martedì 8 maggio 2012

Anteprima: MUSES di Francesco Falconi + INTERVISTA

Cari amici, il 15 maggio uscirà  Muses, il nuovo e attesissimo libro di Francesco Falconi, che tutti noi conosciamo per i suoi lavori come, tanto per citarvene alcuni, Nemesis, L'Aurora delle Strghe, e tanti altri ancora..
Muses è un libro forte, che parla di situazioni familiari  difficili che la protagonista, Alice, deve affrontare e subire prima di scappare di casa; ma è anche e soprattutto un libro dalle mille sfaccettature date dal mistero che aleggia attorno a queste dee mitologiche, le Muse appunto.
Ma chi sono queste creature leggendarie, tanto affascinanti quanto pericolose?
E cosa vogliono da Alice?
Ambientato tra Roma e le affascinanti atmosfere gotiche londinesi, la protagonista, ignara del suo passato, verrà sconvolta dalla scoperta dei suoi poteri, venendo a conoscenza della sua discendenza dalle nove Muse e inconsapevole che da tali doni, può scatenarsi l'inferno.
Trama e copertina meravigliose, che fanno da garanzia a una lettura che non vedo l'ora di iniziare..


DA LEGGERE!!



titolo: Muses
autore: Francesco Falconi
editore: Chrysalide per Mondadori
prezzo: 17,00 euro


In libreria dal 15 Maggio




Trama
Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l'eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia.
Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte.
Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro.
La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme.
Ma un dono così può scatenare l'inferno.
E sta per accadere.

Autore



Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, risiede a Roma dove lavora come consulente presso un operatore telefonico di terza generazione. Dal 2006 ha pubblicato dieci libri tra cui, nella collana UltraLit, L’Ordine dell’Apocalisse, il primo volume della saga di Nemesis.






E per la gioia dei già numerosi fans e di chi presto lo sarà, le Books'Angels hanno avuto l'onore di scambiare due chiacchiere con Francesco Falconi e di intervistarlo per voi, chiedendogli informazioni in più su Muses visto l'alone di mistero che lo circonda, svelandoci qualcosa di Alice, il personaggio principale, la sua storia, e come e cosa ha ispirato la sua creazione.

1) Ciao Francesco e benvenuto!! Visto che questa intervista riguarderà la scrittura, con la prima domanda vorrei chiederti qualcosa di te, anche raccontata attraverso un passaggio di un tuo libro, di una frase o di una poesia che in un certo qual modo ti può rappresentare.
Ti riporto una frase che scrissi tempo fa per un'intervista a Panorama e che ancora mi rispecchia:
<La scrittura non è un mestiere. Non è un hobby. Né una passione. E' un'esigenza di cui non si può fare a meno. Perché senza ti senti soffocare. E sai che è l'unico modo per liberare quella bestia che ti strangola. Se provi questo, allora vuol dire che hai una bella storia da raccontare.>


2) Passiamo all'attesissimo Muses: come ti è venuta l'idea di scrivere un libro che parla delle Muse?
L'idea di Muses è nata nel momento in cui ho deciso di fondere l'arte e il fantastico. Mi sono chiesto quale fosse l'origine dell'ispirazione artistica e sono risalito al mito delle Muse. A quel punto è nata la domanda: cosa accadrebbe se le Muse fossero ancora tra noi? Come sarebbero cambiati e come ispirerebbero gli uomini?

3) Cosa ha maggiormente ispirato la stesura del romanzo?
Sicuramente il personaggio di Alice, una cantante punk-rock che suona il violino, dalla pelle coperta di piercing e tatuaggi, cresciuta nella periferia di Roma con un padre violento e una madre incapace di reagire. Lei è l'anima del romanzo. La sua evoluzione, crescita e cambiamento.

