domenica 1 luglio 2012

APPRENDISTA SIRENA di Pieretta Dawn

Due ragazzi sconosciuti accomunati da un destino, un mondo segreto incantato e insidioso.. e anche da  una principessa da salvare, e devono farlo in fretta!!
Una favola per i più giovani che parla di sirene e del loro mondo parallelo.

editore: Fazi Editore
prezzo: 9,90 euro
pagine: 235
rilegato
traduzione a cura di Lucia Olivieri e Francesca Fabbri

Recensione


Eccomi di nuovo a dover affrontare una recensione particolarmente difficile.

Come ho già detto altre volte, quando un libro non piace ma è doveroso riconoscere i meriti dell'autrice, esprimere un giudizio neutro, che non declassi il libro ma allo stesso tempo far capire le proprie motivazioni, diventa un compito nel quale non mi piace assolutamente, nemmeno un pochino, ritrovarmi.
L'autrice è molto giovane e non posso far altro che complimentarmi con lei per il suo talento e per aver scritto già una trilogia.
Questo è il secondo libro che leggo che parla di sirene, e visto che anche il precedente, "Il Libro Segreto delle Sirene" scritto da mamma Cast è stata una delusione colossale, ne deduco che forse sono personaggi con le quali non ho un gran feeling.
Questa volta però, la delusione in parte me la sono cercata, perché sapevo che era una lettura rivolta a ragazzi molto giovani e io non lo sono più.
Ma letto da un occhio che ormai si è fatto un piccolo bagaglio d'esperienza e che ha delle esigenze letterarie completamente diverse da una ragazzina, obiettivamente, non posso proprio dargli la sufficienza.
A maggior ragione se si pensa che esistono libri e favole adatti a bambini delle elementari che sono dei capolavori, che hanno dei concetti, delle storie e dei significati alla base che più si va in là con l'età e più scavano dentro al cuore.
Ecco, credo che la Dawn non avesse né l'intenzione né la pretesa di scrivere un'intramontabile saggio, ma di sicuro certi aspetti, se li avesse approfonditi, anche i più grandicelli avrebbero apprezzato maggiormente la storia.
"Apprendista Sirena" è una favola moderna e piacevole, un mondo incantato descritto bene e una storia che scorre via veloce, a volte troppo, adatta a ragazzi di età massima di 10-11 anni che sicuramente la troveranno più di loro gusto.

 +

Trama


Leilah è un'orfana con un raro caso di amnesia, non ricorda nulla della sua infanzia e sta cercando il suo posto nel mondo. Non si aspetta certo di incontrare Nathair, un ragazzo difficile che lavora nel mercato nero dell'isola di Mondreside, facendo affari con loschi criminali per mantenere sua madre malata. E invece i due si conosceranno in circostanze incredibili: sono infatti stati selezionati per tornare al mondo magico da cui non sanno ancora di provenire. Lì dovranno studiare sodo per diventare Ambasciatori degli Interspecie, anello di congiunzione tra gli umani e il popolo delle Sirene. Ma niente è come sembra tra queste bizzarre creature acquatiche, e molto presto i due si ritroveranno al centro di una pericolosa avventura, in cui dovranno soccorrere la figlia del re delle Sirene, la principessa Aquanetta che è stata rapita dal famigerato Barry, e insieme a lei salvare dalla distruzione tutta Sirenilandia.


L'autrice
Pieretta Dawn è thailandese, ha 17 anni e vive con sua madre vicino al mare, salvo quando è in giro per il mondo a scovare magiche da raccontare. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, che è rimasto in vetta alle classifiche per un anno, ed è subito diventata una star nel suo paese, dove è stata nominata ambasciatrice della lettura tra i giovani.