lunedì 27 agosto 2012

BASTARDO NUMERO UNO di Janet Evanovich

Cari amici, proprio perchè domani uscirà - finalmente - in Italia il dvd della pellicola che è stata tratta da questo spassosissimo romanzo, vorrei proporvi la mia recensione del libro, che lessi all'inizio del 2012 proprio in ocasione dell'uscita americana del film. Questo con la speranza di incuriosirvi sia alla visione che soprattutto alla lettura di questo romanzo che, vi assicuro, vi regalerà momenti davvero esilaranti e non chiuderete fino ad arrivare all'ultima pagina!



editore: TEA
pagine: 328
prezzo: 9.00 euro
disponibile in e-book
Brossura

Trama

Cos'ha di speciale Stephanie PIum? Apparentemente non molto. È carina, solida,spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, visto che al Borgo sono tutti imparentati tra di loro,pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un'agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli,con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola,manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l'ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita...


Recensione

SCOPPIETTANTE
Per molti non sarà una novità sentire dire che la Serie rosa/poliziesca dedicata a STEPHANIE PLUM è UNA VERA BOMBA; ma per chi ancora non conosce la penna SPIGLIATA ed ESILARANTE della Evanovich ( come me,fino a pochi giorni fa ) posso solo dire: NON PERDETEVELA!!!
Mi sono dedicata a questo libro, che mi attendeva da tempo nella mia libreria, spinta non solo dalla curiosità letteraria mossa dai molti commenti positivi letti qua e là nel web, ma soprattutto per l'uscita di questi giorni sugli schermi americani della sua trasposizione cinematografica: ONE FOR THE MONEY che non vedo l'ora esca anche qui da noi! (Tra l'altro Catherin Heigl è una delle mie attrici preferite ed è stato bello leggere dando a Stehanie la sua faccia... e mi sembra una scelta azzeccata come personaggio).
Stephanie Plum è una trentenne del New Jersey, di origini italiane, divorziata, che all'improvviso si ritrova senza lavoro. A causa dei suoi problemi economici si ritrova "costretta" ad improvvisarsi AGENTE DI RECUPERO nell'Agenzia di un parente (il cugino Vinnie) specializzata nel prestare soldi per pagare le cauzioni. Quando i suddetti criminali ( o presunti tali) una volta usciti su cauzione non si presentano in Tribunale, ecco che entra in gioco Steph, che ha appunto il compito di scovarli-recuperarli e portarli alla più vicina stazione di polizia. 
Un'attività redditizia, ma quanto mai rischiosa, specie se la si pratica con ZERO preparazione e ZERO esperienza, se fino ad un mese prima si lavorava nel campo della biancheria intima e se le uniche "armi" mai maneggiate sono le forbici per tagliare il pollo...

Ma Stephanie è una ragazza DETERMINATA e soprattutto IMPARA IN FRETTA. 
Grazie ai consigli del suo migliore amico poliziotto Eddie Gazzarra, all'aiuto del bizzarro "collega" Ranger e al "supporto emotivo" della stralunata Nonna Mazur riuscirà a portare a termine diverse missioni, prima fra tutte l'obbiettivo numero uno: JOE MORELLI. 
Ex poliziotto 
Ex prima volta 
Ex proprietario di una sfavillante Cherochee rossa e oro... ( :-D )

Lui da solo è tanta roba... 
Loro insieme sono...DINAMITE!!!

Una lettura SPASSOSA, ADRENALINICA, DIVERTENTE che fa passare piacevoli ore a ridere per questa bizzarra DETECTIVE PRIVATA SUI GENERIS, che si ritrova nelle situazioni più assurde ma che con una buona dose di fortuna, ostinazione e un bell'aiutino al momento giusto,alla fine riesce a spuntarla. Ma preparatevi.... NIENTE SARA' COSI' SCONTATO! ( e non mancherà più di qualche scena "forte" - occhio agli stomachi deboli!...)


La Serie
1 - Bastardo number uno  (One for the Money)
2 - Due di trope (Two for the Dough)
3 - Tre e sei morto (Three to get deadly
4 - Non dire quattro (Four to score)
5 - Batti il cirque (High five)
6 - Sei nei guai (Hot six)
7 - Stephanie ammazza sette (Seven up) in uscita il 6 settembre 2012
8 - Hard eight
9 - To the nines
10 - Ten big ones
11 - Eleven on top
12 - Twelve sharp
13 - Lean mean thirteen
14 - Fearless fourteen
15 - Finger lickin' fifteen
16 - Sizzling sixteen
17 - Smokin' seventeen
18 - Explosive eighteen
19 - Notorius ninteen ( in uscita USA 20 novembre 2012 )


Nessun commento: