martedì 7 agosto 2012

UN' ESTATE D' AMORE di Katie Fforde Recensione

Io ai romanzi zuccherosi di Katie Fforde non riesco proprio a resistere! Saranno romanzi semplici e spesso dalla trama abbastanza scontata, ma il suo modo di scrivere è irresistibile, trascinante e tanto tanto romantico. Lo so sono un'inguaribile sentimentale....

Così avevo l'ultimo suo libro da tempo sul comodino, e tra una lettura e l'altra ho sentito l'esigenza di leggere qualcosa di leggero e mieloso. Penso che sia un libro da mettere assolutamente in valigia!

Parlo di

UN'ESTATE D'AMORE
di Katie Fforde



Traduzione: Sara Caraffini
Collana: Obladì Obladà
Editore: Polillo
Pagine: 352
Prezzo: 20.00 euro


Trama

Sian Bishop ha avuto solo un momento di sventatezza nella vita, l’incontro di una notte… e il risultato è stato Rory, il suo bambino di quattro anni. Da allora si è data delle regole ben precise: niente più passi falsi o colpi di testa. Così quando l’amico Richard (il caro e affidabile Richard, che in realtà vorrebbe essere per lei qualcosa di più) le offre l’opportunità di trasferirsi in campagna e abbandonare il caos londinese, a Sian sembra l’occasione che aspettava per ricominciare da capo e dare a se stessa e a suo figlio un’esistenza più semplice e serena. Il piccolo villaggio sembra uscito da una cartolina, la gente è cordiale, il cottage che ha preso in affitto è delizioso, seppure malandato, e il suo mestiere di restauratrice/decoratrice le dà non poche soddisfazioni. Tutto, dunque, procede nel migliore dei modi finché, in una magica serata estiva, non s’imbatte in Gus Berresford, esploratore a tempo perso e rubacuori a tempo pieno. Gus è bello, affascinante, eccitante, ma anche del tutto inadatto a una madre single come lei. Sian non vuole una fugace avventura, né correre il rischio di innamorarsi di un tipo simile che, oltretutto, è una sua vecchia conoscenza. Ma, complice una incantevole estate, anche le migliori intenzioni…



Recensione

(forse un pò di parte).

Ricordate quando nel film "Mary poppins" tutto l'allegro gruppetto salta dentro il disegno fatto con i gessetti dallo spazzacamino?
Ecco, ogni volta che inizio a leggere un nuovo libro della confettosissima Katie Fforde, mi ritrovo a saltare dentro le sue "scenografie naif" ambientate nella verde e romantica campagna inglese! Lo so, sono poco obiettiva quando si parla di lei, ma chi di voi non ha un'autrice a cui è affezionata più che a un'altra?  Nel mio caso, la Fforde è una delle scrittrici di narrativa rosa preferite e l'appuntamento con i suoi romanzi è per me una coccola sempre gradita.
Sarà il suo modo di scrivere che ti tiene sulla corda tutta la narrazione, sarà l'atmosfera familiare che si crea fin da subito tra i personaggi, saranno le descrizioni di quegli affascinanti cottage campagnoli dei quali è impossibile non "invaghirsi", o tutte queste cose insieme  che ogni volta creano una piacevole aspettativa, raramente disattesa.
Anche in "Un'etsate d'amore" mi sono sentita avvolgere dal tocco di cachemere della sua autrice, e dalla crescente passione che si percepisce tra i protagonisti. In questo piccolo scrigno ci sono due storie d'amore nascenti, dove i personaggi hanno età molto diverse, a dimostrazione che per l'amore non è mai troppo tardi.... basta lasciare uno spiraglio aperto e coltivare un tenero sentimento.
Il nucleo della storia narra le vicende di due ragazzi giovani che anni addietro sono stati travolti dalla passione di una notte per poi non vedersi per i cinque anni successivi.... durante i quali le loro vite hanno preso strade molto differenti, fino a quando non si riincontrano del tutto casualmente in campagna dopo una serie di coincidenze fortuite. Da quel momento comincia un rocambolesco gioco degli equivoci, amplificato dal loro caratterino, condito da una sana passione pronta ad esplodere da un momento all'altro ( e questo tenerti sulla corda, alla Fforde riesce molto bene!). Alle scaramucce tra i due si alternano le vicende di altri due personaggi più "attempati" ma non per questo meno attratti l'uno dall'altra.  Insomma tra una tazza di té e una fetta di torta, l'amore romantico nascerà, crescerà e maturerà sotto gli occhi a forma di cuore del lettore. Una storia semplice ma molto piacevole, adatta ad essere assaporata sotto l'ombrellone, sotto un albero o sul bordo di una piscina.... ovunque abbiate voglia di una carezza rosa e morbida come lo zucchero filato.
Questo è un romanzo senza pretese, ma che si fa leggere velocemente e ti lascia la piacevole sensazione di un massaggio al cuore.



L'autrice




Katie Fforde, tra le autrici di narrativa femminile più famose, è andata conquistando anche in Italia una crescente popolarità. Pur essendo spesso considerata l'erede di Rosamunde Pilcher, si è imposta fin dagli esordi per il taglio particolare delle sue storie, dove temi ricorrenti sono l'amore per la natura e il giardinaggio, la romantica dolcezza della campagna inglese, il calore degli affetti familiari e la passione, che prorompe inaspettata a scombussolare la vita di tutti i giorni. Originaria di Wimbledon, l'autrice vive con il marito e i figli nel Gloucestershire.


FLIP di Martyn Bedford

Flip è un libro che ho acquistato e letto un pò di tempo fa.
Flip è un libro che, almeno in Italia, non ha riscosso un grande successo eppure, nella sua semplicità, è una storia che rimane impressa e che fa riflettere sul valore della vita..
Una lettura veloce ma tra le righe nasconde una grande profondità.



Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 276
Rilegato

Trama

Philip e Alex sono nati lo stesso giorno nello stesso ospedale, e queste sono le uniche cose che hanno in comune. Sì, perché Alex è bruttino, asmatico e imbranato con le ragazze mentre Philip, per gli amici Flip, è bello, di successo e sicuro di sé. Insomma, il ragazzo che Alex vorrebbe essere.. rima di diventarlo veramente. Una notte di dicembre, infatti, va a dormire per risvegliarsi il mattino dopo in una casa sconosciuta, con una famiglia sconosciuta, una fidanzata sconosciuta e nel corpo di Flip. Alex in realtà è in coma da sei mesi ed è vittima di un raro fenomeno noto come evaporazione psichica: nel mondo esistono coppie di anime che alla nascita sono molto vicine e quando una delle due rischia di morire, può ingaggiare una lotta con l'anima gemella e impossessarsi del suo corpo. Alex non vuole restare intrappolato in un corpo che non gli appartiene, ma nemmeno in un corpo che potrebbe non appartenergli mai più...

Recensione

E chi se lo aspettava?
Certo non è un libro che ha spopolato vendendo migliaia di copie, poco conosciuto, forse dovuto ad una trama che non ispira, ma per quel chi mi riguarda, mi ha davvero colpita.
Il libro comincia subito con il risveglio del quattordicenne Alex nella stanza da letto di qualcun'altro. Non si rende subito conto che anche il corpo non è più il suo.. al risveglio si ricorda solo che la sera prima si trovava a casa del suo migliore amico e che dopo la loro partita a scacchi è tornato a casa.
Si chiede come mai nella sua bocca c'è un fastidioso sapore di tabacco, perché la sua coperta è così leggera nonostante sia dicembre e soprattutto si chiede come ha fatto a finire in quella casa.
Da qui Alex si trova catapultato in un nuovo corpo, in una famiglia estranea, in una vita che non gli appartiene.
Ogni momento per lui diventa una sofferenza: che cos'è successo? In quale parte del mondo si trova? Perché la sua mente è finita nel corpo di Philip, e che fine ha fatto il suo vero corpo e la mente di Philip? E dove è stato per sei mesi, essendo ormai giugno?
Alex e  Philip, due ragazzi completamente diversi, il primo normalissimo e anonimo ma con un'anima forte e battagliera,  il secondo bello e popolare ma con l'anima debole.
La storia che ci racconta il bravissimo Bedford non parla solo di uno scambio di corpi.
Qui vengono tirati in ballo sentimenti profondi, sottoforma di rabbia, impotenza, indifferenza, ma anche amore, amicizia e pietà.. Alex deve quotidianamente recitare credendo che la sua vera famiglia, i suoi veri amici, la sua vera vita, non gli apparterranno più.
Un libro che trasporta nella vita di Alex sorbendone ogni pensiero,  un tramite capace di mettere in discussione e rivalutare tanti aspetti della propria esistenza carpendone la meravigliosa unicità di ogni essenza.
Intenso, commovente, assolutamente INASPETTATO,  a tratti claustrofobico, mi ha rapito con i suoi colpi di scena e con questo suo modo incisivo di rappresentare le diversità delle anime.
CONSIGLIATISSIMO!



L'autore
Martyn Bedford è un autore britannico. Ha studiato alla University of East Anglia.
Ha lavorato come giornalista prima di diventare il direttore del programma di scrittura e fiction del romanzo presso l'Università di Manchester. E' anche critico per la Letteratura Review.
Bedford vive in Ilkley, West Yorkshire, con la moglie e due giovani figlie.