lunedì 1 ottobre 2012

LA GENERAZIONE Simone Lenzi Anteprima

Cari lettori,
l'ANTEPRIMA  di oggi si associa alla rubrica RIGHE AL CINEMA, perché domani sarà nelle librerie, in una nuova edizione, per la casa editrice DALAI il libro di Simone Lenzi che ha ispirato il nuovo film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni dall' 11 Ottobre nelle sale italiane. Sto parlando del romanzo:
 


 

LA GENERAZIONE
 di Simone Lenzi
 
 
 
IN LIBRERIA DAL 2 OTTOBRE
Prezzo: 12.90
Pagine: 144
Brossura
 
 
Trama
 
 
Un portiere notturno d’albergo, che ha scelto quel mestiere per soddisfare in solitudine la propria passione per i libri, è impegnato con la moglie in un tentativo di procreazione assistita. La faccenda diventa ben presto un assillo, soprattutto per la donna, mentre lui si rifugia in letture che, prendendo spunto dalla riflessione medico scientifica e filosofica sulla generazione umana, finiscono con l’imbastire una fitta trama di rimandi dove teorie e personaggi si confondono in echi e assonanze imprevedibili eppure sempre coerenti. La vita famigliare, si rende conto, è molto diversa da quella che da bambino aveva trovato descritta in un manuale domestico cui aveva creduto come a una bibbia. Romanzo al contempo drammatico e divertente – organizzato intorno alla massima di Ippocrate posta in apertura, «La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile» – La generazione interroga il lettore sul desiderio di avere figli per come questo si declina al maschile e al femminile, proponendo con discrezione una via di uscita all’ossessione, una seconda chance che i protagonisti daranno a se stessi per tornare a vivere. Una cura oltre la medicina.
 
 
L'autore
 
 
 
 
Simone Lenzi è nato a Livorno nel 1968. Dopo gli studi in filosofia all’università di Pisa (finisce gli esami ma non dà la tesi), fa i più svariati lavori: dall’accompagnatore turistico al programmatore, dal libraio al ghostwriter di grammatiche scolastiche. Nel frattempo canta e scrive testi per i Virginiana Miller, con cui realizza cinque dischi considerati fra i migliori prodotti del panorama indie italiano. Insieme a Simone Marchesi ha tradotto il primo libro degli Epigrammi di Marziale (2008) e Un’America di Robert Pinsky (2009).
 
 
 
RIGHE AL CINEMA
 
 
TUTTI I SANTI GIORNI
di PAOLO VIRZI'
 
AL CINEMA  dall'11 Ottobre
 
 
GENERE: Commedia
REGIA:
Paolo Virzì
SCENEGGIATURA: Francesco Bruni, Simone Lenzi, Paolo VirzìATTORI:
Luca Marinelli, Federica Victoria Caiozzo, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli Franco Gargia, Giovanni La Parola, Mimma Pirrè, Fabio Gismondi, Benedetta Barzini, Katie Mcgovern, Frank Crudele

FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
MONTAGGIO: Cecilia Zanuso
MUSICHE: Federica Victoria Caiozzo (in arte Thony)
PRODUZIONE: Motorino Amaranto con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2012
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore


SOGGETTO:

Liberamente ispirata al romanzo LA GENERAZIONE di SIMONE LENZI - Dalai editore
 
TRAILER UFFICIALE
 
 
 
 
 
 
A questo link potete leggere un'intervista a Paolo Virzì
 
 
 
 

Nessun commento: