mercoledì 12 settembre 2012

INK EXCHANGE di Melissa Marr

Nel precedente capitolo abbiamo lasciato un'acclamata Aislinn  regina della Corte dell'Estate al fianco del re Keenan.
Questo ha portato nuova forza e vitalità ai suoi sudditi, facendoli brindare all'estate e alla sua rinascita.
Ma in Ink Exchange il clima è tutto fuor che festoso..
Leslie, la protagonista, ha vissuto una vita difficile che continua ad esserlo.
Migliore amica di Aislinn, è completamente ignara del mondo fatato che la circonda, presa com'è dalla scuola e dal lavoro che le serve per mettere da parte i soldi per tatuarsi la pelle con quello splendido disegno che le ha rapito cuore e mente.
Credeva che un tatuaggio potesse rendere la sua vita un po' più speciale..
Per lei, quel tatuaggio, voleva dire libertà..
Invece la trascinerà in un mondo sconosciuto, oscuro e pericoloso.
Leslie non sa che ciò che è impresso nella sua pelle è un collegamento diretto alla Corte Oscura e che la porterà dinanzi al suo re, Irial.
La Corte oscura sta subendo un forte indebolimento e Irial farà di tutto per salvaguardarla.
Non mancherà l'amore, ma sarà tormentato e celato da ombre inquietanti.
Dalla bella e soleggiata Corte dell'Estate che abbiamo conosciuto nel precedente libro, la Marr ci porta in un'atmosfera totalmente opposta dove le tenebre fanno da sottofondo, rendendo questa storia molto appassionante, profonda e più coinvolgente del primo capitolo.
Da leggere!!




editore: Fazi collana Lain
pagine: 328
prezzo: 18,50
rilegato
traduzione di LUCIA OLIVIERI

Trama
Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l'equilibrio all'interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie ha diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro spargimenti di sangue e crudeltà spietate. D'improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo fare a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt'altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli.

Recensione
Come per il capitolo precedente torno a ribadire che la fantasia della Marr non ha confini.
Anche se ho ritrovato gli stessi difetti del primo libro, questa volta l'autrice mi ha sorpreso con una storia toccante e di un certo spessore che ci accompagna fino alla fine ad una conoscenza del lato oscuro di questo strano mondo.

La protagonista è Leslie, amica di Aislinn che stavolta insieme a Keenan e Seth, ha un ruolo leggermente più marginale.
Leslie è una ragazza cresciuta in una "famiglia" molto problematica; certo, un tatuaggio non risolverà i suoi problemi ma quel gesto, quella scelta di poter essere libera di fare con il suo corpo quel che vuole è diventato per lei uno scopo e un'ossessione non più rimandabile.
Quello che non sa è che proprio quel tatuaggio la trascinerà nel mondo fatato, dove il Re della Corte Oscura, Irial, avanzerà pretese sul suo cuore e sul suo corpo con progetti oscuri su di lei. Ma le sue attenzioni e i suoi sentimenti non sono rivolti verso di lui..  Leslie si prenderà una bella cotta per Niall, zio e consigliere di Keenan, dando inizio ad un triangolo amoroso.
Sfortunatamente la nostra protagonista si ritroverà al cospetto della Corte Oscura, coinvolta in prima persona in situazioni inquietanti che ben presto prenderanno una piega sanguinosa.
In concomitanza con uno sconvolgimento delle Corti faremo la conoscenza con Bananach, tenebrosa creatura amante della guerra, sorella gemella della Regina suprema Lasair, che con tutte le sue forze vuole la guerra e lo scompiglio tra le corti per minare il loro già precario equilibrio e impossessarsene.
Direi che con questo libro l'autrice è riuscita a fare un passo in avanti anche se ho sempre l'impressione che pecchi ancora di incapacità espressiva, ovvero nonostante le idee siano stupende non riesce a sprigionare tutto il suo talento per farle decollare.
Nonostante ciò, la Marr ha tinto di nero intenso queste pagine, e se alcuni momenti soffrono di una confusione descrittiva, è riuscita ad appassionarmi trascinandomi nella loro oscura profondità.

 ++

La serie

1) Wicked Lovely (QUI)
2) Ink Exchange
3) Fragile Eternity
4) Radiant Shadows
5) Darkest Mercy


L'autrice
Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazzi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009), Radiant Shadows (2011) e i Racconti del Deserto (2011).


Nessun commento: