giovedì 31 maggio 2012

IL RICHIAMO DELL'OSCURITA' di Emma Holly

A me Emma Holly piace, c'è poco da fare. Anche in questo secondo capitolo è riuscita a trasportarmi insieme alla famiglia Fitz Clare attraverso un viaggio piuttosto rocambolesco e MOLTO hard!!!
Sopra al treno che dalla misteriosa Londra li ha portati in Svizzera, se ne sono viste davvero di tutti i colori ^_^
Quindi, se vi piacciono i romanzi dove la parte erotica fa da padrona di casa, questa serie fa per voi!!
Non perdetevela!!



editore: Leggereditore
prezzo: 10,00 euro
pagine: 352
traduzione: Marina Timperi

Recensione

Nel libro precedente, il finale ci aveva lasciato con un bel colpo di scena, ovvero con il rapimento di Edmund, il vampiro mutaforma.
Questo secondo capitolo l'ho trovato leggermente sottotono rispetto all'altro, ma anche stavolta sono rimasta sorpresa per come questa autrice sia stata brava ad amalgamare così bene ingredienti che altrimenti, fra loro, farebbero a cazzotti.
Ambientato sempre nella splendida, seria e misteriosa atmosfera londinese della prima metà del Novecento,  lo scenario si trasferirà poi in Svizzera dove i tre figli adottivi, la sua compagna Estelle e la particolarissima e esuberante Pen, approderanno per ritrovare Edmund.
E in Svizzera ce li porterà proprio Edmund, che seppur sofferente per le torture subite e per la mancanza di nutrimento inferti dai suoi aguzzini, riuscirà a stabilire un contatto "mentale" con la sua amata Estelle grazie al loro profondo rapporto e ai potenti poteri acquisiti dal centenario vampiro mutaforma.
Sarà un viaggio nel quale accadranno fatti che lasceranno un segno indelebile e che si ripercuoteranno anche nel prossimo e ultimo libro della serie Fitz Clare Chronicles.
L'unica pecca, se così si può definire, è che in questo libro la Holly ha avuto molto materiale a disposizione per renderlo più avvincente rispetto al precedente e, secondo me, non ha sfruttato a pieno questa occasione, entrando nel vivo della storia solo dopo la seconda metà.
Certo, ci sono notevoli colpi di scena, trasformazioni inimmaginabili, gelosie e tanto, tanto sesso che a volte è dolce e altre sfiora i limiti del violento, ma poteva dare più emozioni.
Sono anche convinta che la mancanza fisica all'interno della famiglia del profondo e meraviglioso Edmund abbia leggermente fatto vacillare il collante principale, soffrendo tutti quanti della sua imponente e importante figura.
Ho particolarmente apprezzato il personaggio di Pen, la sua storia e soprattutto il mistero su ciò che veramente è.. Una ragazza viziata, dai mille vezzi ma simpatica, ironica e caparbia come piace a me.
Adesso non ci resta altro che aspettare il prossimo capitolo, sperando che l'autrice dia un futuro amoroso a Pen e Graham e un happy-end per tutti.

 e mezzo


Trama

Mentre le ombre del secondo conflitto mondiale dilagano, il clan dei Fitz Clare dovrà riuscire a contrastare le forze oscure che minacciano il destino dell'umanità. Londra 1933. Reso vulnerabile dal suo amore per una donna umana, Edmund Fitz Clare è stato rapito da un clan rivale di vampiri mutaforma. Sono settimane che si trova lontano dalla sua famiglia, rinchiuso in una cella, e dilaniato dall’impotenza che gli impedisce di lottare contro le forze oscure che minacciano di soggiogare il mondo. Da quando Edmund è scomparso, Estelle l’ha incontrato solo nei suoi sogni, grazie a un legame psichico che li unisce ogni istante di più. Questo nuovo potere, però, svela i suoi pensieri non solo a lui, ma anche ai vampiri che lo tengono prigioniero. Un’arma a doppio taglio che dovrà imparare a usare nel suo viaggio alla ricerca di Edmund, perché il pericolo getta un’ombra minacciosa sulla sua famiglia e sull’intera umanità.Una storia d’amore, di passione e di coraggio, che incanterà gli amanti del genere paranormal e tutti coloro che ancora credono nella forza dell’amore autentico.




Serie Fitz Clare Chronicles
1) Il profumo dell'oscurità
2) Il richiamo dell'oscurità
3) L'inganno dell'oscurità
L'autrice


Emma Holly è nata nel New Jersey ed è cresciuta a Baltimora. Da bambina aveva due sogni: diventare scrittrice e fidanzarsi con Batman. Dopo dieci anni di duro lavoro, è riuscita a realizzarne uno, pubblicando il primo di una lunga serie di romanzi. Apprezzata per la sua capacità di ricreare delle scene erotiche eccellenti, senza mai perdere di vista la profondità dei rapporti umani e la complessità dell’intreccio, Emma Holly si è imposta sulla scena internazionale con grande forza. Ha al suo attivo oltre venti romanzi ed è stata finalista al prestigioso RITA Award. Di prossima pubblicazione in questa collana Breaking Midnight, il secondo volume della serie Midnight.




Tra qualche giorno, mie care amiche, potrete leggere la mia recensione de "L'inganno dell'Oscurità", terzo e conclusivo libro di questa serie che ha appassionato tantissime lettrici.
A presto!!!

SHADOWHUNTERS, LE ORIGINI - IL PRINCIPE Anteprima

Finalmente, dopo un anno di lunga e spasmodica attesa, tutti i fan come me della mitica Cassandra Clare - icona dell'Urban Fantasy contemporaneo più puro, suggestivo e visionario - potranno stringere fra le loro avide mani il secondo volume delle vicende di Tessa Grey , dell'irritante Wil e del dolcissimo Jem. Il tutto in una affascinante Londra Vittoriana dalla forte componente steampunk. Dire che non vedo l'ora di leggerlo mi sembra riduttivo, visto anche il forte impatto che su di me ebbe il primo libro intitolato  "L'Angelo"... anche se, a onor del vero mi era sembrato meno travolgente della Serie originaria ( The Mortal Instruments ) dedicata a Jace e Clary che, all'epoca, mi aveva letteralmente stregata, e di cui questa ( The Infernal Devices ) costituisce in qualche modo l'antefatto.
Sono proprio curiosa su più fronti. Innanzitutto vedere se la trilogia guadagnerà terreno e si dimostrerà all'altezza della precedente, e poi per scoprire come evolveranno le cose, lasciate più che in sospeso da un cliffhunger mozzafiato e capire come si svilupperà l'interessante ( e talvolta indisponente ) triangolo che si è venuto a creare fra i protagonisti.
Non ci resta che aspettare pochi giorni perchè "Il Principe" della Serie Shadowhunters, Le Origini uscirà in tutte le librerie il 5 GIUGNO!


editore: Mondadori
pagine: 502
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
(2° volume trilogia "The Infernal Devices")

Trama

Il Consiglio vuole spodestare Charlotte, per affidare il comando del Conclave e dell'istituto a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte e l'istituto, Wil, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. In una Londra vittoriana fosca e inquietante, la ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo degli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei un "mostro". Sconvolta Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain… Ma chi è davvero fedele?
E chi ama, nel profondo del suo cuore?

L'Autrice

E' nata a Theran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffè e nei ristoranti.

Bibliografia
Serie The Mortal Instrument
Shadowhunters - Città di Ossa
Shadowhunters - Città di Cenere
Shadowhunters - Città di Vetro
Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti


Serie The Infernal Devices
Shadowhunters, le Origini - L'Angelo  ( clicca QUI per la mia recensione )
Shadowhunters, le Origini - Il Principe


SHADOWHUNTERS, LE ORIGINI - L'ANGELO di Cassandra Clare

Sta per uscire il secondo volume della Serie "The Infernal Devices" e per fare un po' il punto della situazione, volevo parlare a chi ancora non la conosce, di questa serie che si pone un po' da "antefatto" alla più famosa e precedente serie chiamata "The Mortal Instrument" - una delle mie preferite in assoluto - che ha deliziato schiere e schiere di lettori in tutto il mondo...
Questo primo romanzo ha indubbiamente i suo fascino... Specialmente per la cupa atmosfera gotica e steampunk dell'ambientazione, di una suggestiva Londra vittoriana.
Vi lascio alla mia recensione...


editore: Mondadori
pagine: 478
prezzo: 17.00
Rilegato
( 1° libro Serie "The Infernal Devices" )


Recensione

SUGGESTIVO, ma leggermente SOTTO TONO rispetto agli eccelsi standard a cui la pur sempre favolosa Cassandra Clare ci aveva abituato con la sua precedente trilogia, che cominciava con i fuochi d'artificio fin dal primo volume.

Forse è questo il motivo della mia non piena soddisfazione alla lettura di questo libro, o forse è per via della forte e subdola antipatia per WILL che se DA UNA PARTE AMMALIA, DALL'ALTRA IRRITA NON POCO... e ciascuno dei meno detratti, corrispondono allo stesso numero di schiaffi che mi sarebbe piaciuto stampargli su quel bel facchino in un paio di occasioni, e dovrà faticare parecchio a conquistare le mie simpatie nei prossimi episodi...

Per il resto... libro promosso, egregiamente direi se il voto è comunque un "distinto" anzichè ottimo....
Riservo alla nostra Cassandra la possibilità di conquistarselo in seconda battuta, perchè non dimentichiamoci che ci troviamo pur sempre davanti ad una delle MIGLIORI AUTRICI del panorama Urban Fantasy YA.
Il suo STILE ricco ed elegante, il suo IMMAGINARIO fantasioso ed originale, il suo impianto narrativo MAESTOSO, il suo mondo fantastico variegato e coerente NON POSSONO CHE AMMALIARE...

Quando ho la fortuna di avere tra le sue mani uno dei suoi libri, immediatamente mi ritrovo catapultata nel suo universo e lo trovo sempre SUGGESTIVO  e AFFASCINANTE ed è la stessa cosa che ho provato anche questa volta...
La Clare è maestra nel proporci le sue storie sature di tutta una gamma di emozioni, da positive a "negative" miscelate in una maniera talmente perfetta ed omogenea, da sfumare l'una nell'altra....

Stessa cosa vale per le ATMOSFERE che ricrea...le scene più dolci e sensuali si mischiano a scene di paura e tensione, la bellezza insieme all'orrore, la felicità insieme all'amarezza, la fiducia insieme alla delusione....
E le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Shdowhunters-le Origini, come il titolo dell'edizione italiana ci suggerisce, fa da PREQUEL alla saga di The Mortal Instruments, e quindi, per chi ne era già a conoscenza, c'è già una certa familiarità con tutta una serie di termini e di concetti, come la natura dei CACCIATORI che sono dei NEPHILIM, le loro regole, la funzione degli ISTITUTI, il compito dell'ALLEANZA, L'ESISTENZA DI UN MONDO DI NASCOSTI popolato da STREGONI, LICANTROPI; VAMPIRI E FATE.

A differenziare tale romanzo dai precedenti c'è più che altro un' ATMOSFERA GOTICA PIU' MARCATA e una ambientazione STEAM-PUNK ovvero una narrativa fantastica-fantascientifica che utilizza una tecnologia anacronistica. A MINACCIARE il mondo dei Cacciatori infatti non ci sono più soltanto i DEMONI, ma anche AUTOMI MECCANICI estremamente inquietanti e pericolosi ed un COMPLOTTO ordito da "semplici"  MONDANI.

La PROTAGONISTA FEMMINILE - Tessa - E' DAVVERO STRAORDINARIA:mi è piaciuta tantissimo...
Una piccola grande fanciulla vittoriana, con una grande dose di CORAGGIO ed una inaspettata dose di AUDACIA …  Una ragazza MOLTO SPECIALE… dalla natura misteriosa.

Altro personaggio estremamente interessante è JEM. Mi ha incuriosito ed affascinato capitolo dopo capitolo e spero che Cassandra lo tenga in vita il più possibile perché il triangolo che si è impiantato si preannuncia davvero intrigante.
(…Anche se obiettivamente non so se faccio realmente il tifo per lui… perché anche se estremamente antipatico, il "bello e dannato" Will, mio malgrado,mi ispira decisamente di più ^_^ )

In conclusione LIBRO BELLO, SUGGESTIVO E AFFASCINANTE, ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO…soprattutto a chi a tanto amato la trilogia della Città di Ossa-Cenere e Vetro, ma con la piena consapevolezza di non dover ricercare Clary e Jace…. Questa è un'ALTRA STORIA…. 

   meno meno



Trama

Tessa Grey, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le rcerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra Vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonchè a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhuners e le farà scoprire che 'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

L'Autrice

E' nata a Theran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffè e nei ristoranti.




Bibliografia
Serie The Mortal Instrument
Shadowhunters - Città di Ossa
Shadowhunters - Città di Cenere
Shadowhunters - Città di Vetro
Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti


Serie The Infernal Devices
Shadowhunters, le Origini - L'Angelo 
Shadowhunters, le Origini - Il Principe  in uscita il 5 giugno

LA DONNA NELL'OMBRA di Ruth Dugdall


Cari lettori, eccomi di nuovo a segnalare un'altra interessante proposta della casa editrice Elliot, uscita ieri in tutte le librerie. Un romanzo da "brivido"… Un inquietante thriller psicologico che ha riscosso in Inghilterra un notevole successo e ha lanciato la sua autrice - Ruth Dugall - nel firmamento delle stelle del nuovo noir inglese. Se siete amanti del genere è una lettura che vale la pena di provare…questi sono i suoi "biglietti da visita":

VINCITORE DEL CWA DEBUT DAGGER AWARD
VINCITORE DELLA LUKE BITMEAD BURSARY
FINALISTA DEL PEOPLE'S BOOK PRIZE 2011


LA DONNA NELL'OMBRA


editore: Elliot
pagine: 252
prezzo: 16.50


Trama

«La donna della fotografia che lui conservava nel suo portafoglio era Emma. La sua ex moglie. Emma. La donna che aveva amato prima di me».


Rose Wilks è stata condannata per aver provocato la morte di un bimbo di pochi mesi, il figlio della sua migliore amica Emma, conosciuta nel reparto ginecologia dell'ospedale in cui entrambe sono state ricoverate quando stavano per dare alla luce i propri bambini.
Ora, dopo cinque anni trascorsi in carcere e dopo avere sempre dichiarato la propria innocenza, Emma ha la possibilità di ottenere la libertà condizionata.
Ma cosa è accaduto davvero tra Rose ed Emma? E cosa nasconde la morte prematura del neonato, quando le due donne erano insieme all'ospedale?
La donna prima di me, romanzo che ha rivelato il talento narrativo di Ruth Dugdall facendone a sorpresa una delle stelle del nuovo noir inglese, è un thriller psicologico di straordinario impatto emotivo da molti paragonato a Non ti addormentare di S.J. Watson.

L'Autrice
Ha lavorato per dieci anni come funzionario responsabile della sorveglianza
di condannati in libertà vigilata.
La donna nell’ombra, suo esordio nel romanzo,
ne ha fatto il nome nuovo del thriller psicologico inglese.



Dicono del libro:
«Un esordio mozzafiato che sconvolge e fa riflettere»
THE DAILY MAIL

«Impressionante ed estremamente realistico»
CRIME TIME

«Coinvolgente e spaventoso dalla prima all'ultima riga»
KAREN MAITLAND

«Un thriller psicologico che lascia senza fiato»
SAM MILLS

«Un viaggio terrificante nei recessi più oscuri della mente umana»
MICHELLE SPRING

POSIZIONI OPPOSTE di Gwendoline Riley

Cari amici di Sognando tra le Righe, è con un leggerissimo ritardo rispetto alla sua uscita nelle librerie, che vi segnalo il nuovo romanzo di una delle voci più originali e autentiche della narrativa inglese contemporanea, pubblicata il 30 di questo mese (maggio) dalla casa editrice Elliot.
Sto parlando di "Posizioni Opposte", un libro profondo che si presenta con delle ottime referenze di testate e personaggi autorevoli che se unite ad una trama decisamente particolare lo rendono una lettura assolutamente interessante; anche in vista dell'incipiente stagione estiva. Hanno infatti detto dell'autrice:

«La nuova grande voce del romanzo inglese»
SHENA MACKAY
«Lo stile di Gwendoline Riley è assolutamente stupendo, visuale ed emozionante»
THE TIMES LITERARY SUPPLEMENT
«Una scrittrice di sensibilità sorprendente e di un’originalità tale che non ammette compromessi»
THE GUARDIAN


Ma andiamo a vedere di che si tratta....

POSIZIONI OPPOSTE  di  Gwendoline Riley


editore: Elliot
pagine: 256
prezzo: 16.00
traduzione di FEDERICA BIGOTTI



Trama 
Mentre si trova in America in una delle sue periodiche “fughe” da Manchester e da se stessa, la trentenne Aislinn Kelly riceve una telefonata inaspettata dalla sua ex migliore amica, Cathy. Fin dall’adolescenza Aislinn ha cercato di tenere lontano da sé la propria famiglia: un padre assente nell’infanzia e che ora le scrive e-mail al limite dello stalking rinfacciandole ogni sua scelta, e una madre, da cui lei forse non si è mai sentita veramente amata, che sta cercando di rifarsi una vita con il nuovo compagno e continua a fare gli stessi errori di sempre. Adesso è come se questa telefonata dall’altra parte dell’oceano riaprisse un mondo da cui Aislinn ha voluto fuggire senza riuscirci e con esso i ricordi di una storia d’amore tormentata e mai finita con cui finora ha evitato di confrontarsi davvero…
Posizioni opposte racconta il punto di passaggio non più differibile, la personale linea d’ombra tra due età della vita, e l’accettazione di sé e del proprio passato. Come nei precedenti romanzi di Gwendoline Riley, ciò che coinvolge il lettore e lo tocca nel profondo non è però solo la storia della protagonista, ma la capacità di rivelare, attraverso una straordinaria sensibilità letteraria, l’umore profondo di un’intera generazione. 


L'Autrice
Gwendalyne Riley, l'ex cameriera di un oscuro bar di Manchester, è nata a Londra nel 1979. La riconosciamo dalla pelle diafana, dal naso all'insù, dagli occhi azzurri e sfuggenti e soprattutto dal cinismo romantico di J.D. Salinger, (Il giovane Holden) suo principale ispiratore. 
E' considerata la scrittrice più raffinata della nuova letteratura inglese. Posizioni opposte, suo quarto romanzo e il primo dopo cinque anni, segue il successo internazionale di Carmel  e Sick Notes.