a giocare le sue carte, impossessandosi dei corpi di persone a lei care giocando brutti scherzi alla povera protagonista.. La mette anche in guardia dal suo grande amore, Dario, dicendole che per loro non c'è futuro.
Tra banchi di scuola, gruppi di teppisti, amiche invidiose e amiche leali, una compagnia teatrale lasciata allo sbaraglio, una madre un po' sconsiderata, passano inesorabili i giorni, mettendo alla prova la volontà e la felicità di Rebecca.

Il Ragazzo del Destino è il primo lavoro di questa brava autrice italianissima, che con uno stile semplice ha scritto una storia particolare con un elemento paranormale molto originale: la personificazione del destino.
Devo dire però che per me leggere questo libro è stato come montare sulle montagne russe; ho avuto costantemente l'impressione di passare da momenti toccanti e intensi per poi girare pagina  e trovarmi, a tratti, in un racconto privo di spessore, rendendo la lettura piatta e di conseguenza rallentandola.
Questa è una sensazione che ho avvertito per tutto il romanzo, con lacrime agli occhi pronte a romere gli argini per poi passare a periodi poco convincenti, forse dovuto a un cambio repentino di stile e termini usati poco coerenti al contesto e leggermente fastidiosi.
Però, nonostante questo sali e scendi improvviso, è un libro che si legge bene, scorre veloce e, tra le altre cose, tratta temi molto attuali che rispecchiano fedelmente gli adolescenti dei giorni nostri.
Ho trovato bello e inaspettato il finale, perché  anche se ad un certo punto, con uno sguardo al futuro di Rebecca, si scopre che strada ha preso il suo destino, sono state una sorpresa l'atmosfera e le parole con cui l'autrice conclude questa piacevole storia.
Un libro che consiglio principalemnte ad un pubblico adolescente che sicuramente ha più spunti per "entrare" meglio nel racconto.

"Non è importante se vinci o se perdi ma in che modo giungi a una delle due vie. Se sai di essere destinata a perdere e ti arrendi subito, è un conto; se invece perdi sforzandoti di lottare, è tutta un'altra cosa, perché in questo modo riuscirai a comprendere a fondo il progetto che qualcuno ha designato per te..."

 + +

L'autrice
Maria Elena Gattuso è nata a Montalcino (Siena) nel 1988 e risiede a Scandicci (Firenze).
Ha conseguito la laurea in Comunicazione Linguistica e Multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Firenze. Attualmente è iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo (Prosmart), situata a Prato. Contemporaneamente frequenta la scuola di formazione per giovani attori "Il Mestiere del Teatro" del Teatro Stabile Metastasio di Prato.
Il Ragazzo del Destino è la sua opera prima.

Grazie a Maria Elena Gattuso che mi ha concesso la lettura di questo libro.

100SDL WOLFOPOLIS di Teresa Angelico

Uomo lupo e vampiri che si odiano, divisi non solo dalla diversità ma anche dai luoghi dove vivono. Nessun vampiro può entrare a Wolfopolis, ma Daine ci riuscirà.. Chissà cosa l'aspetterà oltre quelle barriere invalicabili... forse l'amore??
100SDL Wolfopolis è un racconto breve ma intenso, dove azione e sensualità fanno da padrone di casa.

Ancora una volta le autrici italiane tengono alta la nostra bandiera.


autrice: Teresa Angelico
prezzo del digitale: 2,05 euro
pagine: 70 circa

Trama
"Per odio, o forse, per amore..."
Daine Taylor ha una missione importante da seguire. Si è introdotta illegalmente a Wolfopolis, la città governata dagli uomini lupo, per compiere giustizia. Non può fallire. Ha calcolato tutte le variabili tranne una: la velocità del suo metabolismo di vampiro.
Valent Dammon è l'uomo lupo più potente sul pianeta, ma un torbido segreto di famiglia può mettere in discussione il suo posto di comando. La situazione si complica quando deve giudicare i crimini di Daine: la desidera dal primo incontro, ma non può lasciarsi andare alla passione. Deve dimostrare di essere lui il capo. Valent è disposto a tutto pur di difendere il suo prestigio. Daine ha come unico obbiettivo la vendetta. Ma è impossibile resistere alla passione. Daine e Valent cedono ai loro illeciti desideri. Vampiri e uomini lupo sono da sempre nemici giurati. Può esserci un futuro per loro due?