4) Cosa c'è di Francesco Falconi in Muses?
Come in tutti i miei romanzi, molti personaggi e situazioni mi rispecchiano. Muses, in particolare, è molto sentito. Ho riversato immagini e ricordi in questo libro. Buio e luce. Raramente l'ombra.

5) Perchè hai deciso di ambientare la storia tra Roma e, principalmente, a Londra?
Per i miei ultimi romanzi ho scelto ambientazioni realistiche dove tessere una trama a sfondo fantastico. Per Muses ho scelto due capitali che conosco e amo: Roma e Londra. Entrambe affascinanti, ricche di storia, mito, arte.

6) Muses parla anche di rapporti familiari difficili che spesso non sono facili da trattare: come mai hai deciso di affrontare l'argomento?
Il mondo che mi circonda è sempre fonte di ispirazione. I miei personaggi non sono mai degli eroi senza macchia, Alice ne è l'emblema. Non credo nella deviazione congenita, nel male o nel bene assoluto. Tutto deriva dalla nostra storia, dall'ambiente dove siamo cresciuti. Dalle esperienze positive e negative che abbiamo vissuto.

7) Che tipo di ragazza è Alice, la protagonista di Muses?
Alice, una ragazza sbandata, violenta e sociopatica, che si rifugia dietro una corazza per sfuggire al suo passato, alla sua famiglia, al terrore di aver ucciso il proprio ragazzo. Una farfalla che deve spezzare una crisalide coriacea. E' stata una protagonista difficile da gestire. Un personaggio che graffia, morde, dall'ironia pungente a mo' di difesa. Dal carattere affilato come le corde del suo violino. Ma anche una ragazza fragile, che ha l'assoluto bisogno di scoprire se stessa ed emozioni che non ha mai potuto provare. 

8) In Muses troveremo anche una storia d'amore?
Anche, ma non sarà il nervo principale del libro. E' l'amore visto dagli occhi di Alice, che non lo conosce. Una ragazza abituata a svendere il suo corpo pur di raggiungere uno scopo. Non conosce l'amore perché non conosce neppure se stessa. E nel romanzo assisteremo alla sua evoluzione.

9) A che cosa stai lavorando adesso?
In questo momento al sequel di Muses, ma è tutto assolutamente top secret.

10) Che obbiettivi ti sei prefissato per il tuo futuro?
Ogni libro rappresenta una sfida. Mi pongo degli obbiettivi da raggiungere, sono molto esigente. In primis per me, poi per i lettori.
Ho già in mente altre storie, ma è ancora presto per parlarne. Non amo ripetermi o trascinare saghe all'infinito quando non hanno più nulla da raccontare.

11) Cosa vedi nel tuo futuro di scrittore?
In tutta onestà, come forma mentis preferisco pensare al presente. E nel presente adesso c'è Muses, che rispecchia la mia attuale identità di scrittore.

12) Che luogo e che orario conciliano la tua vena artistica?
Il mio studio, o meglio, la camera di Virgola (il mio cane). In genere la sera, dopo cena, perché di giorno indosso il cappello di ingegnere. Adoro scrivere al buio e nel silenzio.

13) Quanto e in cosa ti senti maturato maggiormente come scrittore dopo aver finito Muses?
E' troppo presto per dirlo, non riesco ancora a staccarmi dal testo e a vederlo in modo oggettivo. Necessito sempre di qualche mese, poi capirò tutti i pregi e difetti, e lavorerò su questi ultimi. E' un processo continuo, che ormai seguo da sei anni. E poi, l'opinione dei lettori e il loro giudizio è sempre molto importante.

14) Ci puoi anticipare un passaggio di Muses che più hai amato?
I ricordi del passato di Alice: Ruvidi, violenti, crudi. Fanno male.

Vorremmo ringraziare di cuore Francesco per il tempo che ci ha dedicato e per averci introdotto nel mondo di Muses, rendendoci partecipi attraverso la sua creazione e regalandoci piccole perle che ci hanno affascinato e incuriosito ancor di più.
Tantissimi complimenti a questo scrittore italiano che ha saputo infondere forti emozioni con i suoi libri, e che, ne siamo convinte, ci sorprenderà con questo suo ultimo lavoro!!

 Se volete scoprire altre informazioni su Francesco Falconi vi lascio due link dove potrete non solo vincere una copia autografata creando un'originale booktrailer di Muses, ma anche "placare" la vostra curiosità..

http://www.mondichrysalide.it/2012/05/04/il-contest-di-muses-firmato-da-francesco-falconi/

Anteprima: DESTINED di P.C. & Kristin Cast

Evviva! Evviva!! Evviva!!!
Finalmente ci è arrivato oggi il comunicato stampa della Nord che annuncia la data ufficiale di uscita dell'attesissimo nono libro della tanto amata ( da me e Nippi in primis ) Casa della Notte!!!
Ritroveremo tutti i novizi della ormai famosa "scuola di Vampiri" e soprattutto le due grandi amiche e potenti sacerdotesse di Nyx: Zoey Redbird e Stevie Rae e i loro amori - Stark, ormai unito indissolubilmente a Zoe anche per via del suo giuramento di Guerriero Guardiano e Rephaim, il Raven Mocker che grazie alla Somma Sacerdotessa rossa ha deciso di scegliere la Luce e abbandonare le tenebre per amarla e per proteggerla, fino a giungere al toccare le corde del cuore del terribile padre Kalona che gli concede la possibilità di scegliere di stare con lei, anche se solo di notte in forma umana.
Ma ritroveremo anche la malvagia ( e piuttosto megalomane ) Neferet, che nello scorso episodio è arrivata al punto di scendere a patti (e ad atti osceni) con il mistico toro bianco - incarnazione del Male Assoluto - pur di ottenere i suoi folli e nefandi scopi e ingaggiare una guerra tra i vampiri e l'umanità per poter spodestare e distruggere il Consiglio Supremo. E poi, cosa altrettanto interessante scopriremo come si servirà di Heath che tornerà svuotato dei suoi ricordi col nome di Aurox e che piega, l'ex Consorte umano di Zoe, farà prendere alle vicenda!
...Mi aspetto fuochi d'artificio...
perchè,come dice anche Stevie Rae, il male vince solo se i buoni non fanno niente! E quindi sono curiosa di scoprire che cosa si inventeranno i nostri "eroi" per fronteggiare la difficile situazione.
Fortunatamente il momento di reimmergerci nel mondo di mamma e figlia Cast non è più così lontano!Quindi...cominciamo il conto alla rovescia! E voi? Siete contenti?
Lo troveremo in libreria dal 24 Maggio!



editore: Nord
pagine: 441
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 9° libro Serie "La Casa della Notte" )

TRAMA: Quella sciocchina di Zoey Redbird doveva restarsene sull'isola di Skye. Se fosse diventata la nuova Regina dei Guerrieri e si fosse isolata dal mondo, forse avrei scelto un' altra vittima umana. Invece lei è tornata a mettermi i bastoni tra le ruote e non mi ha lasciato altra scelta: ho ucciso sua madre, Linda Heffer. In cambio di questo sacrificio offerto al Male personificato, io ho ottenuto Aurox, un potentissimo guerriero privo di volontà, progettato per obbedire ad ogni mio ordine. Inoltre ora Zoey è troppo sconvolta per persino per uscire dalla sua stanza e quindi  posso finalmente agire indisturbata. Prima di tutto chiederò ad Aurox di ammazzare gli alleati più pericolosi di Zoey: il suo Guardiano e quell'intrigante di Stevie Rae, la prima Somma Sacerdotessa Rossa. E poi, quando anche tutti i suoi amici novizi saranno stati eliminati, potrò finalmente realizzare il mio sogno. Ben presto, Nyx verrà annientata e io, Neferet, diventerò la nuova Dea dei vampiri...

La Saga "La Casa della Notte"
  1. Marked
  2. Betrayed
  3. Chosen
  4. Untamed
  5. Hunted
  6. Tempted
  7. Burned
  8. Awakened
  9. Destined
  10. Hidden  ( previsto in USA Ottobre 2012 )

IL BACIO DEL PECCATO di Lisa Desrochers - RECENSIONE



HO UN DIAVOLO PER CAPELLO!!!
Ho appena chiuso uno dei libri che più aspettavo e che anche questa volta non ha mancato di conquistarmi con la sua storia movimentata, appassionata ed originale ma sono furibonda!... e sarà meglio che questa sensazione di rabbia e frustrazione mi passi presto, altrimenti anche la mia anima verrà destinata all'inferno!...
;-)
Vi starete chiedendo tutti come mai uno dei miei libri preferiti abbia suscitato questi potenti e inusuali sentimenti in me ( anche se tutto sommato questo probabilmente è un altro punto a favore del secondo romanzo di Lisa Desrochers che è talmente abile nel farmi calare nelle sue atmosfere da farmele vivere direttamente sulla pelle); la risposta è in un unica parola: MATT!

Vi giuro...avrei voluto strangolarlo dalla prima all'ultima pagina.
E dire che la sua introduzione nel romanzo mi aveva fatto supporre tutt'altro!
Matt - fratello gemello defunto della protagonista Frannie - era tornato sulla Terra a proteggerla in qualità di suo personale Angelo Custode. Ne combinerà di tutti i colori sovvertendo qualunque aspettativa e donando al romanzo il giusto mordente e una bella dose di originalità, e non solo grazie ai numerosi colpi di scena, ma anche e soprattutto per il "Gioco delle Parti" che mette in atto - che poi in realtà è il fulcro del concept stesso della trama della Serie.
Quindi in realtà più che nota dolente, la sua presenza e la sua essenza sono una vera bomba in questa Serie, ma preparatevi a situazioni e discorsi davvero irritanti e difficili da digerire!!!

In più l' "Inferno"  giocherà il tutto e per tutto pur di ottenere vendetta e realizzare i suoi scopi, mettendo in campo tutte le sue forze per riuscirci e ottenebrando le menti e gli animi di persone inaspettate che contribuiscono a creare inquietudine e rabbia...

Un pochino anche l'ostinazione di Frannie e la sua "chiusura mentale", così come il suo altalenante desiderio fra Luc e Gabe e soprattutto il suo tacere in situazioni in cui avrebbe dovuto dire quello che pensava realmente anzichè indugiare e rimuginare, mi hanno infastidita.
Per il resto sono ancora fermamente convinta che questa sia una delle migliori serie Urban Fantasy angelico-demoniache per YA in circolazione e non mi stancherò mai di consigliarla a tutti gli amanti del genere!!

In un certo senso la partenza della lettura è stata un pochino "difficoltosa" e rallentata dalla consistente presenza dei personaggi collaterali del romanzo che avevamo lasciato un anno fa; e siccome il racconto parte senza soluzione di continuità proprio da dove lo avevamo lasciato, senza alcun flash back o riepilogo da parte dell'autrice, è stato un pochino "complicato" ricollegare tutti i legami di questi personaggi "minori" appunto... Ma poi tutto è filato liscio, anche perchè la storia principale che ruota intorno a Frannie, Luc e Gabe, con l'aggiunta naturalmente di Matt, erano talmente impresse nella mia memoria che l'"imbarazzo" è durato veramente poco... e tutto è cominciato a combaciare piuttosto rapidamente.

