mercoledì 5 dicembre 2012

DOMANI IN LIBRERIA # 81

Cari e care fans della creatrice di Harry Potter finalmente per voi è arrivato il gran giorno! ...Domani in libreria il nuovo romanzo di JK Rowling, ma dimenticatevi le atmosfere magiche e piene di speranza della celeberrima scuola di Hogwarts perchè "Il Seggio Vacante", questo il titolo italiano per "The Casual Vacancy", sarà un romanzo prettamente per adulti, in cui l'atmosfera sarà ben più cupa e priva di speranza... e non mancheranno scene di sesso e droga, certamente non indirizzate al suo "solito" pubblico. Di contro sarà forte l'analisi introspettiva dei personaggi intrecciati nel suo consueto stile magistrale e l'emergere di importanti questioni morali che lasceranno il lettore a rimuginare anche a libro concluso. Pertanto... staremo a vedere. Chi di voi è curioso della nuova svolta letteraria di questa blasonatissima e ricchissima scrittrice? Probabilmente sarà difficile eguagliare il successo di Harry Potter, ma chissà. Questa nuova direzione potrebbe riservarci delle piacevoli sorprese. Io devo assolutamente trovargli un posticino... ma il prezzo è davvero proibitivo!
Se invece è proprio la magia che vi piace nei romanzi, la potrete trovare nel nuovo libro di James Patterson dal titolo "Witch and Wizard". Sapete tutti che Patterson è uno degli autori più venduti del thriller. In questo nuovo romanzo si cimenta in un thriller per ragazzi dalle tinte magiche e distopiche davvero allettanti che mi convincono decisamente a dargli una possibilità. La trama sembra molto interessante... e questa nuova chiave della distopia - che è un genere che comincio ad amare molto - mi incuriosisce tantissimo, quindi lo metterò nel carrello! Per oggi è tutto... ma per ora è l'ultimo appuntamento del mese con questa rubrica, perchè, almeno finora, il mese di Dicembre è davvero povero di uscite. Se non altro avremo modo di metterci in pari con qualche arretrato e soprattutto metteremo da parte un po' di soldini per la valanga di uscite che ci attendono a Gennaio!.. A risentirci quindi, e buone letture e buoni acquisti a tutti! 


IL SEGGIO VACANTE di J.K. Rowling

editore: Salani
pagine: 512
prezzo: 22.00 euro
Brossura

TRAMA: A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti e la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo.


WITCH AND WIZARD. IL NUOVO ORDINE  di  James Patterson

editore: Nord
pagine: 340
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Witch 6 Wizard" )

TRAMA: With e sua sorella Wisty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione… Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l’impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell’assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit. Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l’importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine…

1 commento:

foschia75 ha detto...

Se non ci fossi tu....G-R-A-Z-I-E!