Recensione
Daine Taylor è una vampira che inganna con il suo corpo esile e all'apparenza delicato. In realtà ha una forza degna della sua razza, è vampira da 734 anni, veloce come un'auto sportiva e, soprattutto, determinata a portare a termine la sua vendetta.
Introducendosi clandestinamente a Wolfopolis, città appartenente ai licantropi, se non fosse per la pillola SDL28 che un suo caro amico ha creato in laboratorio in grado di eliminare "l'odore di vampiro", non sarebbe riuscita con la sua sola caparbietà ad avvicinarsi al perfido e depravato stupratore Wellie Brown.
Daine è fermamente intenzionata ad ucciderlo per vendicare la sua amica umana Rebecca che giace su un letto d'ospedale dopo essere stata drogata, stuprata e torturata.
Sembra proprio che quella sera la fortuna giri dalla sua parte fino a quando l'effetto della pillola svanisce mettendola in serio pericolo.
Infatti, dopo una tentata fuga, viene catturata e imprigionata in aspettativa di essere giudicata da Valent Dammon, l'alfa degli alfa, il capobranco, colui che ha il potere assoluto e che ha contribuito fortemente alla stipulazione di un prezioso e necessario trattato di pace tra uomo lupi e vampiri, razze nemiche da sempre.
Al momento del loro incontro, scatta tra di loro un'attrazione che ben presto si trasforma in passione sfrenata che nemmeno la loro diversità riesce ad arginare. Solo la scoperta di un'ombra nella vita familiare di Valent nettamente in contrasto con le intenzioni vendicative di Daine, allontanerà bruscamente i due amanti....

Wolfopolis è un racconto che si legge velocemente e questo lo si deve non necessariamente alle poche pagine che lo compongono ma ad una storia avvincente e sensuale.
Tanti fatti si susseguono rapidamente e solo sporadicamente ho trovato frettolose alcune situazioni e comportamenti dei protagonisti ma, d'altronde, non poteva che essere così.
Non nascondo che avrei preferito la possibilità di approfondire uno sviluppo ulteriore della storia e che questo determini alcune mancanze, ma l'autrice è riuscita a contenere una trama incalzante e ricca di descrizioni tutto in una racconto breve, impalcando una storia davvero ben scritta, con uno stile pulito e stuzzicante.
Obiettivamente le poche pagine hanno lasciato con la bocca asciutta la mia curiosità ma altrettanto obiettivamente ritengo che questa scrittrice abbia fatto un ottimo lavoro.
Sarebbe bello vedere l'evoluzione e trasformazione in un libro, delineando il mondo licantropo e quello vampirico, sono sicura che la brava Teresa Angelico saprebbe gestirlo al meglio.
Questa scrittrice italiana ha del talento e mi ha lasciata con  l'acquolina in bocca e con la speranza che prestissimo mi faccia assaggiare qualche altro suo lavoro.
Brava Teresa!




L'autrice
Teresa Angelico è nata a Bari , ma ha vissuto e lavorato a lungo a Perugia. Ama molto l'Umbria e i suoi paesaggi collinari. Dice che la affascinano perchè sono molto diversi dalla pianura pugliese, pianura a cui era abituata. Attualmente vive in Spagna a Barcellona e frequenta i corsi di dottorato in storia. Le piace molto il cinema e adora leggere. Teresa è sposata e ha una figlia. Se non la trovate in casa, sicuramente è in spiaggia col suo cane e sta giocando a rincorrere sua figlia.