lunedì 20 agosto 2012

ANGELI TENTATORI - ANGEL FIRE di L.A. Weatherly

Secondo volume di una delle più interessanti serie Urban Fantasy per giovani adulti che, se non fosse per il controverso e immancabile triangolo amoroso, sarebbe anche una delle più originali. Gli angeli della trilogia "Angel" sono infatti lontanissimi da qualunque consueta definizione angelica che possiamo avere nel nostro immaginario o nella nostra personale esperienza letteraria, così come il world-building e la mitologia creata dall'autrice che è decisamente innovativa.
L.A. Weatherly riconferma il suo talento nel gestire bene le redini di una storia potenzialmente complicata, proponendocela in uno stile dinamico, fresco e lineare conducendola sui giusti binari e la lettura diventa piacevole e veloce, senza tralasciare di regalare qualche bella emozione!



editore: Giunti
pagine: 768
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 2° volume trilogia "Angel" )
traduzione di SARA REGGIANI


Trama

La Chiesa degli Angeli sta diventando sempre più potente e solo Willow, la bella e coraggiosa mezzo angelo, e Alex, il suo premuroso fidanzato nonché spietato Angel Killer, hanno la pos­sibilità di combatterla. È tempo di reclutare altri AK e sconfiggere per sempre il male. In Messico, i due ragazzi incontrano i guerrieri da addestrare, e fra questi c’è Kara, una bellezza esotica riemersa dal passato di Alex. I nuovi arruolati però mostrano una certa diffidenza nei confronti della natura ambigua di Willow, che si troverà a combattere non solo contro gli angeli malvagi, ma anche contro nemici molto più terreni come la gelosia e la mancanza di fiducia da parte della squadra. Infine, a mettere a dura prova Willow arriverà Seb, un misterioso ragazzo sexy e bellissimo, che essendo un ibrido come lei, riesce a comprenderla meglio di chiunque altro. Una tentazione irresistibile anche per una ragazza così «angelica».

Il secondo appassionante capitolo della Angel Trilogy è un’intensa e avventurosa storia d’amore, lealtà e conflitti.


Recensione

Quanto mi piace questa serie!!!!
E' stato un amore immediato, fin già dal primissimo libro che mi conquistò con la sua concezione innovativa e quella atmosfera di avventura on the road che si respirava con tanta intensità. Ma se in questo secondo volume è meno presente questa componente, diciamo così... "itinerante" perchè la scena si svolge principalmente nella stessa città ( Città del Messico ) , per molti aspetti Angeli Tentatori è anche migliore del precedente. E questo, secondo me, per diversi motivi.
Primo fra tutti che, nonostante le consuete pagine di troppo ( la Weatherly a mio avviso potrebbe snellire certi passaggi, spesso anche ripetitivi e confezionare un romanzo con 100-150 pagine in meno e ne avrebbe tutto da guadagnare ) le sdolcinatezze da carie ai denti fra Alex e Willow (a tratti veramente pesanti) qui vengono molto diluite e ben dosate. Anzi... il loro rapporto subisce un up-grade; un salto di qualità e oserei dire di maturità, perchè - e questo è il secondo punto di forza del libro - vengono introdotti degli "elementi di disturbo" che contribuiscono a cementare il rapporto tra i due.
Quindi, secondo me, anche se l'introduzione del TRIANGOLO nel romanzo è certamente lontanissimo dall'essere originale ( e forse può penalizzare la storia della Weatherly decurtandole in un certo senso parte della grande originalità che invece la distingue dalle innumerevoli altre Serie sul mercato ) è funzionale alla storia; alla maturazione psicologica dei personaggi, alla loro crescita come individui e allo sviluppo di un "senso del sacrificio" in nome del bene della persona amata.
Quindi io personalmente non sono stata affatto disturbata dalla presenza di Kara e Seb ( sebbene la prima a tratti sia risultata davvero antipatica ed indisponente...^_^) ma anzi questa nuova "introduzione" ha reso più dinamica e movimentata la lettura. Devo confessarvi che mi è talmemte piaciuto il personaggio di Seb... che c'è stato un momento che ho fatto davvero il tifo per lui e ho sperato che avesse una chance concreta.
Insomma... se pure Willow sulle prime ha potuto quasi fare la figura della ragazzina volubile, guardando bene secondo me ha avuto un atteggiamento più che comprensibile e del tutto naturale. E soprattutto è comprensibile ed empaticamente condivisibile il pensiero e l'intenzione di Seb, creatura "diversa" e sola che finalmente vede la possibilità di concretizzare i suoi sogni.... Avere una compagna per la vita del tutto simile a lui.  Ma si sa... al cuor non si comanda e per fortuna l'amicizia, quella vera ed intensa, è un'altra forma d'amore che può diventare allo stesso modo gratificante e soddisfacente.
Come è anche vero però che la GELOSIA è una brutta bestia.... e sarà in un certo senso la protagonista di tanti capitoli e il motore di una gran quantità di eventi ( che non posso svelarvi... ).

Grandi cose succederanno in questo secondo volume. Prima fra tutte la venuta dei Dodici, i capostipiti degli Angeli... i più antichi e i più potenti. Proprio per questo, se devo fare un appunto, come un po' successe nel primo libro, le battute finali dove si arriva al "sospirato" momento di massima azione, l'autrice sembra risolvere tutto con troppa semplicità e rapidità... lasciandoci non pienamente appagati. Come se ci mancasse qualche risposta... qualche tassello a costruire meglio nella nostra il quadro delle cose che ci siamo prefigurati man mano raccogliendo i vari "pezzi" che la Weatherly dissemina lungo il romanzo. Accidenti...come è possibile che quello "sfigato" di Raziel sia diventato così potente? Addirittura più dei Dodici e riesce a farla franca così??!!??
E poi anche il suo interesse nei confronti di Willow appare un po' troppo intenso e repentino. Mi riservo di vederne gli sviluppi nel libro conclusivo, ma ho qualche perplessità.

Che altro aggiungere?
Mi è piaciuta questo "allargamento del gruppo" e l'aggiunta de vari personaggi della squadra di Angel Killers; anche se sono stati tratteggiati a piccoli tratti sono stati secondo me efficaci.
E poi, chiaramente, l'elemento vincente della storia (che poi è anche la più inquietante) è questa nuova concezione dell'Angelo parassita... Malvagio, ingannatore, egoista e portatore di malattia e sofferenza.
Bello l'epilogo, prevedibile ma non poi così scontato, che mi fa davvero aspettare con tanta aspettativa il terzo e conclusivo libro che, ahimè, probabilmente arriverà l'anno prossimo.

Saga YA assolutamente consigliata e piacevole anche per un pubblico più adulto che ha voglia di leggere una storia angelica un po' fuori dagli schemi.

Ringrazio di cuore Cecilia, che me lo ha spedito mentre ero in vacanza!
Scusa se ti ho fatto impazzire con gli indirizzi...  :-)

 +



La Serie

Angels
1) Angel (la mia recensione QUI )
2) Angels Fire - Angeli Tentatori
3) Angel Fever ( in uscita USA Ottobre 2012 )