LUC è un personaggio incredibile.
Eccezionale per la sua concezione stessa... la sua bontà, la sua sensibilità, la sua abnegazione; paradossale per la sua natura di Demone e totalmente lontana da quella che dovrebbe essere la sua originaria essenza. E' struggente in tante occasioni e non si può far altro che innamorarsene e fare il tifo per lui! (La scena della "prima volta" con Frannie è a dir poco meravigliosa... per quello che Luc pensa, sente e dice...)
Anche Gabe, in questo secondo volume, mi è piaciuto di più... ( in un certo senso mi ha fatto anche molta tenerezza ) e finalmente veniamo a sapere qualcosa in più sul suo conto...

Rispetto al romanzo precedente, in un certo senso, c'è meno "romanticismo" (anche se maggiore passione ) e più azione che si concentra su due fronti: l' evoluzione di Matt connessa con le sue azioni e i suoi sentimenti e naturalmente la caccia a Frannie e a Luc.
Ma c'è anche meno ironia e comicità rispetto al precedente ( che è stato veramente esilarante in molte occasioni ) ma questo sicuramente perchè l'atmosfera si questo libro è molto più drammatica e problematica.
Aspettatevi una "new entry" decisamente potente e destabilizzante, che avrà ripercussioni su tutti i personaggi.
Aspettatevi rivelazioni a sorpresa e sviluppi che non hanno niente di scontato.

La Serie "Personal Demon" è veramente affascinante... Un continuo Gioco delle parti in cui Bene e Male si contrappongono e si amalgamano e in cui niente e nessuno è quello che sembra.
E leggendolo ci domanderemo spesso se dei confini - tra Paradiso e Inferno - esistano realmente.
Consigliatissimo!!!

PS: Complimenti al traduttore, FEDERICO CIENCIOTTI, perchè mi è sembrato particolarmente bravo e attento e soprattutto meticoloso anche nello spiegare in apposite note le "accezioni" particolari di certi termini e modi di dire! Grazie...

 1/2


Serie Personal Demons
- IL BACIO MALEDETTO  ( recensione QUI )
- IL BACIO DEL PECCATO
- Last Rite ( pubblicato in USA 8 maggio 2012 )

editore: Newton Compton
pagine: 320
prezzo: 12.90 euro
Rilegato
Traduzione a cura di Federico Cienciotti


TRAMA: Luc Cain era un demone sceso sulla Terra per conto di Lucifero, ma Frannie Cavanaugh lo ha reso umano, un essere sensibile capace di dolcezza e abbandono. Il loro legame è forte, ma tormentato: il passato potrebbe essere per Luc solo un ricordo lontano, se i suoi vecchi compagni, i demoni, non gli dessero la caccia per trascinarlo all’Inferno, dove lo attende la tremenda punizione che spetta ai traditori. Anche Frannie è di nuovo minacciata: il suo potere è troppo forte, fa gola a Lucifero e alla corte infernale. E allora il Male si scatena e affila tutte le sue armi letali, compresa quella primordiale, infallibile e ben collaudata della seduzione erotica. Sarà Gabriel, il grande e possente angelo bianco, che si nasconde sotto le vesti di un compagno di scuola, lo scudo più valido per Frannie, il rifugio dove potersi sentire al sicuro. Gabriel però si rende conto ancora una volta che è impossibile stare accanto a un’umana senza esserne irrimediabilmente attratto. Eppure si costringe a reprimere i suoi sentimenti per non incorrere nella punizione divina, e subire il dolore e la vergogna di perdere le ali. Solo così potrà continuare a proteggere Frannie e Luc, in balia dell’attacco feroce che l’Inferno sta scatenando e che segnerà duramente i due ragazzi, fino a farli dubitare l’uno dell’altra.



L'Autrice

Lisa Desrochers vive in California. Dopo Il bacio maledetto, il suo romanzo d’esordio, la straordinaria trilogia che ha per protagonisti Luc, Gabriel e Frannie prosegue con Il bacio del peccato. La saga ha ottenuto un incredibile successo negli USA e verrà pubblicata anche in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Russia, Polonia, Ungheria, Brasile e Australia.