giovedì 27 dicembre 2012

ANGELS di Serena Versari, rubrica segna(la)libro tricolore


Erika è stufa della sua vita.
Il suo lavoro non la soddisfa più, il suo fidanzato l'ha tradita e a trent'anni ha voglia di dare una svolta decisiva alla sua esistenza.
Valige alla mano, parte da Rimini per raggiungere la splendida Val di Fassa dove ha deciso di trasferirsi.
Lì trova ad attenderla ospitalità e amore per un misterioso ragazzo che tutti in paese evitano per quei suoi minacciosi occhi neri: ma per lei non sono inquietanti e soprattutto neri bensì di uno splendido verde smeraldo.
Saranno proprio quegli occhi che si insinueranno prepotentemente nella sua vita e nei suoi sogni a spingerla sempre più tra le sue braccia anche quando scoprirà che intorno a Jason c'è un mistero che va ben oltre la sua immaginazione..
Quindi, amanti degli angeli e dell'amore, fatevi avanti e immergetevi nella lettura di Angels!! 





editore: Editrice GDS
prezzo: 12,50 euro 
e-book 1,49 euro (sia in formato pdf che kindle)
pagine: 178

Trama

Erika ha sempre desiderato una vita piena di magia, avventura e un vero amore. Un giorno, in seguito ad un tradimento, decide di trasferirsi, di allontanarsi da una città caotica come Rimini per rifugiarsi in mezzo alla natura, in Val di Fassa. Lì incontra Jason, un ragazzo che tutti evitano e temono a causa dei suoi occhi neri come la pece. Lei invece è attratta da quel ragazzo misterioso e fra loro si instaura un legame che diverrà sempre più forte con il passare del tempo. Ma un'umana non può innamorarsi di un Angelo della Morte e qualcuno cercherà di ostacolare la loro unione. Erika lotterà per quello in cui crede perchè secondo lei l'amore è la forza più grande che governa l'universo.

La mia opinione

Angels è un libro che si legge velocemente grazie anche alla penna fresca e spigliata della sua autrice Serena Versari.
Dedicato principalmente a chi in un fantasy ama anche una buana dose di romance, forza trainante di tutta la storia, includendo anche alcuni spunti inaspettati e originali.

Tra Erika e Jason, i protagonisti, dopo il loro primo incontro nasce una forte attrazione che però li lascia nel completo sgomento per due motivi: lei è umana e lui è un Angelo della Morte e soprattutto, se lui la bacia causerebbe la sua morte.
Difficile per entrambi tenere a freno la passione nemmeno quando temibili avvenimenti mettono a dura prova il loro rapporto.
Per lui è assolutamente vietato rivelare la sua identità e altrettanto proibito è avere una relazione con una  umana.
Ma Erika è speciale, particolarmente testarda e motivata dal suo inarrestabile amore per Jason tanto da non fermarsi davanti a niente..

In tutta onestà, seppur piacevole, questo romanzo non mi ha convinta.
Forse perché non è scattata la scintilla dell'empatia tra me e la protagonista, o perché tutto è molto frettoloso e forse perché  ho trovato troppe similitudini con altri storie, fatto sta che non sono riuscita ad appassionarmi..
I personaggi non sono molto caratterizzati e anche gli eventi e quello che li circonda sono trattati troppo superficialmente.
Sono anche i dettagli che hanno giocato a sfavore della trama: rappresentazioni interessanti sono state sormontate da piccole banalità come, per esempio, gli indovinelli da risolvere per passare nella Valle degli Spiriti smontando uno scenario originale e assolutamente da approfondire..
La storia d'amore risulta piuttosto forzata dalla velocità del suo sviluppo e il triangolo amoroso mi ha fatto provare sentimenti contrastanti per Erika (che in alcuni momenti è risultata infantile) e per Thomas troppo "zerbino" per i miei gusti..

Ma siccome quel che riesce a trasmettere una lettura è tutto basato proprio sul gusto personale, tengo a precisare che ritengo Angels un libro da leggere perché, anche se con qualche difetto più che giustificato, le pagine scorrono dolcemente grazie ad uno stile pulito e diretto.
Mi sento di consigliarlo ad un pubblico giovane che ama come protagonista principale l'amore.



L'Autrice


E' nata a Ravenna dove vive e lavora. La sua passione per il fantasy è nata nel lontano 1984 quando per la prima volta vide in televisione "La storia Infinita".
Da allora ha cominciato ad essere una gran sognatrice e non ha ancora smesso.. per fortuna. Ha scritto Angels nel 2009, in un periodo in cui non si sentiva soddisfatta in pieno della sua vita. Un giorno decise di mettere nero su bianco le sue sensazioni ma poi l'immaginazione prese il sopravvento, oltrepassando il confine tra realtà e fantasia, così da trovarsi a scrivere di personaggi e luoghi magici. Ha scritto inoltre, i racconti "Trompe l'oeil" per la raccolta "Ravenna in Nero" e "Lezioni di chitarra" per la raccolta "Ravenna Erotica" entrambi pubblicati con Claudio Nanni Editore.
Nella vita ha altre passioni tra cui le arti marziali che ha praticato per 10 anni. Le piace fare trekking in quanto ama la montagna e adora passeggiare fra i boschi. Infine le moto e dopo tanti anni è riuscita a realizzare il sogno di possedrne una tutta sua.


1 commento:

sangueblu ha detto...

Brava nippi, che sei sempre così gentile, educata e garbata anche nell'esprimere una critica negativa. Il tuo stile e la tua sensibilità credo siano le formule giuste per rendere giustizia al lavoro di un autore che, con estrema umiltà, sottopone il suo lavoro al giudizio di chi lo legge. Critiche come queste sono, a mio parere, estremamente costruttive per un emergente che ha delle potenzialità ma che ha ancora spazio e tempo per migliorare! Tanti complimenti quindi anche a Serena Vasari che sono convinta saprà aggiustare il tiro e regalarci dei prossimi lavori molto validi! :-)